UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Sei un po’ confuso amico mio! Guarda che ho la 5080 e ti posso garantire che il MFG attualmente non è cambiato praticamente nulla per i problemi. Poi già da come parli delle altre tech si capisce abbastanza per farmi chiudere qui il discorso. Un solo consiglio che posso dare è quello di essere meno fanboy di un marchio ed essere più fanboy di se stessi. Perché non essendo onesti e criticando quando c’è da criticare e dare un plauso quando c’è il merito ci ritroviamo prodotti pessimi.
Si tu sei quello che la 5080 fa cag@re perche non tiene il dlaa in 4k su tutto... Tutto maxato.. su qualsiasi gioco anche appena uscito.
Proprio il target con cui hanno pensato la scheda e con cui si devono usare.

E tralasciando il fatto che sono fanboy tuttappiu del mio contocorrente, non ti devi comunque permettere.

Per me puoi continuare al lamentarti del tuo pessimo acquisto, 1500€ buttati nella latrina, che schifo, che tech inutili... I messia di iutubbo sono d'accordo con me, quindi devo sparare tutti i giochi in nativo col dlaa e poi dire che è una chiavica perche questo e quello e ... Mavvatenevá... Anzi te levo io... Ho resistito un po ma la pazienza è finita 👋

Ultima modifica:
UE5 è esoso, la colpa non è dell'engine, si ha dei problemi, ma è molto avanzato, soprattutto con la conta poligonale, guarda ad esempio Hellblade II(allegati), nanite fa un lavoro eccelso, quella è ''next gen'', e non un'illuminazione real time, dove per farla girare c'è bisogno di utilizzare tech che degradano la resa complessiva dell'immagine, e magari poi abbiamo poligoni o assets del 1945.
Guarda l'allegato, questo è NANITE in combo con LUMEN(che ovviamente è inferiore al RT), ed è questa la generazione futura che vogliamo della grafica, e non le lucine sfocate, o la favola dei frame generati...
Vorrei anche aggiungere che UE5 ha i suoi difetti certo ma è un motore grafico pensato per essere adattato a più generi possibile. Essendo un motore grafico standard non pensato specificatamente per che ne so un fps un open world ecc non arriverà mai alla resa ed all’ottimizzazione dei motori proprietari. Ma tutti noi sappiamo che con i costi che ci sono ora sempre più case stanno rinunciando a sviluppare motori proprietari a meno che non sia la Rockstar di turno che può permettersi di tenere in sviluppo un gioco anche 10 anni o più!😅

Eh ma è perfetto è la rivoluzione della vita! Poi c’è da dire anche che quando le condizioni sono perfette ovvero parti da 70 frame a salire anche in quel caso arrivare a 240 frame con la MFG X4 hai una fluidità maggiore sì ma nulla a che vedere con i 240 reali. Cioè non so come spiegarlo il vantaggio di fluidità c’è ma senti sempre quella disparità sui frame che vedi a schermo e la velocità con cui tu che ne so muovi il pg in game. Io nella maggior parte dei casi la tengo disattivata perché è una dai per togliere quindi a sto punto sto facendo 70 frame? Va benissimo così!
Vale tanto invece perché è un opinione onesta di quelle su cui gli utenti che ci leggono qui dentro dovrebbe fare più affidamento.😉 Stessa cosa io, gli hud tremolanti non riesco a sopportarli ma la cosa che più detesto della frame gen è quel senso di fluidità a schermo ma responsività dei controlli compromessa!
onestamente non ho provato il FG di nvidia ma a sentire le varie opinioni (come sempre al netto di detrattori e fanboy) è un plus che trova la sua giusta applicazione, come quello della controparte del resto. nella mia scarsa esperienza, in TLOU2 lo ho attivato con un framerate superiore ai 100, effettivamente andava a riempire il refresh rate del monitor senza produrre artefatti di sorta. in tutta onestà devo dire che in game ho avuto diversi crash, sempre e solo utilizzando il FG, è stato disattivato perché appunto, di base avevamo un refresh talmente alto da renderlo del tutto irrilevante. avere 120 o 180 , senza il numeretto in alto era uguale, solo senza crash. sarebbe interessante se a bassi fps ti portasse ad avere un'esperienza senza malus, ma non è cosi.. la mia opinione è che sia una faccenda soggettiva e personale, fino ad un certo punto, oltre al quale ci sono da una parte i fanboy ad arrampicarsi sugli specchi, dall'altra i detrattori a dire che fa tutto schifo ed in mezzo quelli che dicono che nelle giuste circostanze ha il suo perchè, certo a 45 fps, solo il micio qua sopra dice che sia una bella esperienza..

onestamente non ho provato il FG di nvidia ma a sentire le varie opinioni (come sempre al netto di detrattori e fanboy) è un plus che trova la sua giusta applicazione, come quello della controparte del resto. nella mia scarsa esperienza, in TLOU2 lo ho attivato con un framerate superiore ai 100, effettivamente andava a riempire il refresh rate del monitor senza produrre artefatti di sorta. in tutta onestà devo dire che in game ho avuto diversi crash, sempre e solo utilizzando il FG, è stato disattivato perché appunto, di base avevamo un refresh talmente alto da renderlo del tutto irrilevante. avere 120 o 180 , senza il numeretto in alto era uguale, solo senza crash. sarebbe interessante se a bassi fps ti portasse ad avere un'esperienza senza malus, ma non è cosi.. la mia opinione è che sia una faccenda soggettiva e personale, fino ad un certo punto, oltre al quale ci sono da una parte i fanboy ad arrampicarsi sugli specchi, dall'altra i detrattori a dire che fa tutto schifo ed in mezzo quelli che dicono che nelle giuste circostanze ha il suo perchè, certo a 45 fps, solo il micio qua sopra dice che sia una bella esperienza..

Potresti ricordarmi che scheda hai e a che risoluzione stai giocando TLOU2?

È cambiato l’algoritmo si lo so, ma ti garantisco che in sostanza è praticamente la stessa cosa! Non lo attivavo prima per gli artefatti non lo attivo adesso. E l’ho provato eh.😅
non è ca,mbiato l'algorimo è cambiato l'hardware

Le 4000 per gestione il FG hanno un hardware completamente differente per quelsto non è possibile apèplicare il MFG sulle 5000 li la latezna sarebbe estrema con un FG 4x ed il pacing del frametime non sarebbe gestibile

Ultima modifica:
i crash probabilmente riguardano il gioco e il driver che era acerbo TLOU ha ancora crash random anche senza che applichi nulla di nulla probabilmente devono patcharlo ancor aun pò

Ma non è per quei giochi che è nato il MFg ma per giochi come CP2077 o alan wake che altrimenti in 4k non sarebbero usabili

non mi pare molto rilevante, comunque: 9070xt 3440x1440p.
Ah ok scusa...pensavo avessi una RTX e cercavo di capire.

i crash probabilmente riguardano il gioco e il driver che era acerbo TLOU ha ancora crash random anche senza che applichi nulla di nulla
Fortunatamente con la 3080 sta filando ancora tutto liscio da quando l'ho installato.

Ah ok scusa...pensavo avessi una RTX e cercavo di capire.

Fortunatamente con la 3080 sta filando ancora tutto liscio da quando l'ho installato.
non si tratta di una cosa eccessiva a me sarà crashato 2 volte in tutto il gioco, a TLOU2 non gli va giù tanto l'overclock

i crash probabilmente riguardano il gioco e il driver che era acerbo TLOU ha ancora crash random anche senza che applichi nulla di nulla probabilmente devono patcharlo ancor aun pò

Ma non è per quei giochi che è nato il MFg ma per giochi come CP2077 o alan wake che altrimenti in 4k non sarebbero usabili
siamo d'accordo, non ne abbiamo sentito la mancanza..
si sta proprio dicendo che nei giochi piu pesanti è necessario avere un fps di base stabile sopra i 60,
altrimenti facciamo il gioco del giacchetta che 5070=4090.
che poi qualcuno sia meno sensibile scenda sotto lo accetto, allo stesso modo accetto che qualcuno non lo sopporti nemmeno a frame piu alti.

Attivare il mfg per passare da 100 a 200 non tutto sto gran senso... Possibile che ancora non l'avete capito...
Il mfg consente di portare le impostazioni di gioco al limite del godibile alzando il piu possibile il dettaglio fino a rasentare il minimo framerate giocabile per poi portarlo ad alta frequenza cosi da remderlo fluido e godibile.

CP2077 da 45 fps non lo giochi, AW2 si... Poi fate come ve pare 🫢

siamo d'accordo, non ne abbiamo sentito la mancanza..
si sta proprio dicendo che nei giochi piu pesanti è necessario avere un fps di base stabile sopra i 60,
altrimenti facciamo il gioco del giacchetta che 5070=4090.
che poi qualcuno sia meno sensibile scenda sotto lo accetto, allo stesso modo accetto che qualcuno non lo sopporti nemmeno a frame piu alti.
hjo fatot una guida in merito dove spiego il funzionamento del FG e del MFG.

Quando lo devi attivare non è scritto sulla pietra ma per come ho visto io l'applicazione ideale è usare il DLSS per boostare il framerate e poi applicare il MFG
L'ideale sarebbe arrivare intorno ai 60, poi se sono 50 non è che cambia tantissimo se sono 70 è ancora melgio, ma non per una questione di qualità dell'immagine, la qualità è sempre ottima, anche se lo attivi a 45 ma per una questione di latenza

Il FG immette di per se almeno 10 ms di latenza di sistema
Il MFG ne mette almeno altri 5
Quindi devi considerare quei 15 ms aggiuntivi
Se parti da un frame troppo basso la latenza di sistema inizia a diventare pesante
Ma poi la latenza può essere anche una questione di gioco

La latenza di base di un gioco può essere alta di suo
e un gioco potrebbe non avere bisogno di reattività per avere un esperienza godibile quindiu i 60 sono un "indicazione" poiu uno per vedere come va deve provare

Riguardo al MFG la questione cambia perchè in un gioco hai una fluidità mai vista prima
Io campisco che giocare sui 60 per molti sia già sufficiente, ma se boosti il gioco a 180 la differenza la vedi proprio a occhio come fluidità

Ultima modifica:
La tentazione di prendere la 5070 Ti e sperimentare queste robe mi intriga parecchio ma mi terrei la 3080 perchè sarebbe un salto nel buio a leggere tutte queste controversie e se vedo cose che non mi garbano potrei rimandarla indietro. Pagarla 900 euro se dovesse però andare bene, non sarebbe male e non so se riesce a scendere normalmente a questo prezzo a stretto giro, terminata l'offerta con il ticket di DOOM.
La 3080 la pagai lo stesso 900 euro e per me questo, per una GPU, è già un prezzo limite. Sono molto tentato ma chiaramente con diverse riserve da sciogliere una volta che riesco a provare la GPU e relative tech.

La tentazione di prendere la 5070 Ti e sperimentare queste robe mi intriga parecchio ma mi terrei la 3080 perchè sarebbe un salto nel buio a leggere tutte queste controversie e se vedo cose che non mi garbano potrei rimandarla indietro. Pagarla 900 euro se dovesse però andare bene, non sarebbe male e non so se riesce a scendere normalmente a questo prezzo a stretto giro, terminata l'offerta con il ticket di DOOM.
La 3080 la pagai lo stesso 900 euro e per me questo, per una GPU, è già un prezzo limite. Sono molto tentato ma chiaramente con diverse riserve da sciogliere una volta che riesco a provare la GPU e relative tech.
Prendila

Pubblicità
Pubblicità
Indietro