UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma smettila di scrivere castronerie e fare disinformazione.

Indiana jones a 2560x1440 e DLSS quality non prende più di 16gb di vram, quello che tu vedi nella 4090 è solo allocata, ma non in uso, di conseguenza le schede con pool di vram minore allocano meno vram.
Comincia ad avere problemi se si sale a 3440x1440 e si forza il DLAA.
La tua ignoranza in materia è imbarazzante.
oltrea l fatto che l'utilizzo della memeoria è dinamico e varia da scheda a scheda

Io ho una 5070ti e onestamente metto in 4k tutto al massimo. Solo con alan wake 2 è un disastro appena attivo il path tracing ma nemmeno la 5080 ci può con quel gioco.
indiana è un altro gioco che ha il path tracing

il path tracing dipende da tecnologie come DLSS e FG-MFG
Ad oggi attivare il path tracing in un gioco senza l'utilizzo di queste tecnologie (ed è molto probabile rimarrà così a lungo se non per semrpe) è impossibile

Il DLSS il FG e tutte le belle tecnologie e innovazioni sia al livello hardware che software sono state create appositamente per far girare in path tracing giochi come indiana jones, alan wake, CP2077

L'avevo pure segnalato il caso di Indiana Jones a 3440x1440 con DLAA, testando con mano e non a chiacchiere come fa Superman, tanto per mantenere l'oggettività, quando una cosa va male bisogna dirlo e non fare cherrypicking come delle scimmie:

Ma smettila di scrivere castronerie e fare disinformazione.

Indiana jones a 2560x1440 e DLSS quality non prende più di 16gb di vram, quello che tu vedi nella 4090 è solo allocata, ma non in uso, di conseguenza le schede
La tua ignoranza in materia è imbarazzante.
Se sai LEGGERE ed INTERPRETARE i risultati, la tua 5080 a 2160p@dlssQ in quella slide di Hardware Unboxed(questa, in allegato) è VRAM limited, e si vede in quanto va COME UNA 4080S E UNA 4080, il che è impossibile dato che performa di più, ma guarda caso hanno lo stesso fattore limitante in comune, ossia, i 16 GB di VRAM, quindi per favore ragazzo, a me queste fesserie non le racconti, o lo accetti o lo accetti, c'è ben poco da fare qui.

Una buona resa su CB2077 ce l'hai così(allego 2), 2160p@DLSSQ, e senza tirare chissà quanto la gpu, non serve sparare 300 fps a schermo e poi giocare con una qualità del frame e del gameplay scadente...

Allegati

• Screenshot (530).webp
    Screenshot (530).webp
    101.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Cyberpunk 2077 Screenshot 2024.05.01 - 20.50.09.33.webp
    Cyberpunk 2077 Screenshot 2024.05.01 - 20.50.09.33.webp
    205.9 KB · Visualizzazioni: 1
@Blitz84 Non ha alcuna problematica quel gioco, gira come tutti i giochi in PT, ma appunto, il PT è molto esoso in richiesta di VRAM, se uno compra nVidia è per provare queste tech, e con una 5070 non puoi farlo, salvo forti compromessi e giocare a risoluzioni ridicole, questa è la realtà purtroppo, questa è nVidia.
Pensavo di non capire una mazza di questi discorsi, a quanto pare c'è chi ne capisce ancora meno di me.

Com'è che CP2077 NON ha questi problemi?

E poi oh, la differenza tra ram USATA e ram ALLOCATA la conosco addirittura io, che sono un mezzo animale in questo contesto.

Suvvia...

@Aralee non è un compromesso questo, ho 130 ore su quel gioco, conosco ogni settings possibile, e 3440x1440p con dlssQ, non è il massimo, e si vede dallo screen, mi immagina con persone in movimento o in città, tutto fuori fuoco :)
Si gioca a 2160p@DLSSQ o B, su cyberpunk, al di sotto di questi settings, la resa del frame è pietosa.
Cioè, tu hai preso e ingrandito un immagine che ho catturato in jpeg e uppata su imgbb riducendo a 3mb per dimostrare che si vede male?

LOL ma tu sei proprio assurdo eh, quell'immagine era da salvare in RAW o JXR visto che è in HDR, stai proprio a pezzi, sei proprio ignorante in materia.

Per indiana Jones ti ho già risposto, quando sei vram limited crolla proprio, da 150 fps a 25 fps come il mio test sopra o fino a 1-2 fps (test di gamegpu)

Pensavo di non capire una mazza di questi discorsi, a quanto pare c'è chi ne capisce ancora meno di me.

E poi oh, la differenza tra ram USATA e ram ALLOCATA la conosco addirittura io, che sono un mezzo animale in questo contesto.

Suvvia...
Engine differenti, giochi con età diversa, assets diversi, modelli diversi etc..
Lì c'è un chiaro caso di VRAM LIMITED, basta interpretare la slide, poi, se volete negare, continuate pure, a me non interessa nulla, ma la realtà non è quella che voi descrivete, è lì, e la 4080/.4080s e 5080 sono VRAM LIMITED a 2160p@DLSSQ su Indiana Jones, memoria allocata o meno, il risultato finale è questo.
@Aralee non è detto che crolli...

Engine differenti, giochi con età diversa, assets diversi, modelli diversi etc..
Lì c'è un chiaro caso di VRAM LIMITED, basta interpretare la slide, poi, se volete negare, continuate pure, a me non interessa nulla, ma la realtà non è quella che voi descrivete, è lì, e la 4080/.4080s e 5080 sono VRAM LIMITED a 2160p@DLSSQ su Indiana Jones, memoria allocata o meno, il risultato finale è questo.
LOL ma se la 4090 è sopra del +31.5% rispetto alla 4080 super, quindi è perfettamente in linea.

4080 super 38fps
4090 50 fps.

La 4090 avendo molte più ALU fa meglio, non è niente di nuovo, se fosse vramlimited si fermerebbe a 20 fps.

La 5080 non boosta, è l'unica cosa che non torna.

P.s e continui a non capire nulla e postare immagini compresse con il DLDSR per far capire che sei PRO LOL

Suvvia...
allroa in indiana jones è un gioco particolare che usa un tipo di cache per le texture che non fa cambiare un cavolo di nulla

Mettere lo streaming delle texture al minimo o piuttosto che ad alto non cambia assolutamente nulla ma la distanza del LOD ossia la grandezza della cache delle texture che ne caricano la qualità da lontano.

Mettiamo il caso che intorno al personaggi ci sia un "cerchio immaginario" la qualità delle texture sarà praticamente identica se vedi un oggetto poco distante, anche se metti a low
Mentre aumenterà la qualità delle texture se un oggetto è molto distante quando metti al massimo

E' spiegato bene o male anche qui

Se sai LEGGERE ed INTERPRETARE i risultati, la tua 5080 a 2160p@dlssQ in quella slide di Hardware Unboxed(questa, in allegato) è VRAM limited, e si vede in quanto va COME UNA 4080S E UNA 4080, il che è impossibile dato che performa di più, ma guarda caso hanno lo stesso fattore limitante in comune, ossia, i 16 GB di VRAM, quindi per favore ragazzo, a me queste fesserie non le racconti, o lo accetti o lo accetti, c'è ben poco da fare qui.

Una buona resa su CB2077 ce l'hai così(allego 2), 2160p@DLSSQ, e senza tirare chissà quanto la gpu, non serve sparare 300 fps a schermo e poi giocare con una qualità del frame e del gameplay scadente...
ma quale VRAM limited ancora non hai compreso che se non basta la VRAM quel gioco manco parte se finisce la VRAM fai 2 FPS mica 40....

allroa in indiana jones è un gioco particolare che usa un tipo di cache per le texture che non fa cambair eun cavolo m

Mettere lo streaming delle texture al minimo o piuttosto che ad alto non cambia assolutamente nulla ma la distandza del LOD ossia la grandsezza della cache delle texture che ne caricano la qualità da lontano.

Mettiamo il caso che intorno al personaggi ci sia un "cerchio immaignario" la qualità delle texture sarà praticamente identica se vedi un oggetto poco distante, anche se metti a low
Mentre aumenterà la qualità delle texture se un oggetto è molto distante quando metti al masismo

E' spiegato bene o male anche qui
Eh ma non devi dirlo a me, devi convincere l'illuminato 😁

Ma i suoi ragionamenti sono semplici:

-1440p è troppo poco in termini di densità, DLAA spreca troppe risorse e non restituisce una buona immagine in termini di qualità, quindi devi usare DLDSR a 1,78x o 2.25x per poi upscalare con DLSS quality.

Il fatto è che cosi facendo la 5080 con il PATH tracing non basta, o meglio, si introduce latenza, quindi lui vede i 45-50fps e da qui dice che è una carriola, MFG è satana e quindi la 5080 muore li.

Non ha capito che detto terra terra:

5080 3440x1440 = 5090 3840x2160

I frame sono più o meno gli stessi, è come se stesse affermando che la 5090 non basti in 4k DLSS Q, che è eresia!

Io ho una 5070ti e onestamente metto in 4k tutto al massimo ombre, riflessi textures, nebbia. In warhammer 40000 space marine va benissimo, Resident evil village, god of war idem. Poi la mia nemmeno si sente al livello di rumore ventole. Non mi preoccupo di guardare nulla, metto tutto a palla. Solo con alan wake 2 è una storia a parte perché appena attivo il path tracing scendo a 35 frame ma nemmeno la 5080 ci può con quel gioco. Con sto gioco devi un po smanettare con il dlss in prestazioni anziché qualità etc etc.
Quindi ci stai giocando abbastanza bene in 4k giusto? Figurarsi in wqhd. Il problema è che cambio idea ogni giorno ahahahah. Vorrei la 80 ma poi penso sia esagerata e ritorno sulla 70 ti.

Eh ma non devi dirlo a me, devi convincere l'illuminato 😁

Sparare semplicemente le texture ad ultra, anche per fare dei test su quel gioco non ha nessun senso, basta usare lo streaming delle texture che rientra nel budget della tua scheda e la qualità delle texture a breve distanza sarà praticamente identica.

Cioè è un modo "stupido" di utilizzo di un test rispetto al gioco

Poi lo abbiamo detto almeno 100 volte che indiana ha un bug che non svota sempre lòa memeoria video quando cambi i setting in corsa e questo a volte ti costringe a riavviare se cambi il setting al volo

Ma i suoi ragionamenti sono semplici:

-1440p è troppo poco in termini di densità, DLAA spreca troppe risorse e non restituisce una buona immagine in termini di qualità, quindi devi usare DLDSR a 1,78x o 2.25x per poi upscalare con DLSS quality.

Il fatto è che cosi facendo la 5080 con il PATH tracing non basta, o meglio, si introduce latenza, quindi lui vede i 45-50fps e da qui dice che è una carriola, MFG è satana e quindi la 5080 muore li.

Non ha capito che detto terra terra:

5080 3440x1440 = 5090 3840x2160

I frame sono più o meno gli stessi, è come se stesse affermando che la 5090 non basti in 4k DLSS Q, che è eresia!
Come fai a sapere che utilizza il DLDSR??? 😀

Ecco un altra comparazione, la 4090 mantiene sempre quel +28-30%, anche passando in 4k con DLSS bilanciato le 80 non crollano per la vram, ma semplicemente la 4090 ha più ALU ed è più potente, in questo caso riesce a scalare per bene e distanziare le 80.

Se fosse come dice Superman, e fossero davvero Vram limited non si manterrebbe quel RATIO a tutte le risoluzioni, ma crollerebbero in 4k, di conseguenza la 4090 passerebbe a fare molto più del +30%:

Questo è vram limited invece:
wddwd.webp

Non sa manco fare cherrypicking e parlarne male, non ha imparato dai maestri di GN e hwunboxed, non ha il loro BIAS polarizzante, ripete come un pappagallo quello che loro mostrano.

Come fai a sapere che utilizza il DLDSR??? 😀
Lo si capisce da come scrive, odia tutte le tech, forse strizza giusto l'occhio al DLSS visto che riduce la latenza, ma anche li, sotto una determinata soglia penso dia fastidio al nostro superuomo, 1440p DLSS quality è troppo poco, quindi non cambiando monitor con un bell'oled 4k HDR, forza il DLDSR e da li upscala, mi ci giocherei tutto quello che vuoi.
Ovviamente MFG è satana, e credo sia di quelli che pensa ancora che il Ray reconstruction sia cacca e porti blur e smarmellamento generale, ghosting etc.., anche oggi con il Transformer.
Il PT per lui è bello ma pesante, quindi anche questo inutilizzabile, e ci ricolleghiamo al non utilizzo del FG/MFG.

Lui vede l'immagine di sinistra, noi che siamo figli di un DIO minore quella di destra:

Immagine 2025-04-02 162945.webp

Ultima modifica:
Boh... io dall'alto dei miei 14600KF e 4080 (non super) in QHD (monitor da 165hz) sparo TUTTO a cannone e attivo il DLSS QUALITA' (solo per giustificare l'acquisto di una 4080, al momento potrei giocare in nativo senza NESSUN problema a qualsiasi gioco).

Non ho ancora giocato ai giochi più problematici:

1. AW2 non è il mio genere
2. CP2077 idem
3. Indiana Jones prima o poi lo giocherò (non l'ho ancora preso perché ODIO i giochi in prima persona)

Bacioni 🥰

Pubblicità
Pubblicità
Indietro