UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
ma secondo voi io che ho una 3080 ed ho appena acquistato un monitor oled 4k vale la pena passare alla serie 5000?
al momento sembra che a dettagli medi se la cavi abbastanza bene.
Si con dettagli medi e senza attivare il rt ancora se la cava. Con rt "ni".
La 5080 al momento maxa tutto, anche in path tracing, riuscendo a tenere i +60fps grazie al dlss4 performance. La 5070 ti per il path tracing in 4k va un po' peggio, ma per il resto non ha problemi al momento. I problemi sono il prezzo e le disponibilità, prese intorno all'msrp possono essere entrambe un buon upgrade in 4k.

La 5080 al momento maxa tutto, anche in path tracing, riuscendo a tenere i +60fps grazie al dlss4 performance. La 5070 ti per il path tracing in 4k va un po' peggio, ma per il resto non ha problemi al momento. I problemi sono il prezzo e le disponibilità, prese intorno all'msrp possono essere entrambe un buon upgrade in 4k.
il problema è che adesso ci vuole un rene per comprarle

Il mio dubbio è che di sto passo tutte queste schede, tanne la 5090, si troveranno una vicina all'altra a poca distanza di prezzo.

Nel senso che tutte le 5000 mi sembrano care e molto vicine nei prezzi. Quando la 5070ti la trovo a 1600 euro che è il costo di una 5080 cioè ma a che punto siamo arrivati..

Nel senso che tutte le 5000 mi sembrano care e molto vicine nei prezzi. Quando la 5070ti la trovo a 1600 euro che è il costo di una 5080 cioè ma a che punto siamo arrivati..
credo che i prezzi siano ancora gonfiati dalla scarsità dell'offerta. Quando sarà tutto a regime ogni scheda avrà il suo range di prezzo. Fermo restando che gli attuali prezzi delle vga sono andati fuori scala da un bel po'

devi capire che il prezzo di 1600 euro non è corretto epe quel tipo di scheda è "gonfiato" dal momento

Per la politica dei prezzi si deve fare un discorso complesso e non generalizzato anche a seconda della custom che si va a prendere in esame.

Come ho emrpe detto se il prezzo è alto non comprare, purtoppo in questo mercato si creano all'inizo dei "paradossi" ma quando le schede saranno disponibili i prezzi si stabilizzeranno e ci sarà una liuneup ben definita e meno influenzata dal fenomeno dello scalping

Poi è successo anche in passato e succede che alcune custom "top" raggiungano come prezzo di vendita la scheda superiore di "fascia bassa", l'importante è non comprarle

Come ho detto sopra per le custom il sovrapprezzo che chiedono per le feature aggiuntive che offrono non è praticamente mai giustificato, il problema principale adesso è che si è ancora nella fase in cui le schede non hanno ricevuto sufficiente distribuzione per evitare che in alcuni casi il rpezzo sia gonfiato eccessivamente rispetto al listino

quindi l' ideale sarebbe una 5080 appena si assestano i prezzi?

quindi l' ideale sarebbe una 5080 appena si assestano i prezzi?
Parlando solamente di prestazioni il 4k può gestirlo anche la 5070 ti sia chiaro, ma con la 80 sei più largo specie in path tracing.
Poi devi decidere te se spendere circa 300€ in più (quando si saranno stabilizzati i prezzi) per avere quel circa 20% di performance.

Da monitorare anche la 9070xt che dovrebbe giocarsela con 70 ti e costare meno, ma AMD dovrà dimostrare di avere un frs 4 all'altezza e delle prestazioni in rt di un certo livello per gestire il 4k (imho).

La migliore della lineup, in linea teorica, è la 5070 ti secondo me, ma a questi prezzi nessuna scheda è realmente conveniente

Condivido, e per qhd ad alto refresh e wqhd è uno schedone (in termini prestazionali). Ma in 4k qualche piccolo sacrificio te lo porta, in quel caso è più a fuoco la 5080.... ma come sappiamo le uniche custom prendibili sono 200/300€ oltre l'msrp.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro