basta fare una ricerca su internet, se sei pigro fatti aiutare da chatgpt :D riguardo le tecniche di streaming, ovvio, non sappiamo se anche qui sono state usate, ma io direi proprio di si perchè ormai è così che si fa
Chat GPT è un ottima risorsa ma è poco attendibile per questo tipo di valutazioni
il mercato va avanti, andare avanti significa apprendere consapevolmente che abbiamo poche risorse e dobbiamo sfruttarle al meglio.
quando i giochi giravano sui floppy c'erano delle tecniche di compressione dei dati che oggi sono considerate obsolete,
questo non significa che i giochi pesano ancora un mega e quarantaquattro come su un floppy perchè le tecniche di compressione sono anni luce più evolute di prima :D
che il mercato sta andando verso la compressione delle texture non significa che in futuro sarà richiesta meno VRAM anzi,
significa solo che ci stiamo preparando verso un altro salto avanti.
pure i gli alimentatori sono più efficienti di prima, però a quanto pare consumiamo sempre di più. insomma di questi esempi se ne possono fare a milioni.
chi vivrà vedrà ma ricordatevelo perchè verrò qui a dirvi che avevo ragione :D
non puoi fare quel paragone perchè oggi è diverso siamo arrivati ad un punto di "stagnazione" in cui aumentare di poco o di pochissimo la resa grafica richiede un numero di risorse enorme.
L'esempio del floppy non può essere applicato perchè il mercato nel campo di immagazzinamento dati era in esplosione così come le tecnologie per la creazione di immagazzinamento dati.
Tutto il mercato andava verso un espansione sia la livello tecnologico ma soprattutto al livello di "domanda" commerciale
Ossia vi era l'esigenza dei consumatori, quindi dell'intero settore ad avere sistemi che immagazzinavano quantità di darti sempre maggiore
In questo caso sta accadendo l'opposto non vedo proprio la necessità di mercato
L'aumento della richiesta di VRAM nel corso del tempo è stato più o meno direttamente proporzionale all'aumento delle risoluzioni di riferimento, quindi un tempo si giocava in FHD poi QHD e infine 4k, ma siamo arrivati ad un punto che proprio i consumatori in un certo senso almeno nel 99% delle situazioni rifiutano un aumento ulteriore di risoluzione, il rapporto costo benefici è troppo sfavorevole
Anche la qualità delle texture ha subito un aumento che è stato proporzionale approprio alla risoluzione di riferimento, e se un passato non troppo recente c'era la necessità di utilizzare una maggior memoria video perchè c'erano queste esigenze oggi non ci sono più
Ossia nessuno che gioca già a 4k sente la necessità di passare ad 8k e chi sviluppa ha la necessità reale più che aumentare la quantità di VRAM di ottimizzarla per usarla per scopi più utili alla scena, per il semplice fatto che non servono a nessuno texture più pesanti
Di conseguenza non si va più nella direzione "serve più VRAM perchè le texture future saranno più pesanti" si va proprio verso la direzione opposta.
Ossia appunto un massiccio uso di tecnologie compreso la compressione che riducono di moltissimo il "peso" delle texture in memeoria in un mercato che non cerca assolutamente ed ha "rifiutato" proprio risoluzioni sopra al 2160p sia al livello di intrattenimento normale che per i giochi.
Quando dico che il "mercato" va verso un "altra direzione" è perchè la cosa succede da più fronti, fare texture più "pesanti" non avrebbe senso per via del fatto che non ci sarebbe alcun miglioramento visivo con un inutile ed abnorme spreco si risorse.
L'unica via possibile e "sensata" è proprio quella dell'efficientamento e dell'utilizzo di tecnologie che alleggeriscono la necessità di più VRAM
Anche la scelta di nvidia di optare per le GDDR7 dovrebbe far pensare al fatto che probabilmente per le necessità future sarà molto più importante avere una VRAM più veloce che un quantitativo di memoria maggiore e che questo porterà benefici nel lungo periodo.
Almeno questo per quello che riguarda i giochi, poi per il lavoro se hai esigenze di tipo "professionale" ovviamente vanno calibrate a seconda di quale siano le esigenze del professionista, in qual caso non è inusuale e anche in alcuni casi consigliabile comprare schede come la 5090 che hanno un quantitativo di VRAM maggiore.