Che si possa lavorare con un PC è pacifico, questo però non lo rende una workstation on un PC professionale.
Nel gergo comune, le workstation sono PC che hanno particolare attenzione alla qualità costruttiva, al raffreddamento, all'espandibilità, all'affidabilità in generale.
I raffreddamenti delle GeForce sono appunto raffreddamenti per schedine da gaming, nelle workstation il raffreddamento dei componenti punta a evacuare l'aria calda fuori dal case, non a buttarla tutta nel case giusto per fare il primo esempio.
Che possa esserci qualcuno che si compra una GeForce per fare qualche lavoretto da casa non fa di queste schede delle schede professionali.
Negli uffici di ingegneria i computer si prendono in leasing, le aziende che producono workstation per questi scopi sono ben note e le loro workstation contemplano schede grafiche della serie Quadro/A/T non certo GeForce.
Le GPU server di solito non arrivano ad avere i TDP stupidi delle serie gaming, hanno la metà del TDP e al più con il TDP di una scheda gaming ci si mettono 2 GPU.
Poi ripeto, se qualche ufficietto di quartire usa qualche GeForce per fare rendering di qualcosa, non fa di queste schede delle schede professionali.
Esempio, scheda gaming:
Visualizza allegato 487228
Scheda professionale :D
Visualizza allegato 487229
ripeto, poter usare una GeForce per scopi professionali, non la rende una scheda professionale.
Non lo dico io poi, lo dice nvidia stessa, se andato sul loro sito, alla voce workstation/professionale, non ci sono GPU di fascia GeForce.