UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Non con le 9070/9070XT! In raster va quanto una 4080 ma perde un 15/20% in Ray Tracing! Rispetto però ad una 5070 la 9070XT va enormemente di più in raster ed un buon 10% di più anche in RT. Non pensiamo che le tech le ha solo Nvidia eh! A livello di upscaler FSR4 è superiore al DLSS 3 che fino a ieri utilizzavamo tutti senza distinguere tra nativo e non. Lato FG AMD ha meno implementazione nei giochi ma dipende tutto da schede vendute! Se ne vendono a vagonate troveremo il FG AMD come troviamo ora quello Nvidia.
La 9070xt ha il movimento fluido nel pannello Adrenalin, se lo attivi gli fps partono alla grande. Ho fatto Undervolt e aumento PL come consigliato e raggiunge oltre i 3100 mhz, circa 340 w di consumo. È una bella scheda secondo me. L'ho provata su CP e qui la resa di immagine Nvidia è nettamente superiore. Messe a confronto pannello vicino pannello. Ma credo che su CP sta a fsr3, non fsr4. Credo che se implementassero su CP FSR 4 si vedrebbe bene quasi come Nvidia. Inoltre ho avuto la fortuna di prenderla a prezzo decente, una Gigabyte Gaming OC a 800...

Infatti stanno scendendo di prezzo, anche le 5080 all'estero, in base alle prestazioni, una 5070 non la pagherei più di 400 euro iva compresa.
Ho visto ieri i prezzi di un fornitore online la 5060ti sta a 550 8gb e 630 circa 16gb asd...... da scaffale eterno. Parliamo di fornitore.... rofl....
400€ mi sembra eccessivo😅 comunque bisogna considerare l’aumento dei costi! Il monopolio di TSMC lato chip fa sì che comunque i prezzi già dalla base siano più alti rispetto ad una volta! Poi che dovrebbe essere stata la 5060Ti ad avere le performance di una 5070 sono d’accordo ma questo è il brutto di non avere concorrenza!

Non con le 9070/9070XT! In raster va quanto una 4080 ma perde un 15/20% in Ray Tracing! Rispetto però ad una 5070 la 9070XT va enormemente di più in raster ed un buon 10% di più anche in RT. Non pensiamo che le tech le ha solo Nvidia eh! A livello di upscaler FSR4 è superiore al DLSS 3 che fino a ieri utilizzavamo tutti senza distinguere tra nativo e non. Lato FG AMD ha meno implementazione nei giochi ma dipende tutto da schede vendute! Se ne vendono a vagonate troveremo il FG AMD come troviamo ora quello Nvidia.
IL dlss va molto meglio dell'fsr, non ci sono santi.

La 9070xt mi pare che ancora costa uno sproposito quindi non credo sia neanche valutabile... Arrivasse a costare come una 5070 ci si potrebbe anche porre la questione.
Da considerare anche che consuma circa 100w in piu. 250w.vs 350w. Sulle amd si fa undervolt? Le mie 5070 girano a 0,950 arrivando sie e no a 200w con buona pace del dissipatore e delle mie orecchie.

Inoltre dall'equazione hai dimenticato il mfg bistrattato da tutti quelli che non lo hanno provato ma si limitano ad immaginarlo

La 9070xt ha il movimento fluido nel pannello Adrenalin, se lo attivi gli fps partono alla grande. Ho fatto Undervolt e aumento PL come consigliato e raggiunge oltre i 3100 mhz, circa 340 w di consumo. È una bella scheda secondo me. L'ho provata su CP e qui la resa di immagine Nvidia è nettamente superiore. Messe a confronto pannello vicino pannello. Ma credo che su CP sta a fsr3, non fsr4. Credo che se implementassero su CP FSR 4 si vedrebbe bene quasi come Nvidia
La 9070XT è una gran scheda! Forse Cyberpunk 2077 utilizza già FSR4 ma la differenza che vedi con Nvidia è probabile che siano i Transformer nuovi del DLSS 4. Se imposti su Cyberpunk i CNN e confronti sarà identico ad FSR4 se ovviamente attivi DLSS4 quest’ultimo è superiore ad FSR4 ma non c’è quel gap come c’era tra il DLSS3 ed FSR3. Comunque questo è un confronto di performance tra 9070XT e 5070Ti in RT! Siamo sull’ordine dei 10fps di differenza a favore di Nvidia! Una 5070 la 9070XT se la mangia anche in RT!
IMG_1535.webp
IMG_1536.webp

La 9070XT è una gran scheda! Forse Cyberpunk 2077 utilizza già FSR4 ma la differenza che vedi con Nvidia è probabile che siano i Transformer nuovi del DLSS 4. Se imposti su Cyberpunk i CNN e confronti sarà identico ad FSR4 se ovviamente attivi DLSS4 quest’ultimo è superiore ad FSR4 ma non c’è quel gap come c’era tra il DLSS3 ed FSR3. Comunque questo è un confronto di performance tra 9070XT e 5070Ti in RT! Siamo sull’ordine dei 10fps di differenza a favore di Nvidia! Una 5070 la 9070XT se la mangia anche in RT!
Su questi screenshot qui dimentichi che la 5070ti arriva a occhi chiusi a 200 fps attivando il mfg.
Con la 5070 lo gioco praticamente maxato in 1440p ben oltre i 120 fps

IL dlss va molto meglio dell'fsr, non ci sono santi.

La 9070xt mi pare che ancora costa uno sproposito quindi non credo sia neanche valutabile... Arrivasse a costare come una 5070 ci si potrebbe anche porre la questione.
Da considerare anche che consuma circa 100w in piu. 250w.vs 350w. Sulle amd si fa undervolt? Le mie 5070 girano a 0,950 arrivando sie e no a 200w con buona pace del dissipatore e delle mie orecchie.

Inoltre dall'equazione hai dimenticato il mfg bistrattato da tutti quelli che non lo hanno provato ma si limitano ad immaginarlo
Il DLSS4 è superiore ad FSR4 ma parliamo di una differenza non più enorme come in precedenza quindi del tutto trascurabile. FSR4 qualitativamente è come il vecchio DLSS3 e non ho mai sentito nessuno di noi lamentarsi della qualità del DLSS3 quindi!😅 Lato consumi è una questione di chip le schede sono fatte in base al TDP quindi una buona 9070XT sarà silenziosissima. La 5070 non è bistrattata viene semplicemente giudicata per quello che in realtà è ovvero un pessima scheda per il prezzo che ha e le differenze con la sua predecessore la 4070 Super. Ora tu fai una piccola prova prova a maxarmi Wookong o Indiana Jones giochi della vecchia gen eh alla risoluzione di riferimento e vedi come va la scheda?😅 Spoiler non è giocabile! Facendo finta che questi giochi abbiano anche il MFG che ancora lo si vede in pochissime schede per raggiungere i 60/70 fps che è la condizione per attivare questa tech sarai costretto su Wookong ad andare a dettagli medi e su Indy medio/alti. Ora dimmi se è normale che una scheda della serie 70eh che attualmente si trova a 700€ già ora con giochi già usciti devo scendere a compromessi! Ma non esiste!

Su questi screenshot qui dimentichi che la 5070ti arriva a occhi chiusi a 200 fps attivando il mfg.
Con la 5070 lo gioco praticamente maxato in 1440p ben oltre i 120 fps
Sale anche la 9070XT con il suo FG ovviamente solo X2. Non penso che su un Cyberpunk dopo che arrivi ai 120/130 frame ne hai bisogno di più!😅 inoltre c’è da notare che in questo screen nessuna delle due schede può attivare là Frame Gen perché non raggiungono i 60 frame stabili.

Credo che su CP c'è solo FSR 3... Quindi ho potuto confrontare 5080 dlss4 e 9070xt fsr 3

Il DLSS4 è superiore ad FSR4 ma parliamo di una differenza non più enorme come in precedenza quindi del tutto trascurabile. FSR4 qualitativamente è come il vecchio DLSS3 e non ho mai sentito nessuno di noi lamentarsi della qualità del DLSS3 quindi!😅
Si ho capito, va anche bene, ma c'e' comunque un gap... nvidia ha fatto un step, amd ancora no.
Lato consumi è una questione di chip le schede sono fatte in base al TDP quindi una buona 9070XT sarà silenziosissima.
Consuma 350w... magari si unddervoltano anche loro, ma e' sempre un dato di fatto.. la 9070xt e' piu corretto confrontarla con la 5070ti
La 5070 non è bistrattata viene semplicemente giudicata per quello che in realtà è ovvero un pessima scheda per il prezzo che ha e le differenze con la sua predecessore la 4070 Super.
Mi pare che si sia ripetuto fino allo sfinimento che dalle 4000 alle 5000 se facevi il cambio avevi bisogno di un dottore bravo 🤣 (si scherza eh)
Ora tu fai una piccola prova prova a maxarmi Wookong o Indiana Jones giochi della vecchia gen eh alla risoluzione di riferimento e vedi come va la scheda?😅 Spoiler non è giocabile! Facendo finta che questi giochi abbiano anche il MFG che ancora lo si vede in pochissime schede per raggiungere i 60/70 fps che è la condizione per attivare questa tech sarai costretto su Wookong ad andare a dettagli medi e su Indy medio/alti. Ora dimmi se è normale che una scheda della serie 70eh che attualmente si trova a 700€ già ora con giochi già usciti devo scendere a compromessi! Ma non esiste!
Per risoluzione di riferimento che intendi ? La nativa del monitor ? E il DLSS lo usano gli scemi visto che migliora anche l'immagine rispetto al nativo ?
Sale anche la 9070XT con il suo FG ovviamente solo X2. Non penso che su un Cyberpunk dopo che arrivi ai 120/130 frame ne hai bisogno di più! 😅 inoltre c’è da notare che in questo screen nessuna delle due schede può attivare là Frame Gen perché non raggiungono i 60 frame stabili.
Non e' come il vecchio FG, basta avere una buona latenza, anche con qualcosina meno dei 60 lo puoi attivare e va benone.
Con una 5070 riesci a maxare e goderti praticaamnte qualsiasi cosa in QHD. in 4K qualche compromesso lo devi accettare, ma anche li non e' che si comporta male.

Ultima modifica:
Non c’è stata ed attualmente non c’è ancora ma la strada con queste 9000 è quella giusta! Dispiace per le 6000/7000 che non hanno FSR4 ma purtroppo la strada corretta da imboccare era quella quindi il sacrifico è stato necessario! Lato RT il divario è migliorato tantissimo! Prendi una 7900XTX che in raster è quanto una 4080 e va come una 9070XT. Sulla XTX allena attivavi il RT le performance calavano drasticamente! Sulla 9070XT ancora non tiene le performance di una 4080 certo ma è un altro pianeta rispetto alla XTX.

io non vedo nessuna strada se la strsada è quella di render FSR finalmente usabile ti dico "era ora" ma AMd continua a rincorrere in maniera disordinata senza avere le idee chiare e mi dispiace sinceramente per questo. Lo vedi proprio dalla progettazione del chip e dalle innovazioni che si propongono di fare, sostanzialmente non ci sono

Nvidia ha avviato un percorso che è "più difficile" che tenta di convertire l'approccio classico poichè con il vecchio approccio si è arrivati ad un muro al livello proprio tecnologico, AMD e intel inseguono.

Al livello commerciale nemmeno prova a fare schede che competono con la fascia alta il che rende la concorrenza peggiorata rtispetto a prima. Ovviamente tentano come hanno sempre fatto di fare politiche di marketing aggressive ma poi la differenza tra l'uno e l'altro hardware si vedrà con il tmepo quando inizierà ad essere sempre più presente l'uso della Ia nei videogiochi

Forse non vi rendete conto che si è arrivati ad elogiare delle schede che non raggiungono in molti punti le performance della geenraizone precedente ma si elogiano solo perchè rispetto a prima "fanno meno schifo"

Beh grazie a Dio ma se è questo il peso allora deve essere equo altrimenti si richia di fare 2 pesi e 2 misure

Il DLSS4 è superiore ad FSR4 ma parliamo di una differenza non più enorme come in precedenza quindi del tutto trascurabile.
non è così è vero che adesso FSR4 è più usabile ma pure DLSS è andatop avanti con il trasformer, in questo caso rispetto a DLSS 3 rende usabile un preset più basso

il gap non si è assottigliato è aumentato al livello tecnologico, che FSR 4 ha "raggiunto" il DLSS 3 non è una conquista è più una sconfitta il DLSS 3 lo potevi avere 2 anni fa, quindi non so di cosa si parli

Lo so che adesos mi beccherò gli insulti ma io vedo che si elogia un azienda solo perchè rispetto a prima ha fatto delle schede un pò migliori, riducendo oltretutto la sua offerta commerciale, il che la pone in una posizione ancor più svantaggiata di prima

Ultima modifica:
Ma basta vedere la 4080 quanto cavolo è invecchiata bene, a ridosso del D1 4080 e 7900xtx costavano quasi uguali, ho visto gente sbagliare e prendere 7900xtx nitro a 1300 piuttosto che una 4080 1350-1400, per i 24gb di vram e perchè in raster faceva +3/5% meglio, gap che oggi si è azzerato, anzi, la 4080 ha pure qualche punto % in più di media.

Ora la 7900xtx serve a non far ballare i tavoli (infatti la 9070xt di fascia media è superiore in RT) visto che appena attivi RT vai giù, PT non ne parliamo, oltre a consumare uno sproposito (più di una rtx 4090)

Con il tempo la 4080 ha surclassato 7900xtx, e ancora oggi rimane una signora scheda che può tranquillamente bypassare questa gen.

4090 ancora meglio, chi ha speso per queste due schede, traghetta ancora per altri due anni bello tranquillo.

Per risoluzione di riferimento che intendi ? La nativa del monitor ? E il DLSS lo usano gli scemi visto che migliora anche l'immagine rispetto al nativo ?
La nativa del monitor ovviamente!😅
io non vedo nessuna strada se la strsada è quella di render FSR finalmente usabile ti dico "era ora" ma AMd continua a rincorrere in maniera disordinata senza avere le idee chiare e mi dispiace sinceramente per questo. Lo vedi proprio dalla progettazione del chip e dalle innovazioni che si propongono di fare, sostanzialmente non ci sono

Nvidia ha avviato un percorso che è "più difficile" che tenta di convertire l'approccio classico poichè con il vecchio approccio si è arrivati ad un muro al livello proprio tecnologico, AMD e intel inseguono.

Al livello commerciale nemmeno prova a fare schede che competono con la fascia alta il che rende la concorrenza peggiorata rtispetto a prima. Ovviamente tentano come hanno sempre fatto di fare politiche di marketing aggressive ma poi la differenza tra l'uno e l'altro hardware si vedrà con il tmepo quando inizierà ad essere sempre più presente l'uso della Ia nei videogiochi

Forse non vi rendete conto che si è arrivati ad elogiare delle schede che non raggiungono in molti punti le performance della geenraizone precedente ma si elogiano solo perchè rispetto a prima "fanno meno schifo"

Beh grazie a Dio ma se è questo il peso allora deve essere equo altrimenti si richia di fare 2 pesi e 2 misure

non è così è vero che adesso FSR4 è più usabile ma pure DLSS è andatop avanti con il trasformer, in questo caso rispetto a DLSS 3 rende usabile un preset più basso

il gap non si è assottigliato è aumentato al livello tecnologico, che FSR 4 ha "raggiunto" il DLSS 3 non è una conquista è più una sconfitta il DLSS 3 lo potevi avere 2 anni fa, quindi non so di cosa si parli

Lo so che adesos mi beccherò gli insulti ma io vedo che si elogia un azienda solo perchè rispetto a prima ha fatto delle schede un pò migliori, riducendo oltretutto la sua offerta commerciale, il che la pone in una posizione ancor più svantaggiata di prima
Vabbè la fascia alta effettivamente è una minoranza, le fasce più utilizzate comunemente sono le 60/70. Che AMD sia arrivata in ritardo è ovvio! Quello che si spera è che l’utenza la scelga sempre più per far tornare competitive le Nvidia lato prezzi!

La nativa del monitor ovviamente!😅

Vabbè la fascia alta effettivamente è una minoranza, le fasce più utilizzate comunemente sono le 60/70. Che AMD sia arrivata in ritardo è ovvio! Quello che si spera è che l’utenza la scelga sempre più per far tornare competitive le Nvidia lato prezzi!
il mercato futuro non è prevedibile, ma se effettivamente il futuro sarà sempre più invaso dalle IA la strada di AMD è quella sbalgiata, perchè non ha dotato di hardware specifico in maniera così massiccia (le IA hanno bisogno dei core matricali) come ha fatto Nvidia ma ha preferito andare a prendersi gli "elogi" andando a portare performance in altra direzione che piacciono ai più ma che in futuro conteranno molto meno.

Quindi bo non la vedo come la strada "giusta" la vedo come la strada "facile" per poter fare più cassa possibile, ma vedremmo tra 2 anni poi se le 9070XT saranno ancora buone o il gap diventerà via via più grande come è successo per la gen precedentre

Io trovo molto più probabile la seconda ipotesi

comunque mi sapete spiegare come mai non c’è il FG di Nvidia su AC Shadow?😅
non saprei da me c'è

1744635437917.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro