IMHO quella che deluderà di più sarà proprio la 5090, sempre in rapporto al prezzo.
fai bene a dire IMHO, per me la più deludente del batch è la 5080.
ha la metà della potenza della 5090 a due terzi del costo (più o meno vedremo i prezzi finali ma siamo la).
sono d'accordo che le 90 hanno un prezzo fuori di melone visto
che sono delle schede gaming.
chi dice che le serie 90 sono schede prosumer sono gli youtuber della domenica che per renderizzare un video di 5 minuti dicono che ci vuole la scheda grafica. il prosuming si fa con schede di fascia prosumer o professional come le quadro/A series.
Le GeForce, sono sempre state e sono schede gaming.
Che poi per giocare 32GB siano troppi non fa delle 5090 delle schede professionali.
Sinceramente una workstation o un server con una scheda quad slot con gli RGB non l'ho mai visto, con i driver che si aggiornano perchè è uscito il nuovo supporto al gioco dei pokemon...
le 5090 sono le schede del maiale che eccede per giocare (o magari di chi giochicchia a casa con qualche programma di grafica 3D/LLM, ecc),
le 5080 sono le schede di chi gioca a 1440P o similare, del vorrei ma non posso, o di chi sa accontentarsi pur consapevole di star spendendo troppo per quello che si ottiene in cambio.
le ultime schede gaming della serie 80 sensate sono state le 3080...
già dalla serie 4 si è creata quella situazione in cui la 90 era molto meglio per giocare della 80 con un quantitativo di VRAM un pò eccessivo per il solo gioco, quasi a voler giustificare che le schede fossero fatte per qualcosa più del gioco.
tornando alla 5080 16GB in 4K sono il minimo oggi, figuriamoci l'anno prossimo.
Compro le schede grafiche dai tempi delle matrox millennium, le schede potenti sono quasi sempre morte per mancanza di memoria video, questo sarà certamente il caso della 5080.
sebbene la 5090 abbia un prezzo insensato, a mio avviso ha ancora più senso di una 5080 con 16GB al prezzo ipotizzato fino ad adesso.
sulla serie 70 non mi esprimo, sono categorie di schede che non ho mai seguito ma probabilmente sono le categorie delle persone più intelligenti.