UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma perche?
Il pacchetto driver attuale nvidia contiene una serie di istruzioni valide dalla prima GTX all'ultima RTX. Puoi cambiare scheda 3000 volte al giorno se nza reinstallare nulla perche le istruzioni mecessarie sono gia presenti.

É utile usare ddu al cambio nvidia/amd/intel oppure in caso di problemi.

In ogni altro caso é solo tempo perso 😅

Ma perche?
Il pacchetto driver attuale nvidia contiene una serie di istruzioni valide dalla prima GTX all'ultima RTX. Puoi cambiare scheda 3000 volte al giorno se nza reinstallare nulla perche le istruzioni mecessarie sono gia presenti.

É utile usare ddu al cambio nvidia/amd/intel oppure in caso di problemi.

In ogni altro caso é solo tempo perso 😅
Questo è ottimo, perché vorrei provare la scheda con 2 pc. Uno con il 7600 e uno con 7800x3d.
Chi ha Zotac Amp infinity? Rumorosa?

Ma allora perché la compri? Boh non ti capisco, se sei convinto che la scheda non dia vantaggi, passa oltre e lascia stare no?
Perché comunque voglio provarla. Avevo possibilità e l'Ho fatto. 🙃

Performance Zotac Amp Extreme. Probabilmente si avvicinano alla 4090 nonostante i 16gb di ram, a causa delle memorie gdr7. Altrimenti non si spiega il 7% solo di scarto in 2160p. Anche perché i test qui sotto sono raster mi sembra

Performance Zotac Amp Extreme. Probabilmente si avvicinano alla 4090 nonostante i 16gb di ram, a causa delle memorie gdr7. Altrimenti non si spiega il 7% solo di scarto in 2160p. Anche perché i test qui sotto sono raster mi sembra
Le 5080 di default sono molto conservative e le puoi overcloccare in tutta sicurezza come hanno fatto Crime e Aralee.
E, senza scomodare MFG, vai comodamente sopra alla 4090 😊

La scheda performa bene, io ho vi
Le 5080 di default sono molto conservative e le puoi overcloccare in tutta sicurezza come hanno fatto Crime e Aralee.
E, senza scomodare MFG, vai comodamente sopra alla 4090 😊
Io ho una 5080 Gigabyte Gaming OC nel 2º PC e posso confermare che si avvicina tantissimo alla mia Amp Extreme 4090 del 1º PC, in alcuni frangenti siamo lì

Ma allora perché la compri? Boh non ti capisco, se sei convinto che la scheda non dia vantaggi, passa oltre e lascia stare no?
era una domanda che volevo fargli anche io ma lo capisco anche io le ho volute provare per sfizio ma mi sto ricredendo perchè la 5080 ha più potenziale di quello che lasciano intendere i recensori

Concordo con voi, ormai sono due settimane che lo ripetiamo:

Con un banale oc daily anche in nomad va poco sopra alla 4090 FE stock, purtroppo steel nomad coem assorbimento è peggio di speedway, il PL a 400w mi castra pesantemente e gira costantemente a 400w droppando le frequenze, con un bios da 450w arriverebbe a circa 9800pt, superando di un pò la 4090:

Comunque anche cosi limitata matcha con la 4090.

5080 OC: 9436 punti
4090: 9375 punti
Immagine 2025-03-25 142739.webp

steelnomad-1-geforce-rtx-5090-benchmark.webp

Speedway

5080 OC: 10379 punti
4090: 10205 punti
Immagine 2025-03-19 100828.webp

speedway-1-geforce-rtx-5090-benchmark.webp

Scontro con la 4080 tirata la massimo possibile, score legendary:

Steel nomad

5080 oc: 9436 punti
4080 oc: 7208 punti (best score 3d mark il secondo si fermava a 7166)
Incremento prestazionale +30,9%
1742911379432.webp

dsaad.webp

Speedway
5080 oc: 10379 punti
4080 oc: 8018 punti
Incremento prestazionale +29,4%

1742911592682.webp

ede.webp

Nei giochi inutile dirlo ma con MFG4x è tutto più fluido, direi che i fuffainfluencer possono anche starsi zitti.

Ultima modifica:
Ora vedremo con la Zotac, quella dovrebbe avere già un OC importante
con l'oc di fabbrica fa qualcosa ma per pareggiare la 4090 devi portare la freq a 3200, ci si arriva facilmente in un paio di click senza fare ulteriori operazioni è davvero roba facile manco oserei dire da principiante, tutti quanti pure chi non sa cosa sia e come si fa riesce e fare quel tipo di Oc sulla scheda

Ultima modifica:
con l'oc di fabbrica fa qualcosa ma per pareggiare la 4090 devi portare la freq a 3200, ci si arriva facilmente in un paio di click senza fare ulteriori operazioni è davvero roba facile manco oserei dire da principiante, tutti quanti pure chi non sa cosa sia e come si fa riesce e fare quel tipo di Oc sulla scheda
Ha anche un doppio bios, quindi credo che uno dei due sia più overcloccato credo, anzi no, è solo un fatto di ventole credo...
Vabbè poi quando la monto la provo in vari modi. Ora non so se montarla nel pc principale (7800x3d) che utilizzo tutti i giorni su 32:9 e spostare la 4090 nel pc collegato alla TV 4k , che uso di meno , e dove monto un 7600, oppure fare il contrario... sono indeciso

Ultima modifica:
Ha anche un doppio bios, quindi credo che uno dei due sia più overcloccato credo
penso di no di solito i doppiu bios cambiano i profili delle ventole con un profilo quiet e uno più aggressivo

Questo fa cambiare le performance di boost di poco in quanto con il profilo quiet la scheda è più calda ma di base cambia poco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro