UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma quindi @Beex rispetto alla 4080 che te ne pare al momento?
Io avevo la 4080 super. Mi pare che a stock va appunto 5 fps in più, con un leggero OC si allinea alla 4090. La qualità immagine è ottima, come dicevo in un post precedente, non so se il DLSS4 funzioni meglio sulle 5000, ma mi sembra leggermente, almeno provato suu CP.
Per quello che riguarda il MFG credo sia una cosa da provare bene e settare sulla base del risultato immagine. Ad esempio a 4X su CP qualche fenomeno di Ghosting me lo ha dato e si nota, mentre diminuendo a 3X è fantastico ed ha una resa immagine straordinaria. MA ripeto va dosato con cura in base alla reazione di ogni singolo gioco secondo me. Mi ritengo soddisfatto. Infatti ho venduto al 4090 e con quei soldi ho prenotato altra 5080 del gygabite La Aorus Master

o semplicemente nessuno ha installato sulla tua mb un rtx della serie 5000
Non da escludere anche se improbabile, tanto che il tizio di quel thread ha avuto lo stesso problema su una 4000 e ha installato sulla mobo il medesimo bios che ho io, l'ultimo al momento disponibile, se fosse un problema di compatibilità sarebbe stato risolto da un pezzo, sicuramente c'è più probabilità che siano molti di più coloro che vi hanno installato una 4000 .
Comunque ho aperto un thread in quel forum, poi domani scrivo all'assistenza msi, vediamo che mi rispondono, mi sembra assurdo che una scheda di quel livello non sia in grado di rilevare le nuove RTX5000 o quantomeno che il produttore non abbia fatto uscire un bios per renderle utilizzabili.
Escludendo un problema hardware della GPU sono più propenso a pensare ad un problema di firmware della stessa,che la rende incompatibile con la mia mobo

Ultima modifica:
Sto meditando se scrivere all'assistenza tecnica msi per escludere che sia un problema di scheda madre, ovvero che sia necessario un altro aggiornamento del BIOS per poter far riconoscere una GPU PCIe 5.0, considerando che l'ultimo bios disponibile è stato caricato a settembre 2024 ma poi una volta installato ho notato che la versione dello stesso è di marzo 2024.
Però facendo una ricerca su Google non trovo segnalazioni di rtx 5000 che non vengono riconosciute dalle mobo msi
prova a mertere il pci express 4.0 o 3,0

quello che stai facendo è "imbrogliare" se limiti la scheda è ovvio che tiene profili di uv "fantastici" e la overclocchi non si sa come ma non si fa così
Lascia stare l'assorbimento, ti schiatta però se alzi il clock a più di quanto è stabile con gli altri test? quello conta 😂
Ve lo faccio un test ''serio'' su :)

Lascia stare l'assorbimento, ti schiatta però se alzi il clock a più di quanto è stabile con gli altri test? quello conta 😂
Ve lo faccio un test ''serio'' su :)
ma non puoi limitare il frame pure io faccio cock assurdi se la scheda mi lavora al 50% 😀

E' proprio "imbrogliare"

La scheda va testata al 100% non al 70 la 60 e devono lavorare tutti i core mica solo 1/3, oggi le schede sono complesse i test vanno fatti con tutte le funzioni che può dare la scheda e con il 100% di occupazione

Cambiano consumi, temperature overclock che puoi tenere e anche l'undervolt che riesci a tenere

Ultima modifica:
Allora ho provato ad alzare a 3200 MHz/con le memorie a +2000 e con undervolt, ma mi sa che alla mia scheda servono 0.990v per tenere i 3200 MHz, ho fatto un paio di passate al bench di Cyberpunk e Steel Nomad e sembra tutto ok 😅

Ultima modifica:
Però, permettermelo lo devo dire, io ho visto e purtroppo l'Ho persa per un soffio ma è stata per una settimana, una 5080 zotac Solid a 1350. Forse per 250 converrebbe a questo punto

Scusate, ma ora che io ho stabilità sul OC, potrei abbassare piano piano il voltaggio, Undervolt, per rinfrescare un po' la Gpu? Oppure non si può?
@crimescene @Kal El

Ps: Vedo che alle 3:00 e alle 4:00 eravate ancora belli attivi eh. Che fisico 😅... Io ero già svenuto da 4 ore!
Certo che puoi farlo, procedi a piccoli step di voltaggio al ribasso, l'unica cosa controlla che non ti taglia il clock video gpu( da hw info), altrimenti le prestazioni scendono, questo era il motivo per il quale nonostante la gpu si trovasse in undervolt e con frequenze più alte dello stock, performava peggio, mi aiutò @pribolo a capirlo :)

Eh ormai ho reso la scheda, ci penso in questi giorni se prendere quella senza LED che è disponibile per rifare la prova.
Nel frattempo scrivo all'assistenza msi per vedere se potrebbe esserci un problema di compatibilità.
è molto strano è anche possibile sia un problema di MSI

Eh ormai ho reso la scheda, ci penso in questi giorni se prendere quella senza LED che è disponibile per rifare la prova.
Nel frattempo scrivo all'assistenza msi per vedere se potrebbe esserci un problema di compatibilità.
Per sicurezza, quando ti arriva la nuova, fai così:
1) SCARICHI I NUOVI DRIVER nVidia, li scarichi solamente senza installarli.
2) LANCI IN MODALITÀ provvisoria DDU e fai ''pulizia driver nvdiia per installazione nuovo componente hardware'', il pc si spegnerà da solo.
3) Tiri fuori la tua vecchia gpu, metti la nuova.
4) Accendi il PC, ed installi i nuovi driver scaricati precedentemente.

Noto che su Amazon è tranquillamente acquistabile la PNY 5080 sia quella che ho preso io che la versione senza lucine di natale, pensandoci mi sembra un po' strano che la 5080 di questa marca sia facilmente disponibile mentre altre marche non fanno in tempo ad essere messe in vendita che spariscono, che questa marca non goda di buona reputazione tra i gamers?sono quasi tentato di prendere quella senza lucine con consegna domani per verificare se questa funziona e poi restituirla esercitando il recesso.
PNY fa le Nvidia quadro e pro per datacenter e uso professionale
Sono ottime custom le migliori per rapporto qualità prezzo e usano solo ventole con doppio cuscinetto a sfera

@crimescene per caso ci sono 5070 Ti in pronta consegna su Amazon che non costino troppo? Mi sono sinceramente stancato di aspettare 🤣

Eh si ma può capitare con qualsiasi prodotto. Io una volta un alimentatore Seasonic nuovo appena ho attaccato la presa boom mi è scattata la corrente.
A me è capitato col precedente alimentatore, un Asus rog da 850w, dopo un paio di giorni di utilizzo ho sentito un POP ma tutto continuava a funzionare regolarmente, non mi sono fidato, reso e acquisto dell'attuale corsair

PNY fa le Nvidia quadro e pro per datacenter e uso professionale
Sono ottime custom le migliori per rapporto qualità prezzo e usano solo ventole con doppio cuscinetto a sfera

@crimescene per caso ci sono 5070 Ti in pronta consegna su Amazon che non costino troppo? Mi sono sinceramente stancato di aspettare 🤣
Con un pò di impegno e utilizzo dei tracker, la 5070 ti la riesci a prendere abbastanza agevolmente, sotto i 1000 euro ovviamente. Droppano spesso la Palit gamingpro a 980 euro, la prime asus a 950 euro su amazon spagna e la asus tuf a 1000 euro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro