L'unica differenza che rilevo è che la PNY è in versione OC e la Palit no...non so onestamente quanto conti questo e che margine restituisca sull'una a differenza dell'altra. La Palit in compenso mi dà l'idea di poter raffreddare meglio per come si presenta ma non so quanto sia vero.
Sto cercando un pò di info in rete e valutando.
allora le PNY hanno il PCB reference che è più che dignitoso e puoi considerarlo il minimo indispensabile per far funzionare bene la scheda.
le Palit/Gainward hanno un PCB custom un pò più carrozzato con componenti discretamente migliori.
la differenza reale? poca soprattutto se non fai gare di overclock con il freon :D
personalmente preferirei la Palit dovendo pagarla uguale o giù di li, altrimenti prenderei quella che costa di meno con la garanzia migliore e più lunga.
riguardo al BIOS OC, sono finiti i tempi in cui si vedevano le differenza, ormai le persone preferiscono l'undervolt, figuriamoci a che servono, specchietto per le allodole per diversificare prodotti uguali.
che poi giusto per farti un esempio, ormai la maggior parte delle schede lisce sono identiche alle schede OC (non sempre ma su palit è così per esempio).
quindi con 5 minuti potresti flashare un BIOS OC su una scheda liscia senza problemi.
e aggiungo che per assurdo la zotac che ho a casa da 600W va peggio della mia gainward da 575W ad aria perchè raggiunge prima i tagli di frequenza dovuti alla temperatura che partono già dai 55°C.
Ma qualcuno ha provato la super demo che ho linkato pagine addietro?
la sto ancora scaricando, la compilo e la provo appena posso.
Ma nessuno vuole ogni giorno ripetere le stesse cose tipo: 5080 oc simil 4090, solo che dopo l'uscita dei nuovi driver si è registrato un aumento di performance e le rtx 5000 ne hanno beneficiato.
Oggi ho provato a benchare e boom +6-7% nel mio caso, da li è partito l'ennesimo confronto con la 4090, ma non voleva essere provocatorio ma solo riportare i dati oggettivi.
Fine.. che poi ci sia 5-10% tra le due è grasso che cola, manco lo considero un gap del genere.
Oggi si prende la 5080 visto che stanno anche calando di prezzo, per chi ha già la 4090 si tenga quella o passi a 5090 o faccia quel che vuole.
va bene, chiaro, ormai è chiaro a tutti che la 5080 può competere con la 4090 in molti casi, lo sappiamo.
per me senza rancore dottor slump, nulla di personale ;) io non ti ignoro, perchè ogni tanto qualcosa di interessante lo dici pure tu
