UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Si ma anche a 650€ chi la compra non avrebbe fatto meglio a prendersi mesi fa una 4070 Super a 500€? Anche 650€ è troppo per me per quella scheda!
A 500€ quando? Nuova? Con la macchina del tempo? Perche devi ragionare con quello che c'è ora non con quello che c'era una volta.

Io ricordo cmq la 4070s a 670€ e la 5070 va di piu in ogni condizione.

E' un bin standard.
La mia ex 4090, risultati postati qualche pagina indietro, a 500W di PL boostava a 3150 Mhz.
Da considerarsi buona.
Vai a vedere i ragazzi del thread 4090 Owner su Overclock.net e li vedrai i bin ottimi che salgono a oltre 3300 Mhz 👍
No, è convinto di avere un gold chip LOL
Ci fosse una volta che azzeccasse qualcosa, nemmeno la sua scheda conosce.

A 500€ quando? Nuova? Con la macchina del tempo? Perche devi ragionare con quello che c'è ora non con quello che c'era una volta.

Io ricordo cmq la 4070s a 670€ e la 5070 va di piu in ogni condizione.
Prima di essere messa out of stock si trovava stabilmente su LDLC a 550€, io stesso su Amazon presi una 4070 Super una Asus Dual a 549€ per una seconda build. Bisogna ragionare con quello che c’è ora ma in modo logico, la 5070 attualmente è una mossa di Nvidia per aumentare il prezzo della 4070 Super che si era abbassato troppo e marginare sempre di più. Ora come ora la 5000 più conveniente è la 5070Ti, e lo dico da utente che ha venduto una 4080 per una 5080😅 ma sono consapevole di non essere stato un genio eh😂.

Prima di essere messa out of stock si trovava stabilmente su LDLC a 550€, io stesso su Amazon presi una 4070 Super una Asus Dual a 549€ per una seconda build. Bisogna ragionare con quello che c’è ora ma in modo logico, la 5070 attualmente è una mossa di Nvidia per aumentare il prezzo della 4070 Super che si era abbassato troppo e marginare sempre di più. Ora come ora la 5000 più conveniente è la 5070Ti, e lo dico da utente che ha venduto una 4080 per una 5080😅 ma sono consapevole di non essere stato un genio eh😂.
pure io ho venduto al 4080 per una 5080
Sono convinto che ho fatto bene l'aumento di prestazioni che ho ricevuto è buono e in più c'è il MFG

I cali pre-pre-pre presentazione sono uno standard... Per svuotare i magazzini. Io avevo preso una 4060ti a 380€ ma in un certo senso sono salti nel buio perche non puoi sapere se la scheda in uscita é meglio/peggio e di quanto.

Nvidia non sta vendendo piu le 4000 quelle che trovi in giro sovrapprezzate sono semplicemente degli scam.

pure io ho venduto al 4080 per una 5080
Sono convinto che ho fatto bene l'aumento di prestazioni che ho ricevuto è buono e in più c'è il MFG
Sì sì ma principalmente facciamo questi cambi perché siamo appassionati di hardware, altrimenti una 4080 non la mette e non la metterà sotto nessun gioco ancora per un bel po’.😉 Lato MFG devo provarlo, sono parecchio sensibile alla latenza, preferisco di gran lunga fare qualche fps in meno che avere più latenza. Come dicevo in precedenza sulla 4080 non ho quasi mai attivato il frame gen perché appena ci provavo era ingiocabile per me, spero che con questa nuova iterazione più che fare frame in più cosa che una 5080 già di suo ne fa abbastanza in quei pochi casi dove ti serve il frame gen sia la latenza diminuita rispetto alle 4000. Comunque testerò bene la scheda martedì giorno in cui Amazon mi dice che dovrebbe arrivare.😉

I cali pre-pre-pre presentazione sono uno standard... Per svuotare i magazzini. Io avevo preso una 4060ti a 380€ ma in un certo senso sono salti nel buio perche non puoi sapere se la scheda in uscita é meglio/peggio e di quanto.

Nvidia non sta vendendo piu le 4000 quelle che trovi in giro sovrapprezzate sono semplicemente degli scam.
Sì ma ci si aspettava tutti di più dalla 5070, la stessa nvidia paragona la 5070 alla 4070 liscia ed ha fatto finta che la super non sia mai esistita! Non può basarsi tutto solo sul mfg, anche perché se fai 30/40fps il frame gen non puoi attivarlo, il diss 4 lo abbiamo su tutte le rtx, per avere un senso doveva la 5070 distanziarmi di almeno un 20% dalla 4070 Super.

Sì ma ci si aspettava tutti di più dalla 5070, la stessa nvidia paragona la 5070 alla 4070 liscia ed ha fatto finta che la super non sia mai esistita! Non può basarsi tutto solo sul mfg, anche perché se fai 30/40fps il frame gen non puoi attivarlo, il diss 4 lo abbiamo su tutte le rtx, per avere un senso doveva la 5070 distanziarmi di almeno un 20% dalla 4070 Super.
Poteva stupirci con effetti speciali? Si, ma purtroppo...

Hanno lavorato su tech complementari e hardware dedicato.

Il risultato é una 5070, che costa come costava la 4070, che fa +20% rispetto alla 4070 (e alla 3080) ed ha delle tech aggiuntive, che non sono certo la soluzione a tutti i mali, ma fanno comunque un bel lavoro. Ed alcune le dobbiamo ancora vedere all'opera (se ci fanno la cortesia di non metterci 2 anni...)

Il mfg va usato con criterio, ma averlo puo fare la differenza.
Ovvio che usato male genera ghosting e input lag da fare schifo, ma quello lo fanno vedere bene tutti i grandi yutubbber (come non si usa spacciandolo per inutile)

E cmq si, si é sempre detto che passare da una 4000 di fascia alta ad una 5000 era piuttosto superfluo 😅

No, è convinto di avere un gold chip LOL
Ma uno che scrive una roba del genere '' la mia ex 4090 teneva 2920mhz a 0.95v.'', può esser preso seriamente secondo te?
Nessun AD-102 fa tanto, per favore ragazzi sono il primo a scherzare, ma se si vogliono dire FESSERIE, c'è la sezione apposita nel forum, qui le persone leggono e se meno esperte credono anche a ciò che scrivete, quindi restiamo sulla ''terra'' con le affermazioni.
Se cerchi conferma reale della tua 5080, mi spiace, ma è inferiore alla 4090, fattene una ragione e goditi la gpu per quella è, una buona ''scheda'' senza alcun dubbio, con il prezzo un po' troppo in alto.

@Andre00 Mi faresti vedere dove sono queste Rtx 4090 con voltaggi entro i 1.100mV che salgono a 3300MHz???sono curioso ;) grazieee

Ultima modifica:
Poteva stupirci con effetti speciali? Si, ma purtroppo...

Hanno lavorato su tech complementari e hardware dedicato.

Il risultato é una 5070, che costa come costava la 4070, che fa +20% rispetto alla 4070 (e alla 3080) ed ha delle tech aggiuntive, che non sono certo la soluzione a tutti i mali, ma fanno comunque un bel lavoro. Ed alcune le dobbiamo ancora vedere all'opera (se ci fanno la cortesia di non metterci 2 anni...)

Il mfg va usato con criterio, ma averlo puo fare la differenza.
Ovvio che usato male genera ghosting e input lag da fare schifo, ma quello lo fanno vedere bene tutti i grandi yutubbber (come non si usa spacciandolo per inutile)

E cmq si, si é sempre detto che passare da una 4000 di fascia alta ad una 5000 era piuttosto superfluo 😅
Ma secondo me anche qui la miglior cosa che ha fatto Nvidia è stata il dlss 4 con il passaggio da CNN ai Trasformer, il FG così come il MFG si attiva solo quando ci sono già degli FPS consistenti, quindi come tech è utile ma un po' fine a se stessa. Ne è il mio esempio che il dlss lo attivo ovunque in quanto mi dà un aumento delle performance con un degrado della qualità di immagine quasi nullo mentre il FG mi portava solo latenza in più nonostante provassi ad attivarlo sempre dai 60 FPS a salire difatto in questi 2 anni l'ho attivato quasi mai.

@Andre00 Mi faresti vedere dove sono queste Rtx 4090 con voltaggi entro i 1.100mV che salgono a 3300MHz???sono curioso ;) grazieee
1743147254175.webp

Ad esempio questa HOF che è l'UNICA che fa cherry picking sui chip.
Scheda raffreddata a liquido con il radiatore messo fuori dalla finestra della camera 🤣
Con tutti gli altri produttori anche nei modelli top conta la fortuna.
Ad esempio c'erano 4090 TUF che andavano nettamente meglio delle Strix o Ventus che davano la paga alla Suprim 😊
Puoi trovare tanti esempi di schede eccezionali guardati il thread:
https://www.overclock.net/threads/official-nvidia-rtx-4090-owners-club.1800847/#replies
Parliamo di persone che prendono 3/4/5 schede per trovare davvero quella con il chip migliore.
Comunque noi mettiamo schermate in game, link a video personalmente registrati, sessioni di 3d Mark ma quando ti si chiede una cosa sulla tua scheda scrivi e basta senza portare evidenze.
Le uniche cosa che hai mostrato sono i video dei "professionisti del settore".
Facci vedere un bel 3000 Mhz @ 1.07 e il boost massimo del tuo gold chip!

Ultima modifica:
Ma secondo me anche qui la miglior cosa che ha fatto Nvidia è stata il dlss 4 con il passaggio da CNN ai Trasformer, il FG così come il MFG si attiva solo quando ci sono già degli FPS consistenti, quindi come tech è utile ma un po' fine a se stessa. Ne è il mio esempio che il dlss lo attivo ovunque in quanto mi dà un aumento delle performance con un degrado della qualità di immagine quasi nullo mentre il FG mi portava solo latenza in più nonostante provassi ad attivarlo sempre dai 60 FPS a salire difatto in questi 2 anni l'ho attivato quasi mai.
Il passaggio da CNN a Transformers ottima cosa. Per quanto riguarda il MFG, io l'ho provato solo ora, perche la povera 3080 non era degna. Ed a parte il fatto che non introduce latenza percettibile se usato bene, in alcuni giochi fa la differenza fra il giorno e la notte.

Io parlo per la 5070, ossia una fascia media , e ti faccio 2 esempi:

Stalker 2 -> QHD maxato con DLAA fa 55/60 fps con latenza buona, ma per i miei occhi questo framerate equivale ad una spuzzata di tabasco. Attivo il FG del gioco (che sembra un x2) e fa dai 90 ai 110 fps con latenza praticamente inalterata. Ecco ora e' giocabile 🎮

Alan Wake 2 -> Sempre QHD. Qui la povera 5070 viene messa proprio all'angolo. Impostazioni grafiche praticamente al massimo, RT su medio PT su basso, DLSSQ, fa una roba come 40fps con latenza cmq accettabile per il tipo di gioco. Su questo ci attivo il MFG x4 e diventano magicamente 130fps con latenza aumentata in maniera ininfluente, ma anche qui ora il gioco e' godibile.

Alan Wake 2 -> Sempre QHD. Qui la povera 5070 viene messa proprio all'angolo. Impostazioni grafiche praticamente al massimo, RT su medio PT su basso, DLSSQ, fa una roba come 40fps con latenza cmq accettabile per il tipo di gioco. Su questo ci attivo il MFG x4 e diventano magicamente 130fps con latenza aumentata in maniera ininfluente, ma anche qui ora il gioco e' godibile.
Qua bisogna verificare personalmente, molti dicono che sotto i 60 non renda una grande esperienza, penso sia personale. Io proverò con la controparte radeon, al momento non ho ancora testato giochi che la mettono così in crisi, m tendenzialmente sono sensibile a lag e responsivita, abbasserei qualche dettaglio per ottenere almeno i 60 minimi.

Qua bisogna verificare personalmente, molti dicono che sotto i 60 non renda una grande esperienza, penso sia personale. Io proverò con la controparte radeon, al momento non ho ancora testato giochi che la mettono così in crisi, m tendenzialmente sono sensibile a lag e responsivita, abbasserei qualche dettaglio per ottenere almeno i 60 minimi.
Ti metto due foto perche la cattura schermo non include le statistiche nvidia
PXL_20250328_084328986.webp
PXL_20250328_084253151.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro