UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ok ma il discorso che fai te può andare bene se giochi a Fortnite, cod e compagnia bella (che per inciso a me fanno cagarissimo).
Ma io che gioco ad AW2, Indiana ecc. dove mi bastano 60 fps mi spieghi che problemi dà quello che dici? Nessuno per i miei occhi. Poi certo capisco che a gente come te da fastidio perché sei più sensibile probabilmente, ma siete una nicchia dai.
Il fatto è che stanno mascherando la poca appetibilità di questa gen, con una feature che non dovrebbe proprio esser calcolata nello scenario ''performance'' di una gpu, ed io sono deluso perché volevo prendere la top di gamma, ma cosa mi sta vendendo?
575W, 2380 euro base ed un chip che fa +30% sulla 4090? siamo seri?
Piuttosto, contenete i prezzi dato che l'architettura non è questo grande salto, anzi, lo definirei prossimo al nullo.
Non c'entrano gli fps massimi, ma quello base di partenza, se ne fai base 30 con dlss e con il fg 4x arrivi a 120, sarà sempre quasi ingiocabile il titolo, perché vedi come se fossero 120 ma giochi come se fossero 30, spiegato in poche parole.
Lo stesso per la 5070 se ne fa 30 nativi, la 4090 ne fa 60nativi, sarà sempre meglio giocare con la 4090 x2 a 120fps, piuttosto che ad esempio con 90 frame generati sulla 5070 per un totale di 120fps, è marketing da quattro soldi che inganna perché l'utenza giustamente, è poco informata sul reale funzionamento del FG.

Ultima modifica:
Assolutamente si. Chi viene dalla serie 2 e 3 ha grossi vantaggi sia in termini prestazioni di raw power che meramente tecnologici dovuti alla frame generation aggiuntiva, preclusa per quelle generazioni.

E' chi viene dalla serie 4000 che farebbe meglio a valutare attentamente in base alle recensioni.
dipende sempre da quello che cerchi ma dalla 3000 alla 5000 secondo me si fa un gran salto

E con che scheda soprattutto ? La 5080 mi sembra eccessiva, credo la 5070 sia un buon compromesso.

C'è solo da capire un eventuale passaggio al 4K in futuro da parte mia.

l'AI è utile e inutile allo stesso tempo (attualmente è in una bolla speculativa) dove la stanno infilando ovunque.
Spesso e volentieri da risultati sbagliati su qualsiasi tema (provate a farvi generare un'immagine specifica con AI) genera il contrario di quello che avete richiesto.
Lato programmazione se non si è specifichi ti risponde con robe nettamente fuori tema.
Io attenderei comunque le review di qualche recensore non di parte prima di giudicare queste schede.

Il fatto è che stanno mascherando la poca appetibilità di questa gen, con una feature che non dovrebbe proprio esser calcolata nello scenario ''performance'' di una gpu, ed io sono deluso perché volevo prendere la top di gamma, ma cosa mi sta vendendo?
575W, 2380 euro base ed un chip che fa +30% sulla 4090? siamo seri?
Ma infatti io se fossi in te aspetterei proprio la prossima gen, per me non ti conviene
Piuttosto, contenete i prezzi dato che l'architettura non è questo grande salto, anzi, lo definirei prossimo al nullo.
Nullo no, ma certo non da giustificare 400 euro in più sull'MSRP. Su questo siamo d'accordo
Non c'entrano gli fps massimi, ma quello base di partenza, se ne fai base 30 con dlss e con il fg 4x arrivi a 120, sarà sempre quasi ingiocabile il titolo, perché vedi come se fossero 120 ma giochi come se fossero 30, spiegato in poche parole.
Lo stesso per la 5070 se ne fa 30 nativi, la 4090 ne fa 60nativi, sarà sempre meglio giocare con la 4090 x2 a 120fps, piuttosto che ad esempio con 90 frame generati sulla 5070, è marketing da quattro soldi, che inganna perché l'utenza giustamente, è poco informata sul reale funzionamento del FG.
Ti dirò, su Indiana Jones quasi tutto maxato (al massimo massimo non mi fa andare per i cavolo di 12 GB di vram) con PT attivo mi fa 25-30 fps la 70Ti. Attivo FG e dlss bilanciato e arrivo a 80-90 ed è perfetto per me, ci gioco alla grande e non mi dà nessun fastidio, anzi.

Sono punti di vista non credi? Io capisco il tuo disappunto, ma come ti ho già detto, che ti piaccia o no Nvidia segue questa strada, ti fa pagare più le tech che l'hw in pratica. Non c'è giusto o sbagliato, sono solo scelte

cmq la 5000 non porta solo un nuovo FG ma anche un miglioramento della qualità del FG che non è poco...
il ghosting che si aveva con il FG precedente sparirà o sarà cmq molto mitigato... c'è un'analisi di digital foundry interessante a riguardo.
lo so molti non hanno più fiducia di digital foundry, anche se secondo me sono perlopiù calunnie gratuite. ovvio che non bisogna prendere per oro colato quello che dicono "i media" però nemmeno puntare sempre il dito senza ragione...

c'è anche il discorso delle texture che sembra molto molto interessante.

Ti dirò, su Indiana Jones quasi tutto maxato (al massimo massimo non mi fa andare per i cavolo di 12 GB di vram) con PT attivo mi fa 25-30 fps la 70Ti. Attivo FG e dlss bilanciato e arrivo a 80-90 ed è perfetto per me, ci gioco alla grande e non mi dà nessun fastidio, anzi.

Sono punti di vista non credi? Io capisco il tuo disappunto, ma come ti ho già detto, che ti piaccia o no Nvidia segue questa strada, ti fa pagare più le tech che l'hw in pratica. Non c'è giusto o sbagliato, sono solo scelte
Attenzione però, parti da 25base, poi attivi il dlss( e non so, arrivi a 35-40) quindi i frame sono ancora calcolabili come nativi(non c'è alcuna aggiunta al rendering), da qui poi se attivi il FG, non sono più calcolabili come '' tutti nativi', e la tua esperienza di gioco reale sarà data dagli fps base+dlssBilanciato, giocarai con quella fluidità.
Ricapitolando, se con dlssB raggiungi i 35-40 fps, poi attivi il FG ed arrivi ad 80, tu stai giocando con la reattività dei 35-40fps.
Se tu invece parti da 20-25fps con dlss attivo, e poi attivi il FG, l'esperienza sarà altrettanto pessima...

Attenzione però, parti da 25base, poi attivi il dlss( e non so, arrivi a 35-40) quindi i frame sono ancora calcolabili come nativi(non c'è alcuna aggiunta al rendering), da qui poi devi calcolare come frame base l'aggiunta del frame generation.
Se tu parti da 20-25fps con dlss attivo, e poi attivi il FG, l'esperienza sarà altrettanto pessima...
Eh ok per te sarà pessima, per me no. Te lo dico io che ci sto giocando io. Per quello ti dico che sono punti di vista

cmq la 5000 non porta solo un nuovo FG ma anche un miglioramento della qualità del FG che non è poco...

c'è anche il discorso delle texture che sembra molto molto interessante.
Il miglioramento basato sul nuovo modello, è compatibile anche con le 4000, ed anche tutte le restanti tech, compreso nVidia RTX Geometry Technology:)

Eh ok per te sarà pessima, per me no. Te lo dico io che ci sto giocando io. Per quello ti dico che sono punti di vista
Purtroppo Jesse non è una questione soggettiva, ma numerica e misurabile, più che altro tu ''accetti'' questa condizione, ma non vuole dire che sia una buona cosa dal punto di vista della qualità videoludica :)
Che poi a te stia bene, ci sta è >3

ci sono molte variabili (quale custom e quale case), ma in genere dai tower ci vanno tranquille, al massimo puoi avere difficoltà sui mini atx.

pure io ho questo dubbio, diciamo che il dissipatore della rtx 4090 FE era sicuramente overkill.

Pero nvidia effettivamente non la capisco rimpicciolisce il raffreddamento e aumenta il tdp 575w 🤯
Vorrei prendere un mid tower.
Anche io rimango un po' stranito dal fatto che erogano più potenza ma sono più piccole. Evidentemente o assorbono di più e scaldano meno oppure si sono inventati un sistema dissipante più performante

Vorrei prendere un mid tower.
Anche io rimango un po' stranito dal fatto che erogano più potenza ma sono più piccole. Evidentemente o assorbono di più e scaldano meno oppure si sono inventati un sistema dissipante più performante
Oppure andranno a 80-85 C° come là vecchie FE dual slot

Per non far confusione dal marketing, e ristabilire un poco di correttezza intellettuale(dipendesse da me farei chiudere quasi tutti i canali italiani che parlano di tech):
1736342056678.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro