UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Il problema è lo stacco prestazionale inesistente, è la cosa che più mi fa arrabbiare.
4090-3090 +80%
4090-5090 +30% sembra passarci, anche Wukong in nativo in PT 28 fps, e parliamo di una gpu nuova da 2400 euro.
Ad esempio passando dalla 3080 alla 4090, in RT su cb2077 in nativo, avevo preso un 2x secco, senza upscaling o fg.
Ciò era prevedibile dato il processo produttivo di Blackwell, ma ragazzi, dopo due anni e qualche mese, non è tollerabile un guadagno così esiguo, cioè cosa mi stanno vendendo? :(

quale è il prezzo a cui una 4090 è ancora appetibile considerando il prezzo delle 5080? Considerando ambito gaming?

4090-5090 +30% sembra passarci
ma tu che ne sai? i benchmark non sono ancora usciti, senza test non si può dire nulla
i leak non valgono nulla senza recensioni ufficiali, hanno grandemente toppato sui prezzi, non vedo perché dovrebbero indovinare le prestazioni; e non dimentichiamoci che le prestazioni video possono solo migliorare col maturare dei driver, ed anche in maniera molto marcata

ma tu che ne sai? i benchmark non sono ancora usciti, senza test non si può dire nulla
Questo è vero, ma ci si fa un'idea guardando ad esempio come gira cb2077 o Black Myth in nativo, ma anche facendo la comparazione hardware fra le due gpu ;)

ma anche facendo la comparazione hardware fra le due gpu ;)
ma i numeri di cuda core, tensor core e compagnia cantante non ti dicono tutto, questi sono di una generazione più nuovi: tieni conto, per esempio, che i tensor core hanno raddoppiato le prestazioni ad ogni generazione, anche se le altre componenti no;
lasciamo stare i frame farlocchi, mi pare di aver capito che è proprio la base algoritmica della composizione della scena ad essere cambiata quando si applicano gli effetti di RT, mentre prima si calcolava sull'intera scena (tutti i pixel), ora vengono calcolati ("inferiti") dall'intelligenza artificiale su un numero di pixel decisamente inferiore; se la cosa funziona bene (il "se" ce lo devo mettere per forza") le prestazioni con RT/PT dovrebbero essere notevolmente superiori, almeno spero!

mentre prima si calcolava sull'intera scena (tutti i pixel), ora vengono calcolati ("inferiti") dall'intelligenza artificiale su un numero di pixel decisamente inferiore; se la cosa funziona bene (il "se" ce lo devo mettere per forza") le prestazioni con RT/PT dovrebbero essere notevolmente superiori, almeno spero!
Ma intendi il DLSS 4.0, o i miglioramenti fatti sul FG?

Sono più di 30 cm, ma se vedi 6 cm li prende via il radiatore dell’Arctic.
Il case è un Lian-Li o11 Air Mini
Si Artic ha una radiatore pazzesco, ma dissipa bene anche per quello. Io ho appena preso il 3 da 360 per la nuova 4080 super FE.... sempre se arriva, Bartolini prima o poi lo faccio esplodere , sono due volte che mi manca la spedizione fissata e me la posticipa.... ti fanno diventare matto

quale è il prezzo a cui una 4090 è ancora appetibile considerando il prezzo delle 5080? Considerando ambito gaming?
Problema spinoso, perchè con le prestazioni delòle nuove GPU molti la terranno la 4090, chi la vende sapendo che ha 24 gb di ram e che è solo un 30% più lenta della 5090 ti chiederà molto. Se trovi quello onesto però, la potresti rimediare a 1000. Come va con la XTX? io ne sto cercando una ma la vedo difficile...

È finita l'era dove ciò che differenziava una gen all'altra era la potenza hardware, adesso l'unica vera differenza sulle nuove generazioni è il F.G, DLSS e compagnia bella, peccato.

Su Facebook, spero fake
aa4b103ae66477e3206aca656ee43fd7.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

oltre al dlss hanno annunciato altre cose che devono essere viste in un ambiente reale e super partes: un minore uso di memoria (sì, ma quanto), maggiore stabilità del frame, raytracing più dettagliato ma soprattutto, con in mente il FG, il Reflex 2:
quanto effettivamente abbasserà l'input lag? A riguardo hanno introdotto una cosa che prima non c'era, il Frame warp, che promette, sulla carta, di tenere basse le latenze.
Ecco, ora mi aspetto dei test seri su ognuna di queste cose. Per me sposta di molto la bilancia del giudizio, perché non è che la parte software della tecnologia non la paghiamo. Se mi aiuta ad avere un'esperienza di gioco migliore, che non è il numeretto in alto a destra, e mi migliora un acquisto già fatto facendomelo durare più a lungo, allora farò solo complimenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro