UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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non è che non sfrutti la scheda, non sfrutti bene uil FG-MFG per quello che offre.
Troppo complesso arrivarci.
Ti vendono una scheda che con una tech arriva over 200-300 fps, tu chiaramente in fase di acquisto monitor tendi a castrarti a 120fps, logico no, quando certi pannelli ormai hanno raggiunto prezzi umani, e la differenza di prezzo dai 240 ai 360 è minima.

Cioè io sarei più contento e reputerei più onesta una persona che venga qui a scrivere io non voglio dare i soldi a nvidia perchè mi sta sulle p4ll3 risulterebbe più oggettiva, sarebbe insindacabile. gusti, come a me fa pietà il calcio, ma non vanno ad insultare tifosi di certo.
Anzichè sparare castronerie su latenze e balle varie.

é risaputo che la latenza di MFG3/4x aumenta di pochissimo rispetto al FG2x, si parla di pochi punti percentuali, il resto sono chiacchiera da bar.
Guarda che in giro c'è gente che pur di spalare cacca sulle 5000 dice che il FG2x va già benssimo cosi è che il 3/4x aumentano la latenza di 100ms
Quindi se si è oggettivi bisognerebbe buttare al rogo pure il FG classico delle 4000.

asdadasdasda.webp
 
Mi sta succedendo esattamente questo ora. Sto provando di tutto ma con MFG attivo non funziona se non attivo V Sync. Produce un tearing assurdo. Anche provando multipli ma non va. Devo mettermi su FG, il cap comunque viene raggiunto e rimane fisso ma l'immagine finalmente si sincronizza.
non mi chiedere perchè ma a me quando succedeva dovevo riavviare o non c'era pazzo...
con i giochi dove succede anche un ALT e TAB di troppo può scatenare il problema.
anche solo premere il tasto windows, alzare il volume delle cuffie che magari ha una barra volume che appare a schermo, insomma far tornare il monitor al refresh nativo fuori dal gioco, a volte scatena il problema.

é risaputo che la latenza di MFG3/4x aumenta di poichissimo rispetto al FG2x, si parla di pochi punti percentuali, il resto sono chiacchiera da bar.
fai lo scienziato però sei ciuccio e presuntuoso, mi stai pure simpatico però quando fai quello che ci capisce e spari pure minchiate subito dopo ti devo bastonare.

con un monitor 240Hz e MFG4x hai una latenza cappata a circa 60FPS,
con il FG2x e monitor 240Hz puoi auspicare ad avere una latenza cappata a circa 120FPS che è esattamente la metà.

io parlo di input lag.

parlare di latenza senza tenere in conto tutta la pipeline di rendering a partire dall'input sono le cazzate che racconta a nvidia a quelli come te per farli stare contenti.

niente, mi allontano un attimo e su sto forum si iniziano a sparare minchiate come se non ci fosse un domani.
 
non mi chiedere perchè ma a me quando succedeva dovevo riavviare o non c'era pazzo...
con i giochi dove succede anche un ALT e TAB di troppo può scatenare il problema.
anche solo premere il tasto windows, alzare il volume delle cuffie che magari ha una barra volume che appare a schermo, insomma far tornare il monitor al refresh nativo fuori dal gioco, a volte scatena il problema.
Ho provato anche a riavviare tutto ad ogni modifica ma non c'è verso.
Nel mio caso posso concludere che senza V Sync non vado proprio da nessuna parte se con MFG attivo, supero il cap del monitor.
Tentare in app di mettere un cap peggiora solo le cose e di molto. Questa è la mia esperienza.
 
Ho provato anche a riavviare tutto ad ogni modifica ma non c'è verso.
Nel mio caso posso concludere che senza V Sync non vado proprio da nessuna parte se con MFG attivo, supero il cap del monitor.
Tentare in app di mettere un cap peggiora solo le cose e di molto. Questa è la mia esperienza.
il vsync deve per forza togliere il tearing perchè serve esattamente a quello, dice alla scheda di aspettare la fine del refresh per inviare il frame allo scanout

Quindi con il vsync attivo non puoi avere tearing è ovvio

Il tearing è poerò sempre causato dal monitor, quando nel processo di scanout viene mostrato parte dell'altro frame in linea teorica essere dento il range del g-sync dovrebbe minimizzare o annullare la possibilità di tearing, ma non succede sempre l'hardware è differente, i pannelli in comemrcio sono tanit

fai lo scienziato però sei ciuccio e presuntuoso, mi stai pure simpatico però quando fai quello che ci capisce e spari pure minchiate subito dopo ti devo bastonare.

con un monitor 240Hz e MFG4x hai una latenza cappata a circa 60FPS,
con il FG2x e monitor 240Hz puoi auspicare ad avere una latenza cappata a circa 120FPS che è esattamente la metà.

io parlo di input lag.
spetta un attimo qui di nuovo si confone la latenza di rendering con quella di sistema

e poi il MFG non moltiplica 1:1 quello è "teorico"
 
Ultima modifica:
Ultima volta che rispondo su questo fattore degli fps alti, dato che si fa fatica a capire.

È decisamente meglio giocare a 120fps nativi come fa Tech, piuttosto che utilizzare il fg, inoltre, se proprio uno dovesse usare il fg, è sempre meglio utilizzarlo ai più bassi moltiplicatori possibili, in quanto hai sicuramente minor latenza, ma ciò che conta di più è che hai meno artefatti, meno ghosting, ma soprattutto una più alta reattività, in merito a quest'ultima:

Poni che tu stia giocando a 120fps, di cui 60 generati, tu vedi 120fps a schermo(corteccia sensitiva-occhi), ma tutto il sistema(latenza, input) risponde con velocità di 60 fps ingannando la tua corteccia motoria; ora se passi da 60 fps nativi a 240 con il x4 è ancor peggio, hai 240 fps visivi, il tuo cervello li percepisce, ma la responsività è di un gameplay di 60fps, desincronizzando ancor di più stimolo visivo con la responsività ed in particolare ingannando la corteccia motoria.
Poi a questo va calcolato che, ponendo sempre l esempio dei 240 fps con MFX4 e 60 nativi, 3 di essi, sono predittivi, alterando anche l'accuratezza del gameplay, e la giocabilità del titolo.
Non so se mi sono spiegato, ma è chiaro di quanto sia una porcheria sta roba qui, preferirei si parlasse di roba che conta realmente, come prestazioni della gpu, e perché no, anche confronti di upscaler etc, e non dare importanza a sta roba qui.
@techsaskia Non lasciarmi da solo, non ce la faccio a combatterli tutti XD.
 
Ultima modifica:
fai lo scienziato però sei ciuccio e presuntuoso, mi stai pure simpatico però quando fai quello che ci capisce e spari pure minchiate subito dopo ti devo bastonare.

con un monitor 240Hz e MFG4x hai una latenza cappata a circa 60FPS,
con il FG2x e monitor 240Hz puoi auspicare ad avere una latenza cappata a circa 120FPS che è esattamente la metà.
Ma non dire fesserie a 240 fps non hai 60 fps, tu fai 60x4=24, lo sai che ne potrei avere benissimo 75? No vero, ma forse sai solo fare moltiplicazioni semplici.
é un valore teorico, e non moltiplica mai a 4x, quindi stai sbagliando già in partenza.

Te l'ho già detto parecchie volte che sei ignorante in materia, ora esci allo scoperto e mi dai del somaro, fantastico, e vabbè di chi spada ferisce di spada perisce.

Qui quanto moltiplica il 4X? 4x giusto? eh si.....fa proprio 4x...
Da 100 fps si passa a 290, quindi non fa manco 3x, secondo la tua logica da 290 dovresti avere 72 fps, e invece no ne ha 100fps.

Manco le basi, guardati allo specchio si vedono delle lunghe orecchie. XD
Ovviamente io non mi offendo, rispondo sempre postando sul tecnico.

gfdg.webp
 
Ultima volta che rispondo su questo fattore degli fps alti, dato che si fa fatica a capire.

È decisamente meglio giocare a 120fps nativi come fa Tech, piuttosto che utilizzare il fg, inoltre, se proprio uno dovesse usare il fg, è sempre meglio utilizzarlo ai più bassi moltiplicatori possibili, in quanto hai sicuramente minor latenza, ma ciò che conta di più è che hai meno artefatti, meno ghosting, ma soprattutto una più alta reattività, in merito a quest'ultima:

Poni che tu stia giocando a 120fps, di cui 60 generati, tu vedi 120fps a schermo(corteccia sensitiva-occhi), ma tutto il sistema(latenza, input) risponde con velocità di 60 fps ingannando la tua corteccia motoria; ora se passi da 60 fps nativi a 240 con il x4 è ancor peggio, hai 240 fps visivi, il tuo cervello li percepisce, ma la responsività è di un gameplay di 60fps, desincronizzando ancor di più stimolo visivo con la responsività ed in particolare ingannando la corteccia motoria.
Poi a questo va calcolato che, ponendo sempre l esempio dei 240 fps con MFX4 e 60 nativi, 3 di essi, sono predittivi, alternando anche l'accuratezza del gameplay, e la giocabilità del titolo.
Non so se mi sono spiegato, ma è chiaro di quanto sia una porcheria sta roba qui, preferirei si parlasse di roba che conta realmente, come prestazioni della gpu, e perché no, anche confronti di upscaler etc, e non dare importanza a sta roba qui.
@techsaskia Non lasciarmi da solo, non ce la faccio a combatterli tutti XD.
ebbravo superman. l'hai detta bene.
io l'ho ribattezzato l'effetto olio perchè se lo provi da proprio quell'impressione xD
dai un colpo e quello fa 4 azioni come se scivolasse.

poi a volte è pure figo e se devo scegliere tra 60FPS senza FG e 120FPS con FG a volte posso preferire quelli con FG,
però dire che bisogna avere il monitor 240Hz per spingere il 4x che è proprio il peggiore dell'offerta no, non si può sentire.

meglio circa 120FPS nativi a circa 240FPS con FG2x o 3x
che circa 60FPS nativi a circa 240FPS con MFG4x ma proprio senza dubbio.

Ma non dire fesserie a 240 fps non hai 60 fps, tu fai 60x4=24, lo sai che ne potrei avere benissimo 75' No vero, ma forse sai solo fare moltiplicazioni semplici.
é un valore teorico, e non moltiplica mai a 4x, quindi stai sbagliando già in partenza.

Poi il somaro sono io, ma vai a scuola và. 😆

Te l'ho già detto parecchie volte che sei ignorante i materia, ora esci allo scoperto e mi dai del somaro, fantastico, e vabbè di chi spada ferisce di spada perisce.

Qui quanto moltiplica il 4X? 4x giusto? eh si.....fa proprio 4x...
Da 100 fps si passa a 290, quindi non fa manco 3x, secondo la tua logica da 290 dovresti avere 72 fps, e invece no ne ha 100fps.

M;anco le basi
Visualizza allegato 495605
lol, niente questo non tiene manco la licenza elementare. legge e non capisce e poi vuole pure insegnare.
io quando parlo di FPS e moltiplicatori uso sempre il circa ovvio che il 4x non è esattamente 4x e i 60FPS non sono per forza esattamente 60FPS ma il discorso che ho fatto rimane in piedi senza fare una piega.
sumar.
 
il vsync deve per forza togliere il tearing perchè serve esattamente a quello, dice alla scheda di aspettare la fine del refresh per inviare il frame allo scanout
Sì questo è chiaro, diciamo che fin qui ci arrivo.
Quello che volevo dire è che quando attivo MFG anche se il counter di FPS indica che sono sotto il cap del monitor, se non attivo V Sync, e non ci sarebbe bisogno in teoria perchè non sto sforando il cap del monitor, ottengo tearing come se stessi invece andando oltre i limiti del monitor.
 
ragazzi fate i bravi
hai ragione, torno a fare il bravo. grazie crime che mi riporti sulla retta via, questi ragazzi mi tirano fuori gli ipersanti

Sì questo è chiaro, diciamo che fin qui ci arrivo.
Quello che volevo dire è che quando attivo MFG anche se il counter di FPS indica che sono sotto il cap del monitor, se non attivo V Sync, e non ci sarebbe bisogno in teoria perchè non sto sforando il cap del monitor, ottengo tearing come se stessi invece andando oltre i limiti del monitor.
significa che si è disattivato il gsync come ti spiegavo prima
 
Sì questo è chiaro, diciamo che fin qui ci arrivo.
Quello che volevo dire è che quando attivo MFG anche se il counter di FPS indica che sono sotto il cap del monitor, se non attivo V Sync, e non ci sarebbe bisogno in teoria perchè non sto sforando il cap del monitor, ottengo tearing come se stessi invece andando oltre i limiti del monitor.

Quello dipende dal monitor e da come effettua lo scanout non c'è nulla da fare

Se sei entro ilk range del g-sync le probabilità che ci sia tearing dovrebbe essere minima però può comunque verificarsi, se lo fa in maniera così evidente però è un pò strano

Sei sicuro che hai il g-sync attivo?
 
Ma anche se sulle impostazioni del monitor risulta sempre attivo? E' una cosa che fa internamente a cui non posso porre rimedio?
il fatto che sia attivo sul monitor non significa che funzioni effettivamente, è un bug, sinceramente sicuramente dei driver o tra driver e SO, visto che sono quelli che gestiscono il VRR, io non ho ancora trovato soluzione.

specifico, gsync attivo non significa gsync funzionante.
 
Sì assolutamente. Se provo a disattivarlo non hai idea del casino che succede sull'immagine...
Vorrei provare a farvi un video con OBS ma non so se riporterebbe fedelmente quello che vedo io e il modo in cui lo vedo.
il tearing non può essere mostrato con video di OBS purtoppo serve una ripresa esterna (smartphone o camera )

c'è l'indicatore di compatibilità g-sync dal pannello di controllo, sotto la voce schermo, dovrebbe apparire il logo g-sync se il g-sync è effettivamente attivo
 
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