UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Non basterebbe uguale...
Per gaming assolutamente si, su Flight Simulator sono riuscito ad arrivare a 15GB di vram utilizzata sulla 4080, AC Shadow supera i 12GB così come Indiana Jones. Non mi sembra giusto che una scheda come la 5070 si trovi già in difficoltà con giochi nemmeno futuri perché questi qui sono giochi già usciti.
Però vedi, io questo lo trovo un motivo per sparare a zero gratuitamente su Nvidia. Quelle sono schede per giocare, per l'AI fanno altri prodotti, a partire da 48 GB di vRam se non sbaglio. Poi certo, costano l'ira di Dio ma quello è un altro discorso
L’AI ormai è presente nel gaming, le stesse tecnologie ne fanno parte. Basti pensare ai prossimi sviluppi per capire che la VRAM attuale è veramente poca! Ovvio non servono i 32GB di una 90 eh e nemmeno i 24, ma 12 ormai dovrebbero essere la base della serie 60. Inoltre per sparare a 0 su Nvidia basta guardare i prezzi o questa nuova serie 5000 che oggettivamente è il peggior aggiornamento di sempre eh😅. E parlo da chi ha preso una 5080 avendo una 4080 perché appassionato di hardware, ma attualmente la migliore novità di Nvidia è stato il DLSS 4 che per fortuna è presente anche sulle 4000, anche il Neural Rendering stesso sarà una grande innovazione ma non è legato alle 5000 ma a tutte le GPU in commercio. Sarà ottimizzato meglio su Blackwall? Così dice Nvidia ma senza riprova io non mi fido affatto. Non lasciamoci ingannare dal marketing altrimenti nel 2030 ci troveremo a comprare schede video con ancora 12GB di vram a 3000€.
nvidia è stata sempre taccagna di VRAM questo però non significa che non ti basta per giocare

1) dai tempi delle RTX 2000 che sento "8 GB sono pochi per il full hd non basteranno"
Prove alla mano sono passate 3 generazioni di schede e 8GB ancora bastano per gestire quella risoluzione
2) Vi darei ragione se il mercato dei videogiochi andasse nella direzione dell'aumento di VRAM invece le tecnologie vanno nella esatta direzione opposta ossia nelle diminuzione dell'uso della VRAM in futuro anche in maniera massiccia

Tutte le tecnolgie messe a punto da Nvidia puntano all'efficienza e alla diminuzioen dell'utilizzo di VRAM

Inoltre non ha alcun senso parlare di sola quantità di VRAM se non si guarda tutto il resto come se 16GB di GDDR6 di GDDR5 fosse la stessa cosa che avere 16GB di GDDr7
nn si parla minimamente del fatto che la cache L3 rispetto a Pascal è aumentata di 16 volte
Ecco se il Texture Compression di Nvidia riesce a ridurre lo spazio senza intaccare di troppo le performance questa sarà la feature definitiva per me!

Ultima modifica:
Per gaming assolutamente si, su Flight Simulator sono riuscito ad arrivare a 15GB di vram utilizzata sulla 4080, AC Shadow supera i 12GB così come Indiana Jones. Non mi sembra giusto che una scheda come la 5070 si trovi già in difficoltà con giochi nemmeno futuri perché questi qui sono giochi già usciti.

L’AI ormai è presente nel gaming, le stesse tecnologie ne fanno parte. Basti pensare ai prossimi sviluppi per capire che la VRAM attuale è veramente poca! Ovvio non servono i 32GB di una 90 eh e nemmeno i 24, ma 12 ormai dovrebbero essere la base della serie 60. Inoltre per sparare a 0 su Nvidia basta guardare i prezzi o questa nuova serie 5000 che oggettivamente è il peggior aggiornamento di sempre eh😅. E parlo da chi ha preso una 5080 avendo una 4080 perché appassionato di hardware, ma attualmente la migliore novità di Nvidia è stato il DLSS 4 che per fortuna è presente anche sulle 4000, anche il Neural Rendering stesso sarà una grande innovazione ma non è legato alle 5000 ma a tutte le GPU in commercio. Sarà ottimizzato meglio su Blackwall? Così dice Nvidia ma senza riprova io non mi fido affatto. Non lasciamoci ingannare dal marketing altrimenti nel 2030 ci troveremo a comprare schede video con ancora 12GB di vram a 3000€.

Ecco se il Texture Compression di Nvidia riesce a ridurre lo spazio senza intaccare di troppo le performance questa sarà la feature definitiva per me!
Comunque sono d'accordo con te nel dire che la 5080 con 16 GB é un pochino una presa in giro, ma io sono dell'idea che si sono tenuti lo spazio per fare uscire una super con 20 o 24 GB il prossimo Natale in pratica

L’AI ormai è presente nel gaming, le stesse tecnologie ne fanno parte. Basti pensare ai prossimi sviluppi per capire che la VRAM attuale è veramente poca! Ovvio non servono i 32GB di una 90 eh e nemmeno i 24, ma 12 ormai dovrebbero essere la base della serie 60. Inoltre per sparare a 0 su Nvidia basta guardare i prezzi eh😅. Non lasciamoci ingannare dal marketing altrimenti nel 2030 ci troveremo a comprare schede video con ancora 12GB di vram a 3000€.
Ma quella non è un AI è una "specie chat GPT" che dovrebbe girare in locale mentre è in azione anche un gioco, e se Nvidia ri dice che serve una scheda con almeno 12GB di VRAM significa che puoi contemporaneamente far girare un SML anche mentre ci giochi pure (ma 12GB di VRAm non erano insufficienti fino a ieri già solo epr giuocare???)

Quello è un altra cosa che non si sa quando arriva, ma il mercato proprio va verso un utilizzo inferiiore della VRAM ù

MEga geomerty è un altra cosa che riduce l'utilizzo di VRAM
Il DLSS4 riduce l'utilizzo della VRAM
Il MFG ottimizza e riduce l'utilizzo della VRAM

Cioè proprio il mercato v a verso una direzione opposta a quella dell'uso assoluto di vram

Comunque sono d'accordo con te nel dire che la 5080 con 16 GB é un pochino una presa in giro, ma io sono dell'idea che si sono tenuti lo spazio per fare uscire una super con 20 o 24 GB il prossimo Natale in pratica
Che te ne danno "poca" sono assolutamente d'accordo, per quello che è il costo della scheda ma che è "Poca" per giocare è una scemenza

Detto questo in LMM e in tutti i modelli di IA 16GB di VRAM della 5080 vanno meglio dei 24 della 4090, poi sulla 4090 puoi solo caricarci più cose ma in temrmini pratici le GDDR7 vanno motlo meglio delle memorie GDDR6 proprio in quegli ambiti

Totalmente d’accordo con te!😉 Ma inoltre avrei anche giustificato questi tagli di vram se però usciva in contemporanea il Neural Texture Compression con un carico sulla vram dimezzato!😉
Che te ne danno "poca" sono assolutamente d'accordo, per quello che è il costo della scheda ma che è "POoca" per giocare è una scemenza

Detto questo in LMM e in tutti i modelli di IA 16GB di VRAM della 5080 vanno meglio dei 24 della 4090
Sisi i 16 della 5080 vanno bene in game, vengono saturati forse solo in qualche raro scenario in 4K. Sono più che altro i 12 della serie 70 ad essere pochini. Sulla 5080 più che altro da fastidio perché si sta spendendo 1500€ di scheda.😅 Comunque Crime anche tu la PNY l’hai pagata 1499€?

Che te ne danno "poca" sono assolutamente d'accordo, per quello che è il costo della scheda ma che è "POoca" per giocare è una scemenza
Si per giocare ne avanza
Detto questo in LMM e in tutti i modelli di IA 16GB di VRAM della 5080 vanno meglio dei 24 della 4090, poi sulla 4090 puoi solo caricarci più cose ma in temrmini pratici le GDDR7 vanno motlo meglio delle memorie GDDR6 proprio in quegli ambiti
Quello è grazie soprattutto ai tensor di nuova generazione, ad ogni iterazione sono sempre più ottimizzati quindi ci sta. Ma io vorrei due rtx 6000 giusto per divertirmi😅

Ragazzi ma
Visualizza allegato 491002

Ad esempio questa HOF che è l'UNICA che fa cherry picking sui chip.
Scheda raffreddata a liquido con il radiatore messo fuori dalla finestra della camera 🤣
Con tutti gli altri produttori anche nei modelli top conta la fortuna.
Ad esempio c'erano 4090 TUF che andavano nettamente meglio delle Strix o Ventus che davano la paga alla Suprim 😊
Puoi trovare tanti esempi di schede eccezionali guardati il thread:
https://www.overclock.net/threads/official-nvidia-rtx-4090-owners-club.1800847/#replies
Parliamo di persone che prendono 3/4/5 schede per trovare davvero quella con il chip migliore.
Comunque noi mettiamo schermate in game, link a video personalmente registrati, sessioni di 3d Mark ma quando ti si chiede una cosa sulla tua scheda scrivi e basta senza portare evidenze.
Le uniche cosa che hai mostrato sono i video dei "professionisti del settore".
Facci vedere un bel 3000 Mhz @ 1.07 e il boost massimo del tuo gold chip!
Ma con chi credi di parlare scusami? abbiamo finito di prendere in giro con affermazioni assurde?
Mi prendi come riferimento una 4090 HOF, che è fatta appositamente per questo:
Leggi le specifiche, non c'è alcuna RTX4090 con POWER LIMIT DA 600W E VOLTAGGIO 1.100mV che raggiunge quel boost 3.3GHz stabile da te menzionato, come non c'è alcun AD-102 che fa 0.950mV@2920MHz, se la tua STRIX per prendere i 3000MHz doveva stare a 1.100mV(è comunque un buon chip), mentre la mia a 1.070mV, non è un mio problema .
Chiedo ai moderatori cortesemente, di limitare il flusso di informazioni errate da questi utenti qui, grazie, non segnalo che non mi piace farlo ;)
@Aralee, in gaming la 5080 è inferiore alla 4090, con un -20% a parità di condizioni STOCK, questo mostrano i benchmarks e le recensioni di tutto il mondo, se tu ritieni che non sia così, è una tua opinione e la rispetto, ma non dirlo pubblicamente che non rappresenta la verità, come ciò che hai già scritto di AD-102 950mV@2920MHz stabili, altra assurdità FALSA, ed impossibile aggiungerei, non comprendo il tuo comportamento infantile, ci sta scherzare, ma tu pur di difendere la tua posizione (non sei l'unico) dici assurdità, e non è una bella cosa,. ma soprattutto non è maturo, goditi la tua gpu senza forzare alcuna ideologia.

Ultima modifica:
Kale elSei proprio duro eh, ma duro veramente che manco il diamante.
Qui postiamo screen con tanto di punteggi, bench di giochi, poi te ne esci tu con le cavolate che non è così, perchè l'influencer utonto medio dice che non è così.
Ci accusi che tiriamo le schede al limite, ti posto gli screen dove la 5080 sta a a3.2 ghz a solo 0.96v e poi sparisci?

Si lo contunuo a ripetere, una 5080 a 3200 è similissima ad una 4090 stock, e non è una opinone ma un dato di fatto, provata con i numeri e non con le fesserie che scrivi.

Non posti mai un bench, ti ho invitato a confrontare con tuoi risultati ma nulla, continui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro