UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Comunque date troppa importanza alla scheda video, tra la tastiera e lo schermo ci sono un mare di attori, il motore di gioco , le API, chi compila gli shader ecc ecc

Facendo un paragone la scheda video è la macchina ed il software è il pilota, se il pilota è un cretino puoi anche avere una Ferrari sotto al culo andrai a sbattere contro un muro.

Oramai alcune parti dei giochi sono lasciate ad Nvidia/AMD che ovviamente Hanno tutti altri interessi fuorché ottimizzare, finché si comprano schede va tutto bene

Tutti mi dicono che è una entry Level, scalda, rumorosa tanto, mi stanno venendo 100 paranoie e non vedo nessun italiano/video/recensione fatta da uno youtuber o cosa di questa scheda.
ecco appunto tutti dicono senza aver la scheda e aver provato la scheda per sentito dire e si basano sul fatto che sia entry level, ovvio che una scheda in formato SFF sia più calda e più rumorosa rispetto ad una non SFF il dissipatore e di dimensioni diverse, io ti consiglio di provarla e valutarla personalmente

Ma

questa è la gaming! La mia è la windforce
io non mi preoccuperei così tanto

E' vero che la serie windforce è la "fascia bassa" della gigabyte, ma parliamo sempre di una schda da 1300 euro con un dissipatore piuttosto generoso
Ok, grazie. Aspetterò allora che si torni ad una situazione di normalità
sempre se vuoi Nvidia altrimenti ci sono le 9070 - 9700xt che si dovrebbero trovare più facilmente

Comunque date troppa importanza alla scheda video, tra la tastiera e lo schermo ci sono un mare di attori, il motore di gioco , le API, chi compila gli shader ecc ecc

Facendo un paragone la scheda video è la macchina ed il software è il pilota, se il pilota è un cretino puoi anche avere una Ferrari sotto al culo andrai a sbattere contro un muro.

Oramai alcune parti dei giochi sono lasciate ad Nvidia/AMD che ovviamente Hanno tutti altri interessi fuorché ottimizzare, finché si comprano schede va tutto bene
Ovvio che dai importanza alle gpu.
Quando ci riprova (e stavolta ci è riuscito) ad inscatolare e vendere per la seconda volta la 4080 12gb sotto forma di 80 a 999$ dollari a me girano, questa 5080 sarebbe dovuta essere la 5070ti al massimo ma a 749-799$ toh da noi max 950 euro!

Dai, ora parametrando le performance tra 5080 e 5090 in 4k ci passa il 50-55%, è proprio no sense è di un altro pianeta la 90, che è lo stesso baratro che vediamo tra 4090 e 4070ti super (alcune volte anche 4070ti) quindi è palesemente sceso di un TIER pieno (80-70ti) mantenendo il prezzo della ex 4080 super giusto per far fessi gli utenti, un operazione abilissima.

Per me può chimarla pure Zia peppina, questa 80 di 80 non ha nulla, le 80 sono fascia alta (e questa non lo è) visto che non raggiunge il tier prestazionale da fascia 80.
Le 80 hanno sempre avuto il 75-80% di performance rispetto alle versione top tier derivate dal chippone, escludendo 3080 -Gtx 780 che sono derivate dal big chip (90% di performance)

Ma non finisce qui, il fatto è che su strada trovi le custom a 1500, quindi il danno è immenso per noi.

Spesso sfugge il fatto che la 5090 va molto di più di una 5080 ma costa anche più del doppio, ma vabbè è giusto un piccolo particolare 😅
I prezzi sono folli su tutta la linea

Ultima modifica:
Ovvio che dai importanza alle gpu.
Quando ci riprova (e stavolta ci è riuscito) ad inscatolare e vendere per la seconda volta la 4080 12gb sotto forma di 80 a 999$ dollari a me girano, questa 5080 sarebbe dovuta essere la 5070ti al massimo ma a 749-799$ toh da noi max 950 euro!

Dai, ora parametrando le performance tra 5080 e 5090 in 4k ci passa il 50-55%, è proprio no sense è di un altro pianeta la 90, che è lo stesso baratro che vediamo tra 4090 e 4070ti super (alcune volte anche 4070ti) quindi è palesemente sceso di un TIER pieno (80-70ti) mantenendo il prezzo della ex 4080 super giusto per far fessi gli utenti, un operazione abilissima.

Per me può chimarla pure Zia peppina, questa 80 di 80 non ha nulla, le 80 sono fascia alta (e questa non lo è) visto che non raggiunge il tier prestazionale da fascia 80.
Le 80 hanno sempre avuto il 75-80% di performance rispetto alle versione top tier derivate dal chippone, escludendo 3080 -Gtx 780 che sono derivate dal big chip (90% di performance)

Ma non finisce qui, il fatto è che su strada trovi le custom a 1500, quindi il danno è immenso per noi.
Si è vero comunque queste schede Nvidia sono tutte sotto posizione, faranno uscire la serie 5000 super per correggere il tutto ...

Accetterei più volentieri una 5070 super con prestazioni migliori a quel prezzo, ma come ho detto prima gli scemi che comprano c'è ne sono a bizzeffe..

io non mi preoccuperei così tanto

E' vero che la serie windforce è la "fascia bassa" della gigabyte, ma parliamo sempre di una schda da 1300 euro con un dissipatore piuttosto generoso

sempre se vuoi Nvidia altrimenti ci sono le 9070 - 9700xt che si dovrebbero trovare più facilmente
Verissimo, le prestazioni in raster mi attirano e mi piacciono tanto ma quello che mi frena un pochino sono le prestazioni in RT e Frs4

Verissimo, le prestazioni in raster mi attirano e mi piacciono tanto ma quello che mi frena un pochino sono le prestazioni in RT e Frs
Per quello che Riguarda le nuove tecnologie Nvidia sta almeno una generazione avanti, poi copn la 0700xt ceretamente se la trovi a buon prezzo risparmi.
Se poi il sovrapprezzo che fa pagare nvidia valga la pena è tutto soggettivo, quello dipende da te e da cosa cerchi e dall'usio della scheda.

FSR4 sulle 9000 è certamente buono, DLSS 4 con il transformer model sta una gen avanti e perm4ette di usare preset che prima non potevano essere usati perchè si scendeva a troppi compromessi, mentre con il metodo transformer sono "accettabili-trascurabili"

Per la questione "custom" sono preoccupazioni che io non mi farei, dalla pretendenza che si può vedere dai test si può notare cche le schede più calde sono le FE che hanno una temperatura più che accettabile (75-76 gradi)
Tutte le altre custom dovrebbero avere temperature più basse, che vanno dai 58 ai 70 gradi al seconda del tipo di custom che si prende in esame e se la scheda ha un bios silenzioso-prestazioni ecc

Cioè nessuna custom, tra le 5080 nemmeno la "peggiore" ( ed è tra virgolette) dovrebbe avere temperature che destano la minima preoccupazione, e tra queste è sicuramente la windforce

Da quello che leggo su reddit non dovrebbe essere una custom nè eccessivamente calda nè particolarmente rumorosa.

Per il prezzo è una custom cara così come le sono tutte le 5080 in questo momento, pèer giocare a meno che non sei interessato al 4k a sistemi VR o ad un uso della scheda che vanno oltre gli scopi del gaming la 5080 si può dire che è una scheda "esagerata" (ripetoi in tutto anche nel prezzo) quindi basterebbero schede di fascia inferiore tra cui anche la 9070XT e risparmiare quei soldi

Altro bug rilevato
Uncharted l'eredità dei ladri sembra funzionare, ma in talune situazioni crea degli artefatti grafici che durano per qualche secondo e poi spariscono.

La cosa è stata segnalata anche da altri utenti sul forum di Nvidia.

Gli artefatti durano pochi secondi, e si verificano (almeno e quello che è capitato a me) quando si raccoglie un trofeo - oggetto nascosto

Sembra essere causato dal driver ancora non al 100%

Notizia fresca fresca

Si parla anche di una possibile 5050

Ultima modifica:
Si è vero comunque queste schede Nvidia sono tutte sotto posizione, faranno uscire la serie 5000 super per correggere il tutto ...

Accetterei più volentieri una 5070 super con prestazioni migliori a quel prezzo, ma come ho detto prima gli scemi che comprano c'è ne sono a bizzeffe..
basandoti sul passato, probabilmente la 5070 super sarà intorno al 5% più lenta della 5070 ti, un prezzo intorno ai 650-700€ e si spera con almeno 16gb di vram.
Quando esce saranno pronti i moduli da 3gb di vram quindi potrebbe anche avere configurazioni strane tipo 18gb, basta che non sia un'altro 12 che non ne se puo più.

basandoti sul passato, probabilmente la 5070 super sarà intorno al 5% più lenta della 5070 ti, un prezzo intorno ai 650-700€ e si spera con almeno 16gb di vram.
Quando esce saranno pronti i moduli da 3gb di vram quindi potrebbe anche avere configurazioni strane tipo 18gb, basta che non sia un'altro 12 che non ne se puo più.
Secondo me l'unica ipotetica super con più vram sarà la 5080, dato quanto è scandaloso che nel 2025 si proponga una scheda da 1500 euro con ancora 16 gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro