Puoi spiegarmi su quali basi dici ciò?
Davvero, lo chiedo senza polemica, giusto per capire un pensiero diverso dal mio.
Cioé, ovviamente non ho dati statistici certi su questo (come nessuno del resto, come si fa statisticamente a sapere che ci fa la gente con una scheda dopo che la compra) però l'impressione che ho leggendo questo forum, altri forum, vari canali telegram anche molto numerosi, reddit, mi riferisco a tantissime fonti, è che la stragrande maggioranza delle configurazioni siano dedicate esclusivamente al gioco o quasi.
Prima ho scritto 90% ma mi pare una stima anche al ribasso.
Per uno che chiede una scheda per Blender ce ne sono 20 (ma proprio per dirne pochi) il cui unico scopo è giocare ai tripla A con dettagli e filtri al massimo.
Come fai a dire che costoro sono addirittura una goccia nel mare? Con questo suppongo intendi che su 10 RTX vendute 9 siano destinate solo o prevalentemente a v-ray, procyon, davinci resolve... Giusto?
semplice sulla base dei fatti.
Oggi il mondo è cambiato e basta che ti fai un giretto su un social o in giro per internet per veder quanti creatori di contenuti ci sono, e con questo anche streamer, editor, lavoratori in computer grafica, sviluppatori, gente che lavora con il mechine learing e chi più ne ha più ne metta
tutte queste persone, lavorano con le schede grafiche e ci guadagnano.
Se vai su un forum di grafica non c'è un singolo utente che ha una scheda sotto i 1200 euro
Se vai su un forum di grafica 4d è uguale, c'è addirittura chi in passato usava più di una 4090 in una singola macchina e l'utente più "povero" possiede almeno una 4080
Tutti quei lavoratoti che oggi sono in smart working che lavorano in qualsiasi settore dove l'intelligenza artificiale ha una valenza comprano o possiedono una scheda nvidia
Qualsiasi utente o istituto che si vuole mettere una LMM compra una scheda del genere
Qualsiasi utente che fa streaming compra una scheda Nvidia o che lavora in ambito IA o grafico
Per tute questi utenti spederei 1600 euro di schede non è una "spesa" è di fatto un investimento
Oggi "giocare" con le schede grafiche è diventato quasi la cosa che si fa di meno.
E non venite a dirmi che ci sono le "quadro"
Le quadro ormai sono vendute solo agli OEM, ma tutti quelli che usano il Pc a casa per scopi produttivi ti garantisco che non hanno una scheda AMD e se ne fregano bellamente di fare il discorso " quella costa 700 euro e gioco uguale"
Il lor discorso è diverso ed è "se una scheda mi permette di fare X lavoro in meno tempo io guadagno di più, o ho più tempo libero per me
Prima si riuscirà a comprenderlo e prima si esce da questa assurda convinzione che gli utenti che comprano Nvidia sono tutti idioti