UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
dovresti pensare seriamente ad un cambio d i monitor 100hz sono troppo pochi
Sì ne sono consapevole ma leggendo un po' di recensioni sugli oled attualmente in commercio vengono tutti sconsigliati per uso ufficio perché le scritte sono meno nitide rispetto agli IPS, quindi sto aspettando che escano modelli che sistemino questo difetto diventando più versatili.

Eh? questa scheda si divora con MFG 4x un 240hz 3440x1440, il 100hz è abbastanza limitante.
3440x1440 PATH tracing DLSS quality MFG 4x sto sui 180fps nella foresta, che è l'area più pesante del gioco

Stesse impostazioni, cambio di ''location'' gira a 260-270 fps

E questo è il titolo più tosto presente sul mercato, in spiderman 2 con RT (tosto anche lui) sfondi i 300fps con MFG 4x e dlss quality.
Quindi a me il MFG al momento non serve, posso tranquillamente maxare tutto con PT e dlss qualità?

Non cambia nulla Crime, gli artefatti son quelli e rimangono quelli, il fgx2 c'è dalle 4000, i driver erano più che maturi, ma sono artefatti che non si possono togliere, si sta sempre aggiungendo frame non reindirizzato direttamente dalla gpu ma aggiunto alla pipeline grafica, l'importante è riconoscerlo tutto qui.
Nvidia pone il problema e poi crea la soluzione(@Aralee), RT=DLSS, PT=FG e via dicendo, il problema è che adesso la qualità dell'immagine ne risente molto e non solo quella, anche la responsività del gameplay(non sono frame generati dall'input dell'utente), a chi piace giocare con quella roba a schermo dai? si notano con un 2x e danno fastidio, figuriamoci aumentando ancora di più i frame aggiunti, ci sono molti video in merito guardateli.
In questa gen l'unica cosa che hanno saputo far vedere è il MFG, ma stiamo scherzando? ma cosa mi state vendendo?
Una volta le conferenze nVidia erano molto tecniche, l'hardware portava con se grandi novità, e non inventate la barzelletta del software e dell'AI, la questione è molto più semplice, il pp non permetteva questo gran salto hardware a causa dei wafer TMSC3nm occupati da Apple e compagnia bella, e quindi, per vendere vi hanno rifilati questa cavolata del MFG.
Se l'unica fonte di eccitazione in questa nuova gen, è rappresentata da frame ''finti'' aggiunti alla pipeline grafica che peggiorano l'input di gioco e la qualità grafica migliorando la ''visibilità percepita'', una roba che può fare qualsiasi software con risultati differenti, allora ragazzi siamo alla frutta, pretendete di più, pretendete innovazione.
credimi non hai conoscenza dell'argomento e ti basi semplicemente su dei video .
Gli "artefatti" esistono solo nella tua testa qui ti stiamo dicendo in 4 che posseggono materialmente la scheda che non ve ne sono

L'unica cosa che crea al momento il FG se USATA MALE è il ghosting, farò pure un video dimostrativo al riguardo ma qui si parla proprio di un utilizzo sbagliato, quando il frame e troppo basso

Quindi a me il MFG al momento non serve, posso tranquillamente maxare tutto con PT e dlss qualità?
Dipende, in AW2 PT 3440x1440 dlss quality nella foresta vai a circa 55-60 fps, puoi già attivare il FG2X, In altre mappe con le stesse impostazioni ne fai un ottantina e già con il 2x sforeresti il tetto massimo del refresh monitor.

No il MFG 3X/4X è davvero troppo nel tuo caso, considerando che gli altri giochi sono molto più leggeri si AW2

credimi non hai conoscenza dell'argomento e ti basi semplicemente su dei video .
Gli "artefatti" esistono solo nella tua testa qui ti stiamo dicendo in 4 che posseggono materialmente la scheda che non ve ne sono
Crime, stai difendendo l'impossibile credimi, so bene di cosa parlo, di materiale in rete ce ne è, la gente può informarsi correttamente lì, io la mia l'ho detta, e da purista, a me non sta bene, voglio qualità grafica ed ottima giocabilità, soprattutto quando spendo tali cifre ed utilizzo tech quali RT e PT, non voglio impastare tutto con FG, se posso evito.

Crime, stai difendendo l'impossibile credimi, so bene di cosa parlo, di materiale in rete ce ne è, la gente può informarsi correttamente lì, io la mia l'ho detta, e da purista, a me non sta bene, voglio qualità grafica ed ottima giocabilità, soprattutto quando spendo tali cifre ed utilizzo tech quali RT e PT, non voglio impastare tutto con FG, se posso evito.
io non difendo nessuno la tecnologia ce l'ho davanti agli occhi...

Dipende, in AW2 PT 3440x1440 dlss quality nella foresta vai a circa 55-60 fps, puoi già attivare il FG2X, In altre mappe con le stesse impostazioni ne fai un ottantina e già con il 2x sforeresti il tetto massimo del refresh monitor.
Considerando che AW2 è il gioco più pesante in circolazione non è affatto male, a sto punto vado di 2X e attivo il vsync per evitare il tearing

Se l'unica fonte di eccitazione in questa nuova gen, è rappresentata da frame ''finti'' aggiunti alla pipeline grafica che peggiorano l'input di gioco e la qualità grafica migliorando la ''visibilità percepita'', una roba che può fare qualsiasi software con risultati differenti, allora ragazzi siamo alla frutta, pretendete di più, pretendete innovazione, questa è immondizia.
lascia perdere Kal El, è il solito film che si vede ad ogni generazione; "adesso è tutto perfetto" ma come, non lo avevate detto gia con la scorsa? 😄 e sarà cosi anche con la prossima, ci puoi scommettere.
ad ogni modo io non sono affatto un'utente pretenzioso come voi, se il gioco è fluido, non ci sono artefatti evidenti e lag, sono contento. gioco e non perdo tempo a convincere gli altri..

vi faccio vedere subito cosa crea il FG quando si usa MALE ossia quando non si hanno i frame sufficienti per avere una resa soddisfacente

Non ci sono "artefatti" c'è questo

1742927871268.webp

Ossia ghosting, l'immagine è un vero schifo la vedi doppia

Per evitarlo basta avere una base di frame "accettabile" e l'immagine in movimento diventa di nuovo "pulita"

1742927964540.webp

lascia perdere Kal El, è il solito film che si vede ad ogni generazione; "adesso è tutto perfetto" ma come, non lo avevate detto gia con la scorsa? 😄 e sarà cosi anche con la prossima, ci puoi scommettere.
ad ogni modo io non sono affatto un'utente pretenzioso come voi, se il gioco è fluido, non ci sono artefatti evidenti e lag, sono contento. gioco e non perdo tempo a convincere gli altri..
se una tecnologia è valida lo è punto e basta
chi in questo momento sta testando personalmente la scheda si sta rendendo conto che quello che hanno recnsito le testate più autorevoli è probabilmente più una volontà di "buttare fango" che la realtà

Con la 5070 ci giochero principalmente su un 50" da 3 mt di distanza. Anche si presentassero artefatti come quelle 2 frescacce mostrate nei video non li vedrei neanche con binocolo 😅
Invece la fluidità, quella si che cambia la giostra...

Con la 5070 ci giochero su un 50" da 3 mt di distanza. Anche si presentassero artifatti come quelle 2 frescacce mostrate nei video non li vedrei neanche con binocolo 😅
Invece la fluidità, quella si che cambia la giostra...
ma non ci sono artefatti dove stanno?
quella nel video è un leggero tremolio dall'AA come hai già fatto notarle un artefatto è qualcosa di grafico che non ci dovrebbe essere

Io mai visti finora, ma la uso da pochi giorni.
io la suo orami da parecchio il MFG è una tecnologia assurda chiunque al momento dica il contrario non sa minimamente di cosa parla e chi parla di "artefatti" non sa nemmeno come funziona la tecnologia che non può crearli

l'OFA delle schede fa una analisi stereoscopica e butta i dati vettoriali direttamente dentro i tenosr core che ricreano il frame in movimento con un margine di errore di 1/4 di pixel
Se il frame è troppo basso l'elaborazione della scena sarà troppo lenta di conseguenza si crea quello che ho fatto vedere sopra il ghosting

La cosa fu introdotta con turing ed oggi si è perfezionata a tal punto che si ha un interpolazione ad altissimo livello

Per chi volesse approfondire la questione

Si tratta di articoli del passato che hanno gettato le basi anche per l'utilizzo sui videogiochi

Ultima modifica:
se una tecnologia è valida lo è punto e basta
chi in questo momento sta testando personalmente la scheda si sta rendendo conto che quello che hanno recnsito le testate più autorevoli è probabilmente più una volontà di "buttare fango" che la realtà
guarda, per me era buono il dlss4 ed è altrettanto buono l'fsr4. prima avevo una 3000 non ho mai provato frame generator ho potuto provare solo quello di amd e per il momento mi sembra buono, sara sicuramente migliore il multi fg di nvidia.
il punto non è questo per 2 motivi:
primo, io non sono pretenzioso quanto Kal El e di sicuro non ho l'occhio altrettanto allenato.
secondo, si parlava di obbiettività, che ad ogni generazione viene messa da parte in favore dell'entusiasmo..

guarda, per me era buono il dlss4 ed è altrettanto buono l'fsr4. prima avevo una 3000 non ho mai provato frame generator ho potuto provare solo quello di amd e per il momento mi sembra buono, sara sicuramente migliore il multi fg di nvidia.
il punto non è questo per 2 motivi:
primo, io non sono pretenzioso quanto Kal El e di sicuro non ho l'occhio altrettanto allenato.
secondo, si parlava di obbiettività, che ad ogni generazione viene messa da parte in favore dell'entusiasmo..

Non c'è nesusn entusiasmo, io ero convinto di prendere uan 4080S con il MFG e invece mi trovo in mano praticamente una 4090 che consuma 400w con il MFG
Fin da subito ho parlato in chat con il mio collega @BAT mostrando delle discrepanze tra come erano state trattate queste schede e come sono realmente
A costo di prendermi gli insulti io rimango onesto e dico quello che "vedo" e che penso
@Aralee definiva le schede "cessi a pedali" e come me ha dovuto rivedere il suo giudizio
Chiunque sta prendendo una scheda 5000 trova discrepanze tra come ne parlano e come poi si comporta effettivamente la scheda quando la si ha davanti agli occhi

Possedevo una 4080, un ottima scheda se avessi ritenuto la scheda "insufficiente" avrei potuto spedirla indietro e tenermi i soldi non ti pare?

onestamente penso che siano discorsi per utenti enthusiast, per chi come voi viene da 4080/90 ed è passato elle nuove 5000.
io vedo gente che ha acquistato ed è entusiasta e gente che recensisce di mestiere che lo è un po meno..
da esterno penso che il parere di chi ha provato a lungo un prodotto sia il piu importante, ho detto a lungo, tireremo le somme tra qualche mese.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro