UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Stamattina non hanno droppato nvidia, lo sto notando solo io.? O si sono bloccati gli alert o non stanno droppando nulla.

Edit
Adesso si.

Due anni esce la nuova gen. Ormai sono diversi anni che nvidia fa gen nuova, un anno dopo super e un’ulteriore anno dopo nuova gen. Tanti anni fa ogni anno usciva una nuova gen, ora escono ogni due anni, per non far stagnare il mercato rilasciano le super dopo un anno.
Non sono d’accordo per la vram, uno perché é una cosa che devono implementare gli sviluppatori e sappiamo benissimo quanto siano lenti nel farlo, secondo perché una 5080 a 20gb (cifra a caso eh) sarebbe un ottimo modo di far passare tutti quelli con la 5080 ad una 5080 super e quindi smuovere il mercato come piace fare ad nvidia per poi presentare un’eventuale 6080 con 24gb. Dopo tutto l’hanno già fatto in passato con la 3080.
escono i moduli da 3gb quindi sarà possibile trasformare i 2x6 in 3x6, tipo la 5070, c'è chi dice che potrebbero fare una 5070 super a 18gb, non sarebbe la prima volta che una fascia più piccola ha piu ram di una più grande (5080 16gb)
non me intendo abbastanza se è possibile tipo fare invece una 5080 super a 18gb con questi moduli nuovi, poichè ogni memory bus ha diverse configurazioni possibili.

le super di solito escono tra un annetto.

Quello che non sono sicuro che avranno sono le prestazioni "brute" l'aumento prestazionale è sempre più risicarto specie se si sta nel campo delle 5080
E' possibile che caccino una 5080 S con più VRAM non tanto epr il gaming quanto per invogliare più chi con la scheda ci fa diverse cose

generalmente è più il prezzo che "fixano" più che le prestazioni, tipo la 4070 super era pochino indietro della 4070 ti ma costava piu o meno come una 4070 al lancio, la 4080 super era praticamente una 4080 che costava meno, ormai s'è capito che il top end e la ram per lavoro vogliono che sia esclusivo del modello xx90

personalmente voglio vedere che fanno con la 5070 super, se è leggermente inferiore della ti in performance, con 16 gb di ram e con un costo simile alla 5070 di ora, lo vedrei un valido upgrade alla mia 3070

Azz... Come cambiano i tempi 🤣
Non capisco se tu voglia provocarmi, ridicolizzarmi o altro
Io scrissi quel post in un contesto dove i leaks parlavano di una 9070XT(che all'epoca veniva chiamata ancora 8800XT ) appena sopra una 7900 GRE. Quei test qualche settimana dopo si scoprirono essere stati eseguiti con dei bios immaturi
Tutti qui dentro e a livello mondiale tra fine dicembre e meta gennaio avevamo gettato la spugna, tutti davamo AMD per morta, l'unico che ha continuato a sostenere strenuamente RDNA 4 é stato Moore's Law is Dead

la 5070 non se la stanno cagando ma secondo me i recensori se la sono legata un pò al dito con quella scheda per via delle dichiarazioni truffaldine di giacchetta (ACA 5070 = 4090)

Per me se il prezzo è corretto non è una brutta scheda e si sottovaluta l'impatto che avrà DLSS 4

la 5070 non se la stanno cagando ma secondo me i recensori se la sono legata un pò al dito con quella scheda per via delle dichiarazioni truffaldine di giacchetta (ACA 5070 = 4090)

Per me se il prezzo è corretto non è una brutta scheda e si sottovaluta l'impatto che avrà DLSS 4
Il DLSS 4 comunque può essere usato su tutte le RTX anche sulla 2060
Ti riferivi alle tecnologie esclusive delle 5000 quindi multi frame generator e neural texture?

Non capisco se tu voglia provocarmi, ridicolizzarmi o altro
Io scrissi quel post in un contesto dove i leaks parlavano di una 9070XT(che all'epoca veniva chiamata ancora 8800XT ) appena sopra una 7900 GRE. Quei test qualche settimana dopo si scoprirono essere stati eseguiti con dei bios immaturi
Tutti qui dentro e a livello mondiale tra fine dicembre e meta gennaio avevamo gettato la spugna, tutti davamo AMD per morta, l'unico che ha continuato a sostenere strenuamente RDNA 4 é stato Moore's Law is Dead
Ciao MOBO92, non mi permetterei mai di ridicolizzare nessuno, solo mi fa sorridere che chi dopo la scintillante presentazione del giacchetta al CES preconizzava morte, miseria e distruzione per AMD se la sia fatta di corsa al lancio per accaparrarsi una RX 9070 XT.
Converrai sicuramente con me che certi commenti sono invecchiati male molto in fretta, o no? 😉
Comunque complimenti per il tuo acquisto, una belva di scheda e bellissima personalizzazione.

Ti riferivi alle tecnologie esclusive delle 5000 quindi multi frame generator e neural texture?
Neural NON è una tecnologia esclusiva Nvidia. Sarà una tecnologia utilizzabile da chiunque. Poi, probabilmente, Nvidia sarà quella che la implementerà meglio.
Ma ripeto, NON è esclusiva Nvidia.

no proprio al DLSS4

E si certo può essere usato su tutte le schede ma il DLSS 4 fa cambiare proprio prospettiva di tutte le schede RTX in commercio, quindi anche della 5070.

Il DLSS CNN è stata una tecnologia straordinaria, ma aveva il difetto di essere ottima se usata in modalità " qualità", con il nuovo transformer model puoi usare praticamente tutti i preset senza che l'immagine risulti sgradevole

E' software (in parte) ma è una cosa che cambia le carte in tavola

Ciao MOBO92, non mi permetterei mai di ridicolizzare nessuno, solo mi fa sorridere che chi dopo la scintillante presentazione del giacchetta al CES preconizzava morte, miseria e distruzione per AMD se la sia fatta di corsa al lancio per accaparrarsi una RX 9070 XT.
Converrai sicuramente con me che certi commenti sono invecchiati male molto in fretta, o no? 😉
Comunque complimenti per il tuo acquisto, una belva di scheda e bellissima personalizzazione.
No ma ci sta
Quello che ci tengo a puntualizzare è che ho scritto quei msg 2 mesi fa basandomi esclusivamente sui leaks con tanto di screenshot di Time Spy
Nessuno sapeva all'epoca che il salto gen da Ada Lovelace a Blackwell fosse così ridicolo
Nessuno all'epoca poteva immaginare una situazione del genere con ROPs mancanti, condensatori che esplodono, connettori che si bruciano(dopo che Nvidia si era sbilanciata e ci aveva messo la faccia sostenendo che il problema fosse stato definitivamente risolto), shortage, prezzi alle stelle,ecc.
Non scrisse quei messaggi con l'intenzione di ridicolizzare AMD o di denigrare RDNA 4. Mi basavo quasi esclusivamente sul contesto e su quello che emergeva
Anche e soprattutto dato che all'epoca la decisione di annullare la conferenza al CES( che è l'evento più rilevante a livello mondiale) venne percepito da tutti come una dichiarazione di resa incondizionata e il silenzio stampa di AMD che è continuato fino a fine Gennaio non ha aiutato

Ultima modifica:
Neural NON è una tecnologia esclusiva Nvidia. Sarà una tecnologia utilizzabile da chiunque. Poi, probabilmente, Nvidia sarà quella che la implementerà meglio.
Ma ripeto, NON è esclusiva Nvidia.
Sono solo io a pensare che i neural materials e neural texture e rtx faces e tutta qulla roba "filler" che hanno mostrato alla presentazione, alla fine non le userà nessuno? Nel senso che non ci saranno proprio dei giochi che implementano queste feature? Sembra roba da tech demo che vedi una volta e poi sparisce.

Sono solo io a pensare che i neural materials e neural texture e rtx faces e tutta qulla roba "filler" che hanno mostrato alla presentazione, alla fine non le userà nessuno? Nel senso che non ci saranno proprio dei giochi che implementano queste feature? Sembra roba da tech demo che vedi una volta e poi sparisce.
Sicuramente ci saranno... ma ci vorrà ancora qualche anno, secondo me.
Qualcuno ha detto "Nvidia Hairworks"? 😁

No ma ci sta
Quello che ci tengo a puntualizzare è che ho scritto quei msg 2 mesi fa basandomi esclusivamente sui leaks con tanto di screenshot di Time Spy
Nessuno sapeva all'epoca che il salto gen da Ada Lovelace a Blackwell fosse così ridicolo
Nessuno all'epoca poteva immaginare una situazione del genere con ROPs mancanti, condensatori che esplodono, connettori che si bruciano(dopo che Nvidia si era sbilanciata e ci aveva messo la faccia sostenendo che il problema fosse stato definitivamente risolto), shortage, prezzi alle stelle,ecc.
Non scrisse quei messaggi con l'intenzione di ridicolizzare AMD o di denigrare RDNA 4. Mi basavo quasi esclusivamente sul contesto e su quello che emergeva
Anche e soprattutto dato che all'epoca la decisione di annullare la conferenza al CES( che è l'evento più rilevante a livello mondiale) venne percepito da tutti come una dichiarazione di resa incondizionata e il silenzio stampa di AMD che è continuato fino a fine Gennaio non ha aiutato
No ma Nvidia è sempre stata brava (molto più di AMD) a sovraesporsi mediaticamente e lo dimostrano anche le considerazioni più recenti
Si parla della RX 9070 XT come di una scheda di fascia media quando va dati alla mano come una RTX 4080 che fino a ieri nessuno avrebbe definito di fascia media
Si parla di AMD indietro nel raytracing quando una RX 9070 XT va come una 4070 TI super che fino a ieri nessuno avrebbe definito scarsa in RT
Si parla di AMD indietro sull'upscaler quando FSR4 è tranquillamente paragonabile al DLSS3 che fino all'altro ieri veniva definito "superiore al nativo"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro