sulle schede madri 2 mobo asus possedute stesso bug che mi ha bloccato totalmente il pc e non era un problema hardware
Sono passato a MSI e ho preso
questo gioiello
Ti dico solo una cosa, ho ancora la scheda X870 Asus stessi componenti montati sulla MSI non fa il POST con led giallo fisso
allora 2 schede madri in 2 anni stesso identico bug poi su schede molto diverse, è sicuro qualcosa softeware, saprei anche come sbloccarla ma mi ha leggeremente rotto i.....
Non ho adesso la contro prova ma sono sicuro al 99% che è come dico
PRaticamente se la scheda può andare in una sorta dio "blocco" e segna il led giallo fisso, anche se le ram sono compatibili e non c'entrano nulla.
Il brutto è che non c'è un sistema per sbloccare se non usare un processore differente se succede, ma in pratica rimani con una scheda con tutti i componenti perfettamente funzionanti (anche la scheda stessa) ma che non riesce a fare il POST, e credetemi mi è capitato 3 volte con 2 schede differeenti stessa identica cosa
Come sai a me è successo questo e tutto e di più con Asus. La cosa assurda è la loro assistenza completamente inutile.
Fanno perdere solo tempo e dopo settimane di attesa ti rimandano gli stessi pezzi che gli hai inviato da riparare. Per non parlare del fatto che devi per forza passare dal rivenditore che aggiunge inevitabilmente tempo al tutto.
MSI è un altro livello con le mobo oggi sia come stabilità che come assistenza post vendita.
L'ho detto e lo ripeterò sempre sulla qualità costruttiva di Asus nulla da ridire, anche se ci "marcaino" un pò troppo sulle schedde madri come costo per modelli extracostosi con solo funzioni accessorie
Questo è un bug che è sicuro software dato da un qualche blocco dle firmware UEFI, magari sarò solo sfortuinato io ma in ben 3 occasioni ho potuto riscontrare lo stesso comportamento su due schede madre diverse (oltretutto una B650 e una X870)
Tra l'altro l'ultima non era una scheduccia da 2 lire era una X870 TUF plus
Da solo un pò fastidio che ci sono questi bug che letteralmente bloccano l'utente
Asus di qualità costruttiva ha solo la bellezza delle plastiche e la qualità dei singoli componenti ma la qualità costruttiva di una mobo deve valutare ben altro.
Deve valutare anche la qualità del BIOS e la sua affidabilità, la velocità nel rilascio di fix di sicurezza, la capacità del brand di saltare release instabili o di marchiarle come beta quando necessario.
Le mobo Asus sono piene di lucette e basta un minimo accesso all'SMBUS da parte di qualsiasi software per mandarle in tilt bloccando la RAM al successivo post.
Monnezza venduta a caro prezzo, il prezzo è tutto nel design estetico che è indubbiamente tra i più belli in commercio.
A parte le lucine e le plastichine di design però c'è ben poco.
Ormai sono anni che non ne azzeccano una, per un verso o per un altro.
Io posso raccontare decine di problemi diversi, molto anche ripetuti dopo anni.
Compro Asus dai tempi del Pentium III, da sempre, e ho un grande storico da raccontare anche se in passato Asus, era tutt'altra azienda con tutt'altro tipo di prodotti.
Storico il mio battibecco con Shamino xD
Famoso overclocker ma un uomo molto piccolo per quanto riguarda la capacità di ragionamento e la gestione di un processo aziendale.
Lui era il responsabile delle release dei BIOS delle Z690.
Ai tempi autorizzò un BIOS con un nuovo microcodice Intel rilasciandolo in modo virale con il Windows update senza fare uno smoke test.
Nemmeno uno smoke test fece quel deficiente.
Decine di migliaia di utenti con mobo bloccate o BIOS resettati dopo un Windows update.
Alle mie rimostranze davanti all'evidenza che non avesse nemmeno fatto uno smoke test per un problema che avrebbe potuto individuare semplicemente provando il BIOS, mi disse che la colpa non era sua ma del microcodice di Intel.
Risposta da ragazzino incompetente.
Come se io compro una Fiat panda, mi se ne esce una ruota, e la Fiat mi dice che non è colpa sua ma del bullone che gli ha venduto Bosch.
Alla fine sapete com'è finita?
Mi hanno bannato dal forum Asus. Non hanno bannato l'utente, hanno bannato l'IP.
Mai vista una cinesata del genere in una vita.
Adesso per dirgli le parolacce devo usare la VPN xD roba da pazzi.