Verissimo, le prestazioni in raster mi attirano e mi piacciono tanto ma quello che mi frena un pochino sono le prestazioni in RT e Frs
Per quello che Riguarda le nuove tecnologie Nvidia sta almeno una generazione avanti, poi copn la 0700xt ceretamente se la trovi a buon prezzo risparmi.
Se poi il sovrapprezzo che fa pagare nvidia valga la pena è tutto soggettivo, quello dipende da te e da cosa cerchi e dall'usio della scheda.
FSR4 sulle 9000 è certamente buono, DLSS 4 con il transformer model sta una gen avanti e perm4ette di usare preset che prima non potevano essere usati perchè si scendeva a troppi compromessi, mentre con il metodo transformer sono "accettabili-trascurabili"
Per la questione "custom" sono preoccupazioni che io non mi farei, dalla pretendenza che si può vedere dai test si può notare cche le schede più calde sono le FE che hanno una temperatura più che accettabile (75-76 gradi)
Tutte le altre custom dovrebbero avere temperature più basse, che vanno dai 58 ai 70 gradi al seconda del tipo di custom che si prende in esame e se la scheda ha un bios silenzioso-prestazioni ecc
Cioè nessuna custom, tra le 5080 nemmeno la "peggiore" ( ed è tra virgolette) dovrebbe avere temperature che destano la minima preoccupazione, e tra queste è sicuramente la windforce
Da quello che leggo su reddit non dovrebbe essere una custom nè eccessivamente calda nè particolarmente rumorosa.
Per il prezzo è una custom cara così come le sono tutte le 5080 in questo momento, pèer giocare a meno che non sei interessato al 4k a sistemi VR o ad un uso della scheda che vanno oltre gli scopi del gaming la 5080 si può dire che è una scheda "esagerata" (ripetoi in tutto anche nel prezzo) quindi basterebbero schede di fascia inferiore tra cui anche la 9070XT e risparmiare quei soldi
Altro bug rilevato
Uncharted l'eredità dei ladri sembra funzionare, ma in talune situazioni crea degli artefatti grafici che durano per qualche secondo e poi spariscono.
La cosa è stata segnalata anche da altri utenti sul forum di Nvidia.
Gli artefatti durano pochi secondi, e si verificano (almeno e quello che è capitato a me) quando si raccoglie un trofeo - oggetto nascosto
Sembra essere causato dal driver ancora non al 100%
Notizia fresca fresca
Si parla anche di una possibile 5050