non è assolutamente detto chissà quali altre tecnologie usciranno e quali diavolerie si inventeranno
Guarda te la faccio semplice
Al posto dio spendere tanti soldi per una 5080 prendi una
5070 ti
risparmi se la vuoi garanzia amaozn
almeno 350-400 euro quindi spendi 1000 invece di spendere 1400
Quando uscirà la prossima serie rivendi la 5070 ti magari a 750 euro, e compri un altra
6070 ti sempre a 1000 euro
In totale avrai speso sempre 1350 euro ma così avrai diversi vantaggi
1) Avrai la scheda sempre in garanzia
2) Sborsi meno soldi all'inizio e dilazioni la spesa (spendere 1000 non è uguale a spendere 1400)
3) Avrai accesso sempre alle nuove tecnologie, che ci saranno o meno, ma se ci saranno sicuramente ne farai parte, mentre se non ci saranno avrai comunque sborsato meno, speso uguale ed avrai la scheda sotto garanzia
Più facile di così non te lo so spiegare
Se prendi una 5080 è si una signora scheda, e va bene anche in 21:9 ma se poi tra 2 anni si inventano qualcosa che non è compatibile
Oppure se la scheda dopo 3 anni la scheda ti si rompe?
Dai retta a me
Ecco come ho fatto io
invece di prendere una 4090 a 2500 euro ho preso una 4080 a 1249 mi sono fatto 2 anni a cannone giocando in 4k e poi ho rivenduto la scheda a 850 euro
Preso la 5080 a 1499 che in pratica va come una 4090 ma non consuma e non scalda come la 4090 e non manda del MFG
Con una 4090 in 4k avrei giocato meglio della 4080?
Probabilmente no quello che ho fatto con la 4080 lo avrei fatto esattamente anche con la 4090 magari con un frame un filo più alto ma l'esperienza generale sarebbe stata assolutamente identica
il totale della spesa in 4 anni è stato
1898 (invece che di 2500) ed ho la scheda sempre nuova ma soprattutto non sta mai fuori garanzia
Se avessi speso per una 4090 oggi avrei una scheda con prestazioni simili ma consumi e temperature molto peggiori, non solo ma dovrei pregare ogni santo giorno che la scheda non si rompa
Poi non è detto che dovrai cambiare la 5070 ti se ti basta, intanto non anticipi i soldi
Potrei farti il ragionamento al contrario dimostrandoti che non conviene mai prendere una scheda di fascia superiore per FOMO va contro il tuo stesso interesse
Posso farti lo stesso ragionamento con qualsiasi scheda di qualsiasi generazione, a comprare schede sovradimensionate per il proposito di "farle durare" è semplicemente contro il tuo interesse
Anticipi contante (che svaluta meno) Per hardware (che se sovradimensionato non sfrutti a pieno)
Spendi meno, rischi molto meno, hai la scheda sempre nuova nel case
non è follia caro, è intelligenza spendi esattamente la stessa cifra, ma dilazioni il pagamento e hai la scheda sempre nuova, invece di prendere una scheda sovra dimensionata per tenerla di più ne pendio una che costa meno e la cambi prima
La follia è prendere una scheda sovradimensionata per FOMO e per tenersela anni e anni, tra 4 anni sarà un dinosauro tecnologico e avrà svalutato tantissimo del suo valore (qualsiasi cosa compri) mentre tra due anni si rivenderà ancora bene.
Inoltre scaduta la garanzia dovrai pregare ogni giorno che la scheda non si rompa.
Quello he vuole fare
@Moffus98 è sempre sbagliato, dire "ma si pendio una scheda di fascia superiore per tenerla più a lungo) io gli ho sempre detto che gli basta la 5070 ti mentre quello che ti fa prendere una 5080 è la "paura" che la scheda non basti o non ti duri, ma è una paura del tutto irrazionale