UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ciao, secondo voi volendo fare upgrade da 3070 Ti a 5080 la mia config andrebbe ancora bene o dovrei cambiare qualcosa?

Intel Core i5-12600K
ARCTIC Liquid Freezer II 280
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
MonitorLG 27GP850 UltraGear
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
CaseBe Quiet Pure Base 500DX

In QHD è un pò overkill

Forse dovresti aggiornare l'alimentatore prendendone uno da almeno 850w per stare tranquillo
750 bastano

Sì ok però non mi sembra che vadano a ruba e vista la situazione attuale mi sembra un po' strano.

E' normae sono passati orami mesi dal lancio ci sarebbe da preoccuparsi se non si trovassero

PNY è uno dei marchi più affidabilissimi componenti al mondo, di fatto è l'unico che ha il mandato da Nvidia per la costruzione dele RTX quadro e delle RTX PRO
Sulla qualità delle schede non c'è assolutamente nulla da dire anzi sono ottime

Amazon e PNY sono gemellati commerciali PNY ha un rapportò privilegiato con amazon proprio per la fornitura di tutte le sue schede video infatti le trovi solo su amazon

Ultima modifica:
ok grazie era solo per avere un'idea.... non so se e quando farei l'upgrade, era più per valutare se conveniva farlo questa generazione e tirare avanti qualche altro anno senza altri upgrade o se aspettare la prossima ma con il rischio di dover cambiare anche altro?
Sicuramente aspetto che la situazioni prezzi e disponibilità torni alla normalità

Noto che su Amazon è tranquillamente acquistabile la PNY 5080 sia quella che ho preso io che la versione senza lucine di natale, pensandoci mi sembra un po' strano che la 5080 di questa marca sia facilmente disponibile mentre altre marche non fanno in tempo ad essere messe in vendita che spariscono, che questa marca non goda di buona reputazione tra i gamers?sono quasi tentato di prendere quella senza lucine con consegna domani per verificare se questa funziona e poi restituirla esercitando il recesso.
PNY è un ottima marca! Io ho preso così come Crime la 4080 quella senza RGB e per 2 anni mai un problema, temperatura ottime ne coil whine o rumorosità delle ventole, mi sta arrivando ora la 5080 PNY RGB che Crime già ha da un po’ e non ha avuto problemi e riporta che è un ottima custom fatta bene.

Sì ok però non mi sembra che vadano a ruba e vista la situazione attuale mi sembra un po' strano.
Stamattina era disponibile a 1507 venduta e spedita da Amazon un solo pezzo di 5080 MSI Trio, è già finita ma anche ieri era così e poi è rispuntata. Ti consiglio in caso di tenerla d’occhio.

Va bene come curva, io attualmente sto a 0.96v e 3200 daily use, sto testando tanti profili.
A 0.9v sembra reggere i 3000, ma è molto conservativo e con le ventole 50% la gpu è CONGELATA, la voglio far boostare almeno a 3150-3200, ormai ho fatto la tara su quello, per i 10000 punti su speedway (zona 4090) occorrono quelle frequenze li.
A 0.96v 3200mhz con ventole 50-55% sempre sotto ai 57 gradi max su AW2 PT.
Ah ok perfetto... Ora faccio qualche prova e vedo se anche la mia mi tiene 3200 a 0,96v 👍

Beccare una GPU difettosa è possibile per tutti i marchi per questo esiste la garanzia
Sto meditando se scrivere all'assistenza tecnica msi per escludere che sia un problema di scheda madre, ovvero che sia necessario un altro aggiornamento del BIOS per poter far riconoscere una GPU PCIe 5.0, considerando che l'ultimo bios disponibile è stato caricato a settembre 2024 ma poi una volta installato ho notato che la versione dello stesso è di marzo 2024.
Però facendo una ricerca su Google non trovo segnalazioni di rtx 5000 che non vengono riconosciute dalle mobo msi

Sto meditando se scrivere all'assistenza tecnica msi per escludere che sia un problema di scheda madre, ovvero che sia necessario un altro aggiornamento del BIOS per poter far riconoscere una GPU PCIe 5.0, considerando che l'ultimo bios disponibile è stato caricato a settembre 2024 ma poi una volta installato ho notato che la versione dello stesso è di marzo 2024.
Però facendo una ricerca su Google non trovo segnalazioni di rtx 5000 che non vengono riconosciute dalle mobo msi
come ti ho detto nell'altro forum il principale indiziato e la tua mobo le gpu superano un controllo qualità devono andare a video qui viene riportato un problema simile ma con la rtx 4080

come ti ho detto nell'altro forum il principale indiziato e la tua mobo le gpu superano un controllo qualità devono andare a video qui viene riportato un problema simile ma con la rtx 4080
L'ho visto ma lì non ipotizzano che il problema sia la mobo visto che ipotizzano o l'alimentatore o firmware della GPU non aggiornato, il consiglio di provare la scheda su un pc differente è inutile per me.
Considerando che a febbraio ho letto di rtx 5000 che non funzionavano correttamente dando schermo nero, problema successivamente fixato con aggiornamento firmware e driver, sono più propenso a pensare che la gpu che mi era arrivata avesse un firmware non aggiornato o malfunzionante.

Ultima modifica:
L'ho visto ma di fatto non dà una soluzione, lì parlano di cambiare psu o provare con altro pc, consigli praticamente inutili per me, non si fa riferimento alla motherboard.
Quindi il problema è da attribuirsi più alla gpu che la motherboard, anche perché se fosse quest'ultima si sarebbero trovate più segnalazioni, mentre su problemi di rtx 5000 che non funzionano correttamente dando schermo nero ci sono parecchie segnalazioni, solitamente nel periodo gennaio/febbraio.
le segnalazione di schermo nero riguardano quando si avvia windows a bios ci arrivano non hai modo di provare la 5080 su un altro pc ?

No, le Zotac le evito, le schede di questa marca mi sono sempre sembrate cheap qualitativamente, d'altronde se la 5080 costa 250 euro in meno rispetto alle altre marche un motivo ci sarà.
Secondo me stai parlando di altri brand. Ti posso assicurare che io ne ho avute tante di Zotac, tutte ben costruite, ma queste 5080 hanno proprio superato le aspettative. Qualità costruttiva di prima scelta. Dalle Solid di base alle premium. Mi spiace che masgari il leggero pregiudizio non ti permetta di accedere ad un'ottima scheda che si può trovare a buon prezzo.

le segnalazione di schermo nero riguardano quando si avvia windows a bios ci arrivano non hai modo di provare la 5080 su un altro pc ?
No ma anche se potessi non risolverebbe il mio problema, se fosse un problema hardware della mobo non funzionerebbe alcuna gpu, ci ho installato una 2080 e una 3080 senza alcun problema.
A meno che ci sia bisogno di un aggiornamento del BIOS, però mi pare strano perché allora ci sarebbero state molte più segnalazioni del problema e msi avrebbe già fatto uscire il bios per risolverlo.

No ma anche se potessi non risolverebbe il mio problema, se fosse un problema hardware della mobo non funzionerebbe alcuna gpu, ci ho installato una 2080 e una 3080 senza alcun problema.
A meno che ci sia bisogno di un aggiornamento del BIOS, però mi pare strano perché allora ci sarebbero state molte più segnalazioni del problema e msi avrebbe già fatto uscire il bios per risolverlo.
o semplicemente nessuno ha installato sulla tua mb un rtx della serie 5000

Pubblicità
Pubblicità
Indietro