dany9107
Utente Èlite
- Reazioni
- 875
- Punteggio
- 118
La sensibilità alla latenza è personale, io con la 4080 su Alan Wake 2 ho sparato tutto al max con dlss quality se giocavo sul UWQHD mentre in bilanciato in 4K ed in entrambi i casi il frame gen l’ho tenuto spento anche se qui era implementato abbastanza bene ma ecco arrivavo a fare i 60fps perché mai dovrei aumentarmi la latenza per farne di più su un gioco di storia come AW2? Su Indiana Jones invece il FG era probabilmente buggato, oltre a non attivarsi sempre era praticamente inattivabile in quanto creava degli artefatti a tutto l’HUD. Come dicevo il frame gen diventerà ottimo quando diminuirà la latenza percepita, nel mio caso preferisco giocare mille volte a 60fps reali che a 120 “finti” perché sento proprio una poca reattività nei movimenti. Ripeto io sono molto sensibile alla latenza quindi magari anche dove era effettivamente attivabile AW2 ho preferito tenerlo spento, ma su Indy almeno al lancio perché poi finendo il gioco non l’ho più ripreso per testare era inutilizzabile!Il passaggio da CNN a Transformers ottima cosa. Per quanto riguarda il MFG, io l'ho provato solo ora, perche la povera 3080 non era degna. Ed a parte il fatto che non introduce latenza percettibile se usato bene, in alcuni giochi fa la differenza fra il giorno e la notte.
Io parlo per la 5070, ossia una fascia media , e ti faccio 2 esempi:
Stalker 2 -> QHD maxato con DLAA fa 55/60 fps con latenza buona, ma per i miei occhi questo framerate equivale ad una spuzzata di tabasco. Attivo il FG del gioco (che sembra un x2) e fa dai 90 ai 110 fps con latenza praticamente inalterata. Ecco ora e' giocabile
Alan Wake 2 -> Sempre QHD. Qui la povera 5070 viene messa proprio all'angolo. Impostazioni grafiche praticamente al massimo, RT su medio PT su basso, DLSSQ, fa una roba come 40fps con latenza cmq accettabile per il tipo di gioco. Su questo ci attivo il MFG x4 e diventano magicamente 130fps con latenza aumentata in maniera ininfluente, ma anche qui ora il gioco e' godibile.