UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Attualmente la Palit e la PNY si trovano allo stesso prezzo. Su Amazon sto tenendo d'occhio un pò di cose e stamattina sulla Palit c'è stato un calo di circa 50 euro che ora la porta praticamente a pari prezzo con la PNY.
a parità di prezzo la Palit è la risposta certa, acquista tranquillo, hanno anche un buon supporto clienti, io gli ho rotto già le scatole per vedere se meritavano i miei prossimi soldi e sono veramente bravi.

Allora sicuramente non mi interessa mettermi a fare bench e test nè tantomeno smanettare con frequenze e altro per benchare o magari ottenere 3/4 fps in più se quello dovesse essere il margine. Sono il classico utente da Plug&Play. L'unica cosa che mi può spingere sull'una anzichè sull'altra è rilevare che una magari scalda un pò meno dell'altra ed è più silenziosa.
Attualmente la Palit e la PNY si trovano allo stesso prezzo. Su Amazon sto tenendo d'occhio un pò di cose e stamattina sulla Palit c'è stato un calo di circa 50 euro che ora la porta praticamente a pari prezzo con la PNY.

In queste schede si fa OC perchè riescono a offrire un guadagno prestazionale molto elevato ed è facilissimo farlo (bastano 2 click)

sono entrambe buone secondo me se la palit costa uguale vai con la palit

ecco uno che espone le sue idee in modo razionale e rispettoso. con te cambio registro :D
sono più o meno d'accordo con te, però devo dire che da quando sto provando il MFG su AC Shadows mi sono ricreduto un pò.

Shadows con DLSS qualità senza FG sulla 5090 fa 60/70 FPS.
con il MFG 3x, supero i 160Hz del mio monitor e posso attivare il DLAA.

se paragono la qualità visiva tra DLSS Qualità senza FG al DLAA + MFG ci passa il giorno e la notte.
il framerate è ovviamente migliore con il MFG e anche la fluidità percepita, il ghosting e l'overshoot del monitor vengono sensibilmente ridotti perchè ci si avvicina alla frequenza ottimale del monitor, e gli artefatti del MFG sono veramente rari e molto spesso impercettibili.

è vero che ci sono e con un occhio attento li si può notare, però il colpo d'occhio risulta migliore con a version DLAA+MFG.

la grafica real time è sempre dovuta scendere a compromessi, il MFG è certamente un compromesso, uno buono però che spesso da più vantaggi che svantaggi.

provare per credere.
In alcuni casi come questo si può essere un ottimo compromesso, solamente che nel mio caso con la 5080 se dovessi usare il DLAA i frame base su AC Shadow sarebbero troppo bassi per usare il MFG. Quindi mi trovo nello scenario tra cui scegliere DLSS Quality a 70/80 frame o 200 frame con il MFG e paragonando i due casi si gioca meglio con i 70/80 frame nativi che con i 200 del MFG.😉

In alcuni casi come questo si può essere un ottimo compromesso, solamente che nel mio caso con la 5080 se dovessi usare il DLAA i frame base su AC Shadow sarebbero troppo bassi per usare il MFG. Quindi mi trovo nello scenario tra cui scegliere DLSS Quality a 70/80 frame o 200 frame con il MFG e paragonando i due casi si gioca meglio con i 70/80 frame nativi che con i 200 del MFG.😉
perchè hai un pannello a 175hz
Devi limitarti al 2x in quel caso

Ragazzi domanda: sicuramente sarà già stato detto: ma come faccio a ridurre l'effetto ghosting su titoli tipo CyberPunk 2077 e Indiana Jones? Ho provato a settare il DLSS su tutte le qualità possibili ma attivando il frame generation si nota troppo l'effetto
Non puoi, di base il frame gen porta sempre qualche artefatto grafico, mitigato dai frame di partenza. L’unica cosa che puoi fare per ridurre al minimo latenza e artefatti è partire da una base di almeno 60 meglio 70fps. Se anche con questi frame tu vedi il ghosting puoi farci poco la tech è questa! Per questo io dico che le tech sono importanti ma non puoi fare un salto generazionale e spacciare le performance del frame gen come upgrade!

Non puoi, di base il frame gen porta sempre qualche artefatto grafico, mitigato dai frame di partenza. L’unica cosa che puoi fare per ridurre al minimo latenza e artefatti è partire da una base di almeno 60 meglio 70fps. Se anche con questi frame tu vedi il ghosting puoi farci poco la tech è questa! Per questo io dico che le tech sono importanti ma non puoi fare un salto generazionale e spacciare le performance del frame gen come upgrade!
lui sbagliava proprio a usare il MFG lo attiva a 30 fps

beh si certo il MFG va sempre pesato bene prima di usarlo... purtroppo a volte sembra magia, ma non lo è, almeno non ancora, io ho una discreta fiducia nel suo futuro ma si deve valutare per quello che è ora.
c'è anche un fattore di gusti personali e sui gusti non si discute :)

io personalmente preferisco i 160FPS con il MFG ai 60-70 senza FG su Shadows, dipende anche dal monitor, il mio monitor è veramente pessimo a 60hz con ghosting e overshoot un pò ovunque almeno quando l'overdrive è attivo, ma se lo disattivo peggio che andar di notte.

Si essendo per me un mondo nuovo perchè è il mio PRIMO PC di un certo livello, non riuscivo a capire questa cosa!! Il livello di ghosting è veramente BASSO per carità e non riuscivo a capire da cosa potesse dipendere!

Si essendo per me un mondo nuovo perchè è il mio PRIMO PC di un certo livello, non riuscivo a capire questa cosa!! Il livello di ghosting è veramente BASSO per carità e non riuscivo a capire da cosa potesse dipendere!
se attivi il FG a frame bassi quello che ottieni è un ghosting assurdo quando muovi la camera, è uno dei limiti delle tecnologia.

se attivi il FG a frame bassi quello che ottieni è un ghosting assurdo quando muovi la camera, è uno dei limiti delle tecnologia.
Ma posso dirti? Assurdo direi proprio di no..o almeno nel mio caso...l'unica cosa che mi crea ghosting tipo in Indiana Jones è la barra dell'energia in basso...mentre su CB2077 il puntatore dell'arma e i vari obiettivi contrassegnati in giallo...per il resto è giocabilissimo...ripeto per me eh...però adesso che so questa cosa cambio impostazioni per evitarlo del tutto!!

A me pare che con i nuovi driver la 5080 pareggia la 4090 quasi a stock.... devo dire tanto di cappello, da come era iniziata....

A me pare che con i nuovi driver la 5080 pareggia la 4090 quasi a stock.... devo dire tanto di cappello, da come era iniziata....
ma si dai, alla fine queste schede le stanno ammazzando ma ormai in rete non si fa altro che parlare male di ogni cosa.
io ho fatto pure qualche test a 50FPS di base e il MFG non fa poi così schifo come dicono...
a 60FPS a volte sembra magia.
per me le 5000 promosse, costano troppo, prezzi stupidi, ma promosse. si può fare di meglio? sempre, io però di meglio non lo so fare e mi tocca comprare le loro schede.

che poi avevano fatto lo stesso per il DLSS e guarda ora che è diventato, e pure ai tempi, io con la 2080Ti andavo in 4K DLSS che era cmq meglio di 1080P o 1440P senza DLSS xD
il primo DLSS già pochi mesi dopo era già migliorato parecchio.
e senza contare che chi ha ancora la cara vecchia 2080 adesso si è beccato il DLSS 4 e quella scheda fa girare pure indiana jones a dettagli decenti a risoluzioni decenti.
se si vuole giocare spendendo poco insomma, si può fare tranquillamente. se vedete su youtube i video della 2080Ti con Indiana qualche dubbio sul "senso di spendere tanti soldi per sta roba" viene. :D
però noi siamo appassionati e il senso lo troviamo lo stesso xD

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro