UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
A me interessa il QHD, buono a sapersi che 12 GB sono ancora ampiamente sufficienti per quella risoluzione!
La quantuità di VRAM è legata direttamente alla risoluzione, è sempre stato così.

Oggi come oggi 12 GB sono sufficienti per il QHD probabilmente lo saranno anche per i prossimi 2 anni, se si ammette che qualche gioco esce male e si può anche abbassare le texture in quel caso.

Poi se arriva il nuovo tipo di compressione davvero non ci sarà più quel problema

Crime, è l'impressione che mi dai, sarà sbagliata..

Io non parlo male delle aziende non è nel mio stile, questo non significa che giustifichi qualcosa non è+ assolutamente proprio nel mio essere

Io non sono fan di nessuno, sono fan di me stesso.
Compro Nvidia per via del fatto che offre ciò che mi serve per fare quello che devo fare mentre altri competitor non offrono lo stesso tipo di qualità.

Le scede costano un rene e capisco perfettamente il disappunto di alcuni, ma Nvidia può permettersi di vendere quelle schede a quei prezzi per delle ragioni, che vanno analizzate
Questo non significa "giustificare" ma "capire"

E' un mistero (per me) che esce una scheda tutti e dico tutti ne parlano male ma comunque vende come il pane anzi non si riesce a trovarle

LA 4080 non ho avuto tempo nemmeno a mettere un annuncio che l'ho venduta

Quindi qualcosa da capire ci sta

Mi pare di capire dunque che la 5080 è per il 4k {2160p} mentre la 5070ti per il qhd o wqhd {1440). In grandi linee senza fare sfumature. Dico bene?

Mi pare di capire dunque che la 5080 è per il 4k {2160p} mentre la 5070ti per il qhd o wqhd {1440). In grandi linee senza fare sfumature. Dico bene?
io considero anche la 5070 ti per il 2160p

Diciamo che la 5070 ti è per chi vuole maxare ogni cosa in QHD anche in path tracing

Con la 5080 puoi spingere un pò di più e attivare più effetti in path tracing (a 2160p)

Ma come ho fatto il ragionamento non si può considerare ancora il parh tracing come uno "standard" perchè siamo proprio in fase storia di transizione e il path tracing è legato a doppio filo con le tecnologie DLSS e FG - MFG

Ma chi ha come me una 3080 con 10GB di VRAM che fa la butta alle ortiche?
No come il sottoscritto puoi tranquillamente aspettare le 6000 a meno di trovare una 5070Ti al giusto prezzo, ovvero non oltre i 900 euro, per poter attivare il path tracing rimanendo a +60 fps rock solid.

Ultima modifica:
ricapitolando: io che ho monitor 1440p 144Hz, accoppiato a 9800x3d e 32 GB di ram: posso stare tranquillo con la 5070 liscia e buttare tutto al massimo e giocare tranquillo? magari si, per le nuove tecnologie come il PT potrebbe non essere sufficiente, ma a me interessa stare tranquillo con dettagli massimi e fluidità (e soprattutto risparmiare magari quei 300 euro sulla 5070 Ti)

ricapitolando: io che ho monitor 1440p 144Hz, accoppiato a 9800x3d e 32 GB di ram: posso stare tranquillo con la 5070 liscia e buttare tutto al massimo e giocare tranquillo? magari si, per le nuove tecnologie come il PT potrebbe non essere sufficiente, ma a me interessa stare tranquillo con dettagli massimi e fluidità (e soprattutto risparmiare magari quei 300 euro sulla 5070 Ti)

Io la 5070 la eviterei.
Per me le parole dettagli alti, RT e PT ha senso abbinarli, a 1440p, solo alla 5070ti.

Io ottica VR invece la 5080 diventa necessaria o ancora basta la 5070ti?

Se ma "buttare tutto al massimo" singnifica che devi togliere l'opzione path tracing

Il path tracing è una tecnologia dove qualsiasi scheda non è in grado di gestirlo senza tecnologie accessorie perchè è pesantissimo

Una 5070 in grado di gestire anche il path tracing a patto che si utilizzi il DLSS e il Frame generator

Oggi fare un analisi delle schede è molto più "complesso di prima" perchè che cosa intendi dire per "buttare tutto al masismo" ?

Se butti tutto al massimo in kingdome come 2 la scheda ci va a nozze se è alan wake 2 è un altro discorso ed anche in AW la "forbice" prestazionale che puoi avere con una scheda grafica con gli scaler e tutto non è più limitata come un tempo, è ampia

In alan wake ad esempio puoi passare da 20 fps a 200 semplicemente giocando con il DLSS
Quindi quale è il tuo concetto di "massimo"?

Se ma "buttare tutto al massimo" singnifica che devi togliere l'opzione path tracing

Il path tracing è una tecnologia dove qualsiasi scheda non è in grado di gestirlo senza tecnologie accessorie perchè è pesantissimo

Una 5070 in grado di gestire anche il path tracing a patto che si utilizzi il DLSS e il Frame generator

Oggi fare un analisi delle schede è molto più "complesso di prima" perchè che cosa intendi dire per "buttare tutto al masismo" ?

Se butti tutto al massimo in kingdome come 2 la scheda ci va a nozze se è alan wake 2 è un altro discorso ed anche in AW la "forbice" prestazionale che puoi avere con una scheda grafica con gli scaler e tutto non è più limitata come un tempo, è ampia

In alan wake ad esempio puoi passare da 20 fps a 200 semplicemente giocando con il DLSS
Quindi quale è il tuo concetto di "massimo"?
ho il vecchio concetto "maxare i giochi". effettivamente ormai è molto che sono fuori gioco dal mondo VGA. la mia ultima scheda video è stata una gloriosa GTX 1080Ti presa in tempi in cui ancora non c'era RT, DLSS ecc. (tra l'altro ormai sono quasi 3 anni che sono senza vga e ho recentemente rifatto il PC). dovrò abituarmi a calibrare le nuove tecnologie. I lmio concetto "butto tutto al massimo" è riferito "alla vecchia maniera". Intendo che vorrei massimizzare i giochi senza dover diventare matto fino a trovare il punto di equilibrio

ho il vecchio concetto "maxare i giochi". effettivamente ormai è molto che sono fuori gioco dal mondo VGA. la mia ultima scheda video è stata una gloriosa GTX 1080Ti presa in tempi in cui ancora non c'era RT, DLSS ecc. (tra l'altro ormai sono quasi 3 anni che sono senza vga e ho recentemente rifatto il PC). dovrò abituarmi a calibrare le nuove tecnologie. I lmio concetto "butto tutto al massimo" è riferito "alla vecchia maniera". Intendo che vorrei massimizzare i giochi senza dover diventare matto fino a trovare il punto di equilibrio
non diventi matto, se parliamo di maxare a "ultra" la 5070 sarà in grado di maxare qualsiasi cosa

Solo che oggi ci sono molte opzioni che fanno la differenza in temrini pratici, il DLSS è davvero un "game changer" quindi devi saperlo usare in alcune situaizoni così come le funzioni di Frame generator e Multi frame generator

il path tracing è molto pesante e attivarlo richiede per forza funzioni di DLSS e Fg-MFG

Mente il Ray tracing è più leggero e di solito le nvidia oggi riescono a gestirlo a seconda del tipo di effetti che ci sono e del numero

non diventi matto, se parliamo di maxare a "ultra" la 5070 sarà in grado di maxare qualsiasi cosa

Solo che oggi ci sono molte opzioni che fanno la differenza in temrini pratici, il DLSS è davvero un "game changer" quindi devi saperlo usare in alcune situaizoni così come le funzioni di Frame generator e Multi frame generator

il path tracing è molto pesante e attivarlo richiede per forza funzioni di DLSS e Fg-MFG

Mente il Ray tracing è più leggero e di solito le nvidia oggi riescono a gestirlo a seconda del tipo di effetti che ci sono e del numero
Spero di diventare presto bravo ad utilizzare ste nuove tecnologie 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro