UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ragazzi stamattina c'erano diverse pny rtx 5070 ti a 989,00€ vendute e spedite da Amazon e sono durate almeno 10 min segno che comunque qualcosina si sta muovendo

Lo hai detto tu stesso con una 4070 giocavi con gli stessi dettagli grafici ed avresti speso la metà
Adesso si. Con le 5000 credo proprio di si. Con le 6000 boh... ma (magari sbagliando) che la mia 4080 andrà benissimo anche quando usciranno le 6000.
Magari con qualche compromesso grafico, ma andrà benissimo.
Chi vivrà vedrà!

Sta cosa fa un pò ridere, non si può vedere su schede che su strada stanno a 1500 euro uscite DOMANI.
Nonostante indi sia stato patchato, continua ad avere problemi su schede da 16gb in 4k con Fg attivo, tocca sempre scalare le texture di due tacche come al d1, anche su spiderman 2 la situazione non è rosea ma riesce a non perdere cosi tante performance:

1440p tutto OK 5080 rulla:
ind1.webp

In 4k PT praticamente con FG attivo crolla a 2 fps per mancanza di vram:

ind 2.webp

La cosa mi da sui nervi, poichè con dlss e MFG riuscirebbe a spingere bene, il chip non è ancora ''arrivato'' e non puoi farcela per via della poca vram.

Su indi a 380W praticamente tallona la 4090 a 420w, peccato che non appena si imposti il 4k PT si disintegra:
fps.webp

fps 2.webp

Ora 1:31 si vede live

Va a vedere che alla fine mi dovrò tenere la sciogli cavi.

Ultima modifica:
quello è un problema che i crea per lo più per la compilazione shaders che dovrebbe essere a mitigato o quanto meno molto riodotto nelle prossime versioni del motore grafico

non c'entra mano tanto la GPU ma anche la CPU

Eh ma per esempio in Alone in the Dark nelle impostazioni c'è proprio la possibilità di far precompilare gli shader proprio per evitare stuttering in gioco......non serve a nulla. In Alone in the Dark peggio di Silent Hill 2 siamo ai limiti dell'ingiocabilità con tutta la patch rilasciata ultimamente.

Eh ma per esempio in Alone in the Dark nelle impostazioni c'è proprio la possibilità di far precompilare gli shader proprio per evitare stuttering in gioco......non serve a nulla. In Alone in the Dark peggio di Silent Hill 2 siamo ai limiti dell'ingiocabilità con tutta la patch rilasciata ultimamente.
e' tutto spiegato nell'articolo la precompilazione degli shader oggi avviene praticamente sempre ma quando capitano condizioni particolari gli shaders devono essere compilati "al volo"

Ragazzi stamattina c'erano diverse pny rtx 5070 ti a 989,00€ vendute e spedite da Amazon e sono durate almeno 10 min segno che comunque qualcosina si sta muovendo
beh 1000 una 5070Ti, quando io la 3070Ti la pagai 610€ della zotac.... sono 400€ in piu per rimanere nella stessa fascia di 4 anni fa... non sono pochi eh...

Le 3000 costavano tanto all'inizio poi si trovarono a prezzi "normali" diciamo.

cioè davvero , attualmente cosa ci compri a sto prezzo?

Allegati

• Screenshot 2025-02-21 alle 12.35.05.webp
    Screenshot 2025-02-21 alle 12.35.05.webp
    12.4 KB · Visualizzazioni: 1
beh 1000 una 5070Ti, quando io la 3070Ti la pagai 610€ della zotac.... sono 400€ in piu per rimanere nella stessa fascia di 4 anni fa... non sono pochi eh...

spetta non è la stessa fascia

La 3070 ti era una scheda da QHD

La 5070 ti è uan scheda da 2160p

E' un errore confondere le nomenclature la 5070 ti non è più una scheda da QHD come lo era la 3070 ti ma gestisce il 2160p come lo gestisce la vecchia 4070 ti super

PEr questo ovviamente deve costare di più con la 3070 ti il 4k lo vede con il binocolo......

non è una scheda della "stessa fascia" perché oggi la fascia è rappresentata dalla risoluzione che la scheda riesce a gestire

la 3070 ti in 2160p fa 40 FPS di media

La 5070 ti ne fa 85 senza tecnoploig8ie come il DLSS e FG

non sono della "stessa fascia" è proprio questo lo sbaglio che si fa quando si valutano le schede considerare schede della stessa fascia quelle che della stessa fascia non sono

LA 5070 ti è paragonabile ad una 4080 a parte il nome non ha niente in comune con la 3070 ti che è una scheda che alassimo può andare bene per contenuti in QHD
ù

ricordi malissimo le RTX 3000 sono uscite durante la pandemia ed è passato più di un anno e mezzo prima che si trovassero a prezzi "normali"...

Io fui uno dei pochi fortunati che riuscì a prendere la 3080 a prezzi "normali" a Novembre 2020 (appena uscite) subito dopo si scatenò il caos con le schede che mancarono per più di un anno e mezzo con le 3080 che arrivarono a costare oltre 3000 euro.

Quando i prezzi tornarono "normali" si arrivò quasi a cavallo della nuova generazione a fine pandemia ma era già il 2022

il racconto "prima costavano meno" è asoslutamente falso ed è dato da una percezione sballata della realtà

Ultima modifica:
Assolutamente no, le gpu costavano meno.

Sei tu che compri solo da amazon che ha prezzi nettamente piu alti di altri store.

Su eprice io presi la 4870 HD (e parlo di quando era ancora ATI) ad un prezzo + che onesto per quello che offriva quella scheda ai suoi tempi.

Presi poi dopo che questa andò a fine vita (ero studente) una r9 280x pagandola sui 250€ se non erro.
Poi presi la rx 580 pagandola 300€

Poi la 2070S a 429€
e poi la 3070Ti a 610€ come mostrato sopra...

E' sempre stato un upgrade non puntando mai alla fascia estrema (perche per le mie esigenze la fascia estrema è uno spreco di denaro, altrimenti come auto comprerei una ferrari giusto x fare un paragone)

Adesso di generazione in generazione si mantiene la stessa nomenclatura, altrevolte te la confondono schiaffandoci dentro SUPER e raddoppiano i costi...
Si sta giustificando l'ingiustificabile... Non può una scheda video di fascia medio/alta costare come fare un pc intero.
Non esiste.

con 1500€ 5 anni fa facevi pc completi.

ha senso avere le ipotetiche 5060 che sono fascia bassa a 600€ secondo voi??
Aggiunta cpu/ram etc arrivi a 1200/1300€ per farti un pc FHD x giocare???

Assolutamente no, le gpu costavano meno.

Sei tu che compri solo da amazon che ha prezzi nettamente piu alti di altri store.

Su eprice io presi la 4870 HD (e parlo di quando era ancora ATI) ad un prezzo + che onesto per quello che offriva quella scheda ai suoi tempi.

Presi poi dopo che questa andò a fine vita (ero studente) una r9 280x pagandola sui 250€ se non erro.
Poi presi la rx 580 pagandola 300€

Poi la 2070S a 429€
e poi la 3070Ti a 610€ come mostrato sopra...

E' sempre stato un upgrade non puntando mai alla fascia estrema (perche per le mie esigenze la fascia estrema è uno spreco di denaro, altrimenti come auto comprerei una ferrari giusto x fare un paragone)

Adesso di generazione in generazione si mantiene la stessa nomenclatura, altrevolte te la confondono schiaffandoci dentro SUPER e raddoppiano i costi...
Si sta giustificando l'ingiustificabile... Non può una scheda video di fascia medio/alta costare come fare un pc intero.
Non esiste.

con 1500€ 5 anni fa facevi pc completi.
sbagli completamente approccio perché ti basi sulla nomenclatura e non sul rapporto costo per frame

Come già evidenziato da quesrto schema

il costo "assoluto" è assolutamente diverso dal costo relativo e una 2070S costa molto di più di una 4070S

Il sito, che sviluppa il software GPU-Z, si è trovato davanti a risultati incongruenti provando la GeForce RTX 5090 Solid di Zotac, riscontrando risultati inferiori a quelli delle altre RTX 5090. Dopo aver ipotizzato le cause più disparate per questa discrepanza, i recensori si sono accorti proprio grazie a GPU-Z che la scheda di Zotac aveva meno ROPs attive del previsto, 168 contro 176. Non solo, anche un frequentatore del forum di TPU, "Wuxi Gamer", anch'esso in possesso di una Zotac RTX 5090 Solid, ha riportato lo stesso problema.

Sta cosa è gravissima.

Oh se x voi va bene spendere 2000€ per una scheda grafica e giocare sono affari vostri...
Io sicuramente non alimento questo mercato malato.

Gioco comunque mi diverto comunque e fine.
Il giorno che anche per giocare normale diventa troppo costoso non giocherò piu e mi dedicherò ad altro.
Fine del discorso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro