UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Secondo me nella delusione generale per la prima delle RTX5000, è passato un po' sordina il fatto che Nvidia ha portato le nuove versioni di frame generation e upscaling su tutte le RTX, con una politica stranamente consumer-friendly .
Dalle prime prove che ho visto l'upscaling trasformer model è un passo avanti enorme, che si paga con una riduzione di prestazioni contenuta, per lo meno sulla RTX5000: da valutare l'impatto sulle schede più vecchie (me lo aspetto leggermente più grande). Però ne vale la pena, perchè riduce fortemente o elimina tutti i difetti del DLSS che abbiamo conosciuto fino ad oggi.
Anche sulla frame generation, a quanto ho letto (ma non ho ancora visto prove dirette) ci sono miglioramenti sia sulla qualità dei frame generati, sia, in questo caso, un piccolo aumento del framerate.
Queste due sono al momento le armi più potenti in mano a Nvidia rispetto alla concorrenza, più delle nuove RTX5000.

La RTX5090 in se al momento non stupisce. I miglioramenti a Tensor ed RT Core al momento non si vedono per una questione di software, mentre per quanto riguarda il rendering tradizionale, non sembra nulla di rivoluzionario: +25-30% di prestazioni con un altrettanto grosso aumento di consumi. Anzi, quando spinta al massimo del PL sembra addirittura che l'efficienza sia leggermente regredita. Ok, il PP è lo stesso di Ada, ma penso ci si aspetasse qualcosa di meglio.

Per quanto riguarda i prezzi, troppe fonti ormai hanno spoilerato cifre da capogiro per custom sia delle 5090 che delle 5080 per non crederci. Nello stesso tempo, diverse persone parlano di forniture ridotte, soprattutto per la 5090 ed è logico pensare che ci sia un legame.
Ma non credo sia solo questo: è ovvio che all'inizio se le schede non si troveranno (per scarsa produzione, non per altro...) i prezzi andranno alle stelle. Ma anche quando si normalizzerà la situazione disponibilità sinceramente fatico ad aspettarmi custom al prezzo delle FE, perchè credo che Nvidia stia giocando un po' con i listini, ovvero vende le sue FE sotto costo rispetto a quanto si possono permettere di fare gli AIB considerando progettazione di PCB, dissipatori (sempre più complessi...) e, soprattutto, il costo a cui riescono a procurarsi le GPU da Nvidia. Ovvero, in sostanza, Nvidia sta cercando di fare più margini sulla vendita di GPU rispetto che con le schede complete.
Questa situazione secondo me potrebbe cambiare (anche senza annunci ufficiali) nel momento in cui AMD riuscisse a mettere una certa pressione, ma per riuscire a farlo, oltre a una scheda competitiva contro almeno la fascia X70 e X70 Ti, le serve un grosso step sulla sua tecnologia di upscaling. Perchè al momento il confronto DLSS 4 vs FSR 3 sembra veramente impietoso.

Perchè al momento il confronto DLSS 4 vs FSR 3 sembra veramente impietoso.
il rivale di dlss4 è fsr 4
che secondo le prime impressioni dei demo mostrati è molto superiore al 3.1
poi sono assolutamente consapevole che il dlss sia superiore al fsr, a parità di release
però si potrebbe ugualmente affermare che dlss 1.0 non è un gran che in confronto al fsr 3.1
da quanto ho potuto verificare io con l' fsr, il suo difetto principale è che sfoca troppo, gli artefatti nei piccoli dettagli sono invece di secondo piano, non credo che specialmente nei videogiochi "frenetici" ti soffermi su piccoli dettagli magari in un angolo dello schermo che compaiono ogni tot frame

Secondo me nella delusione generale per la prima delle RTX5000, è passato un po' sordina il fatto che Nvidia ha portato le nuove versioni di frame generation e upscaling su tutte le RTX, con una politica stranamente consumer-friendly .
il frame generator 2x si
quello 3/4x no
ma chissene aggiungo del 3/4x

Per quanto riguarda i prezzi, troppe fonti ormai hanno spoilerato cifre da capogiro per custom sia delle 5090 che delle 5080 per non crederci.
beh se le custom 4090 più care si trovano a 2700€ , cosa impedisce alle equivalenti 5090 di raggiungere la soglia dei 3000€ ?
nulla appunto

Nota di moderazione: è la seconda volta che la usi. Finiscila di provocare. Puoi esporre la tua idea senza passare il messaggio che gli altri non possono permettersi quello che tu puoi permetterti.
guarda nessuno ha voluto far passare il messaggio che gli altri non si possono permettere quello che io posso permettermi.
ho solo detto che la volpe che non può permettersi l'uva dice che è acerba.
che la scheda costi tanto è palese, che ci siano dei miglioramenti anche.
crticare nvidia perchè ha fatto un PCB piccolo dicendo che lo ha fatto perchè voleva fare vedere di essere capace di farlo significa fare proprio come la volpe perchè non ha nessun senso nè lato tecnico, nè dal semplice punto di vista del puro ragionamento razionale.

quello che spesso si fa in questi forum è giudicare i prodotti con le proprie tasche, questo va bene finchè ti limiti a non comprare.
però trovare dei difetti che non ci sono, semplicemente perchè per te costa troppo non ha senso, soprattutto quando ti poni come un tecnico esperto capace di commentare e poi dici delle assurdità che pure un falegname capirebbe.

l'uinico neo della 5090 è attualmente il prezzo, troppo alto, ed un eventuale sovrapprezzo così alto di alcune custom è fuori da ogni logica

PS sto provando Cyberpunk il DLSS4 è un passo in avanti piuttosto evidente, non che quello prima facesse schifo, qui stiamo parlando ormai di cose indistinguibili anche con lo zoom

video molto interessante per i basher del MFG.

sto appena avendo una disquisizione sul fatto che il MFG funzioni o no con Reflex 2 e non lo capisco.
Toms america e Corsair dicono di si, però non ci sono fonti.
HwUnboxed dice di no.

boh

video molto interessante per i basher del MFG.

sto appena avendo una disquisizione sul fatto che il MFG funzioni o no con Reflex 2 e non lo capisco.
Toms america e Corsair dicono di si, però non ci sono fonti.
HwUnboxed dice di no.

boh
è probabile che sia troppo prematuro, è possibile che la cosa non è ancora chiara perchè il driver ancora non è uscito

è probabile che sia troppo prematuro, è possibile che la cosa non è ancora chiara perchè il driver ancora non è uscito
dispiace però vedere come canali così "importanti" facciano propaganda senza avere informazioni precise.
hanno fatto bashing sul RT anni fa, poi sul DLSS, adesso sul MFG, dando delle evidenze che in realtà non ci sono.

non è che hai la scheda nuova e devi fare un video così giusto per fare views, al più puoi farlo dicendo, vedremo come evolverà.
ma il video si chiude la. come se reflex 2 non esistesse, senza nemmeno parlare di reflex 2.

vabbè in un mondo dove tutti si meravigliano del saluto romano di musk ormai veramente non si sa più a chi credere e a cosa credere...

Consigliano un frame rate di base di 100-120 fps per attivare il MFGX3 e X4, in modo da non accusare troppo latenza e non avere artefatti😂😂😂

beh l'obiettivo del MFG non è certo quello di non avere artefatti,
al più di rendere giocabile qualcosa altrimenti ingiocabile o semplicemente di migliorarne la fluidità.

l'uinico neo della 5090 è attualmente il prezzo, troppo alto, ed un eventuale sovrapprezzo così alto di alcune custom è fuori da ogni logica

E anche quanto scalda.

Consigliano un frame rate di base di 100-120 fps per attivare il MFGX3 e X4, in modo da non accusare troppo latenza e non avere artefatti😂😂😂
Scusa ma che senso ha?
Già 100 FPS sono tanti come base di partenza. Vista così mi pare una stupidata.

Scusa ma che senso ha?
Già 100 FPS sono tanti come base di partenza. Vista così mi pare una stupidata.
io non concordo niente di quel video, almeno quasi, solito bashing inutile su tecnologie nuove.
ripeto, lo fecero pure sul DLSS dipingendolo come una cacca e ora è magia nera.

per me il FG già su serie 4000 ha abilitato l'uso del DLAA che prima era inaccessibile anche su 4090 anche su giochi playstation.

prendiamo Horizon Forbidden West per esempio.
su 4090 in 4K con il solo DLAA il framerate è troppo basso ma la qualità è spaccamascella soprattutto sulla vegetazione dove la pulizia generale dell'immagine è altissima.

con il DLSS il framerate schizza parecchio in alto ma la vegetazone e i dettagli in generale un pò ne risentono e l'immagine perde leggermente di pulizia generale.

con il DLAA + FG si ha la pulizia di cui parlavo prima al costo di qualche artefatto sporadico.

io ho preferito giocarlo con DLAA + FG rispetto a DLSS qualità senza FG.

nativo e basta? beh framerate troppo bassi, il mio monitor overshoota/ghosta troppo sotto i 90 FPS è un suo difetto.

PS sto provando Cyberpunk il DLSS4 è un passo in avanti piuttosto evidente, non che quello prima facesse schifo, qui stiamo parlando ormai di cose indistinguibili anche con lo zoom

vero, il DLSS4 è magia nera e riduce parecchio il margine con il DLAA, però il DLAA ha ancora il suo senso e qui che viene in aiuto il MFG.

Ultima modifica:
io non concordo niente di quel video, almeno quasi, solito bashing inutile su tecnologie nuove.
ripeto, lo fecero pure sul DLSS dipingendolo come una cacca e ora è magia nera.

per me il FG già su serie 4000 ha abilitato l'uso del DLAA che prima era inaccessibile anche su 4090 anche su giochi playstation.

prendiamo Horizon Forbidden West per esempio.
su 4090 in 4K con il solo DLAA il framerate è troppo basso ma la qualità è spaccamascella soprattutto sulla vegetazione dove la pulizia generale dell'immagine è altissima.

con il DLSS il framerate schizza parecchio in alto ma la vegetazone e i dettagli in generale un pò ne risentono e l'immagine perde leggermente di pulizia generale.

con il DLAA + FG si ha la pulizia di cui parlavo prima al costo di qualche artefatto sporadico.

io ho preferito giocarlo con DLAA + FG rispetto a DLSS qualità senza FG.

nativo e basta? beh framerate troppo bassi, il mio monitor overshoota/ghosta troppo sotto i 90 FPS è un suo difetto.
Che monitor è ?

domanda da ignorante quale sono:
ma il gioco, in automatico, non sceglie il "mix" di tech per avere l'immagine migliore oppure il frame rate migliore o un bilanciamento frame/immagine migliore? O si deve fare tutto manualmente?
Perchè ricordo che un tempo (non gioco su PC da almeno 6 anni) esisteva "settaggio automatico in base alla tua configurazione hardware" (che puntualmente non seguivo mai ma questo era un mio problema...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro