UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
è semplicemente una scheda per il 4K senza compromessi cosa che la 5080 non è.

ti sembra una scheda capace di fare 4K questa?

non riesce nemmeno a fare 60FPS con il DLSS, di che stiamo a parlare? :)
e shadows è un titolo super ottimizzato per la quantità di roba che muove a schermo.

con la 5090 oltre al 4K puoi usare pure il DLAA e fare abbondantemente oltre i 60FPS senza FG :)

serve? no.
dire che è troppo beh, troppo non ci è perchè la si sfrutta benissimo già oggi.

Shadows ha una differenza di qualità tra DLSS e DLAA veramente notevole per via della vegetazione fitta e dettagliata...
Si vede un grosso vantaggio anche sulle texture. Insomma, troppo non ci è,

la 5080 va pressappoco la metà in shadows per esempio :)
Il problema della 5080 secondo me è principalmente la VRAM in 4K. A livello di chip se si attiva il RT si è vincolati all’upacaler! Senza RT anche in nativo supererebbe i 60 frame. Poi sono d’accordo che in forza bruta tutte le schede dalla 90 alla 60 avrebbero dovuto spingere di più! Come dico sempre sono favorevolissimo alle tech ma quando in questo caso mi dici qua il DLAA è molto meglio del DLSS mi viene da pensare a quello che dico sempre le tech devono essere un plus non una giustificazione a non dare prestazioni alle schede!

scusami ma questo lo dici te...perchè se vai sul sito nvidia in realtà il primo grafico di prestazione della 5060ti è sul 1440p...quindi io rimango della mia opinione che c'è un problema di etica sul marketing Nvidia e che la demo è "tanto fumo e poco arrosto"...ma spero vivamente di essere smentito dai fatti a breve su quest'ultima affermazione (smentito dai giochi...non da una demo...)
pagina ufficiale
Vabbè Nvidia lascia il tempo che trova! Per loro la 5070 ha le performance della 4090 e la 5060Ti fa 120fps in Cyberpunk 2077 attivando il frame gen a 30 frame!🤣

Il problema della 5080 secondo me è principalmente la VRAM in 4K. A livello di chip se si attiva il RT si è vincolati all’upacaler! Senza RT anche in nativo supererebbe i 60 frame. Poi sono d’accordo che in forza bruta tutte le schede dalla 90 alla 60 avrebbero dovuto spingere di più! Come dico sempre sono favorevolissimo alle tech ma quando in questo caso mi dici qua il DLAA è molto meglio del DLSS mi viene da pensare a quello che dico sempre le tech devono essere un plus non una giustificazione a non dare prestazioni alle schede!
sarà la VRAM sarà il chip, sarà quello che ti pare, la 5080 non è una scheda capace di fare 4K oggi, figuriamoci l'anno prossimo con i nuovi engine in uscita. ormai la serie 80 l'hanno relegata ai 1440P.

basti pensare che non riesce a fare 60FPS in praticamente nessun titolo impegnativo nemmeno con il DLSS.
è una schedina per il 1440P insomma :) ottima scheda per il 1440P, ma oltre quello non ci siamo.

ecco perchè oggi c'è la 5090...

sui prezzi, sono d'accordo che è follia e che nvidia sta rovinando il mercato, ma se non parliamo di prezzi, questo è.

smettiamola di dire assurdità 5070 ti e 5080 sono schede per il 2160p

Ragazzi questo fa capire che il marketing di nvidia funziona alla grande

Vabbè Nvidia lascia il tempo che trova! Per loro la 5070 ha le performance della 4090 e la 5060Ti fa 120fps in Cyberpunk 2077 attivando il frame gen a 30 frame!🤣
Sono claim lagittimi, ma questo non rende qui giochi giocabili in quelle condizioni. Anche la panda costa a partire da 9.9k, poi va i prenderla senza incentivi e senza rottamazione e vedi quanto chiedono 🤣
I venditori so cantastorie per definizione, sta all'utente essere informato e consapevole.

Comunque la 5060ti é buona anche per il QHD senza ovviam5la pretesa di maxarlo.

Poi sono d’accordo che in forza bruta tutte le schede dalla 90 alla 60 avrebbero dovuto spingere di più!
No la 90 spinge abbastanza, con questo pp si è potuto fare questo, non potevi venderla con TGP più elevato, infatti tutte le custom murano a 600w di PL.

Non è come dice Kallello che tra 4090 ci passa il +20% con il +25% di consumi, la 5090 demolisce la 4090, nei sintetici siamo a +60% vedi steel nomad, dove una fa 9k (10k oc medio) l altra fa 15k (16k uv/oc) e comunque anche nei giochi la differenza va dal 40% al 50% e oltre.
I giochi dove la 5090 fa +30% sono guarda caso o cpu bound o giochi vecchi.

Il problema è sotto se si guardano le performance raw, li concordo.

Qui in raster:
performance-matchup-rtx-4090.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Sono claim lagittimi, ma questo non rende qui giochi giocabili in quelle condizioni. Anche la panda costa a partire da 9.9k, poi va i prenderla senza incentivi e senza rottamazione e vedi quanto chiedono 🤣
I venditori so cantastorie per definizione, sta all'utente essere informato e consapevole.

A questo giro la 5060 ti è una scheda che si può spingere bene anche in QHD questo non significa che sia effettivamente una scheda da prendere per il QHD perchè la scheda di riferimento per quella risoluzione rimane la 5070

Però non va bene mai nulla

La 4060 ti non andava bene perchè non era un chip per il QHD e aveva poca vram
La 5060 ti non va bene perchè invece esce direttamente con la versione da 16GB ma comuqnue non va bene perchè devo maxare tutto in path traicng senza nessuna tecnologia

e daaai

è semplicemente una scheda per il 4K senza compromessi cosa che la 5080 non è.

ti sembra una scheda capace di fare 4K questa?

non riesce nemmeno a fare 60FPS con il DLSS, di che stiamo a parlare? :)
e shadows è un titolo super ottimizzato per la quantità di roba che muove a schermo.

con la 5090 oltre al 4K puoi usare pure il DLAA e fare abbondantemente oltre i 60FPS senza FG :)

serve? no.
dire che è troppo beh, troppo non ci è perchè la si sfrutta benissimo già oggi.

Shadows ha una differenza di qualità tra DLSS e DLAA veramente notevole per via della vegetazione fitta e dettagliata...
Si vede un grosso vantaggio anche sulle texture. Insomma, troppo non ci è,

la 5080 va pressappoco la metà in shadows per esempio :)

Assassin's Creed Shadows Screenshot 2025.04.19 - 16.49.45.92.webp

Da notare 8GB di memeoria video inutilizzati

Ultima modifica da un moderatore:
sarà la VRAM sarà il chip, sarà quello che ti pare, la 5080 non è una scheda capace di fare 4K oggi, figuriamoci l'anno prossimo con i nuovi engine in uscita. ormai la serie 80 l'hanno relegata ai 1440P.

basti pensare che non riesce a fare 60FPS in praticamente nessun titolo impegnativo nemmeno con il DLSS.
è una schedina per il 1440P insomma :) ottima scheda per il 1440P, ma oltre quello non ci siamo.

ecco perchè oggi c'è la 5090...

sui prezzi, sono d'accordo che è follia e che nvidia sta rovinando il mercato, ma se non parliamo di prezzi, questo è.
Ma a priori tutte le schede sono sovrapprezzate ad oggi! Il 4K lo gestisci bene con la 80 tranne dove sei VRAM limited ma io ragiono sempre con il prezzo d’acquisto, quindi se mi vendi un qualcosa a 800€ e qualche piccolo compromesso in 4K lo devo accettare mi va bene! Ma se spendo 1200€ guarda voglio usare il prezzo msrp della 80 ma sappiamo tutti che l’abbiamo pagata 1400/1500€ la mi sale il sangue!

Visualizza allegato 492291

Da notare 8GB di memeoria video inutilizzati
Sei in oc ovviamente, bene..

Adesso vorrei vedere la 5090 con stesso settings per vedere lo stacco, e poi la 5090 con DLAA, mi aspetto che con il DLAA faccia più o meno gli stessi fps tuoi usando bilanciato.
4k bilanciato è il 58% della risoluzione in pratica 2227×1253

P.s ovviamente anche la 5090 con il core clock spinto.

Sì quello sì e che il livello del marketing ultimamente sta sempre peggiorando! Sono due le aziende peggiori in questa epoca anti consumatore per eccellenza! Sony con PlayStation e Nvidia! Vediamo ora Nintendo che sembra aver preso quella strada cosa farà! Sono rimasto scioccato invece da Valve con il lancio della Steam Deck Oled! Migliorata in tutto ed allo stesso prezzo della LCD te l’hanno data con anche un SSD più capiente!

No la 90 spinge abbastanza, con questo pp si è potuto fare questo, non potevi venderla con TGP più elevato, infatti tutte le custom murano a 600w di PL.

Non è come dice Kallello che tra 4090 ci passa il +20% con il +25% di consumi, la 5090 demolisce la 4090, nei sintetici siamo a +60% vedi steel nomad, dove una fa 9k (10k oc medio) l altra fa 15k (16k uv/oc) e comunque anche nei giochi la differenza va dal 40% al 50% e oltre.
I giochi dove la 5090 fa +30% sono guarda caso o cpu bound o giochi vecchi.

Il problema è sotto se si guardano le performance raw, li concordo.

Qui in raster:
Visualizza allegato 492290
Sì sono d’accordo, secondo me serviva il nuovo processo produttivo a queste 5000, avremmo avuto anche dei gap maggiori in termini di performance! Solamente che TSMC ormai si fa pagare tutto a peso d’oro essendo quasi monopolista quindi Nvidia per lasciare invariata la sua marginalità sui prodotti ha preferito rimandare alle 6000 il nuovo PP.

5090

Ma se spendo 1200€ guarda voglio usare il prezzo msrp della 80 ma sappiamo tutti che l’abbiamo pagata 1400/1500€ la mi sale il sangue!
Concordo.. Anche se io comunque sto giocando in 4k... Però concordo. Però non è che la 4090 andasse meglio eh. I giochi sono mattoni inottimizzati, puoi avere anche una 7090

Concordo.. Anche se io comunque sto giocando in 4k... Però concordo. Però non è che la 4090 andasse meglio eh. I giochi sono mattoni inottimizzati, puoi avere anche una 7090
Sì ma la 4090 mi è uscita comunque 2 anni e mezzo fa quindi che qualche piccolo compromesso me lo richieda oggi “e penso anche meno compromessi della 5080 con i 24GB di VRAM” mi va bene! Oggi noi stiamo pagando una 5080 1500€ mentre la 4090 là si prendeva prima della situazione in Cina anche a 1600€! Quindi io sarei rimasto al 100% soddisfatto della mia 5080 se mi davano una scheda che come ora va quanto una 4090 con i 24GB di VRAM ad un prezzo minore ovvero i 1300€ dell’msrp perché giustamente la tecnologia va avanti e quello che 2 anni e mezzo fa era il top del top oggi non lo è più come non dovrebbe esserlo nemmeno il prezzo!😅

Però non va bene mai nulla
Guarda che io sto solo sostenendo che ci sono modi e modi di far marketing...e a mio avviso sulla 5060ti si è cercato di vendere quello che non potranno mai fare quelle schede...
io ho il sospetto che Nvidia non si aspettasse una concorrenza così forte da parte di Amd ossia che la 9070xt non arrivasse in molti aspetti ai livelli della 5070ti...forse pensava di avere più margine sulle schede di fascia media - media/alta di quello che ha effettivamente (ovviamente tenendo sempre conto prezzo/qualità).

discorso diverso sulle fasce più alte (5080/90) li proprio c'è solo nvidia.

Sì ma la 4090 mi è uscita comunque 2 anni e mezzo fa quindi che qualche piccolo compromesso me lo richieda oggi “e penso anche meno compromessi della 5080 con i 24GB di VRAM” mi va bene! Oggi noi stiamo pagando una 5080 1500€ mentre la 4090 là si prendeva prima della situazione in Cina anche a 1600€! Quindi io sarei rimasto al 100% soddisfatto della mia 5080 se mi davano una scheda che come ora va quanto una 4090 con i 24GB di VRAM ad un prezzo minore ovvero i 1300€ dell’msrp perché giustamente la tecnologia va avanti e quello che 2 anni e mezzo fa era il top del top oggi non lo è più come non dovrebbe esserlo nemmeno il prezzo!
Boh, vediamo. io posso restituire tutto e prendermi una 5090. Il punto è che non sono ancora convinto. Mi sono un po' stufato di acquistare le 90 che poi non sfrutto mai davvero bene, perchè i giochi diciamolo fanno abbastanza Ca....e, e perchè alla fine senza una buona ottimizzazione avrei problemi anche con la 5090 tra esattamente un anno. Ecco perchè ancora non l'ho presa, altrimenti era già nel case. Ci vuole poco: vendo la Zotac, faccio reso della Aorus che sono ancora nel periodo ed ecco fatta la 5090. Il punto è.... quanto mi dura? un anno?.... ah boh, non mi convince ancora per tutti quei soldi. Per poi vedere le 5080 in 4k con le varie Tech che visivamente rendono allo stesso modo della 5090 in 4k? Dico visivamente perchè io non sono mica più una lince come a 30 anni. Ripeto, altrimenti era già nel case.

Boh, vediamo. io posso restituire tutto e prendermi una 5090. Il punto è che non sono ancora convinto. Mi sono un po' stufato di acquistare le 90 che poi non sfrutto mai davvero bene, perchè i giochi diciamolo fanno abbastanza Ca....e, e perchè alla fine senza una buona ottimizzazione avrei problemi anche con la 5090 tra esattamente un anno. Ecco perchè ancora non l'ho presa, altrimenti era già nel case. Ci vuole poco: vendo la Zotac, faccio reso della Aorus che sono ancora nel periodo ed ecco fatta la 5090. Il punto è.... quanto mi dura? un anno?.... ah boh, non mi convince ancora per tutti quei soldi. Per poi vedere le 5080 in 4k con le varie Tech che visivamente rendono allo stesso modo della 5090 in 4k? Dico visivamente perchè io non sono mica più una lince come a 30 anni. Ripeto, altrimenti era già nel case.
Principalmente ti durerà quanto la 80. I giochi problematico saranno problematici sempre indipendentemente dalla scheda. Potenzialmente la 5090 per quello che costa ed i suoi costi di gestione per il solo game non vale assolutamente la pena! La 5080 invece per quello che costa non vale ne per il gioco che la produttività! Attualmente conviene di più aspettare e vedere le eventuali Super cosa portano! Poi senza guardare il rapporto qualità prezzo la 5090 in 4K ti permette di sfruttare i pannelli 240hz mentre con la 5080 dovrai fermarti ai 180hz.

Principalmente ti durerà quanto la 80. I giochi problematico saranno problematici sempre indipendentemente dalla scheda. Potenzialmente la 5090 per quello che costa ed i suoi costi di gestione per il solo game non vale assolutamente la pena! La 5080 invece per quello che costa non vale ne per il gioco che la produttività! Attualmente conviene di più aspettare e vedere le eventuali Super cosa portano! Poi senza guardare il rapporto qualità prezzo la 5090 in 4K ti permette di sfruttare i pannelli 240hz mentre con la 5080 dovrai fermarti ai 180hz.
Ma si, ma alla fine che differenza c'è tra 150 fps e 240 ? Io non so mica se riesco a vederne la differenza. Io intanto una 5080 la venderò sicuramente e poi capirò cosa fare. Potrei andare di 5090 e tenere la 5080 nel secondo pc, oppure aspettare le super, ma non sono poi così convinto. Alla fine potrei anche decidere di tenermi tutto e ci si rivede nel 2027?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro