UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ecco, il tuo post dimostra che c'è confusione. Il mio era un discorso limitato al gaming INFATTI non capisco cosa c'entrino I frame in un gioco con il fatto che poi NON TI funziona Photoshop che è ambito produttività. Non so se hai sentito che tutte le 5000 compresa la 5090 fanno caca....e su applicazioni famose come photoshop perché ancora c'è qualcosa da sistemare al livello software. Eppure con la 5090 arrivi a 250 frame nei giochi. Quindi il fatto di prendere una scheda per tutto non significa necessariamente avere il top in tutto quantomeno non è ovvio.
No, attualmente la 5090 è la miglior scheda che puoi comprare per utilizzi produttivi. E' in cima a tutti i benchmark di rendering 3D, superando anche le schede datacenter da decine di migliaia di euro, ha il miglior encoder video e ha abbastanza VRAM per simulare miliardi di particelle nelle simulazioni dei fluidi.

Anzi, se posso essere sincero, la mia opinione radicale è che i gamers dovrebbero smetterla di comprare qualsiasi scheda oltre la serie 70.
Giocare in 4K è inutile, e la 5070 comunque ci arriva. Chi compra una 5080 e 5090 per il gaming sta togliendo la possibilità ad un artista/professionista di fare meglio il suo lavoro

No, attualmente la 5090 è la miglior scheda che puoi comprare per utilizzi produttivi. E' in cima a tutti i benchmark di rendering 3D, superando anche le schede datacenter da decine di migliaia di euro, ha il miglior encoder video e ha abbastanza VRAM per simulare miliardi di particelle nelle simulazioni dei fluidi.

Anzi, se posso essere sincero, la mia opinione radicale è che i gamers dovrebbero smetterla di comprare qualsiasi scheda oltre la serie 70.
Giocare in 4K è inutile, e la 5070 comunque ci arriva. Chi compra una 5080 e 5090 per il gaming sta togliendo la possibilità ad un artista/professionista di fare meglio il suo lavoro
la pensiamo più o meno uguale, ed è un pò quello che vado ripetendo che quelle schede sono più ambite per altri scopi che per gioco.

secondo me dovrebbero la 5070 ti è la massima scheda che un giocatore dovrebbe comprare

Se non si trovano 5080 o 5090 la colpa è del giocatore che la compra per giocare a starfiled?😅

In ogni caso io ho evidenziato il discorso di photoshop e dei giochi in maniera chiara non mi va di ripetere non ti seccare 😅

Il marketing nvidia è potentissimo qui.
"La 5080 è di un altro livello" quando tra le due ci passa si e no +15% con stesso quantitativo di vram, stesso chip ma cuttato.

Quindi quello che fa una fa l'altra, la 5070ti arriva un pò più lunga con i tempi.

Si sta facendo passare una scheda come la 5080 per quello che non è, visto che una scheda così è da bocciare e rispedire al mittente rinominandola 70ti con prezzo a 899 euro.

L'unica scheda fuori dagli schemi è la 5090, le 5080/5070ti sono simili, la 5080 ti spilla quelle 300-350 euto in più.

Siete troppi vittime dei nomi, dovete analizzare le schede in termini di chip/transistor e specs.

Se non si trovano 5080 o 5090 la colpa è del giocatore che la compra per giocare a starfiled?😅

In ogni caso io ho evidenziato il discorso di photoshop e dei giochi in maniera chiara non mi va di ripetere non ti seccare 😅
No, adesso la colpa è della tirchiaggine di nVidia e degli scalper maledetti, ma una volta finiti quelli, i gamer sono quelli che volentieri spendono il doppio del prezzo di listino per giocare a starfield

Il marketing nvidia è potentissimo qui.
"La 5080 è di un altro livello" quando tra le due ci passa si e no +15% con stesso quantitativo di vram, stesso chip ma cuttato.

Quindi quello che fa una fa l'altra, la 5070ti arriva un pò più lunga con i tempi.

Si sta facendo passare una scheda come la 5080 per quello che non è.

L'unica scheda fuori dagli schemi è la 5090, le 5080/5070ti sono simili, la 5080 ti spilla quelle 300-350 euto in più.

Siete troppi vittime dei nomi, fove analizzare le wchede in termini di chip/transistor e specs.

Corretto.
Vogliamo anche dire che la 5070ti overcloccata arriva alle performance della 5080? È vero che se overclocchi la 5080 si allontana ma se punti alle performance base di una 5080 la 5070ti è veramente un buon acquisto.

Per la cronaca la msi 5070ti gaming trio OC plus a quanto pare , da quello che leggo è un ottima scheda e si overclocca da paura.

Altra cosa che ho notato su amazon è che come se i brand si stessero succedendo secondo la logica di una coda alle poste
Ad esempio sono partite le PNY poi sparite, poi si sono seguite le msi di cui parlavo prima ma ora non ne vedo più e al loro posto ora si vedono le SFF le Aero delle gigabyte

Corretto.
Vogliamo anche dire che la 5070ti overcloccata arriva alle performance della 5080? È vero che se overclocchi la 5080 si allontana ma se punti alle performance base di una 5080 la 5070ti è veramente un buon acquisto.

Per la cronaca la msi 5070ti gaming trio OC plus a quanto pare , da quello che leggo è un ottima scheda e si overclocca da paura.

Altra cosa che ho notato su amazon è che come se i brand si stessero succedendo secondo la logica di una coda alle poste
Ad esempio sono partite le PNY poi sparite, poi si sono seguite le msi di cui parlavo prima ma ora non ne vedo più e al loro posto ora si vedono le SFF le Aero delle gigabyte
No è che fa ridere leggere che la 5080 è sto mostro paragonando 5080 e 5090 sulla stessa linea a livello PRO, qundo fanno due sport diversi.
5080 e 5070ti sono paragonaibii, visto che è lo stesso chip, stesso numero di transistor, è solo un cut down, perde ALU, quel poco di cache che passa a 48, e tutto quello che ne deriva rop's etcc..memorie più lente.

Tutto sto marasma per fare -12% dalla 5080, quindi la 5080 "non è di un altro livello" va poco più della sua cugina storpia a 350 sacchi in più.

Qui la 5080 è a +14%, in altri test non c'è quasi differenza, in altri va sotto il 10%.
Quindi se posso usare DAVINCI con la 5080 lo posso fare al 90% anche con la 70ti risparmiando, ERGO fanno lo stesso lavoro.

La 5090 gioca un altro campionato!
Screenshot_20250308_110634_Samsung Internet.webp

Tutti mi dicono che è una entry Level, scalda, rumorosa tanto, mi stanno venendo 100 paranoie e non vedo nessun italiano/video/recensione fatta da uno youtuber o cosa di questa scheda.
chi lo dice che è rtumorosa ci sono dei recensori che l'hanno testata?

Le 5080 non dovrebbe scaldare in generale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro