UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma non ha senso.

Ripeto:

1. Installi la scheda
2. Scarichi Nvidia App
3. Installi (da Nvidia App, ex Geforce Experience) gli ultimi Game Drivers

Fine. Fa tutto il programma Nvidia.
Per passare dalle 4000 alle 5000 madai... ieri ho tolto la 5070 ed ho montato la gtx 970... grasso che cola se l'ho fatto a pc spento 🤣

leva la vecchia e metti la nuova, usano gli stessi driver

Per installare in nuovi driver consigliate di usare DDU e fare tutto a mano bypassando l app nvidia?
DDU è utile per fare un'installazione pulita e ti riporta il SO come se non sia stato mai installato alcun driver video, come se fosse una nuova installazione di win in attesa di mettere i driver video. Questa procedura è utile se si hanno problemi driver.

È un passaggio assolutamente inutile, scarichi nvidia app e scarichi gli ultimo driver. Cosa trasferisci a fare il driver in una chiavetta che ti fa perdere tempo a trasferirlo e perdi più tempo durante l'estrazione del pacchetto perchè l'USB è molto più lenta di qualsiasi SSD? 😅 se vuoi invece fare un'installazione pulita, usa la classico procedura con DDU https://forum.tomshw.it/threads/come-usare-display-driver-unistaller.824174/
Sono antico lo so 😅

Per passare dalle 4000 alle 5000 madai... ieri ho tolto la 5070 ed ho montato la gtx 970... grasso che cola se l'ho fatto a pc spento 🤣
Io non farei MAI una cosa simile, anche se usano gli stessi driver.
Per me prodotto nuovo significa pulizia di tutto quello che c'era prima e nuova installazione pulita da zero.
Ovviamente solo dei driver GPU, mica re-installo Windows 🤣

Ma certo, però una,due,tre.....ma tutte?
non tutte ad esempio la recensione di digital foundery è quella che io trovo più equilibrata.
Io forse ho "capito" perchè e ci sono diverse ragioni

Prima di tutto le FE sono uscite parecchio "castrate" sulle frequenze da quello che ho potuto vedere la scheda boosta a 2650, questa scelta è stata fatta da nvidia probabilmente perchè hanno un dissi davvero piccolo, che riesce comunque a mantenere la scheda entrro paramentri accettabili nonostante il consumo stia sopra i 350W
1742897097836.webp

Le schede custom (tipo la mia) che hanno un dissipatore generoso, come lo era quello della 4080 boostano invece a 2.8-2.9 il che è già una cosa che da un vantaggio in termini di forza bruta 200hz in più non sono pochine

il secondo aspetto da considerare è che ci si concentra solo e soltanto sulla forza "bruta" attraverso una metodologia che si usa ormi da anni, ma Nvidia come ho già detto sta dicendo in tutte le salse che non si concentra più nell'aumentare la "forza bruta" non come faceva una volta, semplicemente perchè non è più quella secondo loro al strada da conseguire.

Ma se vai a controllare bene c'è anche quella su una 5080 perchè come già detto in mille modi hanno un potenziale in oc che la fa arrivare proprio a ridosso della 4090, ma con un consumo di 400w

Se si fossero concentrati sulla forza bruta sarebbe stato semplicissimo, riempivi il chip di cuda core!

LE loro parole d'ordine sono "DLSS" e tecnologie generative specialmente con blackwell, quindi loro si sono concentrati sull'aumento di performance in questo settore e non nella forza bruta ma nel rendere possibile la MFG e rendere le schede con un hardware adatto a quello che dovrà venire.

Infine c'è una terza cosa, la necessità mediatica personale e collettiva

Quella personale, probabile per le testate più autorevoli sia ininfluente, ma parlare male di nvidia porta click su you tube che porta ad un sacco di soldi dire " hai fatto uan scheda di m..." porta molti più click di fare una recensione obbiettiva, ma questo vale maggiormente per i più piccoli

Per i più "grandi" c'è la necessità di voler concorrenza poichè se non ci avete fatto caso AMD con le 7000 è crollata, allora se sono una testata molto grande mi sentirei anche in dovere di poter influenzare questa cosa (del resto si chiamano influencer )

Quindi a Nvidia che ha la dominanza del mercato non gli faccio passare nulla, gli guardo cosiddetto "pelo nell'uovo" semplicemente perchè ha una posizione "dominante" mentre si rossi gli plaudo qualsiasi passo in avanti.

Ecco spiegato perchè ne parlano tutti male

Io non farei MAI una cosa simile, anche se usano gli stessi driver.
Per me prodotto nuovo significa pulizia di tutto quello che c'era prima e nuova installazione pulita da zero.
Ovviamente solo dei driver GPU, mica re-installo Windows 🤣
credimi si può anche fare e non succede nulla.
Se però vuoi reinstallare il driver con DDu lo puoi fare è pulito

Ultima modifica:
Io ad ogni cambio gpu, anche se sempre nvidia, faccio sempre per prima cosa la pulizia con DDU, poi spengo il pc, cambio la gpu e reinstallo il nuovo driver precedentemente scaricato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro