UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma io mi riferisco in performance stock, tra le due ci passa un 20% medio, in merito alle prestazioni OC è un po' aleatorio come dato, cioè, cambia da chip a chip, da custom a custom, è quindi un parametro che non può essere riproducibile o meglio standardizzato, quindi lascia un po' il tempo che trova, in quanto è soggetto a come dire, ''BIAS SITUAZIONALE'', passatemelo così, ma il concetto penso sia chiaro.
Il problema alla fine potrebbe non porsi se, questa gpu costasse il giusto, dopo tre anni mi tiri fuori una classe xx80 che non supera la xx90 della gen precedente, ed in più il mercato me la piazza a prezzo dell'ex top di gamma, permetti che io giudichi tale situazione come disastrosa.
Se la GPU, fosse stata sotto le €1000, allora si che sarebbe stata decisamente un buon prodotto.
Qui se volete, uno spunto di riflessione:

Allegati

• Screenshot (513).webp
    Screenshot (513).webp
    74.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (494).webp
    Screenshot (494).webp
    74.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (515).webp
    Screenshot (515).webp
    79 KB · Visualizzazioni: 1
Nooooooooooooooo , non mi da le notifiche, mi sono perso la discussione di oggi!!! Impredonabile

Comunque sono d'accordo con te nel dire che la 5080 con 16 GB é un pochino una presa in giro, ma io sono dell'idea che si sono tenuti lo spazio per fare uscire una super con 20 o 24 GB il prossimo Natale in pratica
Che io acquisterò.... motivo della vendita della 4090

Ma io mi riferisco in performance stock,
Ma si, certo. la 5080 comunque sta a quei 7 fps ( in media) dalla 4090 a stock, è vero ed è giusto riconscerlo. Vendendo la mia 4090 ne son consapevolissimo e ho scelto anche in base a questo dato.

Scusate .. ma siete sicuri che la MSI 5080 Game trio sia una buona scheda? Ho visto e mi pare che abbia un dissipatore piccolino, tipo 2 slot... e costa mica poco però.

la migliore di tutte in questo momento è la ASTRAL ma costa anche uno sproposito
si signor crimine, io chiedevo nello specifico se tra le due che ho elencato ce ne fosse una particolarmente migliore, che sia di PCB design o di performance del raffreddamento e qualità costruttiva.

Lo chiedo perchè queste due schede sono le due 5080 MENO costose oltre alla MSI Ventus, che da quel che so fa a dir poco schifo (la gpu io la sfrutterò molto pesantemente, quindi volevo un modello decente che non mi si sciogliesse nel case, figurativamente)

Scusate .. ma siete sicuri che la MSI 5080 Game trio sia una buona scheda? Ho visto e mi pare che abbia un dissipatore piccolino, tipo 2 slot... e costa mica poco però.
Beex non trovo da nessuna parte il PCB di questa GPU, TPU in database ha queste(vedi link), quindi non posso esserti utile non conoscendo la componentistica della gpu, mi spiace:(
https://www.techpowerup.com/review/#rtx 5080

si signor crimine, io chiedevo nello specifico se tra le due che ho elencato ce ne fosse una particolarmente migliore, che sia di PCB design o di performance del raffreddamento e qualità costruttiva.

Lo chiedo perchè queste due schede sono le due 5080 MENO costose oltre alla MSI Ventus, che da quel che so fa a dir poco schifo (la gpu io la sfrutterò molto pesantemente, quindi volevo un modello decente che non mi si sciogliesse nel case, figurativamente)
Della Gainward si ha un analisi sui teechpowerup sembra che sia una custom basica tra le custom testate è quella con le memeoria più clade della PNY non ci sono analisi ma se è basata sulla stessa mia scheda è preferibile

Parlano di cose diverse, ovvio che non si incontrano. Uno parla di Stock e l'altro di OC.... Due rette parallele...
si parla di oc perchè questi chip è in oc che danno il melgio e recuperano gran parte delle performance che dovevano avere cosa che non succedeva in rpecedenza perchè le RTX 4000 non gli potevi assolutamentre fare recuperare in Oc quello che succede con le RTX 5000

Ti faccio esempio banale rispetto alle FE

Le FE 4000 escono con un clock di base a 2.8 più o meno come tutte le altre custom
Se gli fai oc se ti va bene gli aumenti il clock di 120-160 mhz (daily senza tirarle troppo)

Per le RTX 5000 la situazione è molto diversa ed è stato ripetuto in tutte le salse

Già se prendi la FE e una custom partono da clock boost molto diversi come è giù stato fatto notare

Le custom 5000 boostano quasi tutte a 2.8-2.9
Le FE a 2.65 (sono "solo" 150mhz in meno cioè quello che gaudagnavi in oc con le 4000 😌

Se a questo ci metti che TUTTE le 5080 gli cacci almeno un +350 sul cc e stanno risposate fa una differenza enorme come proprio prospettiva di scheda..

Ricapitolando ad una custom 4000 se parli di OC compresa la FE gli aggiungi massimo 150mhz
Ad una FE 5000 gli mancano 200-250 mhz di clock solo prese a stock, rispetto ad una qualsiasi cusotm più ci devio mettere altri +350 dio clock MINIMO

Cioè ad una RTX 5000 FE rispetto all'OC gli mancano almeno 600mhz
Ad una 4000 FE rispetto all'Oc gli mancano solo 150mhz

Ragazzi non sappiamo più come farvelo capire lo hai visto pure tu erano anni che non capitavano chip che si occavano così semplicemente e che salgono in questo modo

Quello che intende dire @Aralee e che non puoi "trattare" l'OC delle 4000 sullo stesso piano delle 5000 perchè non gli tirerai mai fuori ad una 4000 quello che si riesce a tirare con una 5000. è semplicissimo

Se ad uan RTX 5000 raggiungi una 4090 conm un oc che ti porta il clock a 3200 con una 4090 gli dai 200 mhz sul cc (se ti va bene ) e eeee fine

Ricapitolando ad una custom 4000 se parli di OC compresa la FE gli aggiungi massimo 150mhz se preghi
Ad una FE 5000 gli mancano 200-250 mhz di clock solo prese a stock, rispetto ad una qualsiasi cusotm più ci devio mettere altri +350 dio clock MINIMO
No aspetta Crime, la mia stock boosta a 2670Mhz, ed io ci tiro fuori 3000MHz(+330MHz) a 1.070mV, o ancora qualcosina in più come margine tirandola a 1.100mV, ma come si è visto la 5080 sale di più, comunque neanche la 5090 sale come la 5080 in clock, sicuramente a causa del PL, non so come si comportano le restanti blackwell, ma mi sembra di leggere che i 3200/3300MHz sono pregorativa solamente della 5080 e forse della 5070Ti.

si parla di oc perchè questi chip è in oc che danno il melgio e recuperano gran parte delle performance che dovevano avere cosa che non succedeva in rpecedenza perchè le RTX 4000 non gli potevi assolutamentre fare recuperare in Oc quello che succede con le RTX 5000

Ti faccio esempio banale rispetto alle FE

Le FE 4000 escono con un clock di base a 2.8 più o meno come tutte le altre custom
Se gli fai oc se ti va bene gli aumenti il clock di 120-160 mhz

Per le RTX 5000 la situazione è molto diversa ed è stato ripetuto in tutte le salse

Già se prendi la FE e una cistom partono da clock boost molto diversi come è giù stato fatot notare

Le cistom 5000 bostano quasi tutte a 2.8-2.9
Le FE a 2.65 (sono "solo" 150mhz in meno cioè quellio che gaudagnavi in oc con le 400)

Se a questo ci metti che TUTTE le 5080 gli cacci almeno un +350 sul cc e stanno risposate fa una differenza enorme come proprio prospettiva di scheda..

Ricapitolando ad una custom 4000 se parli di OC compresa la FE gli aggiungi massimo 150mhz se preghi

Cioè ad una RTX 5000 FE rispetto all'OC gli mancano minimo 600mhz
Ad una 4000 FE rispetto all'Oc gli mancano solo 150mhz

Ragazzi non sappiamo più come farvelo capire lo hai visto pure tu erano anni che non capitavano chip che si occavano così semplicemente e che salgono in questo modo

Quello che intende dire @Aralee e che non puoi "trattare" l'OC delle 4000 sullo stesso piano delle 5000 perchè non gli tirerai mai fuori ad una 4000 quello che si riesce a tirare con una 5000. è semplicissimo

Se ad uan RTX 5000 raggiungi una 4090 conm un oc che ti porta il clock a 3200 con una 4090 gli dai 200 mhz sul cc (se ti va bene ) e eeee fine
Ma quindi potrei arrischiare oltre i +350 per provare?

Ma quindi potrei arrischiare oltre i +350 per provare?
certo +350 è proprio il "minimo sindacale"
Se vuoi vedere quanto "tira" il tuo chip devi portarlo al crash è così che si fa

Cis aranno schede che arrivano a 370-380 (la mia ad esempio)
Schede che tengono i + 400
E altre che tengono pure i +450

e da +350 in poi che inizia il territorio del "chip fortunato"

Non ha senso mettere l'Oc che si faceva su ADA rispetto a quello di Blackwell perchè non sono proprio sullo stesso piano
Se ad una 5080 gli cacci un +20% come minimo ad una 4090 non gli cacci nemmeno se hai il chip meglio fatto dalla fabbrica un +20%

Ultima modifica:
certo +350 è proprio il "minimo sindacale"
Se vuoi vedere quanto "tira" il tuo chip devi portarlo al crash è così che si fa

Cis aranno schede che arrivano a 370-380 (la mia ad esempio)
Schede che tengono i + 400
E altre che tengono pure i +450

e da +350 in poi che inizia il territorio del "chip fortunato"
Ok, lasciando PL 110 e Memory a 2000 giusto?

No aspetta Crime, la mia stock boosta a 2670Mhz, ed io ci tiro fuori 3000MHz(+330MHz) a 1.070mV, o ancora qualcosina in più come margine tirandola a 1.100mV, ma come si è visto la 5080 sale di più, comunque neanche la 5090 sale come la 5080 in clock, sicuramente a causa del PL, non so come si comportano le restanti blackwell, ma mi sembra di leggere che i 3200/3300MHz sono pregorativa solamente della 5080 e forse della 5070Ti.
Scusa ma rinnovo la richiesta.
Ci fai vedere le performance da golden sample della tua 4090 con benchmark, video in game, screen?
Noi mostriamo e tu vai avanti a parlare o al massimo a linkare video dei tuoi professionisti del cuore ❤️
Questa è la mia Astral STOCK:
1743195297388.webp
1743195349328.webp

Quasi 3000 a 1.03 mv

Pubblicità
Pubblicità
Indietro