UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Io che non sono assolutamente uno che gioca in maniera competitiva sul mio 165Hz e con i miei occhi, avverto la differenza a livello di frame rate che cambia da 60 a 100FPS. Da 100FPS in su mi sembra sempre uguale anche se il contatore ne segna 165. Mi accorgo invece quando comincia a scendere in prossimità dei 70FPS. Non ho quella sensibilità tale da accorgermi di un frame rate molto elevato che supera un certo limite. Quando sto tra 90 e 100, FPS medi ottenuti ultimamente su Forbidden West in QHD per esempio, mi sembra già estremamente fluido e l'esperienza di gioco è ottima. Forse con un monitor diverso ce ne si può accorgere ma già superati gli 80FPS percepisco una fluidità assolutamente buona che poi anche se il framerate continua a salire mi sembra sempre la stessa.

E allora a che serve
a nulla è puro marketing

Avere un alto refresh serve ad abbassare l'input lag ma sappiamo che per il FG è solo una questione di fluidità percepita (non abbassa l'input lag anzi il contrario) quindi serve per forza avere un monitor con più alto refresh se vuoi veramente usare la tecnologia

Ho sempre detto che il MFG in realtà è la cosa meno interessante delle tecnologie che implementano, in realtà è praticamente inutile perchè basta il semplice FG (quello2X)

Mentre e cose interessanti stanno altrove, in tutto il resto quello che hanno presentato

Esatto, mega geometry, neural texture ecc. Ma sembra presto anche per quello boh
beh mega geometry già lo sata usando AW2 dopo l'ultimo aggiornamento, probabile che verrà implementato presto anche in altri giochi

Pee le altre cose ci vorrà più tempo, ma si tratta di tutte cose molto più interessanti del MFG.
Sono cose che saranno perfettamente compatibili con le RTX 4000 quindi da questo punto di vista è bene anzi benone

chi ha la 4000 può saltare a piedi pari sta generazione senza proprio pensarci, chi invece compra una nuova scheda fa bene a prendere una 5000 quando la disponibilità sarà sufficiente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro