UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Vabbè dai, pigliati sta 5090 e vivi sereno... 😊
Io sono serenissimo anche senza di quella, di certo non spendo 2400 per un 30% a quel punto valuto quello che c'è sotto e spendo la metà, non devo per forzs avere la top di gamma, anche se ho tutto al top (9800x3d compreso) e mi dispiacerebbe non mettere la flagship, ma pazienza.
Si vedrà in sede di review se ne varrà ls pena, altrimenti soldi in tasca e sono il doppio più sereno, perchè spendere 2400 euro senza un aumento poderoso delle perf, ANCHE NO... il MFG OK, ma deve galoppare anche in brute force.
Il damage control è sui forum, e provviene quasi sempre da ex possessori di top di gamma uscente, da amd fanboy e da tirchi (o chi proprio non li ha) che non vogliono aprire il portafoglio, è da circa 25 anni che va avanti così nei forum.

Altri invece scendono sul personale (come ieri è successo a me) e hanno serissimi problemi mentali, non essendo per nulla equilibrati, tipo sconosciuti cinquantenni che mi associano ad altri senza mai averli calcolati, attaccandomi dal nulla.

E questo solo perchè si sono resi conto di avere hardware obsoleto e devono per forza inseguire. Bambini. Lol

Ultima modifica:
Altri invece scendono sul personale (come ieri è successo a me) e hanno serissimi problemi mentali, non essendo per nulla equilibrati, tipo sconosciuti cinquantenni che mi associano ad altri senza mai averli calcolati, attaccandomi dal nulla.
Non prenderla così a male, uno ti ha detto che ti ponevi uguale a un utente di un altro forum che frequenta e ti ha semplicemente chiesto se fossi tu senza alcuna malizia, un altro ti ha chiamato SolidSnake onestamente non ho nemmeno capito perchè, forse si è sbagliato, qui abbiamo un altro utente che si chiama DJSolidSnake che sta per altro scrivendo di tanto in tanto in questo 3d, si sarà sbagliato. Poi che ogni tanto ci si scaldi, questo succede in quasi ogni 3d di questo genere, ci sono opinioni divergenti e a volte ci si scalda un pò ma finisce lì.

Io sono serenissimo anche senza di quella, di certo non spendo 2400 per un 30% a quel punto valuto quello che c'è sotto e spendo la metà, non devo per forzs avere la top di gamma, anche se ho tutto al top (9800x3d compreso) e mi dispiacerebbe non mettere la flagship, ma pazienza.
Si vedrà in sede di review se ne varrà ls pena, altrimenti soldi in tasca e sono il doppio più sereno, perchè spendere 2400 euro senza un aumento poderoso delle perf, ANCHE NO... il MFG OK, ma deve galoppare anche in brute force.
Il damage control è sui forum, e provviene quasi sempre da ex possessori di top di gamma uscente, da amd fanboy e da tirchi (o chi proprio non li ha) che non vogliono aprire il portafoglio, è da circa 25 anni che va avanti così nei forum.

E questo solo perchè si sono resi conto di avere hardware obsoleto e devono per forza inseguire. Bambini. Lol

30% tra l'altro che potrebbe essere il best case scenario... Comunque si gioca tutto sul discorso FPS medi necessari e latenze medie. Senza test estesi sui giochi più pesanti in path tracing non possiamo sapere quanto fumo negli occhi sta cercando di buttarci Nvidia.

Stavo pensando che in tempi passati dove la concorrenza era più agguerrita e i titoli erano spesso sponsorizzati, puntare tutto sul software sarebbe stato un suicidio. Un gioco sponsorizzato AMD privo di tutti gli orpelli software che boostano gli FPS sarebbe un disastro per Nvidia oggi... Un tempo se li spartivano abbastanza equamente. L'ultimo che ho giocato senza DLSS al lancio mi sa che è stato Jedi Survivor.

Non prenderla così a male, uno ti ha detto che ti ponevi uguale a un utente di un altro forum che frequenta e ti ha semplicemente chiesto se fossi tu senza alcuna malizia, un altro ti ha chiamato SolidSnake onestamente non ho nemmeno capito perchè, forse si è sbagliato, qui abbiamo un altro utente che si chiama DJSolidSnake che sta per altro scrivendo di tanto in tanto in questo 3d, si sarà sbagliato. Poi che ogni tanto ci si scaldi, questo succede in quasi ogni 3d di questo genere, ci sono opinioni divergenti e a volte ci si scalda un pò ma finisce lì.
Tranquillo che mi sono informato sul tizio, è un semminatore di zizzania e rosicone, critica sempre e poi arriva ad acquistare pure lui (e spesso pure tra i primi) però nei mesi precedenti da dei cretini agli altri velatamente, il fatto è che ora ho capito chi sia, avendo gli avatar simili.
Se parlo io di lui, faccio fare una figura talmente di caxxa che si eclissa fino al 3000.

Chiudo OT, se il tizio ha problemi usi i PM o mi mi cerchi in PVT

Su Subito cominciano ad apparire magicamente le prime 4080 super ancora in garanzia a circa 1000 euro. A febbraio secondo me si troveranno a 700 euro.

ma ieri mattina non avevi detto che la prendevi dato che era sotto il budget autoimposto di 2.5k?? mi sono perso un pezzo nelle ultime 20 pagine

detto ciò la 1080ti mi guarda triste ma ormai rischia la pelle ogni volta che la uso poraccia.. ora devo decidere se 5070 nuova o 4080 usata

30% tra l'altro che potrebbe essere il best case scenario... Comunque si gioca tutto sul discorso FPS medi necessari e latenze medie. Senza test estesi sui giochi più pesanti in path tracing non possiamo sapere quanto fumo negli occhi sta cercando di buttarci Nvidia.

Stavo pensando che in tempi passati dove la concorrenza era più agguerrita e i titoli erano spesso sponsorizzati, puntare tutto sul software sarebbe stato un suicidio. Un gioco sponsorizzato AMD privo di tutti gli orpelli software che boostano gli FPS sarebbe un disastro per Nvidia oggi... Un tempo se li spartivano abbastanza equamente. L'ultimo che ho giocato senza DLSS al lancio mi sa che è stato Jedi Survivor.

Per me non ha più senso fare delle valutazioni così in quanto il mondo ed il modo di fare i giochi è cambiato

Quello che è davvero importante oggi è come andranno le schede in ray tracing

ma ieri mattina non avevi detto che la prendevi dato che era sotto il budget autoimposto di 2.5k?? mi sono perso un pezzo nelle ultime 20 pagine

detto ciò la 1080ti mi guarda triste ma ormai rischia la pelle ogni volta che la uso poraccia.. ora devo decidere se 5070 nuova o 4080 usata

sono entrambe buone scelte, la 4080 che ho io è una delle milgiori schede ch e ho avuto in tutta la vita, è una scheda davvero potente che va bene in ogni scenario

Non è una valutazione ma una constatazione sul fatto che Nvidia, monopolista di fatto, possa permettersi di mettere da parte le performance grezze per sti orpelli software solo e soltanto perché corre da sola.

Avere un massimale non significa per forza usarlo, da qui ne deriva appunto MASSIMALE, se il prodotto non arriva alle aspettative prestazionali si lascia li.
Non è che uno va a spendere 100 euro per una pizza da asporto, pur avendoli in tasca, la lascia li.

Lo si vede chiaramente che non ha il +50% che tanto si aspettava, nel video di Linus dove usa sia 4090 e 5090 ad occhio si nota più del doppio degli fps con il DLSS4, quindi, sotto sotto se disabiliti quello la carne al fuoco sarà (a spanne) +30% max 40%

Il prezzo della FE è sotto ai 2500 che mi sono autoimposto, ma non è detto che la devo PER FORZA prendere, la FOMO non mi appartiene proprio e fare il togo sui forum misurando l'EGO forse è finita tipo a 18 anni.

Ultima modifica:
Non è una valutazione ma una constatazione sul fatto che Nvidia, monopolista di fatto, possa permettersi di mettere da parte le performance grezze per sti orpelli software solo e soltanto perché corre da sola.

ha una posizione dominante certo ma se andiamo a vedere non è di certo un azienda che si adagia sugli allori, se non avessero introdotto il Ray tracing oggi staremmo qui ancora a vedere se una scheda fa 10 o 20 Fps in più in rasterizzaizone

cviè vogliamo dargli la colpa solo eprchè è leader in quello che fa e nessun competitor è in grado di offrire realmente qualcosa di livello?
Non mio pare "giusto" nemmeno così

Con l' avvento delle intelligenze artificiali, e tutti i software a corredo sarebbe secondo me stupido non pontare sulle nuove innovazioni e tecnologie e tornare indietro nel tempo e valutare le cose solo da un punto di vista hardware

Poi io crerdo che sia molto più complesso fare un software di "livello" che buttare sul mercato hardweare potente ma senza poi un reale supporto dietro a corredo te ne fai davvero poco, ci deve essere un equilibrio

io orami da diverso tempo mi sono reso conto che non si possono guardare più le performance grezze, sarebbe un errore proprio di valutazione devi vedere l'insieme della scheda anche da un punto di vista delle feature che offre

può essere che qualche custom più spinta ci arrivi anche ma questo non singifica che uno debba comprare per forza la scheda più cara in commercio

Io crerdo invece che si troveranno agilmente custom anche sotto i 2500 euro
vorrei essere ottimista come te ma non mi sembra plausibile.
da quando esistono le GPU le custom sono sempre costate più delle founders e di un bel pò.

certo non mi vado a comprare oltre 2000€ di scheda da una marca sfigata, quindi tornando ai soliti noti,
i prezzi sono di almeno +300€ su una scheda che costava 1900€ di base.
adesso che ne costa 2400€ di base il rincaro devi farlo in punti percentuali con l'aggiunta del rincaro delle custom :)

staremo a vedere, adesso cento euro in più, cento euro in meno, stiam la, ma molto verosimilmente ci avvicineremo ai 3000€. non saranno 3000€? sfido chiunque a trovarne uno sotto i 2800€ per i primi 6 mesi... ne riparleremo :)

Lo si vede chiaramente che non ha il +50% che tanto si aspettava, nel video di Linus dove usa sia 4090 e 5090 ad occhio si nota più del doppio degli fps con il DLSS4, quindi, sotto sotto se disabiliti quello la carne al fuoco sarà (a spanne) +30% max 40%
misurare queste schede sul raster è semplicemente stupido e da persone che parlano senza capire il mercato.
dici di essere uno che segue da decenni, beh, comportati da tale.
queste sono schede create per usare le nuove tecnologie di rendering primo su tutti il path tracing.

ad oggi non è possibile fare path tracing completo senza tecnologie come il DLSS e FG a framerate accettabili, quindi di che stiamo a parlare?
nvidia le performance sul raster non le mostra nemmeno più, e fa bene, non hanno senso ormai perchè non sono quelle le performance effettive della scheda.
e se aggiungi un frame sul raster, adesso devi moltiplicarlo x4 anzichè x2 ;)

il nuovo DLSS promette di migliorare la qualità dell'immagine rispetto alle precedenti versioni migliorando anche il frametime con un aumento dell'input latency di pochissimi ms, pochi al punto che la quasi totalità dei giocatori non sarà in grado di distinguere le due versioni con FG 2x e quelle con 4x.

quindi se la 4090 fa 100FPS e la 5090 fa 200FPS, l'aumento non è del 30% ma del 100%.
senza contare appunto che il nuovo DLSS migliora la qualità dell'immagine, la stabilità e gli artefatti.
non mi sbilancio sulle texture perchè abbiamo visto troppo poco ma sembra molto promettente.

per quell'1% dei giocatori che cerca nmila FPS senza DLSS perchè si crede di essere un pro-gamer dell'FPS, sottolineo si crede perchè chi è un pro-gamer ha almeno uno sponsor, boh sui gusti non si discute ma parliamo sempre di una fetta di nicchia del mercato.

Ultima modifica:
per quell'1% dei giocatori che cerca nmila FPS senza DLSS perchè si crede di essere un pro-gamer dell'FPS,
Quotone, e aggiungo che magari hanno anche schermi da 144 Hz😅
Ormai sono anni che ci sono queste tecnologie, se non si prendono in considerazione quando si valuta una scheda vuol dire essere in malafede secondo me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro