UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Una delle 5070 che uso sta collegata al tv lg C4, 4k 120hz, e mi permette di usare a pieno loschermo anche su titoli come alan wake 2 grazie a tutte le tecnologie che alcuni tanto schifano. In DLSS P dettagli alti e RT medio e mfg sta tranquillamente al cap dello schermo (senza cambiamenti alla latenza percepita)
È qui che sta l’errore di 4K non hai niente! Stai renderizzando in Full HD. Se poi non vedi la differenza buon per te ma a sto punto ti bastava una PS5 anche quella sulla scatola ha scritto 4K 120fps🤣.

È qui che sta l’errore di 4K non hai niente! Stai renderizzando in Full HD. Se poi non vedi la differenza buon per te ma a sto punto ti bastava una PS5 anche quella sulla scatola ha scritto 4K 120fps🤣.
e no e qui che ti sbalgi tu

Non ha lacuna importanza oggi con il DLSS a che risoluzione interna lavora la scheda il DLSS è una Ia che ti mostra l'immagine a risoluzione nativa
Che tu reindirizzi internamente a qualsiasi cosa non ha alcuna importanza e non ha nulla a che vedere il discorso che fai con le console perchè la console ha FSR che è basato completamente su software

Vedi le tue sono questioni "ideologiche"

Quando usi il DLSS l'immagine che ne esce fuori è a tutti gli effetti alla risoluzione nativa!!!!
E a differenza delgi scaler tradizionali il DLSS può creare le informazioni mancanti perchè basato su calcoli dell'IA e trensor core

Quando fai il paragone copn la ps5 paragoni i cavoli con le melanzane non c'entrano un tubo
Questo concetto che usi è un concetto "ideologico"

E la ma la scheda lavora a risolzuione inferiore....

Tecnologie come il DLSS non hanno nulla a che fare con il vecchio concetto di scaling è tutta un altra cosa l'immagine viene completamente ricostruita ed è a risoluzione NATIVA!

Qui c'è proprio un errore "ideologico"
e il DLSS è hardware ed è hardware di prima qualità basato su core marticali

L'unica tentazione sarebbe quella della 5070 Ti che ora è a MSRP perchè insieme c'è il ticket per Doom The Dark Ages in versione Premium che io volevo comunque acquistare e quindi la 5070 Ti verrebbe praticamente 900 euro anche se quella che mi piaceva era la PNY Fan Plus.
Ma è solo una questione di "priscio". Non so se le 5070 Ti possono scendere sotto i 900 euro e non so come andrà la 3080 su questi nuovi titoli.
Io andrei di 5070Ti, tra 3080 e 5070 non è che fai questo gran salto, guadagneresti lato consumi ma stai già comprando una scheda VRAM limited! La 5070Ti con i suoi 16GB in 1440p ti darà una longevità maggiore.

Io andrei di 5070Ti, tra 3080 e 5070 non è che fai questo gran salto, guadagneresti lato consumi ma stai già comprando una scheda VRAM limited! La 5070Ti con i suoi 16GB in 1440p ti darà una longevità maggiore.
non c'e nessuna longevità maggiore solo una spesa maggiore già dimostrato sopra

Ecco qui i SASSI RTX5000 Signori(LINK) ;)
Altro che ''tecnologie'', dove contano le prestazioni reali, le 5000 vanno avanti con TIMIDEZZA.
Ve l'ho detto, il MFG è uno SCAM, peggio di PS5 PRO, ma soprattutto, ciò che mi rende triste è vedere persone che difendono questa roba qui, perché Signori, ce ne vuole è, non c'è stato progresso in questa gen, ma solamente dichiarazioni markettare.
Poi c'è anche chi è passato da 4090 a 5080, e dispensa consigli è, EH MAAAA il MULTIFRAMEHGENERrAtIoNG ;)

https://www.techpowerup.com/review/clair-obscur-expedition-33-performance-benchmark/6.html
La 9070xt corre dietro

e no e qui che ti sbalgi tu

Non ha lacuna importanza oggi con il DLSS a che risoluzione interna lavora la scheda il DLSS è una Ia che ti mostra l'immaigne a risolzuione nativa
Che tu reinsdirizzi internamente a qualsiai cosa non ha alcuna importanza e non ha nulla a che vedere il discorso che fai con le console perchè la console ha FSR che è basato completametne su software

Vedi le tue sono questioni "ideologiche"

Quando usi il DLSS l'immagine che ne esce fuori è a tutti gli effetti alla risoluzione nativa!!!!
E a differenza delgi scaler tradizionali il DLSS può creare le informazioni mancanti perchè basato su calcoli dell'IA e trensor core

Quando fai il paragone copn la ps5 paragoni i cavoli con le melanzane non c'entrano un tubo
Questo concetto che usi è un concetto "ideologico"

E la ma la scheda lavora a risolzuione inferiore....

Tecnologie come il DLSS non hanno nulla a che fare con il vecchio concetto di scaling è tutta un altra cosa l'immagine viene completamente ricostruita ed è a risoluzione NATIVA!

Qui c'è proprio un errore "ideologico"
E beh allora sarà stupida tutta l’industria che ragiona come me😅 non sto a criticare il DLSS eh ci mancherebbe ma il nativo è un’altra cosa! Quality Balanced servono per il RT ed il PT, non per far andare una scheda da 1440p in 4K o coprire le scarse performance di una scheda. Quello è un compromesso. Secondo me stiamo tutti perdendo un po’ la bussola e crediamo a tutto quello che Nvidia ci dice ma spoiler deve venderci il prodotto non ti dirà mai che sono meglio altre soluzioni al di fuori della sua.😅 Io ho visto un milione di recensioni ed ho testato con mano praticamente tutte le tech e con certezza ed oggettività dicono tutti la stessa cosa, si le tech ma nel giusto modo di usarle. Faccio 50fps in un gioco Path Tracing attivo il DLSS questa è cosa giusta. Ma se non arrivo ai 15fps devo attivare il DLSS ultra performance e renderizzare a 360p ecco questa è sbagliata. FG sto facendo con il DLSS 70 frame o più stabili? Ecco lo posso attivare, sono a 60 con dei cali ecco scordati di attivare il FG! Fai finta che non esista! Da questa semplice analisi è ovvio dedurre che il FG e tutte le sue varianti è una tech molto situazionale, non ti da performance ma se già stai giocando bene ti da quel pizzico di fluidità in più in cambio di un po’ di latenza e qualche artefatto. Il DLSS invece ti permette di non subire l’impatto del RT o PT, ma non ti deve fare arrivare a 60 frame perché la scheda fa schifo!😅

E beh allora sarà stupida tutta l’industria che ragiona come me😅 non sto a criticare il DLSS eh ci mancherebbe ma il nativo è un’altra cosa! Quality Balanced servono per il RT ed il PT, non per far andare una scheda da 1440p in 4K o coprire le scarse performance di una scheda. Quello è un compromesso. Secondo me stiamo tutti perdendo un po’ la bussola e crediamo a tutto quello che Nvidia ci dice ma spoiler deve venderci il prodotto non ti dirà mai che sono meglio altre soluzioni al di fuori della sua.😅 Io ho visto un milione di recensioni ed ho testato con mano praticamente tutte le tech e con certezza ed oggettività dicono tutti la stessa cosa, si le tech ma nel giusto modo di usarle. Faccio 50fps in un gioco Path Tracing attivo il DLSS questa è cosa giusta. Ma non arrivo ai 15fps devo attivare il DLSS ultra performance e renderizzare a 360p ecco questa è sbagliata. FG sto facendo con il DLSS 70 frame o più stabili? Ecco lo posso attivare, sono a 60 con dei cali ecco scordati di attivare il FG! Fai finta che non esista! Da questa semplice analisi è ovvio dedurre che il FG e tutte le sue varianti è una tech molto situazionale, non ti da performance ma se già stai giocando bene ti da quel pizzico di fluidità in più in cambio di un po’ di latenza e qualche artefatto.

