UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
il mercato futuro non è prevedibile, ma se effettivamente il futuro sarà sempre più invaso dalle IA la strada di AMD è quella sbalgiata, perchè non ha dotato di hardware specifico in maniera così massiccia (le IA hanno bisogno dei core matricali) come ha fatto Nvidia ma ha preferito andare a prendersi gli "elogi" andando a portare performance in altra direzione che piacciono ai più ma che in futuro conteranno molto meno.

Quindi bo non la vedo come la strada "giusta" la vedo come la strada "facile" per poter fare più cassa possibile, ma vedremmo tra 2 anni poi se le 9070XT saranno ancora buone o il gap diventerà via via più grande come è successo per la gen precedentre

Io trovo molto più probabile la seconda ipotesi

non saprei da me c'è

Visualizza allegato 491901
Ma hai fatto qualcosa con Nvidia App?

Il gioco non ce l'ho perche non e' esattamente il mio genere... pero ho fatto girare la demo. Non so se e' uguale al gioco, qui c'e' il vecchio dlss ed il vecchio FG
90fps puliti col RT, ma che schifo 😅

Il gioco non ce l'ho perche non e' esattamente il mio genere... pero ho fatto girare la demo. Non so se e' uguale al gioco, qui c'e' il vecchio dlss ed il vecchio FG
90fps puliti col RT, ma che schifo 😅
Non sarà maxato! Io con la 5080 se maxo tutto faccio a stento i 60 fps senza FG, se lo attivo vado a 110 ma qui là Frame Gen è inutilizzabile per il tipo di gioco!

Non sarà maxato! Io con la 5080 se maxo tutto faccio a stento i 60 fps senza FG, se lo attivo vado a 110 ma qui là Frame Gen è inutilizzabile per il tipo di gioco!

risoluzione diversa lui ha messo il path tracing a medio

Voglio dire che quelle che dico sono opinioni personali quindi lasciano il tempo che trovano, ma il fatto di dire continuamente "AMd sta recuperando" prima di tutto lo si dice dalle RTX 6000 ma è più una "speranza" che la realtà

L'utenza spera per avere una concorrenza reale che si ripeta il miracolo che è successo con intel, ma questo purtoppo non può succedere in ambito VGA perchè le condizioni sono estremamente differenti.

Con Intel c'era un azienda che già non portava nessuna innovazione concreata nel settore per via del monopolio, che è per decenni ha offerto il massimo di 4 core con HT che alla fine si è praticamente arenata sul processo a 14nm ed è rimasta bloccata lì per anni e anni
Questo ha agevolato di moltissimo il recupero di AMD e anche in queste condizioni estremamente favorevoli ha impegnato tantisismo tempo, recuperando davvero solo con Ryzen 3000 e con 5000

Nel settore GPU le condizioni sono completamente differenti, Nvidia non è intel ed è un azienda che innova in maniera assurda sia in campo hardware che software, quindi quello che si dice è più una "vana speranza" che una realtà concreta. Significa che quando AMD fa un passo in avanti Nvidia ne ha fatti due ed ha introdotto già cose nuove e reso obsolete tutte quelle precedenti....

LE schede Nvidia attualmente riescono a portare un frame base a moltiplicarlo x8 significa che ti bastano avere 30 FPS nativi per averne 240 con DLSS e FG

Se non è innovazione questa non so cosa lo sia

Ma se andiamo a vedere il concreto AMD che cosa offre davvero di innovativo?
Ha migliorato FSR e basta il resto sono tutti avanzamenti quasi "scontati"

Nvidia cosa ha messo di concreto sul piatto'

DLSS4 tmodello trasformer MFG

Quindi 2 step mentre di la ce ne è solo uno
questo in maniera proprio "grezza" senza considerare che attualmente FSR4 è implementato forse su 5 giochi e DLSS 4 già su più di 100 e senza considerare tutto quello che arriva

Ultima modifica:
risoluzione diversa lui ha messo il path tracing a medio

Voglio dire che quelle che dico sono opinioni personali quindi lasciano il tempo che trovano, ma il fatto di dire continuamente "AMd sta recuperando" prima di tutto lo si dice dalle RTX 6000 ma è più una "speranza" che la realtà

L'utenza spera per avere una concorrenza reale che si ripeta il miracolo che è successo con intel, ma questo purtoppo non può succedere in ambito VGA perchè le condizioni sono estremamente differenti.

Con Intel c'era un azienda che già non portava nessuna innovazione concreata nel settore per via del monopolio, che è per decenni ha offerto il massimo di 4 core con HT che alla fine si è praticamente arenata sul processo a 14nm ed è rimasta bloccata lì per anni e anni
Questo ha agevolato di moltissimo il recupero di AMD e anche in queste condizioni estremamente favorevoli ha impegnato tantisismo tempo, recuperando davvero solo con Ryzen 3000 e con 5000

Nel settore GPU le condizioni sono completamente differenti, Nvidia non è intel ed è un azienda che innova in maniera assurda sia in campo hardware che software, quindi quello che si dice è più una "vana speranza" che una realtà concreta. Significa che quando AMD fa un passo in avanti Nvidia ne ha fatti due ed ha introdotto già cose nuove e reso obsolete tutte quelle precedenti....

LE schede Nvidia attualmente riescono a portare un frame base a moltiplicarlo x8 significa che ti bastano avere 30 FPS nativi per averne 240 con DLSS e FG

Se non è innovazione questa non so cosa lo sia
Ma sul lato innovazioni, nulla che dire assolutamente, ma non sottovalutiamo AMD lato grafico nel mobile per esempio le APU dominano la scena con un mondo del gaming mobile sempre più importante! L’utenza in generale è molto meno legata rispetto a noi al RT e a tutte le altre tech parliamoci chiaramente, principalmente la gente gioca a quei giochini free to play “roba che io non toccherei nemmeno con un dito eh sia chiaro” quindi essere come è ora AMD lato tech, ovvero non a livello di Nvidia, ma comunque esserci e se ti offre un alternativa con un notevole risparmio alla fine delle stesse tech, se le devo andare a pagare il doppio il gioco non vale comunque più la candela ecco!😅

Ma sul lato innovazioni, nulla che dire assolutamente, ma non sottovalutiamo AMD lato grafico nel mobile per esempio le APU dominano la scena con un mondo del gaming mobile sempre più importante! L’utenza in generale è molto meno legata rispetto a noi al RT e a tutte le altre tech parliamoci chiaramente, principalmente la gente gioca a quei giochini free to play “roba che io non toccherei nemmeno con un dito eh sia chiaro” quindi essere come è ora AMD lato tech, ovvero non a livello di Nvidia, ma comunque esserci e se ti offre un alternativa con un notevole risparmio alla fine delle stesse tech, se le devo andare a pagare il doppio il gioco non vale comunque più la candela ecco!😅
il mercato delle APU è un mercato completamente differente, nulla da dire in quel senso, hanno un loro mercato anche buono così come sono ottimi nel mercato delle console
in questi settori vanno forte perchè più che l'innovazione si premia il rapporto qualità prezzo prestazioni e si possono fare a meno di ceete tecnologie che risulterebbero troppo costose per la fascia di prezzo a cui si riferiscono

Ma nel campo delle schede grafiche dedicate che non innovano davvero e inseguono

Facciamo il nostro esempio ipotetico Se domani ti stufi di una 5080 quale scheda potresti considerare come upgrade?
La risposta non può essere una scheda AMD perchè non produce proprio una scheda di pari livello in nessun tipo di frangente e in realtà non è competitiva nemmeno con la 5070 ti (circa 5% di performance medie in meno e ovviamente tutte le tecnologie nvidia a favore)

Io non vedo affatto questo fatto come "una vittoria" è una sconfitta assurda in quando un azienda lascia totalmente campo sulla fascia alta perchè sa lei stessa che non può competere

se andiamo la libne up precedente è devastante

AMD proviene da una lineup in cui aveva
7900XTX
7900XT
7900D
7800XT
7700XT
7600xT
7600

siamo passati a
9070XT
9070

probabile altre 2 schede di fascia più bassa tipo
9060XT
9060

E' chiaramente una contrazione

Ultima modifica:
Impostato ad ultra anche il RT e disattivato il FG... 49 di media (la 9070xt mi pare non riesca a fare meglio, giusto per...)

Con ricchi 180w di assorbimento e oltre 8 gighi di VRAM utilizzata... 😅

cmq sto provando Shadows in DLAA tutto maxxato...
senza FG vado a 65FPS, con il FG 2x faccio 120FPS circa, con il 3X non supero i 155FPS...
raramente arrivo a 170 e quindi ho attivato anche il CAP del framerate a 156 visto che il mio monitor è 160...
se metto la gestione dell'alimentazione a preferisci prestazioni massime non ho quel fastidioso stutter e va alla grande.

sto facendo ancora difficoltà a credere quando questo MFG possa essere incredibile quando funziona bene... pare magia...
il mfg lo imposti da app nvdia? non lo vedo su impostazioni gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro