UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ragazzi stamattina c'erano diverse pny rtx 5070 ti a 989,00€ vendute e spedite da Amazon e sono durate almeno 10 min segno che comunque qualcosina si sta muovendo
beh 1000 una 5070Ti, quando io la 3070Ti la pagai 610€ della zotac.... sono 400€ in piu per rimanere nella stessa fascia di 4 anni fa... non sono pochi eh...

Le 3000 costavano tanto all'inizio poi si trovarono a prezzi "normali" diciamo.

cioè davvero , attualmente cosa ci compri a sto prezzo?

Allegati

• Screenshot 2025-02-21 alle 12.35.05.webp
    Screenshot 2025-02-21 alle 12.35.05.webp
    12.4 KB · Visualizzazioni: 2
beh 1000 una 5070Ti, quando io la 3070Ti la pagai 610€ della zotac.... sono 400€ in piu per rimanere nella stessa fascia di 4 anni fa... non sono pochi eh...

spetta non è la stessa fascia

La 3070 ti era una scheda da QHD

La 5070 ti è uan scheda da 2160p

E' un errore confondere le nomenclature la 5070 ti non è più una scheda da QHD come lo era la 3070 ti ma gestisce il 2160p come lo gestisce la vecchia 4070 ti super

PEr questo ovviamente deve costare di più con la 3070 ti il 4k lo vede con il binocolo......

non è una scheda della "stessa fascia" perché oggi la fascia è rappresentata dalla risoluzione che la scheda riesce a gestire

la 3070 ti in 2160p fa 40 FPS di media

La 5070 ti ne fa 85 senza tecnoploig8ie come il DLSS e FG

non sono della "stessa fascia" è proprio questo lo sbaglio che si fa quando si valutano le schede considerare schede della stessa fascia quelle che della stessa fascia non sono

LA 5070 ti è paragonabile ad una 4080 a parte il nome non ha niente in comune con la 3070 ti che è una scheda che alassimo può andare bene per contenuti in QHD
ù

ricordi malissimo le RTX 3000 sono uscite durante la pandemia ed è passato più di un anno e mezzo prima che si trovassero a prezzi "normali"...

Io fui uno dei pochi fortunati che riuscì a prendere la 3080 a prezzi "normali" a Novembre 2020 (appena uscite) subito dopo si scatenò il caos con le schede che mancarono per più di un anno e mezzo con le 3080 che arrivarono a costare oltre 3000 euro.

Quando i prezzi tornarono "normali" si arrivò quasi a cavallo della nuova generazione a fine pandemia ma era già il 2022

il racconto "prima costavano meno" è asoslutamente falso ed è dato da una percezione sballata della realtà

Ultima modifica:
Assolutamente no, le gpu costavano meno.

Sei tu che compri solo da amazon che ha prezzi nettamente piu alti di altri store.

Su eprice io presi la 4870 HD (e parlo di quando era ancora ATI) ad un prezzo + che onesto per quello che offriva quella scheda ai suoi tempi.

Presi poi dopo che questa andò a fine vita (ero studente) una r9 280x pagandola sui 250€ se non erro.
Poi presi la rx 580 pagandola 300€

Poi la 2070S a 429€
e poi la 3070Ti a 610€ come mostrato sopra...

E' sempre stato un upgrade non puntando mai alla fascia estrema (perche per le mie esigenze la fascia estrema è uno spreco di denaro, altrimenti come auto comprerei una ferrari giusto x fare un paragone)

Adesso di generazione in generazione si mantiene la stessa nomenclatura, altrevolte te la confondono schiaffandoci dentro SUPER e raddoppiano i costi...
Si sta giustificando l'ingiustificabile... Non può una scheda video di fascia medio/alta costare come fare un pc intero.
Non esiste.

con 1500€ 5 anni fa facevi pc completi.

ha senso avere le ipotetiche 5060 che sono fascia bassa a 600€ secondo voi??
Aggiunta cpu/ram etc arrivi a 1200/1300€ per farti un pc FHD x giocare???

Assolutamente no, le gpu costavano meno.

Sei tu che compri solo da amazon che ha prezzi nettamente piu alti di altri store.

Su eprice io presi la 4870 HD (e parlo di quando era ancora ATI) ad un prezzo + che onesto per quello che offriva quella scheda ai suoi tempi.

Presi poi dopo che questa andò a fine vita (ero studente) una r9 280x pagandola sui 250€ se non erro.
Poi presi la rx 580 pagandola 300€

Poi la 2070S a 429€
e poi la 3070Ti a 610€ come mostrato sopra...

E' sempre stato un upgrade non puntando mai alla fascia estrema (perche per le mie esigenze la fascia estrema è uno spreco di denaro, altrimenti come auto comprerei una ferrari giusto x fare un paragone)

Adesso di generazione in generazione si mantiene la stessa nomenclatura, altrevolte te la confondono schiaffandoci dentro SUPER e raddoppiano i costi...
Si sta giustificando l'ingiustificabile... Non può una scheda video di fascia medio/alta costare come fare un pc intero.
Non esiste.

con 1500€ 5 anni fa facevi pc completi.
sbagli completamente approccio perché ti basi sulla nomenclatura e non sul rapporto costo per frame

Come già evidenziato da quesrto schema

il costo "assoluto" è assolutamente diverso dal costo relativo e una 2070S costa molto di più di una 4070S

Il sito, che sviluppa il software GPU-Z, si è trovato davanti a risultati incongruenti provando la GeForce RTX 5090 Solid di Zotac, riscontrando risultati inferiori a quelli delle altre RTX 5090. Dopo aver ipotizzato le cause più disparate per questa discrepanza, i recensori si sono accorti proprio grazie a GPU-Z che la scheda di Zotac aveva meno ROPs attive del previsto, 168 contro 176. Non solo, anche un frequentatore del forum di TPU, "Wuxi Gamer", anch'esso in possesso di una Zotac RTX 5090 Solid, ha riportato lo stesso problema.

Sta cosa è gravissima.

Oh se x voi va bene spendere 2000€ per una scheda grafica e giocare sono affari vostri...
Io sicuramente non alimento questo mercato malato.

Gioco comunque mi diverto comunque e fine.
Il giorno che anche per giocare normale diventa troppo costoso non giocherò piu e mi dedicherò ad altro.
Fine del discorso.

Oh se x voi va bene spendere 2000€ per una scheda grafica e giocare sono affari vostri...
Io sicuramente non alimento questo mercato malato.

Gioco comunque mi diverto comunque e fine.
Il giorno che anche per giocare normale diventa troppo costoso non giocherò piu e mi dedicherò ad altro.
Fine del discorso.
non c'entra nulla il fatto che va bene o no le schede si giudicano per la potenza grafica e le funzioni che anno e non per il "nome"

I tempi sono assolutamente cambiati se vendono una scheda da 2k significa anche che c'è un mercato che quel tipo di scheda la compra per le ragioni più disparate (che non sono solo il gioco)

Aspetta però nessuno sta dicendo questo.
Semplicemente è sbagliato paragonare come prestazioni la 3070ti alla 5070ti.
esatto è un paragone assolutamente senza senso
Così come non avrebbe senso paragonare una 1080 con una 4080

in proporzione la 1080 costava di più

Mai successa una cosa del genere, in pratica ti vendono gb202 ancora più massacrato, le rese sono proprio basse.

Se la troverete a prezzi più bassi, saprete il perchè LOL

Esiste anche l'articolo In Italiano che però dice che un possessore di zotac 5090 in Germania non ha questo calo di rops quindi c'è da indagare e capire se magari il discorso è diverso.
In ogni caso al 100% in accordo con chi dice che queste schede video sono uscite troppo acerbe....mi sembrano le feste a sorpresa organizzate all'ultimo....

Su questo concordo. Quando comprai la 3080 da Nexths che tendenzialmente è caro, la 3080 su Amazon continuava a superare abbondantemente i 1000 euro.
Eh Si fanno pagare una copertura di reso che praticamente non batte mai ciglio.

Su questo concordo. Quando comprai la 3080 da Nexths che tendenzialmente è caro, la 3080 su Amazon continuava a superare abbondantemente i 1000 euro.
su amaozn le schede costano un pò di più per la copertura che danno al livello di garaznie ed è un costo che si può accettar4e o meno

Ma dire che le 3000 "costavano meno" è storicamente sbagliato

A causa della pandemia hanno venduto epr una anno e mezzo xx60 a 600 euro e probabilmente le RTX 3000 sono state in proporzione le schede più costose della storia

Le 3080 sopno mancate dal mercato da Dicembre 2020 a quasi metà del 2022 le poche che si trovavano avevano prezzi che superavano i 3500 euro

Pochissimi fortunati hanno trovato la scheda a MRSP in un periodo compreso tra settembre 2020 e Dicembre 2020

Esiste anche l'articolo In Italiano che però dice che un possessore di zotac 5090 in Germania non ha questo calo di rops quindi c'è da indagare e capire se magari il discorso è diverso.
In ogni caso al 100% in accordo con chi dice che queste schede video sono uscite troppo acerbe....mi sembrano le feste a sorpresa organizzate all'ultimo....
Sembra un bios sbagliato, comunque inaccettabile denota mancanza del controllo qualità, questo caso è peggio di quello che è successo al tipo su reddit, ordinata 5080 FE e ricevuta con le scritte e le parti (che sono intercambiabili) della 5090 FE LOL

Pubblicità
Pubblicità
Indietro