UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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lascia ben sperare dai anche se parliamo di ambienti chiusi con texture ripetute all'inverosimile visto che si parla di un edificio con pochi materiali.
secondo me quella demo cmq lascia il tempo che trova per queste analisi, quella è roba del futuro, non è roba che vedremo sui giochi nella vita delle 5000, almeno credo, magari mi sbaglio.
pochi materiali?
30.000 materiali diversi più di 2000 sorgenti luminose e particellari, 1500 texture ad alta risoluzione, un numero di triangoli mai visti prima (500M)
 
pochi materiali?
30.000 materiali diversi più di 2000 sorgenti luminose e particellari, 1500 texture ad alta risoluzione, un numero di triangoli mai visti prima (500M)
Ma no dai, su... So 4 pezzi de roba tenuti insieme co lo scotch e vinavil, tipo 'art attack'. Il mio falegame con 30mila lire lo faceva meglio 🤣
 
Ma no dai, su... So 4 pezzi de roba tenuti insieme co lo scotch e vinavil, tipo 'art attack'. Il mio falegame con 30mila lire lo faceva meglio 🤣
Al livello grafico quella demo è impressionante, ovviamente non vedremmo nessun gioco a quel livello perchè è una demo, ma se solo una parte di queste tecnologie verrà implementata si raggiungerà un nuovo traguardo sulla qualità grafica.

Tecnologie come Mega Geometry ad esempio sono già state implementate in AW2
 
pochi materiali?
30.000 materiali diversi più di 2000 sorgenti luminose e particellari, 1500 texture ad alta risoluzione, un numero di triangoli mai visti prima (500M)
questo lo dice giacchetta nera? come la 5070 veloce quanto la 4090? gli crediamo?
dove stanno ste 1500 texture? :D
cmq magari mi sbaglio, ci mancherebbe.
 
questo lo dice giacchetta nera? come la 5070 veloce quanto la 4090? gli crediamo?
dove stanno ste 1500 texture? :D
lo dicono i dati della demo e viene riportato da tutti i media


sono i dati di UE5 sulla quale è basata
 
lo dicono i dati della demo e viene riportato da tutti i media


sono i dati di UE5 sulla quale è basata
beh cmq quello che dicevo torna, ho ancora buon occhio :D
una scena in un gioco moderno arriva a superare tranquillamente le 3000 texture per scena.

quelle saranno si e no 1500 texture per tutte e 4 le scene di gioco.

scene complesse in giochi come Horizon Forbidden West sono arrivate a superare le 10.000 texture ovviamente alcune streammate dinamicamente. parliamo di oltre 6 volte il numero di texture in quella demo su un gioco attuale per PlayStation.
come vedete il marketing di giacchetta nera deve sempre essere interpretato.

quindi dire 1500 texture in quella demo come ripeto non significa niente, nè tantomeno da alcuna evidenza che i giochi di domani rientreranno nei fatidici 16GB di VRAM :)

mettici pure che il numero di texture non significa niente, con la megatexture del mitico John Carmack si aveva una sola texture per tutta la scena di gioco ma non è che quella texture occupasse solo pochi kB in memoria.

questo non significa che quella demo non lasci a bocca aperta, ribadisco solo che da quella demo non si può trarre nessuna conclusione sulla capacità delle attuali schede da 16GB di far fronte al futuro nonostante un'eventuale compressione delle texture, un pò come l'aveva lasciata intendere il buon vecchio Dottor Slump

Ma no dai, su... So 4 pezzi de roba tenuti insieme co lo scotch e vinavil, tipo 'art attack'. Il mio falegame con 30mila lire lo faceva meglio 🤣
vedi questo è il classico commento da bar dell'esperto di pallone che di mestiere fa il carpentiere e nella vita non ha mai fatto una partita su un campo da calcio tradizionale. però tu sai dire la tua e sai dire che l'allenatore della squadra X non capisce niente e rimani della tua idea.
ovviamente è una massima per far capire l'esempio, non sto dicendo che fai il carpentiere o che tu non sia bravo a calcio :D
 
Ultima modifica:
beh cmq quello che dicevo torna, ho ancora buon occhio :D
una scena in un gioco moderno arriva a superare tranquillamente le 3000 texture per scena.

quelle saranno si e no 1500 texture per tutte e 4 le scene di gioco.

scene complesse in giochi come Horizon Forbidden West sono arrivate a superare le 10.000 texture ovviamente tutte streammate dinamicamente. parliamo di oltre 6 volte il numero di texture in quella demo su un gioco attuale per PlayStation.
come vedete il marketing di giacchetta nera deve sempre essere interpretato.

quindi dire 1500 texture in quella demo come ripeto non significa niente, nè tantomeno da alcuna evidenza che i giochi di domani rientreranno nei fatidici 16GB di VRAM :)

mettici pure che il numero di texture non significa niente, con la megatexture del mitico John Carmack si aveva una sola texture per tutta la scena di gioco ma non è che quella texture occupasse solo pochi kB in memoria.

questo non significa che quella demo non lasci a bocca aperta, ribadisco solo che da quella demo non si può trarre nessuna conclusione sulla capacità delle attuali schede da 16GB di far fronte al futuro nonostante un'eventuale compressione delle texture.
che io sappia la Demo Zorah come riportato da più fonti è quanto di più complesso al livello di densità grafica che sia stao al momento riprodotto su tutti i livelli.

Una demo del genere sarebbe impossibile farla girare su una qualsiasi scheda grafica senza l'uso delle nuove tecnologie

non so dove hai preso i dati ma il numero di texture che usano i giochi non è proprio noto oltretutto molti giochi usano tecniche di streaming.

Come già ripetutto più volte il mercato va verso un utilizzo molto più "consapevole" della VRAM come si può vedere anche nella demo in questione
 
che io sappia la Demo Zorah come riportato da più fonti è quanto di più complesso al livello di densità grafica che sia stao al momento riprodotto su tutti i livelli.
si certo ma lasciamo stare la VRAM, quella demo non mostra niente, anzi, mostra che usano tanti GIGA per 4 texture rispetto a quante se ne usano sui giochi moderni
ti basti pensare che solo il personaggio di Aloy ha più texture di un muro di quell'edificio (e quella demo è fatta tutta da muri) :D

Una demo del genere sarebbe impossibile farla girare su una qualsiasi scheda grafica senza l'uso delle nuove tecnologie
pienamente d'accordo, demo sensazionale, non vedo l'ora di vedere queste tecnologie impiegate nel mondo reale

non so dove hai preso i dati ma il numero di texture che usano i giochi non è proprio noto oltretutto molti giochi usano tecniche di streaming.
basta fare una ricerca su internet, se sei pigro fatti aiutare da chatgpt :D riguardo le tecniche di streaming, ovvio, non sappiamo se anche qui sono state usate, ma io direi proprio di si perchè ormai è così che si fa.
Come già ripetutto più volte il mercato va verso un utilizzo molto più "consapevole" della VRAM come si può vedere anche nella demo in questione
il mercato va avanti, andare avanti significa apprendere consapevolmente che abbiamo poche risorse e dobbiamo sfruttarle al meglio.

quando i giochi giravano sui floppy c'erano delle tecniche di compressione dei dati che oggi sono considerate obsolete,
questo non significa che i giochi pesano ancora un mega e quarantaquattro come su un floppy perchè le tecniche di compressione sono anni luce più evolute di prima :D

che il mercato sta andando verso la compressione delle texture non significa che in futuro sarà richiesta meno VRAM anzi,
significa solo che ci stiamo preparando verso un altro salto avanti.

pure i gli alimentatori sono più efficienti di prima, però a quanto pare consumiamo sempre di più. insomma di questi esempi se ne possono fare a milioni.

chi vivrà vedrà ma ricordatevelo perchè verrò qui a dirvi che avevo ragione :D
 
basta fare una ricerca su internet, se sei pigro fatti aiutare da chatgpt :D riguardo le tecniche di streaming, ovvio, non sappiamo se anche qui sono state usate, ma io direi proprio di si perchè ormai è così che si fa
Chat GPT è un ottima risorsa ma è poco attendibile per questo tipo di valutazioni

il mercato va avanti, andare avanti significa apprendere consapevolmente che abbiamo poche risorse e dobbiamo sfruttarle al meglio.

quando i giochi giravano sui floppy c'erano delle tecniche di compressione dei dati che oggi sono considerate obsolete,
questo non significa che i giochi pesano ancora un mega e quarantaquattro come su un floppy perchè le tecniche di compressione sono anni luce più evolute di prima :D

che il mercato sta andando verso la compressione delle texture non significa che in futuro sarà richiesta meno VRAM anzi,
significa solo che ci stiamo preparando verso un altro salto avanti.

pure i gli alimentatori sono più efficienti di prima, però a quanto pare consumiamo sempre di più. insomma di questi esempi se ne possono fare a milioni.

chi vivrà vedrà ma ricordatevelo perchè verrò qui a dirvi che avevo ragione :D
non puoi fare quel paragone perchè oggi è diverso siamo arrivati ad un punto di "stagnazione" in cui aumentare di poco o di pochissimo la resa grafica richiede un numero di risorse enorme.
L'esempio del floppy non può essere applicato perchè il mercato nel campo di immagazzinamento dati era in esplosione così come le tecnologie per la creazione di immagazzinamento dati.
Tutto il mercato andava verso un espansione sia la livello tecnologico ma soprattutto al livello di "domanda" commerciale

Ossia vi era l'esigenza dei consumatori, quindi dell'intero settore ad avere sistemi che immagazzinavano quantità di darti sempre maggiore


In questo caso sta accadendo l'opposto non vedo proprio la necessità di mercato

L'aumento della richiesta di VRAM nel corso del tempo è stato più o meno direttamente proporzionale all'aumento delle risoluzioni di riferimento, quindi un tempo si giocava in FHD poi QHD e infine 4k, ma siamo arrivati ad un punto che proprio i consumatori in un certo senso almeno nel 99% delle situazioni rifiutano un aumento ulteriore di risoluzione, il rapporto costo benefici è troppo sfavorevole

Anche la qualità delle texture ha subito un aumento che è stato proporzionale approprio alla risoluzione di riferimento, e se un passato non troppo recente c'era la necessità di utilizzare una maggior memoria video perchè c'erano queste esigenze oggi non ci sono più

Ossia nessuno che gioca già a 4k sente la necessità di passare ad 8k e chi sviluppa ha la necessità reale più che aumentare la quantità di VRAM di ottimizzarla per usarla per scopi più utili alla scena, per il semplice fatto che non servono a nessuno texture più pesanti

Di conseguenza non si va più nella direzione "serve più VRAM perchè le texture future saranno più pesanti" si va proprio verso la direzione opposta.
Ossia appunto un massiccio uso di tecnologie compreso la compressione che riducono di moltissimo il "peso" delle texture in memeoria in un mercato che non cerca assolutamente ed ha "rifiutato" proprio risoluzioni sopra al 2160p sia al livello di intrattenimento normale che per i giochi.
Quando dico che il "mercato" va verso un "altra direzione" è perchè la cosa succede da più fronti, fare texture più "pesanti" non avrebbe senso per via del fatto che non ci sarebbe alcun miglioramento visivo con un inutile ed abnorme spreco si risorse.

L'unica via possibile e "sensata" è proprio quella dell'efficientamento e dell'utilizzo di tecnologie che alleggeriscono la necessità di più VRAM
Anche la scelta di nvidia di optare per le GDDR7 dovrebbe far pensare al fatto che probabilmente per le necessità future sarà molto più importante avere una VRAM più veloce che un quantitativo di memoria maggiore e che questo porterà benefici nel lungo periodo.

Almeno questo per quello che riguarda i giochi, poi per il lavoro se hai esigenze di tipo "professionale" ovviamente vanno calibrate a seconda di quale siano le esigenze del professionista, in qual caso non è inusuale e anche in alcuni casi consigliabile comprare schede come la 5090 che hanno un quantitativo di VRAM maggiore.
 
Ultima modifica:
Chat GPT è un ottima risorsa ma è poco attendibile per questo tipo di valutazioni


non puoi fare quel paragone perchè oggi è diverso siamo arrivati ad un punto di "stagnazione" in cui aumentare di poco o di pochissimo la resa grafica richiede un numero di risorse enorme.
L'esempio del floppy non può essere applicato perchè il mercato nel campo di immagazzinamento dati era in esplosione così come le tecnologie per la creazione di immagazzinamento dati.
Tutto il mercato andava verso un espansione sia la livello tecnologico ma soprattutto al livello di "domanda" commerciale

Ossia vi era l'esigenza dei consumatori, quindi dell'intero settore ad avere sistemi che immagazzinavano quantità di darti sempre maggiore


In questo caso sta accadendo l'opposto non vedo proprio la necessità di mercato

L'aumento della richiesta di VRAM nel corso del tempo è stato più o meno direttamente proporzionale all'aumento delle risoluzioni di riferimento, quindi un tempo si giocava in FHD poi QHD e infine 4k, ma siamo arrivati ad un punto che proprio i consumatori in un certo senso almeno nel 99% delle situazioni rifiutano un aumento ulteriore di risoluzione, il rapporto costo benefici è troppo sfavorevole

Anche la qualità delle texture ha subito un aumento che è stato proporzionale approprio alla risoluzione di riferimento, e se un passato non troppo recente c'era la necessità di utilizzare una maggior memoria video perchè c'erano queste esigenze oggi non ci sono più

Ossia nessuno che gioca già a 4k sente la necessità di passare ad 8k e chi sviluppa ha la necessità reale più che aumentare la quantità di VRAM di ottimizzarla per usarla per scopi più utili alla scena, per il semplice fatto che non servono a nessuno texture più pesanti

Di conseguenza non si va più nella direzione "serve più VRAM perchè le texture future saranno più pesanti" si va proprio verso la direzione opposta.
Ossia appunto un massiccio uso di tecnologie compreso la compressione che riducono di moltissimo il "peso" delle texture in memeoria in un mercato che non cerca assolutamente ed ha "rifiutato" proprio risoluzioni sopra al 2160p sia al livello di intrattenimento normale che per i giochi.
Quando dico che il "mercato" va verso un "altra direzione" è perchè la cosa succede da più fronti, fare texture più "pesanti" non avrebbe senso per via del fatto che non ci sarebbe alcun miglioramento visivo con un inutile ed abnorme spreco si risorse.

L'unica via possibile e "sensata" è proprio quella dell'efficientamento e dell'utilizzo di tecnologie che alleggeriscono la necessità di più VRAM
Anche la scelta di nvidia di optare per le GDDR7 dovrebbe far pensare al fatto che probabilmente per le necessità future sarà molto più importante avere una VRAM più veloce che un quantitativo di memoria maggiore e che questo porterà benefici nel lungo periodo.

Almeno questo per quello che riguarda i giochi, poi per il lavoro se hai esigenze di tipo "professionale" ovviamente vanno calibrate a seconda di quale siano le esigenze del professionista, in qual caso non è inusuale e anche in alcuni casi consigliabile comprare schede come la 5090 che hanno un quantitativo di VRAM maggiore.
Io nel videogioco attuale le mancanze che vedo più che a livello grafico sono quelle creative! Ormai ci sono sempre più giochi solo grafica ed il gameplay va a farsi benedire! Per non parlare della IA dei vari npc o nemici veramente scarsa in quasi tutti i giochi! Ecco insieme alla compressione delle texture un’altra tech che non vedo l’ora esca è Nvidia Ace! Se servirà a migliore l’IA nei giochi tanta roba! Più ancora di Mega Geometry che anche quella è una figata insieme al Neural Material che promette delle texture capace di rappresentare i vari elementi sempre più realistici tipo nella demo con i tessuti, ma già la grafica attuale è ottima! Dove pecca ora il videogioco è lato IA degli NPC ed un gameplay divertente!
 
Io nel videogioco attuale le mancanze che vedo più che a livello grafico sono quelle creative! Ormai ci sono sempre più giochi solo grafica ed il gameplay va a farsi benedire! Per non parlare della IA dei vari npc o nemici veramente scarsa in quasi tutti i giochi! Ecco insieme alla compressione delle texture un’altra tech che non vedo l’ora esca è Nvidia Ace! Se servirà a migliore l’IA nei giochi tanta roba! Più ancora di Mega Geometry che anche quella è una figata insieme al Neural Material che promette delle texture capace di rappresentare i vari elementi sempre più realistici tipo nella demo con i tessuti, ma già la grafica attuale è ottima! Dove pecca ora il videogioco è lato IA degli NPC ed un gameplay divertente!
Per non parlare della "storia" dei giochi odierni... mi spiace dirlo ma sono davvero pochi quelli non banali.
 
Io nel videogioco attuale le mancanze che vedo più che a livello grafico sono quelle creative! Ormai ci sono sempre più giochi solo grafica ed il gameplay va a farsi benedire! Per non parlare della IA dei vari npc o nemici veramente scarsa in quasi tutti i giochi! Ecco insieme alla compressione delle texture un’altra tech che non vedo l’ora esca è Nvidia Ace! Se servirà a migliore l’IA nei giochi tanta roba! Più ancora di Mega Geometry che anche quella è una figata insieme al Neural Material che promette delle texture capace di rappresentare i vari elementi sempre più realistici tipo nella demo con i tessuti, ma già la grafica attuale è ottima! Dove pecca ora il videogioco è lato IA degli NPC ed un gameplay divertente!

Questo è un altro discorso ed è un tallone di achille da sempre nei videogiochi, cioè la maniera in cui gli NPC e i nemici interagiscono e reagiscono.
Qui l'IA avrà uin ruolo fondamentale rendendo i nemici e gli NPC molto più credibili uno ei tanti progetti che sono in sviluppo è proprio nvidia ACE che ha come scopo quello di rendere i personaggi non giocabili e i nemici sempre più credibili e "intelligenti"

 
Ultima modifica:
si certo ma lasciamo stare la VRAM, quella demo non mostra niente, anzi, mostra che usano tanti GIGA per 4 texture rispetto a quante se ne usano sui giochi moderni
ti basti pensare che solo il personaggio di Aloy ha più texture di un muro di quell'edificio (e quella demo è fatta tutta da muri) :D


pienamente d'accordo, demo sensazionale, non vedo l'ora di vedere queste tecnologie impiegate nel mondo reale


basta fare una ricerca su internet, se sei pigro fatti aiutare da chatgpt :D riguardo le tecniche di streaming, ovvio, non sappiamo se anche qui sono state usate, ma io direi proprio di si perchè ormai è così che si fa.

il mercato va avanti, andare avanti significa apprendere consapevolmente che abbiamo poche risorse e dobbiamo sfruttarle al meglio.

quando i giochi giravano sui floppy c'erano delle tecniche di compressione dei dati che oggi sono considerate obsolete,
questo non significa che i giochi pesano ancora un mega e quarantaquattro come su un floppy perchè le tecniche di compressione sono anni luce più evolute di prima :D

che il mercato sta andando verso la compressione delle texture non significa che in futuro sarà richiesta meno VRAM anzi,
significa solo che ci stiamo preparando verso un altro salto avanti.

pure i gli alimentatori sono più efficienti di prima, però a quanto pare consumiamo sempre di più. insomma di questi esempi se ne possono fare a milioni.

chi vivrà vedrà ma ricordatevelo perchè verrò qui a dirvi che avevo ragione :D
concordo al 100%...
le demo è pura pubblicità...oserei dire pubblicità ingannevole...
che scheda ci vorrebbe per far girare tale livello di grafica...basterà la 5090? (ne dubito) poi...tenete presente che ha fatto vedere il video anche nella 5060ti...(no comment...)
certo la grafica starà andando da quella parte ma ci vorrà una decade almeno....il path tracing insegna nvidia presentò la sua implementazione nel 2009.
 
Ma la demo basata su UE5 stuttera come farebbe durante il render realtime rendendo il tutto più realistico?!
 
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