UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Aspetta un attimo, io non ho detto questo ( sarebbe stato banale da parte mia). Ho detto che va calibrato bene sulla base dell'immagine che ti restituisce. Ad esempio il 4x su CP non mi piace, mentre il 3X è fantastico.
Perché probabilmente vai a superare la freq di aggiornamento del pannello ma è una tecnologia validissima fa rimanere a bocca aperta

Perché probabilmente vai a superare la freq di aggiornamento del pannello ma è una tecnologia validissima fa rimanere a bocca aperta
E' vero che è valida.
Comuqnue ho provato il bios performance della curva ventole e effettivamente le temperature sono molto basse, certo le ventole rumoreggiano

E' vero che è valida.
Comuqnue ho provato il bios performance della curva ventole e effettivamente le temperature sono molto basse, certo le ventole rumoreggiano
per il rumore dipende dal tipo di scheda che hai
Le PNY ad esempio è piuttosto silenziosa anche con il mio profilo che uso non supera i 66 gradi e le ventole stanno più o meno tra il 50 e il 60%

E' molto silenziosa o quanto meno lo è di più della mia vecchia 4080 che comunque non era male

il costo della scheda rimane alto ovviamente perchè queste cifre sono obbiettivamente alte, ma la valutazione tecnica delle schede cambia totalmente
Io utilizzo un profilo molto semplice
1743420044920.webp

2 soli punti 83 gradi al 100% e la scheda che parte a 50 gradi

per il rumore dipende dal tipo di scheda che hai
Le PNY ad esempio è piuttosto silenziosa anche con il mio profilo che uso non supera i 66 gradi e le ventole stanno più o meno tra il 50 e il 60%

E' molto silenziosa o quanto meno lo è di più della mia vecchia 4080 che comunque non era male

il costo della scheda rimane alto ovviamente perchè queste cifre sono obbiettivamente alte, ma la valutazione tecnica delle schede cambia totalmente
Io utilizzo un profilo molto semplice
Visualizza allegato 491171

2 soli punti 83 gradi al 100% e la scheda che parte a 50 gradi
Senti ma siamo sicuri che con queste impostazioni OC la scheda non si rovina? Io è la prima volta che faccio OC. Sempre e solo fatto UV

5080 arrivata stamattina!🤩 Stasera tornato da lavoro la monto. Lato driver potrei saltare la trafila di DDU o meglio farla? I driver dovrebbero essere identici a quello della 4080.

5080 arrivata stamattina!🤩 Stasera tornato da lavoro la monto. Lato driver potrei saltare la trafila di DDU o meglio farla? I driver dovrebbero essere identici a quello della 4080.

PNY come quella di Crime, vengo dalla 4080 sempre PNY. Quindi installo la nuova scheda e mi conviene disinstallarli comunque i driver reinstallare quelli della 5080?
Io non l'ho fatto. Quando vai sull'App Geforce aggiorni ai nuovi driver e selezioni installazione pulita. io così ho fatto

Io non l'ho fatto. Quando vai sull'App Geforce aggiorni ai nuovi driver e selezioni installazione pulita. io così ho fatto
Ma io ho già l’ultima versione dei driver, andando su Nvidia APP a meno che da non fare reinstalla sicuramente non mi uscirà di aggiornare i driver. Chissà se @crimescene o @Aralee sa più precisamente se posso evitarmi DDU.😉

Senti ma siamo sicuri che con queste impostazioni OC la scheda non si rovina? Io è la prima volta che faccio OC. Sempre e solo fatto UV
perchè dovrebbe rovinarsi se temeprature e voltaggi rientrano nelle specifiche non c'è nesusn rischio.

L'overclock può rovinare qualcosa solo quando va fuori specifica:

1) Esempio temperature troppo elevate ma questo è indipendente dall'Oc se le temperature sono troppo alte a lungo andare i commponenti ne risentono, i limiti di temperatura per il chip grafico è di 100 gradi, dove 83 è il punto di inizio nel quale vengono talgiate le freq, di boost

2) Voltaggi fuori specifica: ossia quando il voltaggio è superiore o molto superiore alle specifiche che può suppoertare.
In questo caso succede quasi sempre l'opposto, la specifica di Nvidia imposta il voltaggio sul chip che è di 1.1 un valore che è altamente conservativo per evitare RMA
Come già dimostrato nessuna scheda supera quel voltaggio anzi la maggior parte nemmeno ci arriva

Aumentare il clock del chip grafico e delle memorie se i parametri di temperatura sono buoni non comporta assolutamente nulla di nulla.

Per i chip 5000 c'è stata probabilmente la volontà da parte di Nvidia di esseri estremamente bassi con il clock per permettere soluzioni estreme attraverso il formato SFF su sistemi molto compatti come i mini ITX dove spesso c'è pochissimo o nessun airflow.

Questo però da un vantaggio a chi non ha quel tipo di esigenza ovvero permette ai produttori sia di partire da un boost clock più elevato, se la custom in oggetto non è una SFF ma è una custom classica e un bestione come le RTX 4000 ma anche di avere un margine di OC considerevolmente superiore al passato

Come è stato ripetuto più e più volte tra una FE base e una custom con oc ballano 600mhz che sono tantissime, e questo rientrando pienamente nei paramenti di sicurezza di voltaggi e temp.

in linea di massima non serve che fai nulla, i driver sono gli stessi
Se vuoi fare pulizia è facoltativo

Ultima modifica:
perchè dovrebbe rovinarsi se temeprature e voltaggi rientrano nelle specifiche non c'è nesusn rischio.

L'overclock può rovinare qualcosa solo quando va fuori specifica:

1) Esempio temperature troppo elevate ma questo è indipendente dall'Oc se le temperature sono troppo alte a lungo andare i commponenti ne risentono, i limiti di temperatura per il chip grafico è di 100 gradi, dove 83 è il punto di inizio nel quale vengono talgiate le freq, di boost

2) Voltaggi fuori specifica: ossia quando il voltaggio è superiore o molto superiore alle specifiche che può suppoertare.
In questo caso succede quasi sempre l'opposto, la specifica di Nvidia imposta il vopltaggio sul chip che è di 1.1 un valore che è altamente conservativo per evitare RMA
Come già dimostrato nessuna scheda supera quel voltaggio anzi la maggior parte nemmeno ci arriva

Aumentare il clock del chip grafico e delle memorie se i parametri di temperatura sono buoni non comporta assolutamente nulla di nulla.

Per i chip 5000 c'è stata probabilmente la volontà da parte di Nvidia di esseri estremamente bassi con il clock per permettere soluzioni estreme attraverso il formato SFF su siostemi molto compatti come i mini ITX dove spesso c'è pochissimo o nessun airflow.

Questo però da un vantaggio a chi non ha quel tipo di esigenza ovvero permette ai produttori sia di partire da un boost clock più elevato, se la custom in oggetto non è una SFF ma è una custom classica e un bestione come le RTX 4000 ma anche di avere un margine di OC considerevolmente superiore al passato

Come è staato ripetuto più e più volte tra una FE base e una custom con oc ballano 600mhz che sono tantissime

in linea di massima non serve che fai nulla, i driver sono gli stessi
Se vuoi fare pulizia è facoltativo
Tu @crimescene cosa hai fatto?

io devi per forza reinstallare il driver perchè devo recensire la scheda e evitare che ci sia qualsiasi causa potenziale che possa modificare il risultato.

Posso dirti che dai miei test la scheda ha funzionato in maniera praticamente identica sia con i driver della 4080 che dopo aver fatto una reinstallazione con DDU
Quindi al livello pratico non fa differenza
Se però tu vuoi fare pulizia puoi farlo, ma come ho detto è facoltativo

La scheda funziona con gli stessi driver

Pubblicità
Pubblicità
Indietro