UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ok, quindi da pannello te lo fa forzare il V Sync?
si ma puoi forzarlo solo via driver che non è una procedura corretta

Forzarlo via driver come rioportato nella mail funziona, ma il tecnioco nvidia ha detto chiaramente che porta solo svantaggi

Infatti mi sono accorto subito che iniziava a generare problemi e l'ho disattivato subito.

Questo limite massimo di FPS però dalle impostazioni di gioco non funziona perchè non lo prende e da nvidia app comincia a generare tearing a bestia e sballa tutto.
Devi usare un programma esterno, il tearing non dipende asoslutamente da cosa usi ma da come il monitor effettua lo scanout sul framebuffer della scheda

Esiste sicuramente un cap che ti fa sparire il tearing, si deve vedere se è compreso nel range del 3x

Esiste sicuramente un cap che ti fa sparire il tearing, si deve vedere se è compreso nel range del 3x
MFG 3X senza nessuna limitazione attiva porta il framerate abbondantemente oltre i 200FPS mostrando chiaramente tearing.
Sembra che l'unico modo di intervenire sia attivare V Sync da app ma evidentemente il contraccolpo poi è sulla latenza.
Ho provato come cap da app a settare qualche FPS in meno tipo 164/163/162 ma non ho ancora trovato una quadra.
Non riesco a capire bene perchè se gli FPS vengono cappati, ho comunque fastidi con MFG attiva.

Disinformazione allo stato puro, ancora una volta, ancora sempre e per sempre, ne azzeccasse una porca di quella miseria.

Non funziona come dici, o meglio funziona in alcuni casi tipo su TLOU2.

Con il pannello a 240hz dovrebbe bloccare a 225fps con la combo:
-Prestazioni massime
-Compatibilità G-sync
-Frequenza più elevata disponibile
-vsync attivato
sfsdfsdf.webp

Questo era il modo di settare un tempo, per far convivere reflex_gsync Fg e compagnia cantante.

Oggi funziona solo su pochissimi giochi, ad esempio su TLOU2 funziona con MFG e mi blocca il pannello a 223-224 fps, quindi è OK.

Su altri giochi fa un pasticcio tremendo e blocca i fps come se ci fosse solo il 2x e lagga di brutto, su Cp2077 si passa dai 230 ai 150 fps., solo quando si apre il menù blocca a 225 fps (e li funziuona)

Quindi NO non è come dici:

TLOU2 dove funziona la tecnica blocca a 223 fps scheda al 72% load quindi cappa; QUI FUNZIONA

20250702_213909.webp

Lo vedi qui che funziona?

CP2077 Cala a 150fps scheda al 98% e scheda che va come il 2xfg.
Screenshot_20250702_214618_Gallery.webp

Menù di gioco blocco a 225 (quindi ok) funziona! Scheda al 19%
Screenshot_20250702_214450_Gallery.webp

Quindi no caro mio, hai detto un altra delle tue, con MFG la solita solfa non funziona, o meglio funziona su certi giochi/motori ma non universalmente.

si ma puoi forzarlo solo via driver che non è una procedura corretta
Aspetta però, se tu forzi il v sync via pannello/driver, forzando anche il g sync, il MFG si aziona giusto?
Facendo così poco hai il cap dei frame poco al di sotto del refresh massimo del monitor? e se si, hai tearing?

@Aralee PERFETTO, Se funziona su pochi titoli, significa che è il modo corretto di implementarlo, come riferiscono ovunque, se in altri titoli non va, il problema è di nvidia, e smettila di buttare tutto in caciara, grazie ;)

MFG 3X senza nessuna limitazione attiva porta il framerate abbondantemente oltre i 200FPS mostrando chiaramente tearing.
Sembra che l'unico modo di intervenire sia attivare V Sync da app ma evidentemente il contraccolpo poi è sulla latenza.
Ho provato come cap da app a settare qualche FPS in meno tipo 164/163/162 ma non ho ancora trovato una quadra.
Non riesco a capire bene perchè se gli FPS vengono cappati, ho comunque fastidi con MFG attiva.

Se vai fuori range dsi disattiva il g-sync e non è quello che si vuole, devi rimanere in range e trovare un valore che non dia tearing
Il vsync ovviamente funziona e lo elimina perchè è quello il suo scopo, non fa altro che dire alla scheda di attendere la fine del refresh del pannello per inviare un nuovo frame allo scanout

in linea teorica per minimizzare il tearing o annullarlo basterebbe il g-sync poichè FPS e hz sono sincronizzati ma se hai comunque tearing significa che qualcosa va storto nel processo di scanout

C'è sicuramente un numero che ti permette di non avere tearing senza il v-sync, bisogna solo trovarlo

Aspetta però, se tu forzi il v sync via pannello/driver, forzando anche il g sync, il MFG si aziona giusto?
Facendo così poco hai il cap dei frame poco al di sotto del refresh massimo del monitor? e se si, hai tearing?

Io non ho MAI tearing sui miei pannelli nemmeno quello a 180 hz e nemmeno se in quello supero il refresh

Con il pannello che ho ora non mi serve a nulla il vsync è un 360 hz e il MFG posso lasciarlo libero e felice di viaggiare

il tearing si verificava con i vecchi pannelli (anche con l'LG) con questi nuovi è un lontano ricordo

Sentire addirittura che ci vogliono monitor ad alto refresh per ''sfruttare il MFG'' fa ancora più ridere, quando monitor ad alto refresh, parlo di almeno 240Hz, nascono per minimizzare la latenza nei competitivi, tutto il contrario del FG.

Su questo sono pienamente d'accordo con te, siamo al delirio, chi delira da un lato, chi dall'altro, una via di mezzo esiste su questo forum?

tra gli estremisti ci sei pure tu eh però ogni tanto qualcosa di giusto lo dici pure tu xD

Cyberpunk a 240FPS non ha nessun senso se poi hai il framerate di base a 58FPS
con gli artefatti generati dal MFG 4x che ovviamente è peggio del 3x che è peggio del 2x.

personalmente io preferisco 120FPS in DLSS senza MFG che 240 in MFG4x. tanto diciamocelo,
quello smoothness extra che sembra esserci con il MFG è semplicemente una latenza di cacca mista ad un framerate elevato.
hai "un effetto olio" non hai una vera fluidità aggiuntiva.
mi da l'impressione di un input che scivola nell'olio, il senso è che tu dai un input, e quello fa 4 azioni xD

i 240FPS nativi non si vedono come i 240FPS in MFG quindi quell'apparente fluidità extra che da il MFG è pure una cosa "che ti deve piacere" e non è certo il non plus ultra che la CG abbia da offrire.

ricordiamoci che quei 240FPS non avranno mai lo stesso "feeling" dei veri 240FPS.

a me i 240FPS del MFG non dispiacciono ma ripeto, preferisco un 120FPS senza FG che un 240FPS con MFG quindi va da se che per il mio gusto il MFG è una tech molto molto situazionale.

sinceramente la differenza di latenza tra 60FPS del MFG e 120FPS del non MFG è notevolissima,
il MFG maschera un pò aumentando la fluidità con l'aggiunta di frame ma è una cosa del tutto innaturale e nemmeno tanto piacevole se si è abituati a giocare ad alti FPS.

fico ma da qui a dire che ci compriamo i monitor 240Hz per sta cagata anche no dai.

non sono un detrattore del MFG, io la penso che è meglio averlo che non averlo e usarlo dove serve e dove piace, ma da qui a dire che oggi è imprescindibile o addirittura sparare minchiate che se non hai il monitor 240Hz non sfrutti la scheda, pfuff, dai non diciamo minchiate troppo grosse. un pò di contegno xD

sarà interessante se si riuscirà ad aggiungere i frame senza limitare quelli base,
allo stato attuale è una pezza fatta male, che a volte funziona ma spesso peggiora solo le cose.

io di hardware per fare i test ne ho abbastanza per cui non difendo un acquisto come fanno stupidamente alcuni qui.

Il cap non va mai impostato da pannello, non si fa più così dal 2022! lo avrò detto 3000 volte.

Pannello di controllo o app nvidia, si procede così nei giochi con FRAME GENERATION
-)G sync On con massima velocità di aggiornamento
-) V Sync On
Poi da gioco si mette, V Sync off e si attiva il FG, questo è l unico modo per far lavorare insieme V SYNC, GSYNC e Reflex, dando la meno latenza possibile e l assenza di tearing, il cap lo fa in automatico v sync e reflex, non devi impostare nulla in manuale.
Non capisco, non dico a te, perché VI OSTINATE a mettere il cap da pannello, NON SI FA, ed è anche scritto nel thread ufficiale nVidia!
vero quando funziona, sto MFG funziona piuttosto bene con tutte le limitazioni che abbiamo già visto, solo sui giochi che lo supportano nativamente e al momento sono ben pochi.

Su questo sono pienamente d'accordo con te, siamo al delirio, chi delira da un lato, chi dall'altro, una via di mezzo esiste su questo forum?

tra gli estremisti ci sei pure tu eh però ogni tanto qualcosa di giusto lo dici pure tu xD

Cyberpunk a 240FPS non ha nessun senso se poi hai il framerate di base a 58FPS
con gli artefatti generati dal MFG 4x che ovviamente è peggio del 3x che è peggio del 2x.

personalmente io preferisco 120FPS in DLSS senza MFG che 240 in MFG4x. tanto diciamocelo,
quello smoothness extra che sembra esserci con il MFG è semplicemente una latenza di cacca mista ad un framerate elevato.
hai "un effetto olio" non hai una vera fluidità aggiuntiva.

i 240FPS nativi non si vedono come i 240FPS in MFG quindi quell'apparente fluidità extra che da il MFG è pure una cosa "che ti deve piacere" e non è certo il non plus ultra che la CG abbia da offrire.

ricordiamoci che quei 240FPS non avranno mai lo stesso "feeling" dei veri 240FPS.

a me i 240FPS del MFG non dispiacciono ma ripeto, preferisco un 120FPS senza FG che un 240FPS con MFG quindi va da se che per il mio gusto il MFG è una tech molto molto situazionale.

sinceramente la differenza di latenza tra 60FPS del MFG e 120FPS del non MFG è notevolissima,
il MFG maschera un pò aumentando la fluidità con l'aggiunta di frame ma è una cosa del tutto innaturale e nemmeno tanto piacevole se si è abituati a giocare ad alti FPS.
mi da l'impressione di un input che scivola nell'olio, il senso è che tu dai un input, e quello fa 4 azioni xD

fico ma da qui a dire che ci compriamo i monitor 240Hz per sta cagata anche no dai.

non sono un detrattore del MFG, io la penso che è meglio averlo che non averlo e usarlo dove serve e dove piace, ma da qui a dire che oggi è imprescindibile o addirittura sparare minchiate che se non hai il monitor 240Hz non sfrutti la scheda, pfuff, dai non diciamo minchiate troppo grosse. un pò di contegno xD

sarà interessante se si riuscirà ad aggiungere i frame senza limitare quelli base,
allo stato attuale è una pezza fatta male, che a volte funziona ma spesso peggiora solo le cose.

io di hardware per fare i test ne ho abbastanza per cui non difendo un acquisto come fanno stupidamente alcuni qui.

vero quando funziona, sto MFG funziona piuttosto bene con tutte le limitazioni che abbiamo già visto, solo sui giochi che lo supportano nativamente e al momento sono ben pochi.

non è che non sfrutti la scheda, non sfrutti bene uil FG-MFG per quello che offre.

Se vai fuori range dsi disattiva il g-sync e non è quello che si vuole, devi rimanere in range e trovare un valore che non dia tearing
Il vsync ovviamente funziona e lo elimina perchè è quello il suo scopo, non fa altro che dire alla scheda di attendere la fine del refresh del pannello per inviare un nuovo frame allo scanout

in linea teorica per minimizzare il tearing o annullarlo basterebbe il g-sync poichè FPS e hz sono sincronizzati ma se hai comunque tearing significa che qualcosa va storto nel processo di scanout

C'è sicuramente un numero che ti permette di non avere tearing senza il v-sync, bisogna solo trovarlo
Ho provato ora 120 e 144 ma nulla...il framerate effettivamente si cappa in modo corretto ma il livello di tearing è talmente elevato da rendere il gioco ingiocabile. Parlo sempre di Doom.

Se invece passo da MFG 3X a FG, resta sul cap fisso ma sparisce completamente il tearing e funziona.

Io non ho MAI tearing sui miei pannelli nemmeno quello a 180 hz e nemmeno se in quello supero il refresh
se non ce l'hai significa una cosa sola, non lo vedi tu perchè hai l'occhio pigro :D
se il framerate va fuori refresh rate il tearing c'è, punto e basta.

non è che non sfrutti la scheda, non sfrutti bene uil FG-MFG per quello che offre.
eh anche sticazzi no?
il MFG4x è proprio quello dove non si dovrebbe arrivare perchè è quello che da il minor vantaggio a scapito dei peggiori artefatti.

Ho provato ora 120 e 144 ma nulla...il framerate effettivamente si cappa in modo corretto ma il livello di tearing è talmente elevato da rendere il gioco ingiocabile. Parlo sempre di Doom.

Se invece passo da MFG 3X a FG, resta sul cap fisso ma sparisce completamente il tearing e funziona.

Devi privare un multiplo ella media del frame nativo un numero per cappare e non avere tearing c'ìè il problema è trovarlo devi provare

si è un problema che è capitato anche a me, alcune volte il MFG rompe il GSYNC.
è probabile che il framerate è cappato correttamente ma il monitor sta funzionando a refresh fisso, dovresti abilitare un counter hardware del monitor per vedere se è come ti sto dicendo. a me succedeva praticamente sempre sui giochi che non supportavano nativamente il MFG e ogni tanto mi capita pure su quelli che lo supportano.

Ultima modifica:
se non ce l'hai significa una cosa sola, non lo vedi tu perchè hai l'occhio pigro :D
se il framerate va fuori refresh rate il tearing c'è, punto e basta.
ti garantisco che al tearing sono piuttosto sensibile
il trearing può verificarsi o non può verificarsi anche quandoi vai fuori range

con il pannello AOC non ne ho più avuto, in nesusn gioco, l'unica cosa che ho avuto con l'AOC è jitterin g quando si disattiva il g-sync ma ti garantiscop che c'è 0 tearing se vuoi ti faccio pure un video in slow motion

Con il samsung non vai mai fuori range

Infatti è così, ed è una cosa che odio nei videogames, non tollero proprio il tearing.
nemmeno io e ho l'occhio molto sensibile al tearing

il trearing può verificarsi o non può verificarsi anche quandoi vai fuori range
no no, il tearing si verifica sempre, poi certe volte ci fai caso e certe volte no, ma una sincronia perfetta dei frame senza GSYNC e senza VSYNC non può durare a lungo, è matematicamente impossibile.
ti può andare di culo che dura per un pò, ma alla lunga la sincronia perfetta per forza di cose si perde, il pannello non c'entra una fava.

Se il tuo framerate è maggiore del refresh rate la GPU invia più frame di quanti il monitor possa mostrare. Questo AUMENTA la probabilità di tearing.
poi ci possono essere dei casi dove il tearing avviene sulla parte alta del monitor o sulla parte bassa e ci fai poco caso, ma dire che non c'è è matematicamente impossibile.

Devi privare un multiplo ella media del frame nativo un numero per cappare e non avere tearing c'ìè il problema è trovarlo devi provare
guarda io ho provato tutti i numeri usando pure i calcoli del dottor slump ma quando non va non va.

guarda io ho provato tutti i numeri usando pure i calcoli del dottor slump ma quando non va non va.
Mi sta succedendo esattamente questo ora. Sto provando di tutto ma con MFG attivo non funziona se non attivo V Sync. Produce un tearing assurdo. Anche provando multipli ma non va. Devo mettermi su FG, il cap comunque viene raggiunto e rimane fisso ma l'immagine finalmente si sincronizza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro