UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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Comunque ieri sera sono riuscito a bloccare anche una 5080 pny argb, e poco fa, per provare, anche una 5070 ti gigabyte, che però non ho finalizzato. Per chi le volesse basta andare di cattiveria sul tasto "acquisto lampo" del famoso gruppo telegram e senza starci dietro ore e ore qualcosa si prende. Che poi la situazione prezzi/disponibilità non sia delle migliori e sotto gli occhi di tutti, e chi ha già una 4000 fa benissimo ad aspettare tempi migliori.
Alla fine una 3080 10gb in 4k ancora regge botta (escludendo il Path tracing) e giocando con le impostazioni grafiche gira tutto ancora dignitosamente, però lo sfizio me lo vorrei comunque togliere.
 
Io penso ancora al fatto che avevo un pc da 1800€, venduto ad un ragazzo di Milano perchè non lo usavo più.
Ryzen 5800x, 64gb ram, rtx 3070Ti Zotac, Vari SSD, schermo 144hz QHD... etc etc etc.
Mi è nata una bimba sono cambiate le esigenze. Ho preso una ps5 a 399€ ci ho giocato e ci gioco quel che posso. (per tempo ovviamente)... Preso un portatile a 299 (lenovo thinkpad ricondizionato) e con la metà dal budget ho completato il mio setup.

3 Mesi fa sento l'esigenza di fare un pc gaming, ma non voglio spendere un capitale e con 400€ ho fatto un pc da gaming (il thread lo trovate qui sul forum) e sono tornato a giocare. In soldoni con 1000€ mi sono fatto 3 periferiche quando prima con 1800 ne avevo solo 1.

Il pc da 400€ non ha le stesse performance di quello di prima, ma fortnite in QHD gira alla grande, COD pure, Hogwarts Legacy e RE4 anche.
Ho provato deltaforce e va bene, ho provato marvel rivals e va bene
Sono tornato a fare live su twitch (quand posso) e sono contento cosi...

Aggiornerò?? probabilmente quando farò 10 fps a gioco aggiornerò... per il momento funziona benissimo cosi... su alcuni titoli non ho le texture al massimo (ma poco importa) quando gioco mi diverto, il gioco si vede bene, gli fps sono stabili e alti.
 
Comunque ieri sera sono riuscito a bloccare anche una 5080 pny argb, e poco fa, per provare, anche una 5070 ti gigabyte, che però non ho finalizzato. Per chi le volesse basta andare di cattiveria sul tasto "acquisto lampo" del famoso gruppo telegram e senza starci dietro ore e ore qualcosa si prende. Che poi la situazione prezzi/disponibilità non sia delle migliori e sotto gli occhi di tutti, e chi ha già una 4000 fa benissimo ad aspettare tempi migliori.
Alla fine una 3080 10gb in 4k ancora regge botta (escludendo il Path tracing) e giocando con le impostazioni grafiche gira tutto ancora dignitosamente, però lo sfizio me lo vorrei comunque togliere.
hai visto ti ho risposto io ed hai prenotato 3 schede

Comunque non è poi così difficile beccarle tra 15 giorni saranno disponibili in pianta stabile
 
Bisogna ringraziare le console che dovendo rimanere sul mercato per più o meno 7 anni i giochi graficamente non possono evolversi più di tanto dovendo girare sullo stesso hardware per diversi anni.

Però vedila anche al contrario...forse è una fortuna che le console fanno da blocco perché la situazione sfugge già adesso, figurati con tempi ancora più atretti
 
questo è un discorso che faccio sempre nei miei post che prendere una scheda "esagerata" per farsela " durare di più" è proprio un errore, si deve prendere la scheda che è in equilibrio con le proprie esigenze-necessità.

LE ragioni le ho spiegate tante volte, le schede svalutano, i soldi svalutano meno.

Faccio un esempio banale

E' più convertente spendere 1200 euro e cambiare la VGA dopo 4 anni o 600 euro e cambiarla ogni 2 anni?

E' più conveniente la seconda, perché pur spendendo uguale hai sempre la scheda in garanzia e sempre accesso alle nuove tecnologie

In ogni modo chi ha una 4000 a sto giro non dovrebbe davvero cambiarla
Concordo in parte, resto convinto che prendere una scheda un pochino "overpower" per farsela durare di più, non sia comunque un errore in linea di massima.
Nell'immediato, vai a cannone.
Quando non supporterà più le nuove tecnologie, non le sfrutterai tutte / non le sfrutterai a dovere, abbasserai UN POCHINO il dettaglio grafico ma andrai comunque a cannone.

Dopo anni, tanti anni, allora potrà essere cambiata.

Voglio dire: una 3080 presa a suo tempo "overpower", oggi te la trovi ancora valida. Non avrà il MFG, ma ha il supporto al DLSS. Non potrò vedere il riflesso della pozzanghera in tempo reale? Capirai, mentre gioco il riflesso della pozzanghera non è proprio la priorità.

Anche perché, senza i riflessi super mega iper, non è che il gioco fa schifo (se fatto bene).

AC Valhalla e Horizon Zero Dawn, giusto per citarne un paio, sono MAGNIFICI da vedere e sono fondamentalmente raster.
 
Concordo in parte, resto convinto che prendere una scheda un pochino "overpower" per farsela durare di più, non sia comunque un errore in linea di massima.
Nell'immediato, vai a cannone.
Quando non supporterà più le nuove tecnologie, non le sfrutterai tutte / non le sfrutterai a dovere, abbasserai UN POCHINO il dettaglio grafico ma andrai comunque a cannone.

Dopo anni, tanti anni, allora potrà essere cambiata.

Voglio dire: una 3080 presa a suo tempo "overpower", oggi te la trovi ancora valida. Non avrà il MFG, ma ha il supporto al DLSS. Non potrò vedere il riflesso della pozzanghera in tempo reale? Capirai, mentre gioco il riflesso della pozzanghera non è proprio la priorità.

Anche perché, senza i riflessi super mega iper, non è che il gioco fa schifo (se fatto bene).

AC Valhalla e Horizon Zero Dawn, giusto per citarne un paio, sono MAGNIFICI da vedere e sono fondamentalmente raster.
si ma è oggettivamente un errore se uno avesse preso una 3070 e l'avesse cambiata con uan eventuale 54070 avrebbe speso uguale alle fine ed accesso sempre a tutte quelle tecnologie senza rinunciare a nulla

con le 4000 la cosa è meno evidente perchè non sono state introdotte tecnologie sconvolgenti a parte il MFG che come semrpe detto serve a poco, ma alla fine se prendi una GPU overkill per le tue esigenze "ci rimetti"

E per copsda per non perdere 5 minuti a cambiare scheda video.....non ha senso
 
si ma è oggettivamente un errore se uno avesse preso una 3070 e l'avesse cambiata con uan eventuale 54070 avrebbe speso uguale alle fine ed accesso sempre a tutte quelle tecnologie senza rinunciare a nulla
Non è "oggettivamente" un errore. Può esserlo per te, non per me. La mia EVGA GTX 660TI mi è durata quasi una decade e porca boia se ho giocato benone (quasi) fino alla fine dei suoi giorni!
 
Non è "oggettivamente" un errore. Può esserlo per te, non per me. La mia EVGA GTX 660TI mi è durata quasi una decade e porca boia se ho giocato benone (quasi) fino alla fine dei suoi giorni!
il punto non p che non giochi ma che spendi uguale per ottenere meno ci mancasse pure che non giochi

Poi cambiando più spesso ma comprando una scheda meno potente riesci persino a ammortizzare melgio la spesa perchè un conto è cacciare 1200 euro spendendo 600 euro e 600 euro dopo mettiamo 2 anni che 120'0 euro di colpo

Lo hai detto tu stesso con una 4070 giocavi con gli stessi dettagli grafici ed avresti speso la metà
 
I giochi che creano "problemi" sulla 3080, attualmente sono solo ed esclusivamente quelli in UE5, tutti rigorosamente male ottimizzati. Il problema è sempre lo stesso, uno stuttering da paura. Inizialmente avevo cominciato a credere che la GPU stesse "cedendo" ma ero reduce da una esperienza eccellente in Forbidden West dove con tutto al massimo e DLSS in Quality ho giocato con una media di 100FPS ed una qualità visiva che non credevo a quello che vedevo.
In UE5 il solito disastro. Che poi non è la scheda te ne rendi conto quando in punti dove un attimo prima fa stuttering da fare schifo, ci passi un attimo dopo e nello stesso punto ti da 120FPS, poi ci passi di nuovo e stuttera un'altra volta.
 
I giochi che creano "problemi" sulla 3080, attualmente sono solo ed esclusivamente quelli in UE5, tutti rigorosamente male ottimizzati. Il problema è sempre lo stesso, uno stuttering da paura. Inizialmente avevo cominciato a credere che la GPU stesse "cedendo" ma ero reduce da una esperienza eccellente in Forbidden West dove con tutto al massimo e DLSS in Quality ho giocato con una media di 100FPS ed una qualità visiva che non credevo a quello che vedevo.
In UE5 il solito disastro. Che poi non è la scheda te ne rendi conto quando in punti dove un attimo prima fa stuttering da fare schifo, ci passi un attimo dopo e nello stesso punto ti da 120FPS, poi ci passi di nuovo e stuttera un'altra volta.
quello è un problema che i crea per lo più per la compilazione shaders che dovrebbe essere a mitigato o quanto meno molto riodotto nelle prossime versioni del motore grafico

non c'entra mano tanto la GPU ma anche la CPU

 
Ragazzi stamattina c'erano diverse pny rtx 5070 ti a 989,00€ vendute e spedite da Amazon e sono durate almeno 10 min segno che comunque qualcosina si sta muovendo
 
Lo hai detto tu stesso con una 4070 giocavi con gli stessi dettagli grafici ed avresti speso la metà
Adesso si. Con le 5000 credo proprio di si. Con le 6000 boh... ma (magari sbagliando) che la mia 4080 andrà benissimo anche quando usciranno le 6000.
Magari con qualche compromesso grafico, ma andrà benissimo.
Chi vivrà vedrà!
 
Sta cosa fa un pò ridere, non si può vedere su schede che su strada stanno a 1500 euro uscite DOMANI.
Nonostante indi sia stato patchato, continua ad avere problemi su schede da 16gb in 4k con Fg attivo, tocca sempre scalare le texture di due tacche come al d1, anche su spiderman 2 la situazione non è rosea ma riesce a non perdere cosi tante performance:


1440p tutto OK 5080 rulla:
ind1.webp

In 4k PT praticamente con FG attivo crolla a 2 fps per mancanza di vram:

ind 2.webp

La cosa mi da sui nervi, poichè con dlss e MFG riuscirebbe a spingere bene, il chip non è ancora ''arrivato'' e non puoi farcela per via della poca vram.

Su indi a 380W praticamente tallona la 4090 a 420w, peccato che non appena si imposti il 4k PT si disintegra:
fps.webp

fps 2.webp

Ora 1:31 si vede live




Va a vedere che alla fine mi dovrò tenere la sciogli cavi.
 
Ultima modifica:
quello è un problema che i crea per lo più per la compilazione shaders che dovrebbe essere a mitigato o quanto meno molto riodotto nelle prossime versioni del motore grafico

non c'entra mano tanto la GPU ma anche la CPU

Eh ma per esempio in Alone in the Dark nelle impostazioni c'è proprio la possibilità di far precompilare gli shader proprio per evitare stuttering in gioco......non serve a nulla. In Alone in the Dark peggio di Silent Hill 2 siamo ai limiti dell'ingiocabilità con tutta la patch rilasciata ultimamente.
 
Eh ma per esempio in Alone in the Dark nelle impostazioni c'è proprio la possibilità di far precompilare gli shader proprio per evitare stuttering in gioco......non serve a nulla. In Alone in the Dark peggio di Silent Hill 2 siamo ai limiti dell'ingiocabilità con tutta la patch rilasciata ultimamente.
e' tutto spiegato nell'articolo la precompilazione degli shader oggi avviene praticamente sempre ma quando capitano condizioni particolari gli shaders devono essere compilati "al volo"
 
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