UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
In Rt ed ad alte risoluzioni la 4090 fa completamente un altro lavoro rispetto la 4080, esatto, arrivando a picchi del +60%.
In sede di presentazione Huang ci ha detto poco, semplicemente perché ha poco da dire, senza salto di processo produttivo sostanziale è difficile fare grandi salti prestazionali, se non si rivede l'architettura di base della gpu.
Ti rendi conto di questa cosa, dal TDP aumentato di 125W per la fascia xx90(nonostante l'utilizzo delle gddr7), più di questo non potevano fare, quando passeranno al 2nm di TMSC allora si che il salto ci sarà, hanno dovuto far forza su una tech(frame generation) implementabile anche via software(fg di AMD che funziona bene, o lossless scaling che con l'ultimo update riduce ancor di più la latenza), perché non hanno nulla da mostrare.
Ampere su 8nm di Samsung a Lovelace su TMSC N4(di derivazione dal 5nm), ha portato ad un 2x secco, questo si che è stato un bel salto prestazionale.
Le mie previsioni, lasciatemi azzardare dai, la 5080 andrà un +15-20% sulla 4080, non vedo come possa far di più...
P.S. Hardware Unboxed è molto serio come canale, i loro bench non prevedono mai l'utilizzo del frame generation, mentre contemplano l'utilizzo del dlss come è giusto che sia, è infatti insensato fare test con la generazione dei frames.
Secondo questi due utenti su reddit i guadagni in raster dovrebbero essere superiori rispetto al 15-20%

L'utente del post fissato in alto(sarebbe il primo commento) ha indovinato a suo tempo i guadagni in rasterizzazione delle 4000 rispetto alle 3000 e in questo caso ha considerato solo i benchmark di Far Cry 6 e A Plague Tale Requiem
Comunque i grafici a barre forniti da Nvidia sono in formato svg
Quindi seguendo questo metodo che riporto in Inglese "just opened the bar charts in a new tab and F12 to look at the bar size, copied the numbers into google sheets and let it calculate the percentage uplift, then used GIMP to paste the number over the bars" si arrivano alle conclusioni dei due utenti

Ultima modifica:
S
In Rt ed ad alte risoluzioni la 4090 fa completamente un altro lavoro rispetto la 4080, esatto, arrivando a picchi del +60%.
In sede di presentazione Huang ci ha detto poco, semplicemente perché ha poco da dire, senza salto di processo produttivo sostanziale è difficile fare grandi salti prestazionali, se non si rivede l'architettura di base della gpu.
Ti rendi conto di questa cosa, dal TDP aumentato di 125W per la fascia xx90(nonostante l'utilizzo delle gddr7), più di questo non potevano fare, quando passeranno al 2nm di TMSC allora si che il salto ci sarà, hanno dovuto far forza su una tech(frame generation) implementabile anche via software(fg di AMD che funziona bene, o lossless scaling che con l'ultimo update riduce ancor di più la latenza), perché non hanno nulla da mostrare.
Ampere su 8nm di Samsung a Lovelace su TMSC N4(di derivazione dal 5nm), ha portato ad un 2x secco, questo si che è stato un bel salto prestazionale.
Le mie previsioni, lasciatemi azzardare dai, la 5080 andrà un +15-20% sulla 4080, non vedo come possa far di più...
P.S. Hardware Unboxed è molto serio come canale, i loro bench non prevedono mai l'utilizzo del frame generation, mentre contemplano l'utilizzo del dlss come è giusto che sia, è infatti insensato fare test con la generazione dei frames.
Sono d'accordo quasi su tutto.

I salti più importanti negli ultimi 15-16 anni sono stati 3:

G80 con 8800gtx (doppiava la 7900gtx)
Gp102 vs gm200 (1080ti circa +70% vs 980ti)
Ad102 vs GA102 (4090 va tipo +75-80% rispetto a 3090.

Guarda a caso tutti salti dove c'è stato il miglior pp di mezzo (frequenze elevate)

Maxwell mezzo miracolo stando su 28nm ha fatto +50% su kepler 780ti vs 980ti.

Tutti gli altri sono salti del +30% per fascia.

Salire con la forza bruta a sto giro era quasi impossibile, lo dimostra la 5090 con il +33% di shaders che fa aumentare tgp a 575w.

Se ne riparla con i 3nm.

Mmmmmm, non la prende la 4090 secondo me, c'è troppa differenza nelle specifiche, poi bisogna vedere quanto queste gddr7 rendano in termini di prestazioni.
Non ci arriva alla 4090... Nvidia ha messo le mani avanti prima della presentazione. Non è possibile se non via software in qualche modo.

Ma adesso, a titolo di cursiosità, chi di voi ha già la sicurezza che all'uscita passerà a 5000? Io ho la sicurezza che rimarrò alla 4070ti, voi?
Io resto come sono almeno per Nvidia, resto con 4090 e 4080 Super. Però credo che per il pc di mia moglie che fa localizzazione in Italiano dei giochi per case produttrici, aggiornerò dalla 3060ti ad un sistema AMD con 7900xtx oppure 9070xt. Ma ripeto con Nvidia sto bene fino alla prossima. Inoltre mi è arrivata ieri la 4080 super Fe che è una bellezza, tutta nera in alluminio, pesa un quintale ma ha uno stile inarrivabile esteticamente. Per quello che può contare.
1000021954.webp

Ultima modifica:
IMHO quella che deluderà di più sarà proprio la 5090, sempre in rapporto al prezzo.
Come specs si pone a +30-33% a livello di ALU, ma ancora fortemente limitata nella geometria, si porta dietro i problemi della 4090 ma in maniera ancora più esponenziale, poi con quell'incredibile +80% di BW che sembra non aiuti proprio (almeno ambito gaming) sembra che viaggi proprio con il.freno a mano tirato.
Sentivo la puzza già da molto su questa scheda, non poteva che essere che così.

Secondo nvidia in FC6 tra 4090 e 5090 ci balla +27,5% ed è la scheda che in termini di specifiche fa il salto più grande, avendo più transistor, ma allo stessi tempo a parità di fascia ha il guadagno più basso, le altre sono sopra il 30%.

Quello che non mi torna è proprio questo, ossia, come le fasce inferiori boostino meglio, tra 4080 e 5080 c'è il +10,5% di ALU eppure nvidia la da a +33%, cambia solo la banda che aumenta, ma alla fine della fiera il gap tra queste schede in termini di specs è ben più contenuto, quindi come fa a fare +33%?
Migliorie architetturali uno risponderebbe, ma le migliore architetturali costano in termini di transistor e non mi torna comunque visto che siamo rimasti al palo in termini di numero di transistor.

Sappiamo che il pp in termini di densità ha portato poco e nulla se non proprio nulla, l'aumento dei transistor per il.chip di punta si ferma a 92mld contro i 76 di Ada (+21%) aumentando la superficie fino ad arrivare ai 744mm2 rispetto ai 609mm2 di Ada, +22% quindi, guarda a caso la densità è la stessa, ha solo ingrandito sfornando il padellone.
Quindi se tanto mi da tanto gb203 ha lo stesso numero di transistor di ad103, visto che misura sempre quei 377mm2 (ad103 misura 379mm2 quindi è pressochè uguale)

Da qui non capisco come la 5090 non sfrutti queste migliorie e scali solo con quella forza bruta, mentre le altre sotto (5080/5070ti/5070) non avendo tutti quei cavalli sotto al.cofano spingano anche di più in proporzione, ma soprattutto a parità di numero transistor.

Mistero

P.s altra componente fondamentale il clock, non l'ho citato perchè probabilmente ci sarà poca differenza, viaggeranno più o meno come queste quindi 2800/2900, con la 5090 che andrà giù con un boost più basso.

Ultima modifica:
IMHO quella che deluderà di più sarà proprio la 5090, sempre in rapporto al prezzo.
Come specs si pone a +30-33% a livello di ALU, ma ancora fortemente limitata nella geometria, si porta dietro i problemi della 4090 ma in maniera ancora più esponenziale, poi con quell'incredibile +80% di BW che sembra non aiuti proprio (almeno ambito gaming) sembra che viaggi proprio con il.freno a mano tirato.
Sentivo la puzza già da molto su questa scheda, non poteva che essere che così.

Secondo nvidia in FC6 tra 4090 e 5090 ci balla +27,5% ed è la scheda che in termini di specifiche fa il salto più grande, avendo più transistor, ma allo stessi tempo a parità di fascia ha il guadagno più basso, le altre sono sopra il 30%.

Quello che non mi torna è proprio questo, ossia, come le fasce inferiori boostino meglio, tra 4080 e 5080 c'è il +10,5% di ALU eppure nvidia la da a +33%, cambia solo la banda che aumenta, ma alla fine della fiera il gap tra queste schede in termini di specs è ben più contenuto, quindi come fa a fare +33%?
Migliorie architetturali uno risponderebbe, ma le migliore architetturali costano in termini di transistor e non mi torna comunque visto che siamo rimasti al palo in termini di numero di transistor.

Sappiamo che il pp in termini di densità ha portato poco e nulla se non proprio nulla, l'aumento dei transistor per il.chip di punta si ferma a 92mld contro i 76 di Ada (+21%) aumentando la superficie fino ad arrivare ai 744mm2 rispetto ai 609mm2 di Ada, +22% quindi, guarda a caso la densità è la stessa, ha solo ingrandito sfornando il padellone.
Quindi se tanto mi da tanto gb203 ha lo stesso numero di transistor di ad103, visto che misura sempre quei 377mm2 (ad103 misura 379mm2 quindi è pressochè uguale)

Da qui non capisco come la 5090 non sfrutti queste migliorie e scali solo con quella forza bruta, mentre le altre sotto (5080/5070ti/5070) non avendo tutti quei cavalli sotto al.cofano spingano anche di più in proporzione, ma soprattutto a parità di numero transistor.

Mistero
Turing 2 Is done..

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Turing 2 Is done..

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
Grande!! Ci siamo capiti, almeno qualcuno esiste ;)

Comunque si tra 16nm e 12nm anche li non cambiò nulla, visto che i 12nm altro non erano che i 16nm sotto mentite spoglie, la densità quella era, leggermente migliore.
Se parametriamo i chip sono:

Tu102 754mm2 (18,6mld transistor)
Gp102 471mm2 (11.8 mld transistor)

Se ti fai due conti è solo più grande avendo il 60% di superficie in più, ma la densità è li li.

Solo che almeno con TURING ti dava le unità RT i tensor etc..il padellone era servito.
Rimaneva sempre quel +30-33% in 4k a favore di 2080ti rispetto a 1080ti, si passava da 3584cc a 4352cc, tra migliorie architetturali e Gddr6 il gap era quello.
La storia si ripeterà tra 4090 e 5090, le vibes ci sono tutte.

Ormai le affermazioni di Huang vengono derise ovunque, è abbastanza ANTI CONSUMATORE fare uscite del genere, in quanto stai ingannando gli stessi consumatori, in Europa con il nostro codice del consumatore non penso se la sarebbe cavata con così poco, videocardz apre così la giornata:

Lossless Scaling 3 released with frame generation up to x20: can turn gt 1030 into rtx 5090'​

E Linus anche apre con ''nVidia Fake Frame Scandal''

Lossless Scaling 3 released with frame generation up to x20

Pubblicità
Pubblicità
Indietro