Non è un altra cosa, il nativo in molti frangenti è peggiore già a aprtire dal dLSS 2.0 in molti giochi

Questa ciosa che hai è "autoconvinzione"
L'immagine è reindirizzata a risoluzione più bassa quindi deve essere per forza peggiore

Credimi non è così

E 'ho dimostrato in almeno 200 screen
Poi se vuoi giocare in nativo che ti fa sentire melgio va bene ma il DLSS è tutta una tecnologie a parte ed è basata sull'hardware e molto spesso migliora anche in maniera notevole l'immagine nativa

Ma non arrivo ai 15fps devo attivare il DLSS ultra performance e renderizzare a 360p ecco questa è sbagliata
Vedi è il tuo concetto che è sbagliato non ha alcuna importanza a quanto reindirizzi, ma come l'immagine finale è ricostruita

se reindirizzi a 360p e viene fuori un immagine 4k che è simile a quella nativa è un miracolo non un difetto!!!!

Il tuo ragionamento è questo

reindirizza internamente a 360p = immagine fa schifo è un preconcetto proprio non solo sbagliato ma smentito da qualsiasi analisi sul campo delle immagini

E' n concetto ideologico proprio sbagliato, il DLSS ricostruisce l'immagine da capo e lo fa in NATIVO partendo da informazioni frammentarie quello che ne esce fuori non è un immagine nativa "scalata" ma un immagine nativa "ricostruita" che è una cosa completamente differente
L'importante meno informazioni usa per la ricostruzione più significa che la tecnologia è potente

Non avete capito minimamente di come funziona il DLSS

Da qui tutto quello che hai detto sull FG e sul DLSS è "ideologico" e non si basa sui fatti ma su una tua convinzione che "il nativo è meglio"

convinzione legittima, ma errata, te lo posso dimostrare con un migliaio di immagini che ho in archivio

Ultima modifica:
Non è un altra cosa, il nativo in molti frangenti è peggiore già a aprtire dal dLSS 2.0 in molti giochi

Questa ciosa che hai è "autoconvinzione"
L'immagine è reindirizzata a risoluzione più bassa quindi deve essere per forza peggiore

Credimi non è così

E 'ho dimostrato in almeno 200 screen
Poi se vuoi giocare in nativo che ti fa sentire melgio va bene ma il DLSS è tutta una tecnologie a parte ed è basata sull'hardware e molto spesso migliora anche in maniera notevole l'immagine nativa

Vedi è il tuo concetto che è sbagliato non ha alcuna importanza a quanto reindirizzi, ma come l'immagine finale è ricostruita

se reindirizzi a 360p e viene fuori un immagine 4k che è simile a quella nativa è un miracolo non un difetto!!!!

Il tuo ragionamento è questo

reindirizza internamente a 360p = immagine fa schifo è un preconcetto proprio non solo sbagliato ma smentito da qualsiasi analisi sul campo delle immagini

E' n concetto ideologico proprio sbagliato, il DLSS ricostruisce l'immagine da capo e lo fa in NATIVO partendo da informazioni frammentarie quello che ne esce fuori non è un immagine nativa "scalata" ma un immagine nativa "ricostruita" che è una cosa completamente differente
L'importante meno informazioni usa per la ricostruzione più significa che la tecnologia è potente

Non avete capito minimamente di come funziona il DLSS

Da qui tutto quello che hai detto sull FG e sul DLSS è "ideologico" e non si basa sui fatti ma su una tua convinzione che "il nativo è meglio"

convinzione legittima, ma errata, te lo posso dimostrare con un migliaio di immagini che ho in archivio
Sai quale è il problema? Che Nvidia è stata troppo sincera. Se non dicevano a nessuno che c'è il dlss o tutte le varie tech e le facevano attivare in automatico, il 90% della gente manco si accorgeva. Adesso ti dicono che si accorgono perché lo sanno che ci sono ste robe, ma in realtà non cambia un cavolo e anzi si vede anche meglio. Tutto lì il problema secondo me. Lo sai che è più facile sparare a zero piuttosto che riconoscere un buon lavoro, è la natura umana.

Sai quale è il problema? Che Nvidia è stata troppo sincera. Se non dicevano a nessuno che c'è il dlss o tutte le varie tech e le facevano attivare in automatico, il 90% della gente manco si accorgeva. Adesso ti dicono che si accorgono perché lo sanno che ci sono ste robe, ma in realtà non cambia un cavolo e anzi si vede anche meglio. Tutto lì il problema secondo me. Lo sai che è più facile sparare a zero piuttosto che riconoscere un buon lavoro, è la natura umana.
Nessuno ha mai detto che non sia ottimo il DLSS o che non vada bene, ma la potenza delle schede di base deve esserci semplice!😅 Poi sono il primo a non accorgermi dal nativo ma ci sono dei casi dove è implementato male e quindi il DLAA è migliore. Sto giocando ad Expedition 33 e qui il DLSS Quality è pessimo! Non è una questione di zoommare un immagine e notare le differenze eh ma c’è un degrado d’immagine enorme! Rende il tutto slavato e la vegetazione diventa un enorme coperta verde! Una roba proprio brutta da vedere. Se hai il gioco puoi fare te stesso una prova.😉 Poi ci sono giochi invece tipo Alan Wake dove il DLSS è identico al nativo o alcuni come Death Stranding dove addirittura migliorava l’immagine e sono il primo a dirlo.

Clair Obscure è basato sull'engine ad oggi più utilizzato, UE5 ed implementa nanite, lumen, virtual shadow maps etc...
Senza Ray Tracing e markettate varie nVIdia, il gioco è pesante non perché è mal ottimizzato, ma il motivo risiede nel fatto che nVidia vende gpu sovrastimate dall'utenza a causa dell'utilizzo di tecnologie di upscaling e frame generation, eh bè direi, molto più facile così gonfiare le prestazioni, quando in realtà di sostanza ce ne è ben poca.
Molti hanno preso come normalità attivare il frame generation, ma non è la normalità, è una tech che peggiora la giocabilità rispetto il nativo, e molti altri hanno preso come normalità attivare il dlss, ma anch'essa se mal implementata peggiora la qualità del nativo, come accade in CLAIR OBSCURE; infatti se si utilizza l'upscaler interno di UE5(TSR), la qualità migliora di netto, senza artefatti(provate).
In definitiva, sempre più giochi usciranno in UE5, e serve potenza hardware e non giochetti software, ciò che vedete sui giochi in UE5, riflette la vera natura della vostra gpu, il vero uso della grafica 3D, tutto il resto sono scorciatoie, mal fatte, aggiungerei.
In un cosa apprezzo AMD, che nelle sue slide di presentazione delle 9070 e 9070xt, ha messo come riferimento '' NATIVE PERFORMACE'', e non dichiarazioni fraudolente come ''MULTI FRAME GENERATION''(il che è di per se ridicolo), ed infatti, vedete la 9070XT come si comporta in UE5, niente chiacchiere, ma fatti.

P.S. Ma ancora che consigliate la 5070? ma al di fuori di questo forum vi informate? perché non si può consigliare una gpu del genere!
Bo

Ultima modifica:
Non hai capito proprio niente di come vanno o di come si usano queste tecnologie... A no aspetta, tu neanche ce l'hai e non l'hai vista.
Abbiamo una altro immaginatore qui 🤣

Io personalmente non ho alcun problema ad attivare DLSS...l'ultimo gioco fatto interamente con il DLSS Quality è stato Horizon Forbidden West quando ancora doveva uscire il DLSS 4. La differenza non è percepibile, quel che è importato è essere salito ad un buon frame rate per avere una buona fluidità durante tutto il gioco e la 3080 è rimasta anche qui sui 120FPS di media. Quello che interessa è riuscire a pagare una GPU al giusto prezzo.
Stare dietro ogni due anni ai nuovi "ritrovati" che di nuovo su questa gen hanno oggettivamente ben poco a livello hardware, è qualcosa a cui voglio certamente sottrarmi perchè immaginare queste "giostre" ad ogni gen mi vien male.
In base all'esigenza cambio sistema. Diversamente me lo faccio bastare per altri anni a venire. Non m'importa entrare nel trip del discorso della "svalutazione", della "garanzia" e tutto il resto. Devo valutare quando ne ho necessità e rimanere lucido mentalmente mantenendo il focus su quello che è l'esigenza del momento. Non devo mettermi a fare giochetti simil borsa con una GPU. Per carità, ci manca solo questo.

Non hai capito proprio niente di come vanno o di come si usano queste tecnologie... A no aspetta, tu neanche ce l'hai e non l'hai vista.
Abbiamo una altro immaginatore qui 🤣
E' incredibile come le cosas siano semplicemente ideologiche e non basate sui fatti

Ve lo dimostro subito Quale immagine è migliore?

immagine 1
dlss.webp

o immagine 2?
nat.webp

Ma si rimbambiscono a guardare video di minorati e poi si convincono che è tutto oro colato. Il dlss q è migliore del nativo, il dlss b è cmq buono ed il dlss p ovviamente un pelino di dettaglio lo fa perdere ma non quanto viene fatto credere. E invece tutti dietro come zombie ai nazitecnologisti dell'immagine per forza renderizzata in nativo altrimenti è merd@ secca.

L'ho allegate qualche post piu in alto dei raffronti fra dlaa e dlss q in expedition 33, e se non zoomi al 300% manco si vede la differenza

Clair Obscure è basato sull'engine ad oggi più utilizzato, UE5 ed implementa nanite, lumen, virtual shadow maps etc...
Senza Ray Tracing e markettate varie nVIdia, il gioco è pesante non perché è mal ottimizzato, ma il motivo risiede nel fatto che nVidia vende gpu sovrastimate dall'utenza a causa dell'utilizzo di tecnologie di upscaling e frame generation, eh bè direi, molto più facile così gonfiare le prestazioni, quando in realtà di sostanza ce ne è ben poca.
Molti hanno preso come normalità attivare il frame generation, ma non è la normalità, è una tech che peggiora la giocabilità rispetto il nativo, e molti altri hanno preso come normalità attivare il dlss, ma anch'essa se mal implementata peggiora la qualità del nativo, come accade in CLAIR OBSCURE; infatti se si utilizza l'upscaler interno di UE5(TSR), la qualità migliora di netto, senza artefatti(provate).
In definitiva, sempre più giochi usciranno in UE5, e serve potenza hardware e non giochetti software, ciò che vedete sui giochi in UE5, riflette la vera natura della vostra gpu, il vero uso della grafica 3D, tutto il resto sono scorciatoie, mal fatte, aggiungerei.
In un cosa apprezzo AMD, che nelle sue slide di presentazione delle 9070 e 9070xt, ha messo come riferimento '' NATIVE PERFORMACE'', e non dichiarazioni fraudolente come ''MULTI FRAME GENERATION''(il che è di per se ridicolo), ed infatti, vedete la 9070XT come si comporta in UE5, niente chiacchiere, ma fatti.

P.S. Ma ancora che consigliate la 5070? ma al di fuori di questo forum vi informate? perché non si può consigliare una gpu del genere!
Bo
ehm no lumen è Ray tracing ed è altrettanto pesante solo che è tramite software ed è un ray traicng peggiore di quelli che si ottiene con l'accelerazione hardware sia in termini prestazionali che qualitativi

UE5 ha sempre i soliti problemi che in Expedition 33 sono solo più "nascosti" quindi shuder compilation stuttering e pop up aggressivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro