UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Questo lo dici te che invecchi

Questo lo dici te che invecchiano male....

Ed invece vogliamo parlare di come invecchierà la 5070 col bus a 192 bit e 12 GB?

Ah no aspe' verranno in soccorso i fake frame ...

I "fake frame" che a te piaccia o meno sono una risorsa che può spingere la scheda a quadruplicare il frmaerate

E insieme al DLSS 4 è una combinazione devastante, visto che puoi usare il performance mode

Te lo scriovo da adesso le 9000 tra 2 anni soffriranno come le 7000 in alcuni giochi proprio perchèp mancano di queste tecnologie, e con questo non voglio dire "giochi male" ma che si sentirà la mancanza di esse

semplice sulla base dei fatti.

Oggi il mondo è cambiato e basta che ti fai un giretto su un social o in giro per internet per veder quanti creatori di contenuti ci sono, e con questo anche streamer, editor, lavoratori in computer grafica, sviluppatori, gente che lavora con il mechine learing e chi più ne ha più ne metta

tutte queste persone, lavorano con le schede grafiche e ci guadagnano.

Se vai su un forum di grafica non c'è un singolo utente che ha una scheda sotto i 1200 euro
Se vai su un forum di grafica 4d è uguale, c'è addirittura chi in passato usava più di una 4090 in una singola macchina e l'utente più "povero" possiede almeno una 4080
Tutti quei lavoratoti che oggi sono in smart working che lavorano in qualsiasi settore dove l'intelligenza artificiale ha una valenza comprano o possiedono una scheda nvidia
Qualsiasi utente o istituto che si vuole mettere una LMM compra una scheda del genere
Qualsiasi utente che fa streaming compra una scheda Nvidia o che lavora in ambito IA o grafico

Per tute questi utenti spederei 1600 euro di schede non è una "spesa" è di fatto un investimento

Oggi "giocare" con le schede grafiche è diventato quasi la cosa che si fa di meno.

E non venite a dirmi che ci sono le "quadro"

Le quadro ormai sono vendute solo agli OEM, ma tutti quelli che usano il Pc a casa per scopi produttivi ti garantisco che non hanno una scheda AMD e se ne fregano bellamente di fare il discorso " quella costa 700 euro e gioco uguale"

Il lor discorso è diverso ed è "se una scheda mi permette di fare X lavoro in meno tempo io guadagno di più, o ho più tempo libero per me

Prima si riuscirà a comprenderlo e prima si esce da questa assurda convinzione che gli utenti che comprano Nvidia sono tutti idioti
Questi che dici te che ci lavorano sono una goccia in mezzo al mare , facendo parte di un forum italiano che parla di grafica 3d e programmazione giochi, tutti coloro che usano schede Nvidia in Italia per questi lavori le conti sulla dita di una mano....

Avevo un problema con il cycle di Blender sono dovuto andare a rivolgermi all'estero per capirci qualcosa, il grosso del PC sono i giocatori ossia i gamers , chi ci lavora è un 5% forse ad essere ottimisti.

Ma parlo di lavoro pesanti a carico di GPU come render, risoluzione di algoritmi e compilazione, quelli che stremmano non li conto nemmeno

Se vogliamo dirla tutta oggi giorno la gente compra senza ragionare, fa acquisti irrazionali.

Senza andare nel campo della filosofia, le persone comprano solo per riempire un vuoto nella propria vita di m***a con qualsiasi oggetto inutile, nella speranza che li faccia stare bene, ma è una ruota che gira ,si fa la fine del criceto 🐹

Come ho detto sopra secondo me 9 persone su 10 non sanno cosa acquistano, tutti sono capaci di tirare fuori i soldi ma pochi si documentano per sapere come funziona il ray tracing, il Path tracing......a proposito di quest'ultimo pochi sanno che se non si hanno algoritmi efficenti il PT in 4k è matematicamente impossibile da sostenere per nessuna scheda video.

Questi che dici te che ci lavorano sono una goccia in mezzo al mare , facendo parte di un forum italiano che parla di grafica 3d e programmazione giochi, tutti coloro che usano schede Nvidia in Italia per questi lavori le conti sulla dita di una mano....

Avevo un problema con il cycle di Blender sono dovuto andare a rivolgermi all'estero per capirci qualcosa, il grosso del PC sono i giocatori ossia i gamers , chi ci lavora è un 5% forse ad essere ottimisti.

Ma parlo di lavoro pesanti a carico di GPU come render, risoluzione di algoritmi e compilazione, quelli che stremmano non li conto nemmeno
si infatti continuano a mettere l'ambargo di schede Nvidia di fascia alta in Cina perchè non vogliono farli giocare, poverini

io intendevo qui in Italia, non ha senso tirare il ballo la Cina.
ma il mercato di vendita di nvidia è globale mica riguarda solo l'Italia. è tutto connesso, se le schede vengono comprate da un mucchio di persone per altri scopi qua da noi manco ci arrivano, anche ammettendo (per assurdo e non è così) che tutti quelli che comprano nel mercato italiano la usano per giocare

C'è il resto del mondo ....

allora per farvi capire le nuove tecnologie e quanto sono importanti per il fututo ecco qua

Questo è quello che fa oggi una 5080 in path tracing a 2160p maxato in AW2

1741387892032.webp

E' una zona boschiva presa a posta in quanto sono le zone più "pesanti" da gestire

Fai manco 20 FPS, ed è in questi frangenti che la qualità del DLSS diventa fondamentale

Se usiamo il preset "qualità" arriviamo a sforare i 34 non proprio entusiasmante
1741388173906.webp
Con il preset equilibrato arriviamo a 41 ancora insufficienti per un esperienza godibile
1741388415134.webp
Con il preset prestazioni arriviamo a quasi 50 FPS (48-49)

1741388775802.webp

Solo con il preset prestazioni ULTRA in 4k si riesce FINALMENTE a raggiungere un frame che va oltre i 60 FPS
1741388743447.webp

Ovviamente queto è un esempio "estremo" perchè maxato tutto, anche path tracing
La novità quale è che in 2160p con DLSS a prestazioni ultra si vede molto bene

Da qui si parte con il FG

2X (98)

1741390380686.webp

3x

1741390380686.webp

e infine 4x

1741390471461.webp

ed hai un gioco che fa 160 frame con una latenza accettabile in 2160p sparato a palla in path tracing senza particolari artefatti o cose strane a schermo

Allegati

• 1741390426417.webp
    1741390426417.webp
    13.9 KB · Visualizzazioni: 1
allora per farvi capire le nuove tecnologie e quanto sono importanti per il fututo ecco qua

Visualizza allegato 489733

E' una zona boschiva presa a posta in quanto sono le zone più "pesanti" da gestire

Fai manco 20 FPS, ed è in questi frangenti che la qualità del DLSS diventa fondamentale

Se usiamo il preset "qualità" arriviamo a sforare i 34 non proprio entusiasmante
Visualizza allegato 489734
Con il preset equilibrato arriviamo a 41 ancora insufficienti per un esperienza godibile
Visualizza allegato 489735

Visualizza allegato 489737

Solo con il preset prestazioni ULTRA in 4k si riesce FINALMENTE a raggiungere un frame che va oltre i 60 FPS
Visualizza allegato 489736

2X (98)

Visualizza allegato 489738

3x

e infine 4x

Visualizza allegato 489740

ed hai un gioco che fa 160 frame con una latenza accettabile in 2160p sparato a palla in path tracing senza particolari artefatti o cose strane a schermo
Lossless scaling basta e avanza

Visualizza allegato 489733

Visualizza allegato 489734
Visualizza allegato 489735

Visualizza allegato 489737

Visualizza allegato 489736

2X (98)

3x

e infine 4x

Visualizza allegato 489740

adesso ti pongo una domanda, i 160 frame fatti con il FG sono uguali hai 160 fps fatti senza la tech FG?

tu in questa slide ci vedi il pieno controllo della situazione, ossia la capacità di modificare ogni aspetto del gioco con la possibilità di arrivare a quei frame in una risoluzione che come ho scritto prima è matematicamente impossibile da raggiungere con il PT in 4K per via delle strutture attuali delle schede video ma anche di quelle che verranno tra 1-2 anni

quel valore in alto a destra è modificabile tramite algoritmi in mano ad Nvidia, ne i programmatori e ne le risorse hardware ci possono fare nulla, io mi domando che senso ha comprare le schede video !! a questo punto giochiamo tutti in streaming da casa sulla tv e festa fatta, risparmiamo soldi ed i frame c'è li mandano direttamente Nvidia, sarebbe più facile, ma forse ci arriveremo in futuro

Per la VR la 5070ti è troppo poco?
no

adesso ti pongo una domanda, i 160 frame fatti con il FG sono uguali hai 160 fps fatti senza la tech FG?

Se alarli di fluidità 160 frame sono 160 frame

Se poi palri di LATENZA, ovvialemte hai la latenza del frame di base e con il FG non è così alta da creare fastidio

io mi domando che senso ha comprare le schede video !! a questo punto giochiamo tutti in streaming da casa sulla tv e festa fatta, r
il senso è quello di poter avere un frame alkto con tutto le impostazioni massime in pah tracing '"visivo", e no lo streaming non è la stressa cosa nè per la qualità nè per la latenza che porta
SE il FG lo usi bene rimani nel range dei 50ms che è una latenza accettabilissima.

Come sempre il FG non è per chi gioca a fortnita ma per chi gioca a giochi come alan wake e vuole spararleci in 4k con tutto il path tracig su un ole ad alto refresh...

Per te può non aviere senso, ma è quello per cui si usa

Io metterei una tassa per chi supera i 100 frame così finirebbe questa ossessione del numerino in alto a sinistra.

La verità è che il mondo dei PC ha bisogno di una standardizzazione.
Il limite obbligatorio è 100 frame basta. In questa maniera standardizzi tv , giochi e tech ed aggiri anche le truffe che promettono 5070 = 4090

Path tracing? Si? Ok pago di più per averlo ma devi garantirmi dei canoni altrimenti è truffa.
Le cose devono essere chiare.
Con il path tracing è ingiocabile. Fine non posso attivarlo.
Per esperienza lavorativa so che tagliare le gambe con regole chiare e ferree vai a sistemare reparti e flussi organizzativi. La verità è che c'è anarchia e non si capisce più un cavolo con tech che nemmeno sai come funzionano e che nemmeno sai fome si pronunciano.
E oramai sta cosa succede dalle tv agli smartphone.

Perdonatemi ma io sono così, molto pratico.

Ultima modifica:
Io metterei una tassa per chi supera i 100 frame così finirebbe questa ossessione del numerino in alto a sinistra.
non c'è nessuna ossessione credimi, se la scheda ti permette una tecnologia è necessario testarla, ed ovviamente usarla

La domanda te la giro al contrario

Se ci un hardware in grado di darti un quantitativo accettabile di frame rate senza che l'immagine ne risenta e senza che l'ìinput lag ne risenta in maniera da dare fastidio, secondo me è un grosso passo in avanti nella tecnologia

Path tracing? Si? Ok pago di più per averlo ma devi garantirmi dei canoni altrimenti è truffa.
il path tracing n on è una truffa credimi quando giochi ad un gioco con quel tipo di effetti poi se la scheda ti eprmettre ion qualche modo di ottenerli li vuoi attivare

ma ti ho appenda dimostrato sopra che è giocabilissimo, con le tecnologie del DLSS e del FG

Ultima modifica:

La verità è che il mondo dei PC ha bisogno di una standardizzazione.
Il limite obbligatorio è 100 frame basta. In questa maniera standardizzi tv , giochi e tech ed aggiri anche le truffe che promettono 5070 = 4090

Le cose devono essere chiare.
Per esperienza lavorativa so che tagliare le gambe con regole chiare e ferree vai a sistemare reparti e flussi organizzativi. La verità è che c'è anarchia e non si capisce più un cavolo con tech che nemmeno sai come funzionano e che nemmeno sai fome si pronunciano.
E oramai sta cosa succede dalle tv agli smartphone.

Perdonatemi ma io sono così, molto pratico.
Il Path tracing è una figata il problema è che esiste seriamente su tre giochi su oltre 101 Mila esistenti solo su steam e le persone ne parlano come se fosse la madonna
Per di più riprodurlo nativamente ad alte risoluzioni è pressoché impossibile se non con upscaling ultra performance che a sua volta comporta perdita di qualità dell'immagine, rumore e da lì infatti via andare di denoiser e altri ammennicoli. A sette anni dal lancio delle RTX esistono tre giochi che lo implementano seriamente ma pare che tutto ruoti attorno a quello...

Il Path tracing è una figata il problema è che esiste seriamente su tre giochi su oltre 101 Mila esistenti solo su steam e le persone ne parlano come se fosse la madonna
Per di più riprodurlo nativamente ad alte risoluzioni è pressoché impossibile se non con upscaling ultra performance che a sua volta comporta perdita di qualità dell'immagine, rumore e da lì infatti via andare di denoiser e altri ammennicoli. A sette anni dal lancio delle RTX esistono tre giochi che lo implementano seriamente ma pare che tutto ruoti attorno a quello...
con il nuovo DLSS 4 + RR non c'è rumore e non c'è una perdita significativa della qualità delle immagini, manco se ti muovi, e vale per tutte le schede
Prima del RR il rumore in path tracing era fastidioso specie se si usava il DLSS a prestazioni in alcune aree (specchi d'acqua ad esempio e vetri) adesso non c'è più nulla

per adesso quello che ho potuto notare sono davvero piccole sbavature che devi starci davvero attento per notarle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro