UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
sulle schede madri 2 mobo asus possedute stesso bug che mi ha bloccato totalmente il pc e non era un problema hardware

Sono passato a MSI e ho preso questo gioiello

Ti dico solo una cosa, ho ancora la scheda X870 Asus stessi componenti montati sulla MSI non fa il POST con led giallo fisso

allora 2 schede madri in 2 anni stesso identico bug poi su schede molto diverse, è sicuro qualcosa softeware, saprei anche come sbloccarla ma mi ha leggeremente rotto i.....

Non ho adesso la contro prova ma sono sicuro al 99% che è come dico
PRaticamente se la scheda può andare in una sorta dio "blocco" e segna il led giallo fisso, anche se le ram sono compatibili e non c'entrano nulla.
Il brutto è che non c'è un sistema per sbloccare se non usare un processore differente se succede, ma in pratica rimani con una scheda con tutti i componenti perfettamente funzionanti (anche la scheda stessa) ma che non riesce a fare il POST, e credetemi mi è capitato 3 volte con 2 schede differeenti stessa identica cosa
bello leggere ciò dopo aver montato la max gaming dell'asus 5 giorni fa xD

ti riporto la mia esperienza con 2 schede top della asus, entrambe affette dallo stesso bug

Non è affatto detto che ti capiti, ma se succede sai da che cosa potrebbe dipendere
toccando ferro, per ora zero problems. Ma infatti la mia idea principale era prendere la tomahawk come te, E o non E, ma poi durante il blck ffriday ho trovato la max gaming a 229 e non ho resistito, non so perchè le msi avevano zero sconto in quei giorni, ora per dire costano meno che al black friday

toccando ferro, per ora zero problems. Ma infatti la mia idea principale era prendere la tomahawk come te, E o non E, ma poi durante il blck ffriday ho trovato la max gaming a 229 e non ho resistito, non so perchè le msi avevano zero sconto in quei giorni, ora per dire costano meno che al black friday
L'ho detto e lo ripeterò sempre sulla qualità costruttiva di Asus nulla da ridire, anche se ci "marcaino" un pò troppo sulle schedde madri come costo per modelli extracostosi con solo funzioni accessorie

Questo è un bug che è sicuro software dato da un qualche blocco dle firmware UEFI, magari sarò solo sfortuinato io ma in ben 3 occasioni ho potuto riscontrare lo stesso comportamento su due schede madre diverse (oltretutto una B650 e una X870)

Tra l'altro l'ultima non era una scheduccia da 2 lire era una X870 TUF plus
Da solo un pò fastidio che ci sono questi bug che letteralmente bloccano l'utente

L'ho detto e lo ripeterò sempre sulla qualità costruttiva di Asus nulla da ridire, anche se ci "marcaino" un pò troppo sulle schedde madri come costo per modelli extracostosi con solo funzioni accessorie

Questo è un bug che è sicuro software dato da un qualche blocco dle firmware UEFI, magari sarò solo sfortuinato io ma in ben 3 occasioni ho potuto riscontrare lo stesso comportamento su due schede madre diverse (oltretutto una B650 e una X870)

Da solo un pò fastidio che ci sono questi bug che letteralmente bloccano l'utente
l'hai segnalato all'asus?

sulle schede madri 2 mobo asus possedute stesso bug che mi ha bloccato totalmente il pc e non era un problema hardware

Sono passato a MSI e ho preso questo gioiello

Ti dico solo una cosa, ho ancora la scheda X870 Asus stessi componenti montati sulla MSI non fa il POST con led giallo fisso

allora 2 schede madri in 2 anni stesso identico bug poi su schede molto diverse, è sicuro qualcosa softeware, saprei anche come sbloccarla ma mi ha leggeremente rotto i.....

Non ho adesso la contro prova ma sono sicuro al 99% che è come dico
PRaticamente se la scheda può andare in una sorta dio "blocco" e segna il led giallo fisso, anche se le ram sono compatibili e non c'entrano nulla.
Il brutto è che non c'è un sistema per sbloccare se non usare un processore differente se succede, ma in pratica rimani con una scheda con tutti i componenti perfettamente funzionanti (anche la scheda stessa) ma che non riesce a fare il POST, e credetemi mi è capitato 3 volte con 2 schede differeenti stessa identica cosa

Come sai a me è successo questo e tutto e di più con Asus. La cosa assurda è la loro assistenza completamente inutile.
Fanno perdere solo tempo e dopo settimane di attesa ti rimandano gli stessi pezzi che gli hai inviato da riparare. Per non parlare del fatto che devi per forza passare dal rivenditore che aggiunge inevitabilmente tempo al tutto.

MSI è un altro livello con le mobo oggi sia come stabilità che come assistenza post vendita.

Asus di qualità costruttiva ha solo la bellezza delle plastiche e la qualità dei singoli componenti ma la qualità costruttiva di una mobo deve valutare ben altro.
Deve valutare anche la qualità del BIOS e la sua affidabilità, la velocità nel rilascio di fix di sicurezza, la capacità del brand di saltare release instabili o di marchiarle come beta quando necessario.
Le mobo Asus sono piene di lucette e basta un minimo accesso all'SMBUS da parte di qualsiasi software per mandarle in tilt bloccando la RAM al successivo post.

Monnezza venduta a caro prezzo, il prezzo è tutto nel design estetico che è indubbiamente tra i più belli in commercio.
A parte le lucine e le plastichine di design però c'è ben poco.

Ormai sono anni che non ne azzeccano una, per un verso o per un altro.

Io posso raccontare decine di problemi diversi, molto anche ripetuti dopo anni.
Compro Asus dai tempi del Pentium III, da sempre, e ho un grande storico da raccontare anche se in passato Asus, era tutt'altra azienda con tutt'altro tipo di prodotti.

Storico il mio battibecco con Shamino xD

Famoso overclocker ma un uomo molto piccolo per quanto riguarda la capacità di ragionamento e la gestione di un processo aziendale.

Lui era il responsabile delle release dei BIOS delle Z690.
Ai tempi autorizzò un BIOS con un nuovo microcodice Intel rilasciandolo in modo virale con il Windows update senza fare uno smoke test.
Nemmeno uno smoke test fece quel deficiente.
Decine di migliaia di utenti con mobo bloccate o BIOS resettati dopo un Windows update.
Alle mie rimostranze davanti all'evidenza che non avesse nemmeno fatto uno smoke test per un problema che avrebbe potuto individuare semplicemente provando il BIOS, mi disse che la colpa non era sua ma del microcodice di Intel.

Risposta da ragazzino incompetente.

Come se io compro una Fiat panda, mi se ne esce una ruota, e la Fiat mi dice che non è colpa sua ma del bullone che gli ha venduto Bosch.

Alla fine sapete com'è finita?
Mi hanno bannato dal forum Asus. Non hanno bannato l'utente, hanno bannato l'IP.
Mai vista una cinesata del genere in una vita.
Adesso per dirgli le parolacce devo usare la VPN xD roba da pazzi.

Come sai a me è successo questo e tutto e di più con Asus. La cosa assurda è la loro assistenza completamente inutile.
Fanno perdere solo tempo e dopo settimane di attesa ti rimandano gli stessi pezzi che gli hai mandato. Per non parlare del fatto che devi per forza passare dal rivenditore che aggiunge inevitabilmente tempo al tutto.

MSI è un altro livello con le mobo oggi sia come stabilità che come assistenza post vendita.
allora con 2 schede madri asus ho beccato le stesso bug 3 volte ù

La prima era una bellissima b650 strix

siccome mi diverto a fare reviews capita che smonti componenti e ti scordi magari di collegare qualcosa tra un test e l'altro.
La rpima volta ero convinto fosse colpa mia, tanto che pensavo durante il cambio del processore avessi piegato un pin (unica spiegazione legica) per il fatto che non facesse più il POST

Di fatto al cambio con il 7800x3d al 9800x3d per questa ragione ho fatto l'upgrade alla x870 TUF (una scheda carrozzatissima e con i controca....)
Costruttivamente eccellente, ma durante l'assemblaggio è successa la stessa cosa della ASUS di prima (impossibiule stavolta uno sbalgio die pin) fatto sta che non riuscivo proprio a passare il POST con il 9800x3d

Avendo ancora il 7800x3d in mano provai a cambiare processore e con questo fece il post al primo colpo, convinto che fosse compa ddi un sample di processore difettoso provai un ultima volta il 9800 e stavolta anche lui passò insiegabilmente il POST dopo che ci avevo perso mezza giornata con il led giallo fisso.....

Fatto sta che armeggiando con i dissipatopri l'altro giorno mi diemnticai di collegare un cavo dell'icue che alimenta la pompa, normalmnete non dovrebbe succedere nulla, la mobo si spegne e via
Ma in questo caso ...... non sono riuscito più a farla far eil POST semprer LED giallo fisso

Ho provato ogni cosa possibile e non ho mai visto una scheda madre comportarsi così (con il senno di poi anche la b650)
La cosa assurda è che abbiamo fatto

Provato tutti i banchi uno alla volta
Provato a pulire i banchi
Provato a pulire gli slot
Provato a estrarre e rialloggiuare il processore
Staccare e riattaccare tutti i collegamneti dell'alimentatore
tolto la batteria tamppone e fatto un clear CMOS
Tolto alimentazione e batteria per 30 minuti

A questoi punto mi sono arreso essendoi sicurro della bontà delle RAM e del processore l'unica colpevole era la mobo ma la mobo non ha alcun difetto "fisico" quindi è qualcosa di "software"

Soono certo al 99% che se ci metto un ryzen 7000 la mobo parte e poi riparte anche con un 9000, ma tutta la diagnostica è frustrante specialmente se parliamo di una scheda da oltre 300 euro

Insomma abbiamo una scheda che con tutti i componenti buoni e lei stessa funzionante non si schioda dal LED giallo (la puoi lkasciare accesa 1 ora) senza fare nulla

in ogni modo la X870E tomahawk è un bel mostro si asus forse è un filino più estetica, ma questa è tanta roba

MSI secondo me sul training delle memorie non si batte. E pure come gestione dei voltaggi della CPU è tanta roba.
I record li fanno sempre con le Asus perché sono gli unici che pagano gozzillioni di hardware da buttare a quei 4 scappati di casa come shamino e compagnia cantante. Capirai che grandi overclocker.
Mettono un po' di freon su CPU binnate da Intel. e si sentono pure best world overclocker, ma per favore.

La vera qualità della mobo si vede quando con la mobo ci fai buoni risultati e ci lavori H24, altro che.
Ho passato giornate con shamino a cercare di stabilizzare un kit da 4x16GB su Z690 Extreme, mobo da 1250€.
Si bloccava per via delle lucette della RAM (SMBUS sovraccaricato da quella cagata di display sul dissipatore della mobo che pure quello si bloccava di continuo) Alla fine non abbiamo risolto niente ovviamente.

Ammazza che sfiga che avete avuto...
con Asus più spendi sulla mobo e più problemi hai perchè hanno più lucettine e cagatine che usano l'SMBUS e Asus non ha proprio idea di come gestire quel robo senza far crashare tutto :D
tra le tante cose...

in ogni modo la X870E tomahawk è un bel mostro si asus forse è un filino più estetica, ma questa è tanta roba
ottima scelta crime, l'estetica lasciamola per ultima sulle mobo, hai fatto bene.

con Asus più spendi sulla mobo e più problemi hai perchè hanno più lucettine e cagatine che usano l'SMBUS e Asus non ha proprio idea di come gestire quel robo senza far crashare tutto :D
tra le tante cose...
Allora ho fatto bene a prendere la "povera" ROG Strix B660-F Gaming Wifi 😁

ottima scelta crime, l'estetica lasciamola per ultima sulle mobo, hai fatto bene.
quello che mi lascia un pò basito è il sistema di diagnostica che non funziona sempre il il mancato POST senza che nessuno dei componenti sia difettoso, questo non l'avevo visto quasi mai.

Se uina scheda non fa il POST e ti segna (ad esempio le RAM ) dovrtebbe significare che il problema sta nelle RAM ma non è così c'è una scheda bloccata e basta

Allora ho fatto bene a prendere la "povera" ROG Strix B660-F Gaming Wifi 😁
Guarda le Asus come schede non sono male secondo me dipende molto dal firmware e dall'incapacità di soluzione di questo tipo di bug.

La x870TUF che avevo era comuqnue un moastro di scheda ma mio aspetto che una scheda da 400 euro non si blocchi a cazzum, o se sucede deve avere un modo per uscirne fuori che l'utente può provare a eseguire

Beh, direi, mi sembra il minimo. Ma anche su una da 200 euro DEVE funzionare tutto come Dio comanda!
io prima della X870 TUF avevo una B650 a strix penso che la cosa riguardi solo la piattaforma AMD per questo bug specifico, poi intel sicuemanrte avrà altrri bug noti e non noti

vuoi fare da cavia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro