UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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Tranquillo che mi sono informato sul tizio, è un semminatore di zizzania e rosicone, critica sempre e poi arriva ad acquistare pure lui (e spesso pure tra i primi) però nei mesi precedenti da dei cretini agli altri velatamente, il fatto è che ora ho capito chi sia, avendo gli avatar simili.
Se parlo io di lui, faccio fare una figura talmente di caxxa che si eclissa fino al 3000.

Chiudo OT, se il tizio ha problemi usi i PM o mi mi cerchi in PVT
Per favore moderiamo i toni ed i termini grazie
 
Quotone, e aggiungo che magari hanno anche schermi da 144 Hz😅
Ormai sono anni che ci sono queste tecnologie, se non si prendono in considerazione quando si valuta una scheda vuol dire essere in malafede secondo me.
io onestamente valuto la schede rispetto al passato a 360 gradi prendendo in considerazione seriamente le nuove tecnologie

In realtà le performance "brute" stanno avendo via via sempre meno importanza e stanno avendo sempre più importanza le performance in RT unite a tutto il resto
Ma lo dico da una vita, oggi le schede sono più complesse e vanno valutate da un punto id vista più generale
 
Ultima modifica:
misurare queste schede sul raster è semplicemente stupido e da persone che parlano senza capire il mercato.
dici di essere uno che segue da decenni, beh, comportati da tale.
queste sono schede create per usare le nuove tecnologie di rendering primo su tutti il path tracing.

ad oggi non è possibile fare path tracing completo senza tecnologie come il DLSS e FG a framerate accettabili, quindi di che stiamo a parlare?
nvidia le performance sul raster non le mostra nemmeno più, e fa bene, non hanno senso ormai perchè non sono quelle le performance effettive della scheda.

il nuovo DLSS promette di migliorare la qualità dell'immagine rispetto alle precedenti versioni migliorando anche il frametime con un aumento dell'input latency di pochissimi ms, pochi al punto che la quasi totalità dei giocatori non sarà in grado di distinguere le due versioni con FG 2x e quelle con 4x.

quindi se la 4090 fa 100FPS e la 5090 fa 200FPS, l'aumento non è del 30% ma del 100%.
senza contare appunto che il nuovo DLSS migliora la qualità dell'immagine, la stabilità e gli artefatti.
non mi sbilancio sulle texture perchè abbiamo visto troppo poco ma sembra molto promettente.

per quell'1% dei giocatori che cerca nmila FPS senza DLSS perchè si crede di essere un pro-gamer dell'FPS, sottolineo si crede perchè chi è un pro-gamer ha almeno uno sponsor, boh sui gusti non si discute ma parliamo sempre di una fetta di nicchia del mercato.
Male male male
Cosa vuol dire prestazioni raster? Quello che intendi tu sono le Raw performance (brute force) senza IA, NVIDIA valuta le performance in IA TOPS.
RT e raster coesistono, mi spieghi come lo disegni il pixel se non in raster?


Basta guardare stanlio e ollio su..

Rileggiti i post indietro e capirai che sono a favore di FG, che è impossibile al giorno d'oggi gestire 2 raggi e 2 rimbalzi (che sono un eresia) semza dlss e FG, poichè manca potenza, l'avrò scritto 3000 VOLTE in 50 post.

Solo che valuto a 360 gradi una scheda, e tolto il MFG rimane un 30-40% elo dico perchè entro nello specifico, e la 5090 come dici tu non fa 2x ma supera quel 2X fa 2.2 per essere precisi.

Nvidia dalle slide dice che parita di ALU le schede boostano +30%, basta vedere 5070ti e 5080, come lo faccia non saprei visto che ancora non ha dato in pasto un disegno del SM.
Ma è ancora più inquietante vedere 5090 con un aumento di specs rispetto alla 4090 andare sempre quel +30% in brute force.
Quindi deduco che scali male.

5090 con 92mld ha 3400 TOPS (4000 per il chip completo con 24k)
5080 ha 1800tops
4090 è valutata 1320 Tops

Quindi è lei stessa che ti induce a parametrarle con altri pesi rispetto al passato ed è giusto, ma quando te ne esci con 4070=5090 converrai anche tu che è una mezza caxxata di marketing
 
Ultima modifica:
Le performance RT però continuano a non essere un gran che. Stanno tamponando nell'unico modo possibile: con i frame finti.

Che ok, il risultato lo raggiungi ugualmente con qualche compromesso ma resta per lo più fumo negli occhi. Nel senso che prima o poi il boost prestazione in hardware serve. Se i giochi in path tracing di oggi girano nativamente senza frame finti intorno ai 20/40 fps ed è appurato che la FG necessita comunque di frame sopra i 50 per fornire risultati soddisfacenti, 30% a generazione è troppo poco. Dubito arriveremo a non renderizzare più nulla. Un frame autentico di partenza per come funzionano queste tecnologie, serve.
 
Male male male
RT e raster coesistono, mi spieghi come lo disegni il pixel se non in raster?
Basta guardare stanlio e ollio su..
il primo pixel lo renderizzo in raster e poi ne creo altri 4 con l'IA.
dai su sei fuori contesto ma ancora in tempo per tornare sui binari.
tolto il MFG non esiste, non ha senso. non portare il discorso sul nonsense perchè non ti seguo.
 
il primo pixel lo renderizzo in raster e poi ne creo altri 4 con l'IA.
dai su sei fuori contesto ma ancora in tempo per tornare sui binari.
tolto il MFG non esiste, non ha senso. non portare il discorso sul nonsense perchè non ti seguo.
Dai ti si vuole bene, anche tu pluribannato da hwup.
Intendevo che parli di performance brute, chiamandole performance raster, che è sbagliato.
Il raster c'è sempre anche con RT attivo, non si scinde tra le.due cose, non è che con Rt On il raster non esiste, da qui ti dicevo come lo disegni il pixel se non in raster?
 
Le performance RT però continuano a non essere un gran che. Stanno tamponando nell'unico modo possibile: con i frame finti.

Che ok, il risultato lo raggiungi ugualmente con qualche compromesso ma resta per lo più fumo negli occhi. Nel senso che prima o poi il boost prestazione in hardware serve. Se i giochi in path tracing di oggi girano nativamente senza frame finti intorno ai 20/40 fps ed è appurato che la FG necessita comunque di frame sopra i 50 per fornire risultati soddisfacenti, 30% a generazione è troppo poco. Dubito arriveremo a non renderizzare più nulla. Un frame autentico di partenza per come funzionano queste tecnologie, serve.
io non sono d'accordo, ormai le schede hanno potenza sufficiente per renderizzare praticamente ogni cosa se non si usano tecniche di illuminazioni particolari.
basti guardare anche all'UE che con il suo nanite riesce a generare superfici "con miliardi" di finti poligoni, roba prima impossibile con il raster normale.
ormai la potenza raw serve sempre meno e quella non mancherà e andrà di pari passo con quello che serve per le nuove tecnologie.
state tranquilli che non glielo dobbiamo insegnare noi a jensen come si fa una GPU.
 
Io sono tornato da una settimana di vacanza senza connessione (e sono stato da DIO 😁 ) e sono completamente fuori dal giro. Ho letto solo, molto velocemente, che la 5070 dovrebbe andare come la 4090, costando 650 - 700 Euro... non male, no?
Non linciatemi 🤣
 
Dai ti si vuole bene, anche tu pluribannato da hwup.
cosa vorresti dire che mi hanno bannato da hwup? è un forum di disadattati, mi hanno bannato perchè avevo il nick femminile e parlavo al maschile, roba da denuncia ai carabinieri :D
Intendevo che parli di performance brute, chiamandole performance raster, che è sbagliato.
se vabbè mo non ti arrampicare sugli specchi che ci siamo capiti benissimo.
e poi a dirla tutta con "performance brute" ci si riferisce alle performance generiche di calcolo, qujando si parla di disegnare un poligono e quindi quando si entra nella grafica 3D si parla di performance raster.
ragazzi ricordatevi che non dovete insegnare per forza se non siete professori :D
io non mi ritengo uno capace di insegnare sta roba, ma non posso sentire le baggianate :D
 
Io sono tornato da una settimana di vacanza senza connessione (e sono stato da DIO 😁 ) e sono completamente fuori dal giro. Ho letto solo, molto velocemente, che la 5070 dovrebbe andare come la 4090, costando 650 - 700 Euro... non male, no?
Non linciatemi 🤣
quello è quello che dichiara jensen ma nonc redo che sarà proprio così

Da prendere davvero con le pinze

Ha detto pure che le schede "prevedono il futuro" ......

Ritorno-al-futuro-tutto-sul-primo-film-della-trilogia-con-Michael-J-Fox.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
cosa vorresti dire che mi hanno bannato da hwup? è un forum di disadattati, mi hanno bannato perchè avevo il nick femminile e parlavo al maschile, roba da denuncia ai carabinieri :D

se vabbè mo non ti arrampicare sugli specchi che ci siamo capiti benissimo.
e poi a dirla tutta con "performance brute" ci si riferisce alle performance generiche di calcolo, qujando si parla di disegnare un poligono e quindi quando si entra nella grafica 3D si parla di performance raster.
ragazzi ricordatevi che non dovete insegnare per forza se non siete professori :D
io non mi ritengo uno capace di insegnare sta roba, ma non posso sentire le baggianate :D
Ma te mancano proprio le fondamenta mi sa, da questa risposta l'ho capito ma anche da quella di prima.

Sai la pipeline è molto lunga per far si che tu possa usare il PT e si parte proprio dal G-BUFFER.

Consiglio letture tecniche:
 
Ma te mancano proprio le fondamenta mi sa, da questa risposta l'ho capito ma anche da quella di prima.

Sai la pipeline è molto lunga per far si che tu possa usare il PT e si parte proprio dal G-BUFFER.

Consiglio letture tecniche:
tu nel 2025 mi vieni a parlare di valutare una scheda sulle performance brute e sono io quello a cui manca qualcosa. ti saluto. buon proseguimento.
 
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