UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
In Rt ed ad alte risoluzioni la 4090 fa completamente un altro lavoro rispetto la 4080, esatto, arrivando a picchi del +60%.
In sede di presentazione Huang ci ha detto poco, semplicemente perché ha poco da dire, senza salto di processo produttivo sostanziale è difficile fare grandi salti prestazionali, se non si rivede l'architettura di base della gpu.
Ti rendi conto di questa cosa, dal TDP aumentato di 125W per la fascia xx90(nonostante l'utilizzo delle gddr7), più di questo non potevano fare, quando passeranno al 2nm di TMSC allora si che il salto ci sarà, hanno dovuto far forza su una tech(frame generation) implementabile anche via software(fg di AMD che funziona bene, o lossless scaling che con l'ultimo update riduce ancor di più la latenza), perché non hanno nulla da mostrare.
Ampere su 8nm di Samsung a Lovelace su TMSC N4(di derivazione dal 5nm), ha portato ad un 2x secco, questo si che è stato un bel salto prestazionale.
Le mie previsioni, lasciatemi azzardare dai, la 5080 andrà un +15-20% sulla 4080, non vedo come possa far di più...
P.S. Hardware Unboxed è molto serio come canale, i loro bench non prevedono mai l'utilizzo del frame generation, mentre contemplano l'utilizzo del dlss come è giusto che sia, è infatti insensato fare test con la generazione dei frames.
Secondo questi due utenti su reddit i guadagni in raster dovrebbero essere superiori rispetto al 15-20%

L'utente del post fissato in alto(sarebbe il primo commento) ha indovinato a suo tempo i guadagni in rasterizzazione delle 4000 rispetto alle 3000 e in questo caso ha considerato solo i benchmark di Far Cry 6 e A Plague Tale Requiem
Comunque i grafici a barre forniti da Nvidia sono in formato svg
Quindi seguendo questo metodo che riporto in Inglese "just opened the bar charts in a new tab and F12 to look at the bar size, copied the numbers into google sheets and let it calculate the percentage uplift, then used GIMP to paste the number over the bars" si arrivano alle conclusioni dei due utenti
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top