UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ad oggi, la miglior gpu di ''nuova gen'' è la 9070XT, ed infatti ne hanno vendute più di tutta la gamma 5000 nvidia, la quale quet'ultima ha detto un'altra inesattezza, ossia, che le 5000 nelle prime cinque settimane hanno venduto più delle rtx4000 nelle loro prime cinque settimane di vita, non contando però il fatto che, nelle prime cinque settimane di vita delle 4000, c'era solamente la 4090.
Dopo le dichiarazioni della 4070, dopo aver esaltato quel degrado del MFG e dopo aver detto anche la storiella delle CINQUE SETTIMANE, io non capisco come nessuno intervenga nel moderare i toni dell'azienda.
In Europa, una roba del genere non potrebbe mai accadere ;)
Ah questo purtroppo riguarda anche molti altri ambienti dove esiste un potere di monopolio.

Non hanno bisogno di undervolt, visto che i dissipatori delle custom tengono il chip a temp glaciali, se solo aumenti di poco le ventole scendi sotto i 60 gradi con 350-370w in game in oc spinto, andando più o come una 4090 stock, poi attivi MFG 4x e la saluti.
Non siamo con la 4090 dove conveniva fare undervolt e risparmiare quasi 100w performando circa -2/3% rispetto alle performance stock.

Queste sono le reali differenze di performance tra 5080 custom (Senza oc) e 4090, dove una fa 41 fps l'altra ne fa 46, quindi la 4090 sta a +12% con la differenza che una sta a 412 watt e l'altra a 335w, quasi 80 watt meno, +22% di consumo per +12% di performance, un affare questa 4090.
Quindi ancora una volta và più forte perchè assorbe molti più watt, infatti: Il gap prestazionale si annulla e va in negativo a sfavore della 4090 dando i classici +350mhz e +2000 alla 5080, quindi la 5080 passerebbe in vantaggio con 380w circa.
Ma è meglio la 4090 no? Ma che scherzi..
Screenshot_20250323_134743_YouTube.webp

Che è anche quello che ci racconta Wizzard di TPU, la 4090 FE in media stock ha circa +7% da una 5080 custom out of the box (senza toccare le frequenze e senza oc manuale)
relative-performance-3840-2160.webp

Condizione di reale utilizzo, quindi al massimo delle tech, 4090 FG2X, 5080 MFG 4X
4090 119 fps AVG 358 Watt
5080 215 fps AVG 305 Watt
Qui l'aumento delle performance è del +80% consumando sempre 50w in meno.
Ma ovviamente è meglio la 4090..
Screenshot_20250323_134250_YouTube.webp

Cambiamo gioco, sempre condizione reale di utilizzo su CP2077, quindi 4090 FG 2X E 5080 MFG4X
4090 127 fps di AVG 399 Watt
5080 197 fps di AVG 334 Watt
E siamo a +55% di performance, consumando sempre quei 65-70w meno.

Anche qui meglio la 4090 no?
Screenshot_20250323_134152_YouTube.webp

Ragazzi ma anche le 4000 salgono bene in OC, non capisco tutto questo entusiasmo, i dati TPU danno un +12% di picco sulla 5080 in OC, comunque mai terrei una gpu tirata con le memorie, clock e voltaggio stock, i chip si degradano in maniera più veloce, oltre che assorbire e scaldare di più.

Arale per favore dai, metti anche il MFG come parametro di valutazioni delle prestazioni???

Allora posso usare il fg di losslescaling ad un x10 con la 4090 e poi confrontarlo con il x4 della 5080???
Se a te è lecito farlo, posso farlo anche io, sempre di FRAME GENERATION SI PARLA, oppure, prendo una 3080 faccio un x10 di frame generation e vedrai che andrà di più della 5080 con il x4.
Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? usate l'encefalo per favore...

Le recensioni della 5080 sono pubbliche, l'hanno demolita un po' tutti, e no, non è una 4090, mi spiace il marketing ti abbia fatto questo effetto, e non serve postare screen di canali youtube con cpu vecchiotte, vuoi le reviews con i dati?
ECCOLE

Comunque le 5000 hanno un Overhead sulla cpu ancora più marcato rispetto anche alle 4000, che già di loro non scherzavano, badate bene che quando utilizzate il dlss da 1440p NATIVO la risoluzione target è proprio appunto il 1080p ;)

Allegati

• Screenshot (489).webp
    Screenshot (489).webp
    97 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (490).webp
    Screenshot (490).webp
    80.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Ecco un video pratico di applicazione overclock (+350/+2500) e comportamento in tempo reale ( boost effettivo, temperature, voltaggio, ventole ecc) della mia 5080 (che è tra quelle nella media, ci sono quelle che vanno meglio in Oc) sul benchmark cyberpunk77

Sotto il miglior score che ho ottenuto

Arale per favore dai, metti anche il MFG come parametro di valutazioni delle prestazioni???

Allora posso usare il fg di losslescaling ad un x10 con la 4090 e poi confrontarlo con il x4 della 5080???
Se a te è lecito farlo, posso farlo anche io, sempre di FRAME GENERATION SI PARLA, oppure, prendo una 3080 faccio un x10 di frame generation e vedrai che andrà di più della 5080 con il x4.
Ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo ? Stai paragonando mele con pere.
Paragoni losslesscaling al MFG di nvidia, costa 6 euro quel programma del cavolo e non serve a nulla proprio, glitch a manetta latenze fuori dal comune, è inutilizzabile sia con nvidia, sia con amd.
Non mi pare proprio che il MFG si comporti in quel modo.
Con il MFG ci giochi bene, certo che lo metto sul piatto è la killer app! inutile dire di no, con la 5080 giochi meglio rispetto alle 4000 è un dato di fatto, poi non sarò di certo io a dire 5070=4090 perchè non è vero, visto che la seconda è molto più veloce e dimezza la latenza rispetto alla prima, quindi è inutile che faccia gli stessi frame con MFG 4X se poi sotto annaspa.

Ma tu stai a guardare la pagliuzza, ossia, la 4090 a 420w che fa +7% rispetto alla 5080 custom di turno a 360w, la trave però non la vedi, ed è quando attivi tutte le tech che arrivano le sberle, e si passa dal +50% al +80% come nulla.

In più dici di collegare pure il cervello agli altri.. mah..non saprei guarda. XD

Dopo aver testato a uno la scheda io mi trovo d'accordo in pieno con @Aralee che prima di averla considerava queste schede abbastanza scarse, invece non è così sia perchè da un punto di vista base offrono molto più di quello che pensavo sia perchè possono dare tanto in OC

Anche io ero totalmente scettico tanto che ho fato un ordine 2 volte ma dopo averla presa e testa è una scheda che si discosta completamente dalla 4080 che avevo prima

Ragazzi ma anche le 4000 salgono bene in OC, non capisco tutto questo entusiasmo, i dati TPU danno un +12% di picco sulla 5080 in OC, comunque mai terrei una gpu tirata con le memorie, clock e voltaggio stock, i chip si degradano in maniera più veloce, oltre che assorbire e scaldare di più.

Le recensioni della 5080 sono pubbliche, l'hanno demolita un po' tutti, e no, non è una 4090, mi spiace il marketing ti abbia fatto questo effetto, e non serve postare screen di canali youtube con cpu vecchiotte, vuoi le reviews con i dati?
ECCOLE

Comunque le 5000 hanno un Overhead sulla cpu ancora più marcato rispetto anche alle 4000, che già di loro non scherzavano, badate bene che quando utilizzate il dlss da 1440p NATIVO la risoluzione target è proprio appunto il 1080p ;)
Questi bench fanno parecchio male alla 5080 effettivamente

Ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo ? Stai paragonando mele con pere.
Paragoni losslesscaling al MFG di nvidia, costa 6 euro quel programma del cavolo e non serve a nulla proprio, glitch a manetta latenze fuori dal comune, è inutilizzabile sia con nvidia, sia con amd.
Non mi pare proprio che il MFG si comporti in quel modo.
Con il MFG ci giochi bene, certo che lo metto sul piatto è la killer app! inutile dire di no, con la 5080 giochi meglio rispetto alle 4000 è un dato di fatto, poi non sarò di certo io a dire 5070=4090 perchè non è vero, visto che la seconda è molto più veloce e dimezza la latenza rispetto alla prima, quindi è inutile che faccia gli stessi frame con MFG 4X se poi sotto annaspa.

Ma tu stai a guardare la pagliuzza, ossia, la 4090 a 420w che fa +7% rispetto alla 5080 custom di turno a 360w, la trave però non la vedi, ed è quando attivi tutte le tech che arrivano le sberle, e si passa dal +50% al +80% come nulla.

In più dici di collegare pure il cervello agli altri.. mah..non saprei guarda. XD
losses scaling è immondizia in confronto è una delle prima cosa che acquistati
glich da tutte le parti, artefatit da tute le parti latenze assurde

anche io pensavo al MFG come di un qualcosa di apparentemente inutile ma devo ricredermi per la qualità che ha e quello che riesce a fare accoppiato al DLSS 4

con la 5080 giochi meglio rispetto alle 4000 è un dato di fatto
La moderazione non c'è più?

Arale capisco l'entusiasmo e sono contento della tua nuova gpu, ma stai descrivendo una realtà che non veritiera, capisco che ognuno interpreta la realtà in modo individuale, ma in questo caso non puoi farlo, come si suol dire, '' CARTA PARLA''(guarda le recensioni), la 5080 è una gpu inferiore alla 4090, ed il MFG di nvidia è un frame generation normale, così come ha dimostrato AMD con il suo Frame Gen.
Sai come è nato questo famoso FRAME GENERATION? lo utilizzavano i TV con le classiche tecniche di interpolazione, poi applicato, e direi anche bene, nei videogames, mail fatto che tu ne parli come ''prestazioni'', mi da l'impressione che non sai come funzioni, e che è replicabile benissimo anche si, da un software di 6 EURO ;)
@crimescene è stato aggiornato, e si comporta bene con il x4, stai aggiungendo solamente frame visivi è questo il concetto di base, il x4 se hai un frame base non buono è anche peggio del x2, perché visivamente hai alti frame, ma la responsività è quella di un basso framerate;)

Arale capisco l'entusiasmo e sono contento della tua nuova gpu, ma stai descrivendo una realtà che non veritiera, capisco che ognuno interpreta la realtà in modo individuale, ma in questo caso non puoi farlo, come si suol dire, '' CARTA PARLA''(guarda le recensioni), la 5080 è una gpu inferiore alla 4090, ed il MFG di nvidia è un frame generation normale, così come ha dimostrato AMD con il suo Frame Gen.
Sai come è nato questo famoso FRAME GENERATION? lo utilizzavano i TV con le classiche tecniche di interpolazione, poi applicato, e direi anche bene, nei videogames, mail fatto che tu ne parli come ''prestazioni'', mi da l'impressione che non sai come funzioni, e che è replicabile benissimo anche si, da un software di 6 EURO ;)

Guarda te lo posso confermare che @Aralee non era per nulla entusiasta prima di prendere la scheda con mano lo puoi vedere dai suoi messaggi precedenti.
Anche io consideravo che comprare una 5080 sarebbe stato inutile ma devo rivalutare la cosa in quanto stio effettivamente provando che è un altra scheda rispetto a quella che avevo prima

Quindi senza proprio polemica

tutti sanno cosa è l'interpolazione e come è nata, l'ho scriutto anche qui

Spiegando che qualsiasi scheda può interpolare, ma non è la stessa cosa credimi, in questo caso nvidia ha portato questa tecnologia a livelli così precisi che non vedi assolutamente nulla, manco se usi il rallentatore

@crimescene è stato aggiornato, e si comporta bene con il x4, stai aggiungendo solamente frame visivi è questo il concetto di base, il x4 se hai un frame base non buono è anche peggio del x2, perché visivamente hai alti frame, ma la responsività è quella di un basso framerate;)
Beh i bench che hai postato sono incredibili e quelle videoreview non le avevo viste. Non ne esce benissimo rispetto alla 4080 super

Anche io consideravo che comprare una 5080 sarebbe stato inutile ma devo rivalutare la cosa in quanto stio effettivamente provando che è un altra scheda rispetto a quella che avevo prima

Quindi senza proprio polemica
Ci può stare, sarà anche colpa del bias di qui acquista, è il subconscio molto spesso a parlare per noi.
Sta di fatto Crime, che è inferiore ad una 4090, e non aggiunge chissà quale prestazioni rispetto ad una 4080, attenendomi sempre ai bench dei professionisti del settore, come è giusto che sia.

@Beex Per nulla ne esce bene, per questo è stata criticata come gpu, per quanto i possessori possono raccontarmi, i dati son quelli lì, e sono tutti in accordo, statisticamente validi quindi.

Ecco un video pratico di applicazione overclock (+350/+2500) e comportamento in tempo reale ( boost effettivo, temperature, voltaggio, ventole ecc) della mia 5080 (che è tra quelle nella media, ci sono quelle che vanno meglio in Oc) sul benchmark cyberpunk77

Sotto il miglior score che ho ottenuto
si è perfettamente quello che risconto io

Ci può stare, sarà anche colpa del bias di qui acquista, è il subconscio molto spesso a parlare per noi.
Sta di fatto Crime, che è inferiore ad una 4090, e non aggiunge chissà quale prestazioni rispetto ad una 4080, attenendomi sempre ai bench dei professionisti del settore, come è giusto che sia.

Ascolta qui non si dice che la 5080 è una 4090 ma che la si raggiunge facilmente attraverso oc in quanto questi chip salgono molto melgio di prima
La 5080 si piazza esattamente tra una 4080 e una 4090 ma se gli metti 350+ sul cc e clocchi le ggdr7 arrivi a prestazioni che combaciano con la 4090FEma con consumi che sono nettamente inferiori (questo parlando di gioco)

Quindi è totalmente sbagliato credere che la 5080 sia come la 4080 o la 4080S anche a stock io la 4080 ce l'ho avuta fino a ieri, i test sono on line gioco tutti i giorni, quindi se ti dico che la scheda ha un boost prestazionale che è molto maggiore a quello che credevo è la pura e semplice verità che sto riscontrando con la scheda in mano, niente di più niente di meno

La moderazione non c'è più
Me lo chiedo anch'io.
La 5080 è inferiore al livello hardware visto che ricalca perfettamente ad103, ed è un chip da 46mld di transistor contro uno ben più piazzato (ad102)
Ma nell'utilizzo quotidiano in game è paragonabile, proprio grazie alle frequenze che può raggiungere già con i modelli custom, ma soprattutto alle tech, attivandole si gioca meglio e la percezione di fluidità è maggiore.

La 4090 è superiore in altri campi, dove le tech gaming non sono supportate, quindi al di fuori del gaming.
Ad esempio su Da vinci sarà sempre superiore la 4090, o per utilizzi simili.
O nei casi dove serva un pool di vram più ampio, la 4090 rimane superiore.
Cosa c'entra lossscaling? dai su è un meme vivente, spazzatura, lo usavi dove? Ma ti rendi conto che non andrebbero nemmeno fatti questi paragoni inutili.

Ma siccome stiamo parlando di gaming, ci si attiene a quello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro