UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Io capisco che in questo mondo pieno di esseri di ogni tipo è giusto non fidarsi ciecamente di quello che si legge ( vedi chi con una 5080 se non puo usare sempre e comunque il dlaa in 4k la gpu è una merd@ e dovava costare al massimo 30mila lire ) e si sente ( e iutubbo allora? 🫢) ma vi assicuro che se passando dalla 3080 alla 5070 mi ritrovavo in mano un pezzo di cioccolata non avevo proprio alcun problema a dirlo, come dico da anni che AMD è una porcheria ed ha azzeccato giusto gli x3D negli ultimi anni, ma se li fa pagare uno sproposito.

La tentazione di prendere la 5070 Ti e sperimentare queste robe mi intriga parecchio ma mi terrei la 3080 perchè sarebbe un salto nel buio a leggere tutte queste controversie e se vedo cose che non mi garbano potrei rimandarla indietro. Pagarla 900 euro se dovesse però andare bene, non sarebbe male e non so se riesce a scendere normalmente a questo prezzo a stretto giro, terminata l'offerta con il ticket di DOOM.
La 3080 la pagai lo stesso 900 euro e per me questo, per una GPU, è già un prezzo limite. Sono molto tentato ma chiaramente con diverse riserve da sciogliere una volta che riesco a provare la GPU e relative tech.
Dalla RTX 3000 alla RTX 5000 il salto ci sta senza proprio pensarci la 3080 inizia a faticare nei giochi più pesanti, non possiede il FG non possiede il MFG

Il DLSS 4 certamente aiuta ma rimane comunque un chip che ha i suoi annetti, io l'ho posseduta per due anni è stata una bellissima scheda ma oggi è da cambiare

Se la 5070 o la 5070 ti vedi te però il discorso è tutti stanno a criticare Nvidia poi si prende sempre la scheda più costosa e più "overkill" per via del fatto che altrimenti ci si sente indietro

Per me per il QHD la scheda se presa al prezzo giusto rimane la 5070 se presa a buon prezzo
Se poi vuoi spingerti a impostazioni massime con il ray traciong la 5070ti potrebbe anche fare al caso tuo

Su quella fascia ci sono anche le 9070 a stoi giro che come performance non sono male ma al livello di tecnologie non sono al livello di nvidia ma hanno comunque un perchè se non ti interessano particolarmente

ho fatto un video di gameplay con Expedition 33 e Frame generator 2x forzando con driver nvidia

Dovrebbe essere pronto tra una decina di minuti

A me lo smooth play su expedition 33 causava rumore intorno al personaggio
con i driver attuali la cosa pare migliorata, comunque ho fatto un test ieri sera, si vede come va

ho estratto un pò di fotogrammi con VLC dal video

vlcsnap-2025-05-03-22h58m54s455.webpvlcsnap-2025-05-03-22h59m37s936.webpvlcsnap-2025-05-03-23h00m05s555.webpvlcsnap-2025-05-03-23h01m50s565.webpvlcsnap-2025-05-03-23h01m59s622.webpvlcsnap-2025-05-03-23h02m12s131.webp

il problema che descrivi me lo faceva all'inizio silen hill ma tipo un mese fa e forzando sul DLAA attraversò il driver

Ultima modifica:
Dalla RTX 3000 alla RTX 5000 il salto ci sta senza proprio pensarci la 3080 inizia a faticare nei giochi più pesanti, non possiede il FG non possiede il MFG

Il DLSS 4 certamente aiuta ma rimane comunque un chip che ha i suoi annetti, io l'ho posseduta per due anni è stata una bellissima scheda ma oggi è da cambiare

Se la 5070 o la 5070 ti vedi te però il discorso è tutti stanno a criticare Nvidia poi si prende sempre la scheda più costosa e più "overkill" per via del fatto che altrimenti ci si sente indietro

Per me per il QHD la scheda se presa al prezzo giusto rimane la 5070 se presa a buon prezzo
Se poi vuoi spingerti a impostazioni massime con il ray traciong la 5070ti potrebbe anche fare al caso tuo

Su quella fascia ci sono anche le 9070 a stoi giro che come performance non sono male ma al livello di tecnologie non sono al livello di nvidia ma hanno comunque un perchè se non ti interessano particolarmente

La possibilità di acquistarla e provarla ora è data dal fatto di poterla pagare praticamente ad MSRP grazie all'offerta attuale.
La scheda che mi interessava come modello era un'altra e cioè la Triple Fan Plus sempre di PNY ma purtroppo lì il ticket di DOOM non c'è.

La possibilità di acquistarla e provarla ora è data dal fatto di poterla pagare praticamente ad MSRP grazie all'offerta attuale.
La scheda che mi interessava come modello era un'altra e cioè la Triple Fan Plus sempre di PNY ma purtroppo lì il ticket di DOOM non c'è.
ma penso sia per tutte le schede lo riconoscono non appena monti la scheda come riscatto ( almeno così dice la promozione nvidia) dalla 5070 in su

Probabilmente dovrai inserire poi su app nvidia alla pagina " riscatta " il prodotto e numero prodotto

Sul sito nVidia al punto 5 dice: "Inserisci il codice del bundle ottenuto con l'acquisto idoneo."
Ne deduco che è ottenibile solo su alcuni articoli selezionati e non su tutte le 5000. Quindi se Amazon non rilascia il codice per riscattarlo non si può fare nulla per poi portarlo su Steam.

Sul sito nVidia al punto 5 dice: "Inserisci il codice del bundle ottenuto con l'acquisto idoneo."
Ne deduco che è ottenibile solo su alcuni articoli selezionati e non su tutte le 5000. Quindi se Amazon non rilascia il codice per riscattarlo non si può fare nulla per poi portarlo su Steam.
Appunto, chiedi ad Amazon perché in quel modello non appare. Io sulla 5090 ho fatto richiesta al negozio. Deduco che Amazon dovrebbe inviarti il codice

lo dicono tutti che la FG va attivata da almeno 60 fps, evidentemente si sbagliano tutti ed ha ragione chi la attiva a 45..
aspettiamo il fenomeno che la attiva a 30 e spergiura che sia magia.. si dai, siamo tutti convinti 👍
Cmq è la MFG che va attivata da 60 in su anche 70.
La FG a 45 FPS lavora molto molto meglio con qualche artefatto visibile ma cmq a mio avviso accettabile in vista del buon aumento di fluidità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro