UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
io non sono d'accordo, ormai le schede hanno potenza sufficiente per renderizzare praticamente ogni cosa se non si usano tecniche di illuminazioni particolari.
basti guardare anche all'UE che con il suo nanite riesce a generare superfici "con miliardi" di finti poligoni, roba prima impossibile con il raster normale.
ormai la potenza raw serve sempre meno e quella non mancherà e andrà di pari passo con quello che serve per le nuove tecnologie.
state tranquilli che non glielo dobbiamo insegnare noi a jensen come si fa una GPU.

Il discorso sta in piedi fintanto che i frame minimi sono sopra ad una certa soglia. Sotto i 30/40 fps di base, potrai anche averne 100, 150, 200 ma non importa. Per via delle latenze o del ghosting la fluidità percepita non sarà la stessa anche solo di 60 FPS nativi.

E' qui che si gioca tutto il discorso: o trovano il modo di rendere indistinguibili i frame generati da quelli nativi (che Reflex 2 sia la risposta? lo scopriremo nelle recensioni a fine mese, forse) oppure è tutto fumo negli occhi. Ci fanno pagare caro solo il numero in alto a destra fine a se stesso.

di tecnologia ne capisco poco, vi seguo anche per questo 👍 detto ciò ho passato i 40, sono in ferie e tranquillo fino a settimana prossima, possibile che non si riesca a parlarne senza bisticciare? sono contrario a tutte le forme di censura ma non capisco proprio quando si va sul personale per opinioni diverse, soprattutto in questo contesto, rispetto la moderazione 👍 e non dite che è una leccata perché non mi viene in tasca niente 😅

Hai detto la cosa giusta, parlarne scambiare idee dati tecnici etc, senza x forza cadere in offese personali

vorrei essere ottimista come te ma non mi sembra plausibile.
da quando esistono le GPU le custom sono sempre costate più delle founders e di un bel pò.

certo non mi vado a comprare oltre 2000€ di scheda da una marca sfigata, quindi tornando ai soliti noti,
i prezzi sono di almeno +300€ su una scheda che costava 1900€ di base.
adesso che ne costa 2400€ di base il rincaro devi farlo in punti percentuali con l'aggiunta del rincaro delle custom :)

staremo a vedere, adesso cento euro in più, cento euro in meno, stiam la, ma molto verosimilmente ci avvicineremo ai 3000€. non saranno 3000€? sfido chiunque a trovarne uno sotto i 2800€ per i primi 6 mesi... ne riparleremo :)
Non mi trovi d'accordo, non penso verranno a costare tanto più delle FE, sicuramente si aggireranno sui 2500€ non di più, stiamo comunque parlando di schede di una certa cifra gli store non ci tengono ad alzare ancora di più i prezzi vedendo già quello che costa, poi le rimangono sul groppone.

Pensa che la rtx 4090 FE usci ad ottobre a 1949€, la comprai il 26 gennaio 2023 a 1899€ la gaming x trio da Ak.

Quelle più a rischio di rincari sono le 80 e 70ti.

A me bastano 120 fps o anche 100. Non vedo differenze oltre. È ho monitor da più di 160hz... Per dire. Blocco tutto il pc a 120 o 100.

il primo pixel lo renderizzo in raster e poi ne creo altri 4 con l'IA.
dai su sei fuori contesto ma ancora in tempo per tornare sui binari.
tolto il MFG non esiste, non ha senso. non portare il discorso sul nonsense perchè non ti seguo.
Dicorso ragionevole

Ma te mancano proprio le fondamenta mi sa, da questa risposta l'ho capito ma anche da quella di prima.

Sai la pipeline è molto lunga per far si che tu possa usare il PT e si parte proprio dal G-BUFFER.

Consiglio letture tecniche:
Smettila che ti do la kriptonite... 😂... Si scherza eh. Alla fine è un hobby.. miseria.. State boni un attimo.

Secondo voi la 5070ti arriva davvero come custom su amazon a 899 o sarà maggiorato il prezzo?
Potrebbe già uscire questo mese o sarà a febbraio?

E' qui che si gioca tutto il discorso: o trovano il modo di rendere indistinguibili i frame generati da quelli nativi (che Reflex 2 sia la risposta? lo scopriremo nelle recensioni a fine mese, forse) oppure è tutto fumo negli occhi. Ci fanno pagare caro solo il numero in alto a destra fine a se stesso.
speriamo che reflex 2 sia la risposta si :) però ci sta quello che dici.
rispetto la moderazione 👍 e non dite che è una leccata perché non mi viene in tasca niente
anche io molto, in altri forum mi avrebbero già bannato, però sono un bravo ragazzo e non ne vale la pena. xD la migliore moderazione italiana, gente matura che lascia parlare.

Non mi trovi d'accordo, non penso verranno a costare tanto più delle FE, sicuramente si aggireranno sui 2500€ non di più, stiamo comunque parlando di schede di una certa cifra gli store non ci tengono ad alzare ancora di più i prezzi vedendo già quello che costa, poi le rimangono sul groppone.
raga spero che abbiate ragione... :)

domanda... so che la richiesta è un pò di nicchia... ma avete visto 5090 con il WB integrato senza radiatore attaccato?
io devo liquidarla ma vedo che c'è solo gigabyte che ha fatto qualcosa di simile...

1736333733426.webp

di gigabyte non ho sentito parlare molto bene...

Ultima modifica da un moderatore:
Da quel poco che si di software enginering, mi trovo in difficoltà anch'io adesso.....

Una cosa è sicura da ora in avanti sarà sempre più difficile chi fa cosa e di chi è il merito , mi spiego meglio:

Sara sempre più difficile valutare i meriti di una prestazione, la catena che interviene per visualizzare un videogame adesso è moooolto lunga, magari diamo i pregi all'hardware ma è stato fatto un buon lavoro di engine che a sua volta deve saper sfruttare le occasioni proposte dagli scaler, magari in un'altra occasione il merito va all'hardware...

IA , game engine, driver, BIOS scheda video, tech software adesso davvero la situazione si fa complicata...

Signori una domanda
Si sanno le dimensioni della 5080? Sono state indicate da qualche parte?

Ultima modifica:
quindi se la 4090 fa 100FPS e la 5090 fa 200FPS, l'aumento non è del 30% ma del 100%.
Nono, l'aumento è del 30%, la 4090 sta generando 50 fps mentre la 5090 ne sta generando 65, alla fine la differenza reale in fluidità e latenza sarà questa, 50 vs 65, ma a 200fps con FGX4 la latenza sarà ancor maggiore di quella a 100fps con la 4090.
Tu vedi 200 fps a schermo, ma latenza e fluidità sono /4 nel caso del fgx4, ecco perché il fg ha sempre bisogno di una buona base di fps di partenza.
Penso che sia anche ora di dare un taglio a questa roba qui, ben vengano i miglioramenti del dlss, ma il FG non è proprio da calcolare secondo me, son sempre ''frame finti'.
Quando Huang ha detto che la 5070 ha prestazioni di una 4090, ci ha preso in giro a tutti, ed è grave in quanto siamo suoi acquirenti, una 5070 reindirizza alla metà del tempo di una 4090, non c'è proprio paragone, se poi lui vuole venderci frame finti che generano latenza ed artefatti affari suoi, ma a me ha dato un gran fastidio, resta il fatto che 200fps con fgx4 non sono come i 200fps puri che la gpu reindirizza (anche con uso di DLSS), nel caso del fgx4 saranno sempre 50 fps e nel caso del fg x2 saranno sempre 100fps, è inutile che ci abbindolano con il marketing.
C'è sempre un limite al marketing, qui se si conosce qualcosa sul tema ci si rende conto della gravità delle sue affermazioni, è una pratica al limite dell'ingannevole, la storia verrà fuori in sede di recensione, prenderà un bel po' di escrementi ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro