UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Tra l'altro vedo che ora costa 1094 euro, qui le cose col tempo peggiorano invece che migliorare
Però, permettermelo lo devo dire, io ho visto e purtroppo l'Ho persa per un soffio ma è stata per una settimana, una 5080 zotac Solid a 1350. Forse per 250 converrebbe a questo punto

Scusate, ma ora che io ho stabilità sul OC, potrei abbassare piano piano il voltaggio, Undervolt, per rinfrescare un po' la Gpu? Oppure non si può?
@crimescene @Kal El

Ps: Vedo che alle 3:00 e alle 4:00 eravate ancora belli attivi eh. Che fisico 😅... Io ero già svenuto da 4 ore!

ero ironico puoi sparare tutto al massimo con quella scheda e usare il DLSS e il MFG se ti va
Insomma tutto al massimo forse no.
Osando con il PT su alto, viaggerei intorno ai 35 frame puliti e con 60ms di latenza circa che sono già un grande risultato. Non appena inserisco il FGx2 o superiore arrivo a 130ms e 50\60 frame circa.
Ora nella foresta in fase dialogativa non vedo sostanziali limitazioni e forse come dite voi è la location peggiore al livello di carico di lavoro grafici ma non so cosa succede durante gli scontri con quella latenza. Secondo me in SP nulla poi non so....

Insomma tutto al massimo forse no.
Osando con il PT su alto, viaggerei intorno ai 35 frame puliti e con 60ms di latenza circa che sono già un grande risultato. Non appena inserisco il FGx2 o superiore arrivo a 130ms e 50\60 frame circa.
Ora nella foresta in fase dialogativa non vedo sostanziali limitazioni e forse come dite voi è la location peggiore al livello di carico di lavoro grafici ma non so cosa succede durante gli scontri con quella latenza. Secondo me in SP nulla poi non so....

devi usare il DLSs

se la latenza è alta significa che sbalgi ad usare il FG dall'inizio

devi usare il DLSs

se la latenza è alta significa che sbalgi ad usare il FG dall'inizio

Il dlss come scritto nel post precedente lo uso in qualità.
RT+DLSS+FG2x=circa 60fps e 68ms latenza
PT+DLSS+FG2x=circa 50fps e 128ms latenza

Il FG funziona ma non può fare miracoli partendo da una base di 35 frame in PT

@crimescene @Aralee quindi buoni valori di undervolt quali sono secondo voi? Vorrei fare delle prove
Ieri ho provato a farmi una curva che mi dà 3105 MHz con 0.955 v ma non so se è un buon risultato 😅
devo fare dei test ma secondo me è buono

Il dlss come scritto nel post precedente lo uso in qualità.
RT+DLSS+FG2x=circa 60fps e 68ms latenza
PT+DLSS+FG2x=circa 50fps e 128ms latenza

Il FG funziona ma non può fare miracoli partendo da una base di 35 frame in PT
non parti da 35 frame parti da 60 qualcosa non va non hanno senso quei numeri
il MDFG non ti può raddoppiare la latezna o sbalgi a misurarla o sbali ad applicare il DLSs

O qualcosa non va

Questo è HF halix DLSS qualiotà MFG 4x (in QHD) path tacing attivo
Quei risultati non hanno senso

PXL_20250330_091643916.webp

Però, permettermelo lo devo dire, io ho visto e purtroppo l'Ho persa per un soffio ma è stata per una settimana, una 5080 zotac Solid a 1350. Forse per 250 converrebbe a questo punto
No, le Zotac le evito, le schede di questa marca mi sono sempre sembrate cheap qualitativamente, d'altronde se la 5080 costa 250 euro in meno rispetto alle altre marche un motivo ci sarà.

non parti da 35 frame parti da 60 qualcosa non va non hanno senso quei numeri
il MDFG non ti può raddoppiare la latezna o sbalgi a misurarla o sbali ad applicare il DLSs

O qualcosa non va

Questo è HF halix DLSS qualiotà MFG 4x (in QHD) path tacing attivo
Quei risultati non hanno senso

Visualizza allegato 491121

Eh però I calcoli non li faccio a mano. Mi affido ai valori mostrati dall app nvidia.

Dlss lo applico da dentro al gioco. Clicco su qualità. PT su alta. In queste ipotesi faccio 35 fps circa. Se applico il FGx2 arrivo si a 50 frame ma la latenza si alza. A me sembra che tutto quadra.
I valori li leggo in alto a destra, li restituisce l app nvidia

Allegati

• IMG20250329165016.webp
    IMG20250329165016.webp
    101.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG20250329164950.webp
    IMG20250329164950.webp
    96.3 KB · Visualizzazioni: 1
@papo

questo è half life 2 in 4k (quini con risoluzione più alta xdel tuo monitor)

Qualità uiltra DLSS performance MFG 4x

PXL_20250330_092455575.webp

177 fps con 58ms di pc latenmcy

E' impossibile che tu hai quello che hai scritto

Eh però I calcoli non li faccio a mano. Mi affido ai valori mostrati dall app nvidia.

Dlss lo applico da dentro al gioco. Clicco su qualità. PT su alta. In queste ipotesi faccio 35 fps circa. Se applico il FGx2 arrivo si a 50 frame ma la latenza si alza. A me sembra che tutto quadra.
Parliamo di alan wake 2.
DEVI usare IL DLSS non il FG

a 35 FPs non puoi usare il MFG MFG sono due cose diverse non stai usando bene il DLSS a 35 fps è un frame TROPPO BASSO

A quella risolzuione devi usare DLSS prestaizoni su alan wake se vuoi maxarlo e usare in maniera corretta il MFG il frame di base lo devi portare a 60 non a 35

L'hai letta la guida?

@ papo è così che si usa il MFG su AW non come fai tu probabilmente con un 3400x1440 riesci a tenere equilibrato ma non ha senso tenerlo a qualità

PXL_20250330_093409682 (1).webp

PXL_20250330_093335316 (1).webp

Per usare il MFG devi assicurarti che con un preset del DLSS (qualità equilibrato oi prestazioni) arrivi ad un frame di 60 FPS
non meno

Se ne fai 35 non puoi usare nè FG nè tanto meno MFG non è questione di "miracoli" devi capire come si usa la tecnologia il frame di partenza deve essere alto (minimo 50 ma meglio 60)
Lo abbiamo ripetuto in tutti i modi

Lascia perdere quelli che "il DLSS non va messo oltre qualità" il transformer model lo puoi usare pure a prestazioni ultra che è melgio del vecchio FSR3 e a risoluzioni elevete rende benisismo

Per attivare qualsiasi FG devi avere una base di frame di 60 FPS altrimenti il FG non può funzionare bene

i passaggi da fare sono questi in 4k

nativo
1743329654777.webp
hai 29 FPs di base in 4k con una 5080 con la 5070 ti a 3440x1440 sarà simile forse un pò melgio

1743329733020.webp
DLSS prestazioni nel caso hil frame obbiettivo viene raggiuinto con equilibrato va bene ma deve essere ALMENO 60 non 35

e solo adesso puoi attivzare FG o MFG senza avere problemi di latenza

ed è fatto "a posta"

x2 riesci a maxare un 120hz
x3 180hz
x4 240hz

Ultima modifica da un moderatore:
@crimescene @Aralee quindi buoni valori di undervolt quali sono secondo voi? Vorrei fare delle prove
Ieri ho provato a farmi una curva che mi dà 3105 MHz con 0.955 v ma non so se è un buon risultato 😅
Va bene come curva, io attualmente sto a 0.96v e 3200 daily use, sto testando tanti profili.
A 0.9v sembra reggere i 3000, ma è molto conservativo e con le ventole 50% la gpu è CONGELATA, la voglio far boostare almeno a 3150-3200, ormai ho fatto la tara su quello, per i 10000 punti su speedway (zona 4090) occorrono quelle frequenze li.
A 0.96v 3200mhz con ventole 50-55% sempre sotto ai 57 gradi max su AW2 PT.

Noto che su Amazon è tranquillamente acquistabile la PNY 5080 sia quella che ho preso io che la versione senza lucine di natale, pensandoci mi sembra un po' strano che la 5080 di questa marca sia facilmente disponibile mentre altre marche non fanno in tempo ad essere messe in vendita che spariscono, che questa marca non goda di buona reputazione tra i gamers?sono quasi tentato di prendere quella senza lucine con consegna domani per verificare se questa funziona e poi restituirla esercitando il recesso.

Ciao, secondo voi volendo fare upgrade da 3070 Ti a 5080 la mia config andrebbe ancora bene o dovrei cambiare qualcosa?

Intel Core i5-12600K
ARCTIC Liquid Freezer II 280
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
MonitorLG 27GP850 UltraGear
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
CaseBe Quiet Pure Base 500DX

Noto che su Amazon è tranquillamente acquistabile la PNY 5080 sia quella che ho preso io che la versione senza lucine di natale, pensandoci mi sembra un po' strano che la 5080 di questa marca sia facilmente disponibile mentre altre marche non fanno in tempo ad essere messe in vendita che spariscono, che questa marca non goda di buona reputazione tra i gamers?sono quasi tentato di prendere quella senza lucine con consegna domani per verificare se questa funziona e poi restituirla esercitando il recesso.
no è che amazon e PNY hanno un rapporto privilegiato, sono partner commerciali e PNY fornisce direttamente le schede ad amaozn

Se non ti piacciono le lucine QUESTA è identica all'altra

Ciao, secondo voi volendo fare upgrade da 3070 Ti a 5080 la mia config andrebbe ancora bene o dovrei cambiare qualcosa?

Intel Core i5-12600K
ARCTIC Liquid Freezer II 280
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
MonitorLG 27GP850 UltraGear
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
CaseBe Quiet Pure Base 500DX
Forse dovresti aggiornare l'alimentatore prendendone uno da almeno 850w per stare tranquillo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro