UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
non ho capito esattamente cosa ti è successo, se me lo rispieghi ti posso dire :)

Si tratta di un bug molto specifico che non riguarda episodi di istabilità ma proprio di un blocco che avviene al livello di firmware e che non fa ripartire più la scheda (cioè non lgi fa fare il POST) dando led giallo sulle RAM nonostante tutti gli altri componenti siano perfettamente funzionanti (comprese le RAM)

E' un blocco che può avvenire per diverse ragioni (esempio overheating per non aver montato bene il dissipatore) ma che è per l'utyenter sed non ha un latro processore da metterci irreversibile

in una situazione normale quando il sistema AM5 rimane sul giallo (training RAM) il sistema dovrebbe riprendersi semplicemente usando un solo banco, su A2 o B2, ma in questo caso non succede e la scxheda non si schioda e non riessce a completatre il training RAM nemmeno dopo un clear CMOS totale

Ma in tal caso non basta smontare, pulire, ri-pastare e rimontare correttamente?
ecco no, magari fosse così semplice, la scheda non passa più il POST, l'ho scritto anche nell'altro messaggio

Provato tutti i banchi uno alla volta
Provato a pulire i banchi
Provato a pulire gli slot
Provato a estrarre e rialloggiuare il processore
Staccare e riattaccare tutti i collegamneti dell'alimentatore
tolto la batteria tamppone e fatto un clear CMOS
Tolto alimentazione e batteria per 30 minuti
Il punto èp che la stessa cosa è successa 3 volte con 2 schede diverse, ma in una di queste occasioni avevo un altro processore per far riprendere la scheda.

il susseguirsi dei fatti che mi hanno portato a pensare a questo bug ma è troppo strano che siucceda su 2 schede asus allo stesso modo nelle stesse indetiche circostanze per 3 volte-
Certo può essere solo sfiga ma ne dubito ci sono delle coincidenze nelgi eventi che mi portano a pensare che in determinate circostante si forma un blocco della scheda che non riesce a superare

Ultima modifica:
Ammazza che sfiga che avete avuto...
Cagate già ne fanno, come tutti.
Pensa che a me arrivò la ROG z690 Hero +12900k al lancio (mobo da 650 euro quindi non robetta da 250-300 euro) con i caps montati al contrario uno dei pochi sfigati al mondo, fortunatamente mi accorsi del problema ma solo per il semplice fatto che su reddit girava già la voce e prima di montare verificai la faccenda.

Per il momento ho tutto asus (compreso monitor, periferiche e alimentatore) + lian li e va tutto bene, ma come mobo ho una gigabyte aorus master che rulla benissimo.
Appena usciranno i nuovi ryzen l'intenzione è di ripassare ad asus anche lato mobo, si vedrà, ovviamente fascia alta quindi la CROSSHAIR HERO, ma andrebbe bene anche quella che rimpiazzerà questa e siamo in fascia medio-alta sulle 450 euro, la concorrenza di questa sarebbe la MSI CARBON:
Vedremo cosa tireranno fuori con il nuovo chipset.

Comunque tornando IT, mi sa che avete fatto bene a non aspettare le SUPER, nvidia sembra intenzionata a frenare un pò la produzione causa vram, altro che SUPER:

Comunque le 5090 stanno diventando carissime, ormai anche quelle che prima erano da ''primo prezzo'' sui 2200-2300 oggi decollano a quota 3000.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro